T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per setup di qualità

+5
handros
davideforbi
giucam61
SubitoMauro
MadSeason
9 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 16:25

OK Rick, non credo sia il caso di proseguire visto che, ripeto, siamo su binari paralleli per cui si andrebbe avanti all'infinito

Ripeto, alla persona che che ha chiesto consiglio serve un consiglio, non conoscere gli standard del canale LFE

Ad una persona che mi chiede come spendere 500 euro per avere un buon sistema per sentire musica e vedere i film ho già specificato sopra come fare, per iniziare con un acquisto che si ritrova nel tempo

Se poi vogliamo entrare in discorsi filosofici e psicoacustici non è mia intenzione e non credo sia il caso

Ci sono, sempre a mio giudizio, torri e diffusori che permettono di avere l'estensione di un sub (senza averne i difetti) e l'immagine di un centrale ma poi andiamo in un campo dove non puoi mettere un budget di 500 euro, per me si stanno confondendo i discorsi ed andando fuori tema... per esempio le mie due Tannoy DU386 Dual Concentric sono lineari fino a 30Hz, il woofer risuona a 18Hz, è un 15" allineato QB3 a 30Hz, mio progetto anni '90, per cui i 20Hz li ho tranquilli nel salone, so di cosa parli, ed ho una immagine, corpo, fedeltà nelle voci che il canale centrale se le sogna, ma andiamo oltre i 500 euro naturalmente, andiamo quindi fuori tema
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da MadSeason Mar 23 Feb 2021 - 16:47

Eccomi, fatico a starvi dietro da quanto scrivete Very Happy

Allora: come primo passo, senza aver comprato ancora nulla, ho fatto alcuni accorgimenti di posizionamento sulla base delle vostre indicazioni, e di quello che avevo già in mente prima: non ho specificato, ma la disposizione apparentemente "a caso" dei diffusori è dovuta alla recente installazione del nuovo TV a parete. Prima avevo il TV (più piccolo) dove oggi poggia l'HT e tutto il resto, ed una mensola sopra con diffusori e ampli. Dovendo ancora decidere come impostare il tutto, avevo temporaneamente posizionato in quel modo.

Quindi:
ho "abbassato" l'anteriore sinistro sul piano del camino (dove ci sono le chitarre per intenderci), centrato meglio il centrale, lasciato il sub dov'era e spostato l'anteriore destro dove c'era la lampada a terra. Per portarlo ad altezza del suo opposto a sx, ho usato un supporto per diffusori che avevo in casa inutilizzato, dato che in passato lo avevo comprato per i due posteriori dietro al divano. Ora è tutto distanziato con meno divari di distanza rispetto a prima, e già l'ascolto è migliorato parecchio, sia lato televisivo che musicale (quando ascolto musica imposto l'ampli in modalità STRAIGHT così da far suonare solo i due laterali ed il sub). Per adesso il destro è collegato con un filo "volante", nella soluzione definitiva faro un paio di fori nel muro così da non avere nulla a vista (odio i cavi in giro).

Orientamento: come già anticipato ero molto attirato dalle Q Acoustics, mi sono letto diverse recensioni a riguardo e sembrano veramente valide. Devo capire ancora bene le differenze tra i modelli 3010i 3020i 3030i (perchè di specifiche non me ne intendo e vorrei prendere qualcosa di veramente adatto al mio ambiente e setup). Come già indicato da qualcuno di voi, quando poi successivamente cambierò il centrale, andrò su qualcosa della stessa serie.
Gli attuali anteriori diventeranno posteriori (ci avevo già pensato)
Ragionerò poi sul Sub, che vorrei tenere perchè sono dell'idea che i bassi per sentirsi bene (e per essere regolati meglio) hanno bisogno di lui. Ascolto prevalentemente Rock/Post Rock/Grunge/Punk, non Metal per intenderci, e il suono del basso è qualcosa che mi piace sentire e regolare di fino, nonostante io sia un ex chitarrista ed abbia sempre odiato il volume che teneva il mio bassista ad ogni concerto Smile

Devo ancora approfondire l'analisi degli altri diffusori che mi avete postato in questi 2 giorni, perchè non ho ancora avuto modo di trovare tempo per guardarci...

Grazie ancora a tutti!

MadSeason
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : .
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 17:03

Figurati Mad, contento che ti stai orientando sulla strada giusta...le QAcoustics vanno bene, ottimo rapporto Q/P, la cosa importante è la soddisfazione nell'acquisto che si è fatto

Se devi comprare qualcosa non disdegnare i diffusori di classe con qualche anno alle spalle, i miei speakers hanno più di 30 anni ma ancora oggi mi garantiscono una qualità molto alta...se sei di Palermo ti consiglio di sentire queste

https://www.subito.it/audio-video/b-w-dm604-s2-diffusori-acustici-palermo-364475910.htm

O perlomeno solo per dirti che un diffusore ottimo 20/30 anni fa lo è ancora oggi, per cui fatti un giro in rete prima di acquistare  Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Mar 23 Feb 2021 - 18:02

[quote="R!ck"]
root ha scritto:OK Rick, non credo sia il caso di proseguire visto che, ripeto, siamo su binari paralleli per cui si andrebbe avanti all'infinito


Ripeto, alla persona che che ha chiesto consiglio serve un consiglio, non conoscere gli standard del canale LFE

Ad una persona che mi chiede come spendere 500 euro per avere un buon sistema per sentire musica e vedere i film ho già specificato sopra come fare, per iniziare con un acquisto che si ritrova nel tempo

Se poi vogliamo entrare in discorsi filosofici e psicoacustici non è mia intenzione e non credo sia il caso

Ma quali binari paralleli. Ti sto chiedendo cosa si dovrebbe comprare a tuo giudizio per avere le prestazioni che affermi e quanto dovrebbe spendere.
Ma se non conosci i parametri di un progetto da cui partire come fai a proporre una soluzione che sia ottimale?


root ha scritto:
Ci sono, sempre a mio giudizio, torri e diffusori che permettono di avere l'estensione di un sub (senza averne i difetti) e l'immagine di un centrale ma poi andiamo in un campo dove non puoi mettere un budget di 500 euro, per me si stanno confondendo i discorsi ed andando fuori tema... per esempio le mie due Tannoy DU386 Dual Concentric sono lineari fino a 30Hz, il woofer risuona a 18Hz, è un 15" allineato QB3 a 30Hz, mio progetto anni '90, per cui i 20Hz li ho tranquilli nel salone, so di cosa parli, ed ho una immagine, corpo, fedeltà nelle voci che il canale centrale se le sogna, ma andiamo oltre i 500 euro naturalmente, andiamo quindi fuori tema

Sarai d'accordo che nè le B&W DM604 S2 nè le Q acoustics c'entrano nulla con le tue Tannoy.
Finisce comunque che in HT debba prendere un sub e un centrale...garantito.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 18:09

Sono d'accordo che le QAcoustics e le B&W non c'entrano nulla, ma se devo spendere 500 euro o giù di lì mi farei una bella coppia di B&W da pavimento, o simile, pilotata da un bel finalino in Classe D da 100/150W tipo TPA3251 o 3255 per ora, me le godo e quando ho altro budget aggiungo quello che reputo di aggiungere
Se poi vuoi avere la soddisfazione che deve per forza comprare centrale e sub allora si comprerà anche questi, così siamo tutti soddisfatti Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Mar 23 Feb 2021 - 18:36

root ha scritto:Sono d'accordo che le QAcoustics e le B&W non c'entrano nulla, ma se devo spendere 500 euro o giù di lì mi farei una bella coppia di B&W da pavimento, o simile, pilotata da un bel finalino in Classe D da 100/150W tipo TPA3251 o 3255 per ora, me le godo e quando ho altro budget aggiungo quello che reputo di aggiungere
Se poi vuoi avere la soddisfazione che deve per forza comprare centrale e sub allora si comprerà anche questi, così siamo tutti soddisfatti Ok

E quindi se sono ovviamente dei diffusori che NON hanno le caratteristiche di cui parlavi prima... di che parliamo?
Mi sembra un bias che hanno in molti verso delle torri in due canali indipendente dalla fascia di prezzo e dall'applicazione che mi sembra poco oggettivo.
Per me in questa fascia la soluzione bookshelf + sub ed eventualmente centrale in ht è superiore alla torre singola per banda passante, minore distorsione, flessibilità nell'uso e nell'acquisto.


Ultima modifica di R!ck il Mar 23 Feb 2021 - 18:41 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da Firace Mar 23 Feb 2021 - 18:37

Con 500€ diffusori da pavimento che suonano se ne trovano. Qualche giorno fa ho visto su Amazon warehouse una coppia di kef q950 a 600€... Poco sopra il budget ma per due diffusori così si fa uno sforzo extra.

In ogni caso tra le due soluzioni proposte preferisco di gran lunga due buoni diffusori da pavimento piuttosto che due di taglia inferiore accompagnati da un sub.
Si rischia di spendere di più con il 2+1 ed avere risultati non all'altezza delle aspettative.
E poi con un solo sub per me non è cosa .. ne servirebbero almeno due, uno per canale, tagliati un po' più in alto

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 18:43

Firace ha scritto:Con 500€ diffusori da pavimento che suonano se ne trovano. Qualche giorno fa ho visto su Amazon warehouse una coppia di kef q950 a 600€... Poco sopra il budget ma per due diffusori così si fa uno sforzo extra.

In ogni caso tra le due soluzioni proposte preferisco di gran lunga due buoni diffusori da pavimento piuttosto che due di taglia inferiore accompagnati da un sub.
Si rischia di spendere di più con il 2+1 ed avere risultati non all'altezza delle aspettative.
E poi con un solo sub per me non è cosa .. ne servirebbero almeno due, uno per canale, tagliati un po' più in alto

E meno male...sono sicuramente io che non riesco a spiegarmi, ma proprio questo volevo dire...con 500 euro si trovano ottimi diffusori, cifra che non basta per bookshelf + canale centrale + sub, che inoltre sarebbero inutilizzati per ascolto musica
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Mar 23 Feb 2021 - 18:47

Ragazzi se vi piace ascoltare solo musica e qualche film nulla di male.
Basta che sappiate che l'HT fatto bene serve ben altro e non ve la cavate con la torretta da 500 euro che dovrebbe fare tutto.
E' semplicemente irrealistico se si vuole un buon risultato anche HT.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 18:55

R!ck ha scritto:Ragazzi se vi piace ascoltare solo musica e qualche film nulla di male.
Basta che sappiate che l'HT fatto bene serve ben altro e non ve la cavate con la torretta da 500 euro.

Grazie per il "ragazzi" innanzitutto Wink

Tutti sappiamo che per fare bene l'HT servono tutti i diffusori, per l'amor di Dio...ma se ho 500 euro da spendere è meglio iniziare con una buona torre di classe, che mi rimane nel tempo e mi dà soddisfazioni, e magari all'inizio nei film non mi fa rimpiangere troppo non avere un canale centrale ed un sub...poi con il tempo e soldini disponibili magari mi compro un canale centrale ed anche il sub e mi faccio anche un HT completo!!

Questo si sta dicendo da tempo, tutto qui
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da Firace Mar 23 Feb 2021 - 19:02

Ma per avere un buon risultato in ht bisogna investire molto, molto di più.
Due diffusori ed un sub con quel budget non lo porteranno a niente di buono. Invece investendo in due "discreti" diffusori da pavimento il risultato è più... a portata di mano.
Io ho provato un due.1 tutto b&w con processore onkio per una spesa totale ben più alta ed il risultato era scadente ..in considerazione del fatto che per me tutto quello che c'è sotto i 100hz è (sempre per me) la parte più importante

* Scusa ho visto che abbiamo scritto grosso modo la stessa cosa ma avevo appunto ..già scritto..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Mar 23 Feb 2021 - 19:11

Non è per fare la cartola ma è dall'inizio che dico la stessa cosa Laughing

a parte gli scherzi, Mad dai un occhiata qui sul mercatino, c'è una coppia di Dali Zensor 7, è un annuncio un po' vecchiotto ma non si sa mai, forse ce le ha ancora
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Mar 23 Feb 2021 - 19:11

root ha scritto:
R!ck ha scritto:Ragazzi se vi piace ascoltare solo musica e qualche film nulla di male.
Basta che sappiate che l'HT fatto bene serve ben altro e non ve la cavate con la torretta da 500 euro.

Grazie per il "ragazzi" innanzitutto Wink

Tutti sappiamo che per fare bene l'HT servono tutti i diffusori, per l'amor di Dio...ma se ho 500 euro da spendere è meglio iniziare con una buona torre di classe, che mi rimane nel tempo e mi dà soddisfazioni, e magari all'inizio nei film non mi fa rimpiangere troppo non avere un canale centrale ed un sub...poi con il tempo e soldini disponibili magari mi compro un canale centrale ed anche il sub e mi faccio anche un HT completo!!

Questo si sta dicendo da tempo, tutto qui


A parte dall'inizio stai dicendo che con un paio di torri ci fai tutto avendo come riferimento un diffusore che ha un costo che ha diversi ordini dimensione sopra quella cifra, mi sembra tutt'altro.
Poi con 500 euro non prendi una torre di classe ma un torre entry level che non ha nulla di quello che hai affermato per argomentare la tua posizione sulle torri.
Se prendi un buon sub, lo sai impostare bene, posizionare bene, e possibilmente anche equalizzare in aggiunta a un bookshelf questa soluzione è migliore a una qualunque torre da 500/600 euro per un prezzo di poco superiore anche in due canali semplicemente perchè i bassi sono più gestibili ed estesi e non ho gli stessi problemi distorsione ad alto volume.
Poi se si tratta di una configurazione che si sa essere mista dall'inizio tanto vale prenderlo subito il sub.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 19:12

Si, sono d'accordo, per avere la qualità dell'impianto stereo proiettata nell'HT bisogna spendere tanti soldi, a me in particolare non mi hanno mai convinto i sintoampli integrati, dove la qualità sonora è una caratteristica non ai primi livelli di chi li progetta

Per me un impianto HT serio prevede un processore Dolby/DTS etcetc con uscite discrete analogiche decodificate, e finali esterni di qualità adeguata ai canali che devono pilotare

Avere due buone torri mi permette di arrivare a questo, ma intanto non credo che le voci non escono bene da due B6W 604 o le KEF, non avrò i 20Hz in tasca ma i 50Hz saranno comunque di qualità
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 19:19

R!ck ha scritto:
root ha scritto:
R!ck ha scritto:Ragazzi se vi piace ascoltare solo musica e qualche film nulla di male.
Basta che sappiate che l'HT fatto bene serve ben altro e non ve la cavate con la torretta da 500 euro.

Grazie per il "ragazzi" innanzitutto Wink

Tutti sappiamo che per fare bene l'HT servono tutti i diffusori, per l'amor di Dio...ma se ho 500 euro da spendere è meglio iniziare con una buona torre di classe, che mi rimane nel tempo e mi dà soddisfazioni, e magari all'inizio nei film non mi fa rimpiangere troppo non avere un canale centrale ed un sub...poi con il tempo e soldini disponibili magari mi compro un canale centrale ed anche il sub e mi faccio anche un HT completo!!

Questo si sta dicendo da tempo, tutto qui


A parte dall'inizio stai dicendo che con un paio di torri ci fai tutto avendo come riferimento un diffusore che ha un costo che ha diversi ordini dimensione sopra quella cifra, mi sembra tutt'altro.
Poi con 500 euro non prendi una torre di classe ma un torre entry level che non ha nulla di quello che hai affermato per argomentare la tua posizione sulle torri.
Se prendi un buon sub, lo sai impostare bene, posizionare bene, e possibilmente anche equalizzare in aggiunta a un bookshelf questa soluzione è migliore a una qualunque torre da 500/600 euro per un prezzo di poco superiore anche in due canali semplicemente perchè i bassi sono più gestibili ed estesi e non ho gli stessi problemi distorsione ad alto volume.
Poi se si tratta di una configurazione che si sa essere mista dall'inizio tanto vale prenderlo subito il sub.

Va beh...a Roma si dice "fàmo a nun capisse"

La B&W 604 torre entry level? E poi mi parli di sub, equalizzatore? Tutto in 500 Euro? OK, io mi arrendo...se vogliamo parlare di fare casino, alzare il volume, equalizzare, etc...siamo su target diametralmente opposti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Mar 23 Feb 2021 - 19:26

root ha scritto:
Va beh...a Roma si dice "fàmo a nun capisse"

La B&W 604 torre entry level? E poi mi parli di sub, equalizzatore? Tutto in 500 Euro? OK, io mi arrendo...se vogliamo parlare di fare casino, alzare il volume, equalizzare, etc...siamo su target diametralmente opposti

Io ti rispondo che da romano direi che l'hai buttata e la stai buttando in caciara fin dall'inizio per dimostrare un punto pe' tigna senza convincermi per niente..
Cmq no la saletta HT non me la faccio progettare da te...se mi distraggo finisce che mi metti un due canali quando ne voglio 9 e poi mi dici che è uguale
Laughing Laughing Laughing Laughing

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 19:42

R!ck ha scritto:
root ha scritto:
Va beh...a Roma si dice "fàmo a nun capisse"

La B&W 604 torre entry level? E poi mi parli di sub, equalizzatore? Tutto in 500 Euro? OK, io mi arrendo...se vogliamo parlare di fare casino, alzare il volume, equalizzare, etc...siamo su target diametralmente opposti

Io ti rispondo che da romano direi che l'hai buttata e la stai buttando in caciara fin dall'inizio per dimostrare un punto pe' tigna senza convincermi per niente..
Cmq no la saletta HT non me la faccio progettare da te...se mi distraggo finisce che mi metti un due canali quando ne voglio 9 e poi mi dici che è uguale
Laughing Laughing Laughing Laughing

Very Happy Very Happy  sisi infatti non mi avventurerei a farti al saletta HT, me ne guarderei bene!! Wink

Io non butto in caciara nulla, e non dimostro punti pè tigna, ma non riesco a spiegarmi, è un mio limite e me ne scuso

Non so come dirlo, se qualcuno sta leggendo mi dìa una mano per cortesia...se ho 500 euro per farmi una saletta HT non cerco di fare tutta la saletta HT con 500 euro perchè sicuramente butto i soldi in robetta di plastica cinese

Se la mia intenzione è farmi una bella sala HT ma non ho 2-3K euro da spendere intanto mi compro una buona coppia di diffusori, poi con il tempo aggiungo il resto fino ad arrivare alla saletta HT dei miei sogni!!

Il discorso del canale centrale + sub di prima è legato al fatto che se hai una coppia di diffusori importanti, come le Tannoy p.e., puoi anche farne a meno a mio giudizio

Mi sembra discorso logico, poi ognuno la pensa come vuole, ma il "tutto e subito" con 500 euro non la vedo scelta oculata, si rischia solo di buttare i soldi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Mar 23 Feb 2021 - 19:55

root ha scritto:
R!ck ha scritto:
root ha scritto:
Va beh...a Roma si dice "fàmo a nun capisse"

La B&W 604 torre entry level? E poi mi parli di sub, equalizzatore? Tutto in 500 Euro? OK, io mi arrendo...se vogliamo parlare di fare casino, alzare il volume, equalizzare, etc...siamo su target diametralmente opposti

Io ti rispondo che da romano direi che l'hai buttata e la stai buttando in caciara fin dall'inizio per dimostrare un punto pe' tigna senza convincermi per niente..
Cmq no la saletta HT non me la faccio progettare da te...se mi distraggo finisce che mi metti un due canali quando ne voglio 9 e poi mi dici che è uguale
Laughing Laughing Laughing Laughing

Very Happy Very Happy  sisi infatti non mi avventurerei a farti al saletta HT, me ne guarderei bene!! Wink

Io non butto in caciara nulla, e non dimostro punti pè tigna, ma non riesco a spiegarmi, è un mio limite e me ne scuso

Non so come dirlo, se qualcuno sta leggendo mi dìa una mano per cortesia...se ho 500 euro per farmi una saletta HT non cerco di fare tutta la saletta HT con 500 euro perchè sicuramente butto i soldi in robetta di plastica cinese

Se la mia intenzione è farmi una bella sala HT ma non ho 2-3K euro da spendere intanto mi compro una buona coppia di diffusori, poi con il tempo aggiungo il resto fino ad arrivare alla saletta HT dei miei sogni!!

Il discorso del canale centrale + sub di prima è legato al fatto che se hai una coppia di diffusori importanti, come le Tannoy p.e., puoi anche farne a meno a mio giudizio

Mi sembra discorso logico, poi ognuno la pensa come vuole, ma il "tutto e subito" con 500 euro non la vedo scelta oculata, si rischia solo di buttare i soldi


Mi sembra un discorso chiaro e molto comprensibile
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Mar 23 Feb 2021 - 20:14

Scusa ma tu hai esordito con

root ha scritto:Ciao Mad, se mi permetti posso dirti la mia, che magari può darti uno spunto...anche io ho un setup misto per HT/Film + ascolto musica HiRes, dove l'impianto è basato su un sistema stereo, main R + L e basta, ma di livello

Di livello non sono i 500 euro di cui sopra.

root ha scritto:
Il Surround a mio giudizio è fuffa, come le Sound Bar che fanno il 5.1 con il DSP digitale, trovate commerciali per vendere illusioni...un sistema stereo di qualità va più che bene per affiancare un buon film di qualsiasi generazione! Se vai a fare una analisi il canale centrale non è nient'altro che il canale delle voci mono, che in un sistema stereo viene riprodotto quindi in mono per cui l'immagine risulterà al centro tra i due diffusori, senza avere l'impiccio di un diffusore che non sai mai dove mettere (specialmente se hai schermo e VPR)

Il sub-woofer è una aggiunta che, se cerchi la qualità ed omogeneità di riproduzione, bisognerebbe evitare...basta fare un sacrificio una volta ed acquistare due torri da pavimento (si trovano tante occasioni nell'usato di ottimo livello, per risparmiare) con la gamma bassa affidata a dei woofer da 10" almeno, con risposta lineare fino a 60Hz (e 91dB di sensibilità minima) e vedrai che non avrai più bisogno del 5.1

A parte quello che scrivi (che non voglio commentare nel merito ma ci sarebbe da dire)... ma qui parli di torri con gamma bassa da 10".
Qual'è sta torre con 10" a 500 euro?

Poi hai ripiegato a disquisire su torri che non hanno alcuna caratteristica di quelle avevi menzionato tranne l'attributo "torre" ma è una falsa equivalenza te ne rendi conto?

root ha scritto:
Il discorso del canale centrale + sub di prima è legato al fatto che se hai una coppia di diffusori importanti, come le Tannoy p.e., puoi anche farne a meno a mio giudizio

Ammesso ( e non concesso) che sia vero...ma qui l'orizzonte erano sempre quello di diffusori non così importanti. E nè le Q acoustics o le B&W menzionate lo sono. E per questi diffusori in HT ci vuole il sub e il centrale. Non scappi.

Una volta un gentiluomo di un famoso forum di ht mi esposto con estrema saggezza il problema con una immagine folgorante
"ht senza sub e centrale è come una donna senza tette..."

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da Firace Mar 23 Feb 2021 - 21:00

Sarà anche una donna senza tette ma magari ha un gran bel lato B..
Per esperienza personale consiglierei anch'io di stare sulle due torri e sostanzialmente perché ho ascoltato moltissimi impianti con poche pretese suonare in modo appagante con soli due diffusori full range e meno elettroniche possibile (vale anche per quello che c'è dentro). Alcune volte con una spesa tutto sommato contenuta si riescono ad ascoltare soluzioni piacevoli che catturano l'attenzione. Ad esempio qualche settimana fa mi è successo con delle torri della Mirage (le canadesi), un finalino quad e un lettore CD con uscita variabile... all'improvviso è partita la magia. Diffusori simili si trovano a 300€ circa nell'usato.

Dal lato opposto (sempre per esperienza personale) raramente mi ha appassionato un ht se non realizzato con componenti tutti di pregio e con i canali r/l implementati con diffusori completi facendo lavorare il minimo possibile il sub (o i sub) e solo per le frequenze bassissime.


Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 21:23

WOW stavo facendo un giro quà e là...che belle!!

https://www.subito.it/audio-video/infinity-diffusori-da-pavimento-monitor-120-catania-374465945.htm

Quando esisteva la Inifinity faceva bellissimi diffusori, un 3 vie da pavimento classico stile vintage, per me con un buon finale possono dare belle soddisfazioni!

Magari recappando il crossover con componenti audiophile, me le terrei calde con mobile tirato a lucido!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Mar 23 Feb 2021 - 21:33

Firace ha scritto:Sarà anche una donna senza tette ma magari ha un gran bel lato B..
Per esperienza personale consiglierei anch'io di stare sulle due torri e sostanzialmente perché ho ascoltato moltissimi impianti con poche pretese suonare in modo appagante con soli due diffusori full range e meno elettroniche possibile (vale anche per quello che c'è dentro). Alcune volte con una spesa tutto sommato contenuta si riescono ad ascoltare soluzioni piacevoli che catturano l'attenzione. Ad esempio qualche settimana fa mi è successo con delle torri della Mirage (le canadesi), un finalino quad e un lettore CD con uscita variabile... all'improvviso è partita la magia. Diffusori simili si trovano a 300€ circa nell'usato.

Dal lato opposto (sempre per esperienza personale) raramente mi ha appassionato un ht se non realizzato con componenti tutti di pregio e con i canali r/l implementati con diffusori completi facendo lavorare il minimo possibile il sub (o i sub) e solo per le frequenze bassissime.


Io forse per un po' ho trovato la pace con una coppia di Monitor Audio Monitor 3 del 1994 e un Monrio MC 200. Comprati tutt'e due usati per una spesa complessiva di meno di 700 euro (350 euro il Monrio e 330 le Monitor Audio. Nuovi al tempo ci sarebbero voluti circa 3 milioni di vecchie lire)
Ecco qua il mio impiantino (scusate l'esibizionismo ma è bello condividere le proprie soddisfazioni)

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Img_2037
Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Img_2038


Ultima modifica di davideforbi il Mar 23 Feb 2021 - 21:43 - modificato 1 volta.
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 21:40

davideforbi ha scritto:
Firace ha scritto:Sarà anche una donna senza tette ma magari ha un gran bel lato B..
Per esperienza personale consiglierei anch'io di stare sulle due torri e sostanzialmente perché ho ascoltato moltissimi impianti con poche pretese suonare in modo appagante con soli due diffusori full range e meno elettroniche possibile (vale anche per quello che c'è dentro). Alcune volte con una spesa tutto sommato contenuta si riescono ad ascoltare soluzioni piacevoli che catturano l'attenzione. Ad esempio qualche settimana fa mi è successo con delle torri della Mirage (le canadesi), un finalino quad e un lettore CD con uscita variabile... all'improvviso è partita la magia. Diffusori simili si trovano a 300€ circa nell'usato.

Dal lato opposto (sempre per esperienza personale) raramente mi ha appassionato un ht se non realizzato con componenti tutti di pregio e con i canali r/l implementati con diffusori completi facendo lavorare il minimo possibile il sub (o i sub) e solo per le frequenze bassissime.


Io forse per un po' ho trovato la pace con una coppia di Monitor Audio Monitor 3 del 1994 e un Monrio MC 200. Comprati tutt'e due usati per una spesa complessiva di meno di 700 euro (350 euro il Monrio e 330 le Monitor Audio. Nuovi al tempo ci sarebbero voluti circa 3 milioni di vecchie lire)


eccolo qua il mio impiantino poca spesa tanta resa



Ottimo!! Questa si che è musica!! Cool

Bellissime le Monitor Audio...ho sempre avuto un debole...il Monrio mi ricorda qualcosa ma non li ho mai sentiti, immagino suoni bene, riesce a pilotare bene le Monitor?

Poi se vuoi ci aggiungi un canale centrale, un sub e fai un HT Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Mar 23 Feb 2021 - 22:00

Il Monrio è stato l'acquisto più bello che abbia mai fatto in ambito HiFi. Per circa due anni ho cercato un ampli che facesse suonare come si deve queste Monitor Audio, ne sono passati alcuni, Arcam Musical Fidelity Audiolab Nad, alla fine ho trovato LUI, suona stra bene, non so come dire ha una maturità e una autorevolezza nel gestire il suono che non mi era mai capitato di sentire negli ampli che ho avuto e poi è musicale come piace a me. Fa parte della serie progettata da Stan Curtis per Monrio.

Ho anche un paio di Linn che ogni tanto uso e anche con loro si comporta benissimo, ma le Monitor Audio hanno una voce che mi piace di piu
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da root Mar 23 Feb 2021 - 22:12

Eh come ti capisco...quando trovi il sistema che suona come hai sempre desiderato

Se ti dicessi che io i due speakers Tannoy DU386 li ritirai da una persona che li stava buttando, perchè avevano la sospensione in foam distrutta...li stava buttando!!!!

Li mandai a mettere a posto e da allora guai a chi me le tocca... Shocked
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2657
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.