T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per setup di qualità

+5
handros
davideforbi
giucam61
SubitoMauro
MadSeason
9 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da SubitoMauro Ven 19 Feb 2021 - 23:29

secondo i canoni dell 'HiFi quella parete NON è adatta al posizionamento dei diffusori

poi, se quello è l'unico posto libero... qualsiasi AP non rotto suona (a volte anche quelli rotti suonano, come capita spesso quando si acquistano casse usate, ma questa è un'altra storia)

però con 75mq a disposizione...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da SubitoMauro Ven 19 Feb 2021 - 23:34

Ripensandoci.

Io tirerei via il camino, soprattutto perchè inquina molto, produce Pm10, PM2.5, procura malattie all'apparato respiratorio e pare che porti anche a diversi morti...

Tolto il camino, il mondo ringrazia, e tu hai la parete libera per mettere TV al centro e casse ai lati, anche due belle da pavimento.
Tutti contenti.Abbiamo salvato vite e l'HiFi.

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da giucam61 Sab 20 Feb 2021 - 11:17

Domanda: come fai a usare un 5.1 con il TV tutto a destra?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da MadSeason Sab 20 Feb 2021 - 11:36

Il 5.1 è centrato sul divano, quindi su come mi siedo per guardare la TV e ascoltare. È l'angolo di visuale che è decentrato (per intenderci, guardo stando leggermente girato)

MadSeason
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : .
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da handros Sab 20 Feb 2021 - 13:35

[quote="MadSeason"]Link con la foto

https://i.servimg.com/u/f71/20/31/19/97/img_2012.jpg

Come potete vedere, il 90% della parete ha il rialzo del camino, precludendo praticamente le soluzioni a pavimento. A meno che si metta tutto a destra qualcosa che non superi in altezza lo spazio fino al TV (circa 70cm) e che poi a sinistra si possa mettere il secondo diffusore leggermente più alto (per intenderci, dove vedete le chitarre).

Sto escludendo a priori, ma correggetemi se sbaglio, di posizionare il sinistro dove vedete la lampada a terra. Potrei tranquillamente metterlo al posto di quella, ma poi sarebbe parzialmente dietro il divano, credo che non vada bene l'ostacolo in mezzo
[/quote]

Ciao, volendo restare in ipotesi di diffusori a torre da pavimento, per uso musica-film potrei consigliarti le Polk Audio (soprattutto i modelli di qualche anno fa, i più nuovi non conosco), sia per suono che per opportunità di particolari soluzioni che offrono (serie RTi/RTE/RT).
E come posizionamento, valutare a sinistra l'ansa dove il rialzo curva prima della lampada, e a destra lo spigolo a fianco porta, vicino all'altra lampada a terra?

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da MadSeason Sab 20 Feb 2021 - 13:50

Grazie.
Si, come posizionamento è una strada percorribile.
Ho solo paura per il fatto che poi un diffusore (dx) sia a terra, mentre l'altro devo a stare o sopra il rialzo (quindi fuori asse, crea problemi?) Oppure sempre a pavimento ma leggermente coperto dal divano (e credo che un "ostacolo" tra diffusore e ascoltare sia sconsigliato)

MadSeason
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : .
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da handros Sab 20 Feb 2021 - 14:26

Mah...io proverei la seconda soluzione.

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da Albert^ONE Sab 20 Feb 2021 - 15:46

Prendi dei diffusori a torre è tutta un'altra musica,ma mantieni gli altri diffusori surround Oki
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da giucam61 Sab 20 Feb 2021 - 16:28

MadSeason ha scritto:Il 5.1 è centrato sul divano, quindi su come mi siedo per guardare la TV e ascoltare. È l'angolo di visuale che è decentrato (per intenderci, guardo stando leggermente girato)

Quello che si vede sul sub è il centrale?
In caso affermativo dove sarebbe il diffusore frontale destro?
La foto è un po' scura e l'età avanza...🤭

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da MadSeason Sab 20 Feb 2021 - 21:01

No, quello sopra il sub è il destro, che infatti vorrei tenere ancora più a destra nella situazione ottimale.
Il centrale e sul rialzo del camino, vicino al giradischi (effettivamente è tutto nero li, non si distingue)

MadSeason
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : .
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da giucam61 Dom 21 Feb 2021 - 12:18

MadSeason ha scritto:No, quello sopra il sub è il destro, che infatti vorrei tenere ancora più a destra nella situazione ottimale.
Il centrale e sul rialzo del camino, vicino al giradischi (effettivamente è tutto nero li, non si distingue)

Lo schermo andrebbe al centro di L e R e il centrale,come dice il nome,andrebbe al centro sotto o sopra lo schermo.
Sinceramente non riesco a capire come tu possa sopportare una visione di un qualsiasi programma video con una riproduzione audio così innaturale.
Io sono per il poco ma bene, molto meglio un 2 canali anche per il video ma sistemato come si deve.
Scusa la franchezza ma ,come diceva il grande Gino Bartali "è tutto sbagliato, è tutto da rifare"

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2021 - 13:39

MadSeason ha scritto:Link con la foto

https://i.servimg.com/u/f71/20/31/19/97/img_2012.jpg

Come potete vedere, il 90% della parete ha il rialzo del camino, precludendo praticamente le soluzioni a pavimento. A meno che si metta tutto a destra qualcosa che non superi in altezza lo spazio fino al TV (circa 70cm) e che poi a sinistra si possa mettere il secondo diffusore leggermente più alto (per intenderci, dove vedete le chitarre).

Sto escludendo a priori, ma correggetemi se sbaglio, di posizionare il sinistro dove vedete la lampada a terra. Potrei tranquillamente metterlo al posto di quella, ma poi sarebbe parzialmente dietro il divano, credo che non vada bene l'ostacolo in mezzo

Ho una situazione simile se non peggiore alla tua ( avrei anche il forno per la pizza insieme al camino) e ti dico la verità...per l'impianto "buono" ho cambiato stanza.
Lì il massimo che puoi fare è mettere due bookshelf su supporti al posto delle lampade il sub lo lasci dov'è. Migliorerà sicuramente rispetto ad ora ma non ti aspettare molto.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Dom 21 Feb 2021 - 14:59

oppure potresti valutare dei micro diffusori con driver bmr, associati ad un buon subwoofer

tipo questi: https://www.onlinestore.it/14784-cambridge-audio-minx-min-12-pezzo-minidiffusore-bianco-laccato-5055300408129.html?dfw_tracker=79581-14784

https://www.cambridgeaudio.com/row/en/products/speakers/minx/min-22
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da Albert^ONE Dom 21 Feb 2021 - 18:06

Al posto delle 2 lampade, unica soluzione Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da MadSeason Dom 21 Feb 2021 - 18:22

Il problema è che per portare i cavi alla lampada destra ho una porta da superare, complicatissimo.
Soluzioni wireless da escludere vero? Oppure c'è qualcosa di affidabille?

MadSeason
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : .
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Dom 21 Feb 2021 - 18:45

si esistono soluzioni wireless ma sono costose
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da MadSeason Dom 21 Feb 2021 - 18:51

Ok, allora scarto la soluzione.
Tra l'altro, pensandoci bene, con due semplici fori riesco ad entrare nel locale sottoscala e uscire dove potrei posizionare il destro, così esteticamente non rimane a vista il brutto filo che fa il giro della porta, che a quel punto resterebbe all'interno del localino

Mi resta solo il dubbio diffusori pavimento piuttosto che bookshelf. Ho paura che a sinistra il divano disturbi troppo restando in mezzo tra il diffusore e chi ascolta

MadSeason
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : .
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Dom 21 Feb 2021 - 19:03

il diffusore di sinistra potresti pensare di metterlo davanti alle chitarre
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Dom 21 Feb 2021 - 19:10

comunque io andrei di diffusori da pavimento
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da MadSeason Dom 21 Feb 2021 - 19:18

Esattamente quello a cui stavo pensando
A sinistra zona chitarre, a destra dove c'è la lampada da terra (o anche uno stand per regolare l'altezza del diffusore).

Mi piacevano molto i Q Acoustic 3030 che c'erano nella pagina indietro. Ho dato un occhio a quelli da pavimento ma i prezzi lievitano a dismisura.
Esiste qualcosa di abbordabile per il mio budget, tra quelli a pavimento?

MadSeason
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : .
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Dom 21 Feb 2021 - 19:26

La possibilità dell'usato la escludi del tutto?
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da MadSeason Dom 21 Feb 2021 - 19:42

No no, se trovo qualcosa di valido va benissimo.
L'unico limite che ho, oltre al budget, è che vorrei stare sul colore nero, perché ho tutto in tinta

MadSeason
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : .
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da davideforbi Dom 21 Feb 2021 - 20:33

se ti incuriosiscono le Q Acoustics, le 3050 che sono da pavimento, a volte capita di trovarle usate a cifre intorno al tuo budget

davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2021 - 22:24

MadSeason ha scritto:Ok, allora scarto la soluzione.
Tra l'altro, pensandoci bene, con due semplici fori riesco ad entrare nel locale sottoscala e uscire dove potrei posizionare il destro, così esteticamente non rimane a vista il brutto filo che fa il giro della porta, che a quel punto resterebbe all'interno del localino

Mi resta solo il dubbio diffusori pavimento piuttosto che bookshelf. Ho paura che a sinistra il divano disturbi troppo restando in mezzo tra il diffusore e chi ascolta

Ci sono anche le canaline esterne.
Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Amazon10

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da R!ck Dom 21 Feb 2021 - 22:26

davideforbi ha scritto:comunque io andrei di diffusori da pavimento

Se deve comunque mantenere l'impianto ht non vedo quale sia il vantaggio.
Deve comunque avere un sub.
Io ho avuto quasi sempre torri, ma ora che ho anche l'ht francamente opeteri per dei bookshelf

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per setup di qualità - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per setup di qualità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.