T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione di un trasformatore di uscita

+14
Smanetton
andreac
porfido
gabysound
Silver Black
madqwerty
Fabio
MaurArte
kingbowser
robertor
Giobax
piero7
shantim
marcoacqui
18 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da shantim Mer 16 Dic 2009 - 21:02

ecco il progettino! e molto simile a quello del video ma un po' più semplice..
spero si veda, e si riescano a leggere le scritte, ti specifico solo che:
-per contare i giri si usa un normale contakm da bicicletta settato su circonferenza ruota 10m, in questo modo sai che ogni km corrisponde a 100 avvolgimenti (molti hanno due cifre dopo lo zero 1dm ovvero 1 avvolgimento!)
se si dispone di un contakm che non permette di inserire circonferenze a piacere si dovrà settare su 1m e poi fare le conversioni..
-la bobina del rame dovrà incontrare una certa resistenza nello svolgersi, questo si può ottenere appogiandovi sopra un nastro di stoffa elasticizzata vincolata alla base.
[img]Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Cimg2214[/img]
questo il sistema alternativo per contare i giri.. scopiazzato dal tizio di ebay,Very Happy le rotelline possono essere anche affianchate ma cambia il sistema di levette che in quel caso dovranno essere "affianchate alla ruota" (con tre rotelle si arriva a contare fino a 999 poi si azzera (secondo me memglio il contakm!) [img]Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Cimg2215[/img]

Per quanto riguarda il rame io concentrerei le ricerche su vecchi trasformatori o in alternativa sui motori da pompa.
oggi ho provato a svolgere fili da un motore per alternata da 1500watt che lavoraccio! Questo per quanto riguarda i fili "esterni" quelli sul rotore.. lasciamo perdere Suicide
Mentre invece sono ottimi i fili per induttanze (non sono startificati o intercalati) sostanzialmente sono delle bobine già pronte! bisogna solo togliere i lamierini!
motore prima della vivisezione..
[img]Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Cimg2216[/img]
vecchia induttanza, trovata già smontata in cantina! (200g di rame 0,3)
[img]Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Cimg2217[/img]
ecco come si presenta un motore da pompa, i lamierini vanno semplicemente sfilati e rimangono induttanze (il filo e continuo!) [img]Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Cimg2218[/img]
[img]Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Cimg2219[/img]
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da marcoacqui Mer 16 Dic 2009 - 22:50

grazie per lo schema shantim, domani lo guardo meglio! Smile
ho smontato il motore... il filo è piccolo meno di 1 mm...solo che svolgerlo è davvero un lavoraccio come dici te...ci provo poi in questi giorni...se non ci riesco amen..
i motori da pompa che dici te di che tipo devono essere? dove li rimedio?
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da shantim Gio 17 Dic 2009 - 0:57

marcoacqui ha scritto:grazie per lo schema shantim, domani lo guardo meglio! Smile
ho smontato il motore... il filo è piccolo meno di 1 mm...solo che svolgerlo è davvero un lavoraccio come dici te...ci provo poi in questi giorni...se non ci riesco amen..
i motori da pompa che dici te di che tipo devono essere? dove li rimedio?

li trovi in tutti gli elettrodomestici o macchine che devono pomapare piccole quantità di acqua, ad esempio nelle lavatrici, e nelle lavastoviglie (devi andare negli ecocentri, nelle aree ecologiche, o nei centri denominati "comune virtuoso".. devi vedere su internet i più vicini alla tua zona!)
Ancora da smontare sono tutti grosso modo così:
Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 3301674577908-41003182
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da Giobax Gio 17 Dic 2009 - 9:40

Ciao.
Per il contagiri il mio consiglio è quello di usare un economicissimo "contapassi". Io ad esempio ne ho usato uno come contapezzi su una pressa per ricarica cartucce.

http://nuke.sardiniashootingclub.it/Default.aspx?tabid=128

Costa 2 lire e lo modifichi in un secondo per funzionare coma contaeventi.
Cordiali saluti.
Giovanni.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da robertor Gio 17 Dic 2009 - 9:59

se ti può interessare il cavo smaltato sottile tipo 0,40mm no costa tanto qui.posso informarmi ma credo non superi i 30 cent al metro.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da marcoacqui Gio 17 Dic 2009 - 14:09

robertor ha scritto:se ti può interessare il cavo smaltato sottile tipo 0,40mm no costa tanto qui.posso informarmi ma credo non superi i 30 cent al metro.


ti ringrazio! fammi sapere!
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da shantim Gio 17 Dic 2009 - 14:17

Giobax ha scritto:Ciao.
Per il contagiri il mio consiglio è quello di usare un economicissimo "contapassi". Io ad esempio ne ho usato uno come contapezzi su una pressa per ricarica cartucce.

http://nuke.sardiniashootingclub.it/Default.aspx?tabid=128

Costa 2 lire e lo modifichi in un secondo per funzionare coma contaeventi.
Cordiali saluti.
Giovanni.

ottimo! mi sembra la soluzione ideale!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da robertor Gio 17 Dic 2009 - 19:55

ti ringrazio! fammi sapere!

domani vado dal pusher e chiedo i costi anche per svariati metri di cavo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da kingbowser Gio 17 Dic 2009 - 20:41

guarda qui, ho trovato per puro caso un tizio che spiega come fare un semplice contagiri su millefori
http://europa.spaceports.com/~fishbake/ot1/ot.htm

e magari può servirti anche questo fornitore del regno unito che ha buoni prezzi (ma non so la spedizione) e molta scelta
http://wires.co.uk/acatalog/cu_enam.html
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da robertor Sab 19 Dic 2009 - 13:01

allora questi sono i prezzi al cambio attuale HUF/€ al metro:

1) diametro 0,6 mm = 12 cent

2) diametro 0,35 mm = 8 cent

3) diametro 0,08 mm = 5,5 cent

il cambio fluttua in questo momento con un +/- 10%.
le spese di spedizione variano con il peso e sono abbastanza elevate. io fra breve dovrei fare un salto in italia quindi, credo, che con 9 euro e rotti fino a 30 kg ci siamo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da marcoacqui Sab 26 Dic 2009 - 10:59

Girando sul web ho trovato il sito di un signore con esperienza di quasi 50 anni nella produzione di trasformatori di uscita: propone dei TU potenza 10 W Primario : 5000-2000-1000-667-500-333 OHM Secondario :4-8 OHM. SOno nuovi e ho trovato anche un'immagine. Ho contattato il signore per chiedere altri dati aggiuntivi (SE o PP ecc)
Il prezzo è davvero buono. Che ne dite?

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 610
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da shantim Sab 26 Dic 2009 - 19:13

visto così non mi piace per niente, e il classico trafo per le radio d'epoca, tieni presente che i tu influenzano il suono al 50%. a Torino c'è un riparatore che vende, un modello molto simile, a 15 euro l'uno, non lì ho mai provati..
in linea generale i tu con primari e secondari multipli decrescono di prestazioni, a meno che non adottino soluzioni particolari come gli avvolgimenti stratificati (tamura, tango) mentre la banda passante è direttamente proporzionale alle dimensioni, ad occhio e croce quel trafo inizia tagliare sotto i 100hz e sopra i 10khz...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da marcoacqui Sab 26 Dic 2009 - 19:59

sob sob... era troppo bello per essere vero.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da robertor Sab 26 Dic 2009 - 21:42

cavolo, prima che mi venisse/tornasse la mania/passione valvolare ho gettato nella spazzatura qualche radio a tubi dalle quali ho tenuto solo le valvole.
io ne ho recuperati un po' sia qui in zona che in germany di quel tipo e anche di alimentazione ma la gran parte sono preparati per le el84 e similari.

io oggi ho fatto 2 passi qui: http://www.audiocostruzioni.com/ e mi sono imbattuto qui: http://www.diegobarone.it/art1.htm

se fosse come dice non sarebbe male.
comunque di quei piccoletti germanici ce ne sono anche da 30-20000kHz.
credo che come banda passante non sia infima.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da shantim Dom 27 Dic 2009 - 0:17

marcoacqui ha scritto:sob sob... era troppo bello per essere vero.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

e il progetto di autocostruzione? Very Happy comunque da novarria i trafi più economici (quelli senza calotte) vengono dai 20 ai 27-28euro l'uno e suonano benone.. può essere una valida alternativa!

robertor ha scritto:cavolo, prima che mi venisse/tornasse la mania/passione valvolare ho gettato nella spazzatura qualche radio a tubi dalle quali ho tenuto solo le valvole.
io ne ho recuperati un po' sia qui in zona che in germany di quel tipo e anche di alimentazione ma la gran parte sono preparati per le el84 e similari.

io oggi ho fatto 2 passi qui: http://www.audiocostruzioni.com/ e mi sono imbattuto qui: http://www.diegobarone.it/art1.htm

se fosse come dice non sarebbe male.
comunque di quei piccoletti germanici ce ne sono anche da 30-20000kHz.
credo che come banda passante non sia infima.

avevo visto la soluzione di Diego Barone.. tanto di cappello è veramente un grande inventore.. pure il tweeter al plasma!
ma non so quanto sia conveniente questa soluzione, un trasformatore con i nucleo a doppia C si riesce a trovare a 50 euro, mentre la soluzione di Diego Barone prevede, un toroidale da almeno 100va (non meno di 60 euro) un induttore da 10 o 15uh (circa 20 euro) un condensatore da 50 uf (che come lo stesso ing.Barone afferma: "dovrà essere in polipropilene della massima qualità..) va bhe ma allora mi compro un ferro Bartoucci o un Tango..
Ti assicuro che una banda "piatta" da 30-20000 può essere raggiunta da pochi trasformatori (poi se parliamo di -6db allora ci arrivano anche quelli dei vecchi tv)
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da robertor Dom 27 Dic 2009 - 8:48

la banda la raggiungevano a -3 db.
ci sono delle radio d'epoca costruite in germania davanti alle quali bisogna togliersi il cappello per la costruzione e sonorità.
purtroppo un buon 90% è mono.
l'ing. barone propone l'uso di toroidali da lampade alogene e non per audio.
i costi dovrebbero essere più contenuti.
domani provo a fare un giro dalle mie parti e vi saprò dire.
il costo del cavo smaltato che avevo postato mi sembra abbastanza economico ad esempio.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da MaurArte Dom 27 Dic 2009 - 9:13

Questi sono di qualità piuttosto buona e costano poco. (testati)
http://cgi.ebay.it/2-5K-Single-Ended-2A3-10W-Audio-Output-transformer_W0QQitemZ260520133579QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item3ca835c3cb
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da marcoacqui Dom 27 Dic 2009 - 16:47

shantim ha scritto:
marcoacqui ha scritto:sob sob... era troppo bello per essere vero.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

e il progetto di autocostruzione? Very Happy comunque da novarria i trafi più economici (quelli senza calotte) vengono dai 20 ai 27-28euro l'uno e suonano benone.. può essere una valida alternativa!

Tranquillo shantim, ormai mi sono messo in testa di avvolgerli e finchè non ci riesco non mollo! Very Happy Very Happy Very Happy appena avrò più tempo mi ci metterò seriamente! nel frattempo cerco in lungo e in largo diverse soluzioni, per esempio non pensavo nemmeno di scartare il progetto di audiofaidate http://www.audiofaidate.org/it/tu.html c'è la possibilità di usare dei nuclei a c e di usarlo in un milione di possibilità diverse. Il file del progetto è alla revisione 5.1 (!!!!) e propongono anche dei test di confronto. Dacci un'occhiata, poi dimmi! Wink
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da marcoacqui Dom 27 Dic 2009 - 21:19

Ho letto il manuale, davvero molto interessante! il vantaggio è che ci si può cimentare nella costruzione del trasformatore e poterlo usare con svariati tipi di valvole. ho letto anche i test (hanno usato come confronto dei TU giapponesi di nota marca e fama) e i risultati sono importanti. A questo punto penso che mi dedicherei a questo progetto, usando dei nuclei a C, sia perchè sono superiori ai lamierini, sia perchè sono più pratici! Laughing
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da shantim Lun 28 Dic 2009 - 2:32

marcoacqui ha scritto:Ho letto il manuale, davvero molto interessante! il vantaggio è che ci si può cimentare nella costruzione del trasformatore e poterlo usare con svariati tipi di valvole. ho letto anche i test (hanno usato come confronto dei TU giapponesi di nota marca e fama) e i risultati sono importanti. A questo punto penso che mi dedicherei a questo progetto, usando dei nuclei a C, sia perchè sono superiori ai lamierini, sia perchè sono più pratici! Laughing

Il suono con i nuclei a C cambia proprio.. forse ancora più di un cambiamento di valvole!
Mi pare di capire che il maggior contributo alla progettazione è venuto da Andrea Plovati, di sicuro molto competente, ho un debole per lui.. perchè a quest'uomo si deve anche la riscoperta dell'ecc86 che se non fosse per i suoi articoli sarebbe rimasta nel dimenticatoio! Very Happy
unica perplessità.. è un progetto complesso come prima esperienza di TU diy, ma con buona volontà.. Oki
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da marcoacqui Lun 28 Dic 2009 - 9:28

Ciao Shantim,
si il progetto è ambizioso, sicuramente non banale, ma, rispetto a quelli che avevo visto prima, più fattibile. Nel pdf di F. Giunchi (documento davvero straordinario) a volte è richiesto l'uso di avvolgimenti bifilari, trifilari, su rocchetto a doppia gola.. Don't know
Qui abbiamo un progetto con due sezioni di filo, un tipo di rocchetto a gola singola, 4 nuclei a C, valido per molte realizzazioni, con avvolgimenti non bifilari, trifilari ecc ecc.
Inoltre uno si può fare una scorta di materiale e non dover acquistare ogni volta un tipo di rocchetto, di lamierino, di filo diverso per uno specifico tipo di trasfo.
Ti dirò: l'impresa non mi sembra facile ma ci credo!!!
Wink
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty lista della spesa

Messaggio Da marcoacqui Lun 28 Dic 2009 - 11:39

Ecco la lista della spesa:

- ROCCHETTO: 32x35 EI96 H44
- RAME SMALTATO: 0.28 mm doppio isolamento
- RAME SMALTATO: 0.75 mm singolo isolamento
- NUCLEI A C: ?? (dicono che sono custom Shocked )

potete darmi una mano per trovare dei venditori che li vendono? (non vorrei fare casini con l'ordine) (per i nuclei vedremo dopo)
@roberto: mi sembra che i diametri siano diversi da quelli che ha a disposizione il tuo spacciatore...
@tutti: ma i diametri 0.28 e 0.75 del filo si intendono per il filo già smaltato? o il filo nudo?

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Corel010

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Corel011
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da robertor Lun 28 Dic 2009 - 15:33

proverò a chiedere all'altro pusher i diametri che ti servono.
domani vò e ti dirò.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da marcoacqui Lun 28 Dic 2009 - 17:50

Aggiornamento:
dal mio spacciatore di fiducia ho trovato due bobine grosse di filo sottile ma di diametro sconosciuto, me lo misura in questi giorni. Cmq sarebbe quasi regalato: le prendo.
Nella mia città c'è un laboratorio dove aggiustano motori, mi farebbero 7euro al Kg, penso sia un prezzo buono.
@ rob: dovrei essere a posto col rame, grazie mille lo stesso!
@ shantim: in cantina ho trovato un "coso" che avevo costruito tempo fa: un dispositivo con riduttore per uso astronomico. Con qualche piccola modifica l'avvolgitrice è bella e pronta (manca solo l'asse per la bobina di rame, i e il contaspire)
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da shantim Mar 29 Dic 2009 - 2:54

marcoacqui ha scritto:Aggiornamento:
dal mio spacciatore di fiducia ho trovato due bobine grosse di filo sottile ma di diametro sconosciuto, me lo misura in questi giorni. Cmq sarebbe quasi regalato: le prendo.
Nella mia città c'è un laboratorio dove aggiustano motori, mi farebbero 7euro al Kg, penso sia un prezzo buono.
@ rob: dovrei essere a posto col rame, grazie mille lo stesso!
@ shantim: in cantina ho trovato un "coso" che avevo costruito tempo fa: un dispositivo con riduttore per uso astronomico. Con qualche piccola modifica l'avvolgitrice è bella e pronta (manca solo l'asse per la bobina di rame, i e il contaspire)

Bravo Marco! mi intrippano i TU diy Oki , in futuro mi piacerebbe anche a me tentare! così beneficiero della tua esperienza Hehe Hehe sono un approfittatore lo so. Very Happy
Il prezzo se riferito al rame già smaltato e per lunghezze non troppo corte è ottimo!
Per il contaspire direi che il contapassi e la soluzione più economica,veloce e semplice..
Se il riduttore e quello che penso (se serve come inseguitore nei telescopi) dovrai rivedere i rapporti (un pizzico più corti Smile ) .. tienici aggiornati!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un trasformatore di uscita - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione di un trasformatore di uscita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.