T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ritorno classe t?

+5
moonlght
giucam61
Albert^ONE
bonghittu
frugolo80
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ritorno classe t? - Pagina 2 Empty Re: Ritorno classe t?

Messaggio Da root Mer 24 Mar 2021 - 22:01

Buonasera frugolo, se posso vorrei dirti la mia...

Un amplificatore che suonava bene 10-15 anni fa suona bene anche oggi, per cui il TA2024 è buona base ma va messo in condizioni di esprimersi

Io ne ho diversi, la Fenice 20, il Sure, fino a tenere sotto, fissa nell'impianto, la scheda che si trova tutt'oggi in rete con i due CAP rossi, dove l'ho moddata totalmente e suona, a mio giudizio, benissimo!!

Il segreto è affiancargli un buon DAC, io mi sto trovando benissimo con il Topping E30, molto musicale e definito, un miracolo con quello che costa

Poi parliamo di diffusori; servono almeno 95dB con 1W, e comunque se sali di volume nei pieni musicali i 6W puliti su 8 ohm induriscono sensibilmente

Ora sto provando da giorni il TPA3255 su scheda Shui Yuan, onestamente preso per curiosità visti i pareri che giravano, e devo dire che sono rimasto meravigliato per il livello di qualità raggiunto da questi chip, mi sento di consigliarlo vivamente anche perchè la potenza erogata ti permette di avere diffusori anche meno sensibili

gli anelli della catena di riproduzione più "delicati" e che influiscono di più sulla resa finale sono i trasduttori, ossia gli elementi che operano una conversione, da digitale ad analogico nei DAC, da elettrico a meccanico nei diffusori, i finali sono importanti, ma le differenze tra vari modelli e marche sono più sottili e, a volte, legati anche a pregiudizi

Se parti bene con un buon DAC e degli ottimi diffusori sei al 90% del target  Ritorno classe t? - Pagina 2 1f44c

Le tue Heco sono belle, ed ho letto che suonano anche molto bene, puoi provare a pilotarle con un TA2024 dove la musicalità che lo ha reso famoso uscirà subito, ma nel tuo salone non ti potrai permettere di far uscire la "ciccia" perchè sono 6W

Poi scegli un buon DAC, il D8 io ce l'ho tutt'ora e me lo tengo perchè è un prodotto geniale con ottimo Q/P, ma la qualità del DAC al suo interno è leggermente inferiore a quelli attuali, oltre a non decodificare i DSD nativi, poi non avendo uscita pre non ti permette di usare finali esterni...ma è stato progettato per fare da FDA
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ritorno classe t? - Pagina 2 Empty Re: Ritorno classe t?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 26 Mar 2021 - 21:41

Anche i TPA 3255 non sono affatto male, ma anche il TPA 3116 è molto valido Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ritorno classe t? - Pagina 2 Empty Re: Ritorno classe t?

Messaggio Da R!ck Sab 27 Mar 2021 - 16:49

ally ha scritto:
R!ck ha scritto:A me mandano in sollucchero i buoni amplificatori di qualsiasi classe purchè abbiano un buon Q/P.

assolutamente concorde, per il mio attuale budget la classe D è meritevole. Devo però rispolverare il mio pioneer sx550, potrebbe riservarmi delle sorpresone...

Si ma io volevo dire che nella classe D ci sono abissi di differenze di qualità e anche di prezzo come ha sottolineato Giucam tra un TPA 3116 e un Ncore 1200 o un icepower 1200. Quindi dipende riguardo rispetto a cosa parliamo se ti riferisci ai piccoli amplificatori da desktop non c'è quasi nulla in classe AB se alzi il budget sui 400/500 euro ci sono diversi AB integrati apprezzabili.

Poi vabbè per me un amplificatore tanto per cominciare deve avere almeno 50/60watt ed erogarne il doppio a 4ohm ( o almeno ci provi senza aggiungere troppa distorsione) altrimenti ci possono essere colorazioni o distorsioni eccessive indotte dal fatto che non riesce a pilotare adeguatamente il diffusore ma mi rendo conto che per qualcuno il fatto che un ampli sia il più trasparente possibile ( che per inciso non vuol dire che metta in evidenza le alte frequenze) non sia esattamente un obiettivo principale...anzi.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Ritorno classe t? - Pagina 2 Empty Re: Ritorno classe t?

Messaggio Da giucam61 Sab 27 Mar 2021 - 23:16

Appena restituito al legittimo proprietario un finale con
gli UCD 400, ovviamente migliore del mio piccolo Breeze e anche del mio attuale Rotel, considerando, che a quanto dicono alcuni possessori,gli Ncore sono di ben altra pasta,mi si sta risvegliando la scimmia 🐵🐒

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ritorno classe t? - Pagina 2 Empty Re: Ritorno classe t?

Messaggio Da nerone Sab 27 Mar 2021 - 23:32

giucam61 ha scritto:Appena restituito al legittimo proprietario un finale con
gli UCD 400, ovviamente migliore del mio piccolo Breeze e anche del mio attuale Rotel, considerando, che a quanto dicono alcuni possessori,gli Ncore sono di ben altra pasta,mi si sta risvegliando la scimmia 🐵🐒
Allora ti devo far provare il mio ultimo arrivato Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Ritorno classe t? - Pagina 2 Empty Re: Ritorno classe t?

Messaggio Da giucam61 Dom 28 Mar 2021 - 11:04

nerone ha scritto:
giucam61 ha scritto:Appena restituito al legittimo proprietario un finale con
gli UCD 400, ovviamente migliore del mio piccolo Breeze e anche del mio attuale Rotel, considerando, che a quanto dicono alcuni possessori,gli Ncore sono di ben altra pasta,mi si sta risvegliando la scimmia 🐵🐒
Allora ti devo far provare il mio ultimo arrivato Smile

Peccato la lontananza, aspetto però una tua recensione qui.😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ritorno classe t? - Pagina 2 Empty Re: Ritorno classe t?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.