Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE
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Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE
SECONDA PARTE:
Dopo aver controllato con un tester l'isolamento, ho iniziato a preparare il cavetto di collegamento.
Posto che non conosco assolutamente i benefici riguardo l'utilizzo di cavi diversi (e ovviamente corretti per questo tipo di collegamento) ho pensato di crearne uno completamente nuovo.
Ho ritenuto sufficiente, vista la esigua lunghezza del collegamento, utilizzare come conduttore un classico residuato di cavo schermato bianco-rosso, da schermare ulteriormente con la garza di rame presa da quel cavetto già usato prima per ritagliare l'anello isolante.
Il connettore per il lato mother board è anch'esso un residuato di un vecchio PC, nello specifico quello a 4 pin che si usa per il cicalino.
Ecco, in serie, le foto della costruzione del cavo.
In questa foto ho già sfilato i piccoli pin fissati a scatto nel connettore:
Qui ci sono le prove per verificare le lunghezze della garza e del termorestrigente:
Ecco i PIN tagliati pronti per essere saldati al cavetto coassiale:
E qui i PIN saldati al cavetto schermato e isolati con il termorestrigente:
Ecco il connettore lato MB finito!
Ora bisogna saldare il cavetto sul connettore RCA, ecco la foto con la saldatura finita:
e la foto dopo aver isolato il tutto, sempre con il termorestringente:
Ora il connettore è pronto per essere istallato nel PC:
Questo è il lavoro finito.
All'interno del PC:
e fuori il PC.
FINITO! Che ve ne pare???
Funzionamento.
Ho acceso il PC, ho fatto un verifica sul livello di uscita PCM del VortexBox attraverso il comando alsamixer.
Ho collegato: l'alimentazione del Fiio D03K ad una presa USB del PC (ero troppo impaziente di provare il tutto) e l'ingresso PCM del Fiio all'uscita SPDIF appena creata.
Il LED "lock" si è acceso immediatamente... bene... qualcosa inizia a funzionare!
Ho scelto, per prova, di sparare subito una cosa abbastanza complessa:
Turandot atto III scena II "Diecimila anni al nostro imperatore".
Chi la conosce sa che razza di finale sia....
Risultato: scena ampia, fiati e voci dettagliate e ricche oserei dire anche "grasse" ma la gamma bassa ha deluso un po'... arretrata e sgonfia.
Comunque sicuramente meglio del DAC intel presente nella MB del PC.
La prossima prova sarà quella di fornire alla scatoletta una alimentazione più decorosa, magari anche a pile.
Avevo in mente di mettere delle pile Ni-MH dentro il PC e collegarle ad una presa USB per alimentare il DACchettino.
Con un relè dovrei assicurare uno scambio, al momento dell'avvio del PC tra la fase di carica e la fase di erogazione delle pile.
Strumenti e attrezzi utilizzati:
Trapano;
punta per ferro 3mm e 7,5 mm;
nastro isolante;
tester (per controllare l'isolamento);
pinza, tronchesina e cacciavite;
saldatore e stagno;
tubo termorestringente da 3,2 mm e 4,8 mm di diametro;
cutter.
Costo del materiale:
connettore RCA € 1,50
il resto del materiale utilizzato è di scarto.
Scusate la lunghezza e spero che sia stato interessante...
Ciao,
Gianni
Dopo aver controllato con un tester l'isolamento, ho iniziato a preparare il cavetto di collegamento.
Posto che non conosco assolutamente i benefici riguardo l'utilizzo di cavi diversi (e ovviamente corretti per questo tipo di collegamento) ho pensato di crearne uno completamente nuovo.
Ho ritenuto sufficiente, vista la esigua lunghezza del collegamento, utilizzare come conduttore un classico residuato di cavo schermato bianco-rosso, da schermare ulteriormente con la garza di rame presa da quel cavetto già usato prima per ritagliare l'anello isolante.
Il connettore per il lato mother board è anch'esso un residuato di un vecchio PC, nello specifico quello a 4 pin che si usa per il cicalino.
Ecco, in serie, le foto della costruzione del cavo.
In questa foto ho già sfilato i piccoli pin fissati a scatto nel connettore:
Qui ci sono le prove per verificare le lunghezze della garza e del termorestrigente:
Ecco i PIN tagliati pronti per essere saldati al cavetto coassiale:
E qui i PIN saldati al cavetto schermato e isolati con il termorestrigente:
Ecco il connettore lato MB finito!
Ora bisogna saldare il cavetto sul connettore RCA, ecco la foto con la saldatura finita:
e la foto dopo aver isolato il tutto, sempre con il termorestringente:
Ora il connettore è pronto per essere istallato nel PC:
Questo è il lavoro finito.
All'interno del PC:
e fuori il PC.
FINITO! Che ve ne pare???
Funzionamento.
Ho acceso il PC, ho fatto un verifica sul livello di uscita PCM del VortexBox attraverso il comando alsamixer.
Ho collegato: l'alimentazione del Fiio D03K ad una presa USB del PC (ero troppo impaziente di provare il tutto) e l'ingresso PCM del Fiio all'uscita SPDIF appena creata.
Il LED "lock" si è acceso immediatamente... bene... qualcosa inizia a funzionare!
Ho scelto, per prova, di sparare subito una cosa abbastanza complessa:
Turandot atto III scena II "Diecimila anni al nostro imperatore".
Chi la conosce sa che razza di finale sia....
Risultato: scena ampia, fiati e voci dettagliate e ricche oserei dire anche "grasse" ma la gamma bassa ha deluso un po'... arretrata e sgonfia.
Comunque sicuramente meglio del DAC intel presente nella MB del PC.
La prossima prova sarà quella di fornire alla scatoletta una alimentazione più decorosa, magari anche a pile.
Avevo in mente di mettere delle pile Ni-MH dentro il PC e collegarle ad una presa USB per alimentare il DACchettino.
Con un relè dovrei assicurare uno scambio, al momento dell'avvio del PC tra la fase di carica e la fase di erogazione delle pile.
Strumenti e attrezzi utilizzati:
Trapano;
punta per ferro 3mm e 7,5 mm;
nastro isolante;
tester (per controllare l'isolamento);
pinza, tronchesina e cacciavite;
saldatore e stagno;
tubo termorestringente da 3,2 mm e 4,8 mm di diametro;
cutter.
Costo del materiale:
connettore RCA € 1,50
il resto del materiale utilizzato è di scarto.
Scusate la lunghezza e spero che sia stato interessante...
Ciao,
Gianni
potowatax- Moderatore
- Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
------------------------------------------------
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
------------------------------------------------
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Re: Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE
Complimenti!
Molto utile! Proverò a farlo anche io..ho googlato per giorni invano, pare introvabile come accessorio...in Australia ho trovato le uniche tracce di venditori...!
Grazie della guida! Aggiorna il tread con le modifiche all'alimentazione mi raccomando
Molto utile! Proverò a farlo anche io..ho googlato per giorni invano, pare introvabile come accessorio...in Australia ho trovato le uniche tracce di venditori...!
Grazie della guida! Aggiorna il tread con le modifiche all'alimentazione mi raccomando
tomJobim- Interessato
- Data d'iscrizione : 16.01.13
Numero di messaggi : 60
Località : pozzuoli (na)
Occupazione/Hobby : appassionato di fotografia, musica (ascolto), tecnologia in genere, arte in ogni sua forma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 pro 250ohm, Yamaha a-s500 (vintage), Monitor Audio BR6, lettore DVD Philips, DAC fiio D03K
Re: Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE
tomJobim ha scritto:Complimenti!
Molto utile! Proverò a farlo anche io..ho googlato per giorni invano, pare introvabile come accessorio...in Australia ho trovato le uniche tracce di venditori...!
Grazie della guida! Aggiorna il tread con le modifiche all'alimentazione mi raccomando
Prego!
Alla fine la necessità aguzza l'ingegno... anche io non sono riuscito a trovare nulla da venditori online, e così ho rimediato da solo...
Appena possibile metterò in pratica l'alimentazione da batteria e condividerò il tutto...
Buon lavoro!
Gianni
potowatax- Moderatore
- Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
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Impianto : Cliccare per leggere:
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CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
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STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
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DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
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