T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

+2
Easlay
gigi6c
6 partecipanti

Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da gigi6c Mar 11 Gen 2011 - 17:31

Come sapete la discussione sull'ampli in classe "A" si sta ampliando oltre ogni aspettativa.
Lo schema dell'ampli in classe "A" ultimamente da me proposto, oggi ha avuto l'ultima e definitiva sistemazione (Almeno penso e lo spero per me).
E' evidente che con un ampli in classe "A" la voglia di pilotarlo con qualcosa di raffinato era forte.
Allora vista la filosofia minimalista dell'ampli la scelta non poteva che ricadere sul TDA2320A quale Pre in classe "A".MONOLITICO
http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/T/D/A/2/TDA2320A.shtml
PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Immagi10
Consiglio a tutti di provare l'accoppiata del Pre-con il mio finale in classe "A".
Con l'inserimento del pre, l'ampli in questione che originariamente mi sembrava esprimesse già il meglio di se è divenuto a dir poco sbalorditivo.
Inoltre, il pre mi ha permesso di eliminare oltremodo il condensatore sul segnale d’ingresso, che risulta essere l’elemento + ostico del quale determinare il valore.
Mentre scrivo il mio amico Giovanni non crede alle sue orecchie ai suoi occhi, ma soprattutto alla leggerezza del suo portafogli. Sapere di avere in casa un Amplificatore Finale Accuphase A 45 e di averlo pagato
http://www.evoluzionehi-fi.it/prodotto.php?p=2821&hifi=Amplificatore Finale Accuphase A 45
Shocked Shocked Shocked Shocked gli scendono le lacrime nonostante gli avessi detto ripetutamente di attendere con pazienza un po di tempo prima di avventurarsi in spese folli.
Il mio ampli tra l'altro lo sto confrontando con altri tre ampli in classe "A"
1) una coppia di Kit della Elsa KIT 10W a canale in classe "A"
2) finale stereofonico sempre in classe "A" di nuova elettronica(gentilmente regalatomi dal mio amico Ing. Angelo) 20W x2,
3)ampli proposto sul forum H.U. in pura classe "A" single ended.
I tre non reggono il confronto in dinamica, potenza, qualità del suono ed estensione su tutta la gamma audio.
Ora non ho la possibilità di fare misure non avendo immediatamente a disposizione la dovuta attrezzatura, ma un dato che vi posso immediatamente fornire e che a riposo il mio ampli con i nuovi Tr montati fa registrare un assorbimento di ben 2,9 A rispetto ai 1,70 circa raggiunti con i precedenti Tr.
L’alimentatore da me usato è uno Sw da pc portatile, 24V da ben 6,5 A con raffreddamento forzato tramite ventola, che è continuamente in funzione per l’assorbimento richiesto.(non accade con gli altri 3 ampli con cui ho fatto il confronto.)
Posto tutto quanto è a mia disposizione, avendo lanciato io stesso sul forum un appello a presentare i vari progetti il più completi possibili.
1) Origine del progetto AMPLI IN PURA CLASSE A ( JLH) dal documento originario del 1969.
Lo schema è quello contenuto in figura 2 del documento originale scritto da JLH,(allegato) la cui scelta dei componenti ha seguito fedelmente la filosofia ispiratrice del progettista.
http://www.megaupload.com/?d=BHVRH7I0
Probabilmente si possono usare dei Tr ancora + performanti, ma vi garantisco che con quelli da me usati il risultato è eccellente.
2)Alimentazione: come sopra descritta con aggiunta di 4 condensatori elettrolitici da 10.000 mf tra il positivo ed il negativo, e 4 condensatori poliestere 2 da 0.1mf e 2 da 0.33mf(a dire il vero anche senza tutto sto pop o di roba non si udiva alcun rumore di fondo ma il il clipping era immediatamente dietro l’angolo, così il problema è stato risolto).
3) Il pre è esattamente quello del data-s del TDA senza alcuna modifica.
-SCHEMA AMPLI
PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Mio_am10
-Data transistor
-BDV65 http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/B/D/V/6/BDV65.shtml
-BU508A http://search.datasheetcatalog.net/key/BU508A
-BF871 http://search.datasheetcatalog.net/key/BF871
Dei diffusori ad alta efficienza sono la ciliegina sulla torta, per un paradisiaco ascolto.
Ps.
NON IMPORTANO LE SCOPERTE O INVENZIONE CHE SI FANNO, MA QUANTO CONDIVIDERE LE CONOSCENZE

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da Easlay Mar 11 Gen 2011 - 19:55

Magnifico! Grande Gigi!! Smile

non vedo l'ora di sperimentare anche io... oggi son andato in discarica, ma purtroppo avevano appena portato via il cassone dei rifiuti elettronici... porca vacca che iella... tra un paio di gg ci ritorno...

cmq vedo che le possibilità di implementazione di un ampli di questo tipo sono molto ampie... insomma promette gran bene Very Happy

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da madqwerty Mar 11 Gen 2011 - 22:40

Gigi! Smile
fammi 'sta cortesia, tieni separati gli argomenti/progetti nei vari thread !!!!!!!
più di metà del tuo post è OT , il primo post del thread da te iniziato ! Wink
puoi aprire nuovi thread, per parlare di nuovi progetti o varianti (quale sembrerebbe essere quello schema di ampli)

condividere info è vita in un forum, ma senza ordine e rigore nell'esporle, queste info nel tempo vanno perse.. Sad

in merito al pre con OpAmp, l'unica osservazione che mi viene da fare è che (a naso, non ho fatto calcoli o simulazioni) pare avere un guadagno veramente trooooppo elevato (>60dB!!! Shocked ) la controprova è che l' OpAmp sul DS viene dato come "buono" per fare da PreAmpli alle testine dei mangiacassette, attività ribadita anche dal tuo schema (Tape Head) che vuol dire quindi dover amplificare un segnale (0.3mV) mooolto inferiore al classico livello linea (circa 600mV)

secondo me puoi tranquillamente lasciare per strada una 40ina di dB (moltiplicando x100 il valore di 150ohm) anche il C lì sotto forse è un po' piccolo, usando i 150ohm (mentre invece potrebbe essere OK o anche inutilmente troppo grosso per i 15Kohm)



madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da gigi6c Mar 11 Gen 2011 - 23:24

madqwerty ha scritto:Gigi! Smile
fammi 'sta cortesia, tieni separati gli argomenti/progetti nei vari thread !!!!!!!
più di metà del tuo post è OT , il primo post del thread da te iniziato ! Wink
puoi aprire nuovi thread, per parlare di nuovi progetti o varianti (quale sembrerebbe essere quello schema di ampli)

condividere info è vita in un forum, ma senza ordine e rigore nell'esporle, queste info nel tempo vanno perse.. Sad

in merito al pre con OpAmp, l'unica osservazione che mi viene da fare è che (a naso, non ho fatto calcoli o simulazioni) pare avere un guadagno veramente trooooppo elevato (>60dB!!! Shocked ) la controprova è che l' OpAmp sul DS viene dato come "buono" per fare da PreAmpli alle testine dei mangiacassette, attività ribadita anche dal tuo schema (Tape Head) che vuol dire quindi dover amplificare un segnale (0.3mV) mooolto inferiore al classico livello linea (circa 600mV)

secondo me puoi tranquillamente lasciare per strada una 40ina di dB (moltiplicando x100 il valore di 150ohm) anche il C lì sotto forse è un po' piccolo, usando i 150ohm (mentre invece potrebbe essere OK o anche inutilmente troppo grosso per i 15Kohm)



Ok mi sembrava corretto nell'ottica di fornire un progettino completo dal pre all'ampli.
Non so se tu puoi ma fai pure le modifiche del caso al mio post o spostarlo o se ritieni spacchettarlo.
Ripeto l'ho postato cosi per una sorta di completezza. Smile

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da madqwerty Mer 12 Gen 2011 - 14:17

no preocupe, ma tieni buono il consiglio per il futuro Wink
adesso (per modo di dire Embarassed ) mi studio come e se splittare le info sul "Piccolo/Piccoletto" presenti qui e nell'altro 3D,
in un nuovo e separato 3D..

domanda, qui sotto citi o sottointendi varie volte "il mio ampli"

gigi6c ha scritto:
Il mio ampli tra l'altro lo sto confrontando con altri tre ampli in classe "A"

1) una coppia di Kit della Elsa KIT 10W a canale in classe "A"
2) finale stereofonico sempre in classe "A" di nuova elettronica(gentilmente regalatomi dal mio amico Ing. Angelo) 20W x2,
3)ampli proposto sul forum H.U. in pura classe "A" single ended.

I tre non reggono il confronto in dinamica, potenza, qualità del suono ed estensione su tutta la gamma audio.

Ora non ho la possibilità di fare misure non avendo immediatamente a disposizione la dovuta attrezzatura, ma un dato che vi posso immediatamente fornire e che a riposo il mio ampli con i nuovi Tr montati fa registrare un assorbimento di ben 2,9 A rispetto ai 1,70 circa raggiunti con i precedenti Tr.

di cosa stai parlando? del tuo JLH originale 100% , o della variante di "Piccolo" che hai inserito al fondo del tuo post ?
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da gigi6c Gio 13 Gen 2011 - 14:57

di cosa stai parlando? del tuo JLH originale 100% , o della variante di "Piccolo" che hai inserito al fondo del tuo post ?
Hello

il confronto l'ho fatto, tra il mio ampli
questo
PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Aaa11
con quello di elsakit
con quello di nuova elettronica
con quello riginario postato su HU non modificato con le tue varianti che non ho ancora messo in piedi.
Spero di essermi spiegato.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da peppo c Dom 20 Mag 2012 - 12:56

ragazzi mi chiedevo se è possibile usarli per chitarre... Poi ho ho un paio di dubbi.... all'uscita del pre c'è una resistenza con una freccia..cos'è? Il finale e il pre lavorano su un segnale stereo? quanti watt abbiamo in uscita?

peppo c
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 25
Località : barletta
Impianto : Amplificatore Sony + Casse Ciare

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 20 Mag 2012 - 15:36

la resistenza con la freccia è un trimmer.. altro on ti so dire
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da peppo c Lun 21 Mag 2012 - 21:36

Allora era quello k sembrava... Come mai? A cosa serve? Poteva non esserci nulla?

peppo c
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 25
Località : barletta
Impianto : Amplificatore Sony + Casse Ciare

Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da Switters Lun 21 Mag 2012 - 23:01

peppo c ha scritto:Allora era quello k sembrava... Come mai? A cosa serve? Poteva non esserci nulla?

Non credo, dovrebbe servire a regolare la polarizzazione dei transistor.
Comunque, se non sbaglio, il progetto si è poi evoluto e sviluppato, dai un'occhiata qui:
https://www.tforumhifi.com/t12203-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-prima-parte

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST" Empty Re: PREAMPLIFICATORE IN CLASSE "A" MONOLITICO PER IL MIO AMPLI IN CLASSE "A" PUSH-PULL "THE MINIMALIST"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.