T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE

2 partecipanti

Andare in basso

 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Empty Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE

Messaggio Da potowatax Sab 25 Mag 2013 - 15:20

SECONDA PARTE:

Dopo aver controllato con un tester l'isolamento, ho iniziato a preparare il cavetto di collegamento.
Posto che non conosco assolutamente i benefici riguardo l'utilizzo di cavi diversi (e ovviamente corretti per questo tipo di collegamento) ho pensato di crearne uno completamente nuovo.
Ho ritenuto sufficiente, vista la esigua lunghezza del collegamento, utilizzare come conduttore un classico residuato di cavo schermato bianco-rosso, da schermare ulteriormente con la garza di rame presa da quel cavetto già usato prima per ritagliare l'anello isolante.
Il connettore per il lato mother board è anch'esso un residuato di un vecchio PC, nello specifico quello a 4 pin che si usa per il cicalino.
Ecco, in serie, le foto della costruzione del cavo.
In questa foto ho già sfilato i piccoli pin fissati a scatto nel connettore:
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0417

Qui ci sono le prove per verificare le lunghezze della garza e del termorestrigente:
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0418
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0419

Ecco i PIN tagliati pronti per essere saldati al cavetto coassiale:
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0420

E qui i PIN saldati al cavetto schermato e isolati con il termorestrigente:
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0421

Ecco il connettore lato MB finito!
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0422

Ora bisogna saldare il cavetto sul connettore RCA, ecco la foto con la saldatura finita:
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0423

e la foto dopo aver isolato il tutto, sempre con il termorestringente:
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0424

Ora il connettore è pronto per essere istallato nel PC:
Questo è il lavoro finito.
All'interno del PC:
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0425

e fuori il PC.
 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Img_0426

FINITO! Che ve ne pare???

Funzionamento.
Ho acceso il PC, ho fatto un verifica sul livello di uscita PCM del VortexBox attraverso il comando alsamixer.
Ho collegato: l'alimentazione del Fiio D03K ad una presa USB del PC (ero troppo impaziente di provare il tutto) e l'ingresso PCM del Fiio all'uscita SPDIF appena creata.
Il LED "lock" si è acceso immediatamente... bene... qualcosa inizia a funzionare!
Ho scelto, per prova, di sparare subito una cosa abbastanza complessa:
Turandot atto III scena II "Diecimila anni al nostro imperatore".
Chi la conosce sa che razza di finale sia....
Risultato: scena ampia, fiati e voci dettagliate e ricche oserei dire anche "grasse" ma la gamma bassa ha deluso un po'... arretrata e sgonfia.
Comunque sicuramente meglio del DAC intel presente nella MB del PC.

La prossima prova sarà quella di fornire alla scatoletta una alimentazione più decorosa, magari anche a pile.
Avevo in mente di mettere delle pile Ni-MH dentro il PC e collegarle ad una presa USB per alimentare il DACchettino.
Con un relè dovrei assicurare uno scambio, al momento dell'avvio del PC tra la fase di carica e la fase di erogazione delle pile.

Strumenti e attrezzi utilizzati:
Trapano;
punta per ferro 3mm e 7,5 mm;
nastro isolante;
tester (per controllare l'isolamento);
pinza, tronchesina e cacciavite;
saldatore e stagno;
tubo termorestringente da 3,2 mm e 4,8 mm di diametro;
cutter.

Costo del materiale:
connettore RCA € 1,50
il resto del materiale utilizzato è di scarto.

Scusate la lunghezza e spero che sia stato interessante...

Ciao,
Gianni
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Empty Re: Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE

Messaggio Da tomJobim Mer 19 Giu 2013 - 13:16

Complimenti!
Molto utile! Proverò a farlo anche io..ho googlato  per giorni invano, pare introvabile come accessorio...in Australia ho trovato le uniche tracce di venditori...!

Grazie della guida! Aggiorna il tread con le modifiche all'alimentazione mi raccomando Very Happy

tomJobim
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.13
Numero di messaggi : 60
Località : pozzuoli (na)
Occupazione/Hobby : appassionato di fotografia, musica (ascolto), tecnologia in genere, arte in ogni sua forma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 pro 250ohm, Yamaha a-s500 (vintage), Monitor Audio BR6, lettore DVD Philips, DAC fiio D03K

Torna in alto Andare in basso

 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Empty Re: Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE

Messaggio Da potowatax Mer 19 Giu 2013 - 18:08

tomJobim ha scritto:Complimenti!
Molto utile! Proverò a farlo anche io..ho googlato  per giorni invano, pare introvabile come accessorio...in Australia ho trovato le uniche tracce di venditori...!

Grazie della guida! Aggiorna il tread con le modifiche all'alimentazione mi raccomando Very Happy

Prego!
Alla fine la necessità aguzza l'ingegno... anche io non sono riuscito a trovare nulla da venditori online, e così ho rimediato da solo...

Appena possibile metterò in pratica l'alimentazione da batteria e condividerò il tutto...

Buon lavoro!

Gianni
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

 Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE Empty Re: Autocostruzione uscita RCA per SPDIF - SECONDA PARTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.