T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade super t amp e indiana line.

+8
beppe61
Firace
SubitoMauro
Albert^ONE
Cav84ra
root
Zio
fabioc978
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 6:21

Questo post non l'ho aperto io, sto solo rispondendo ad un altro utente che vuole fare una cosa simile alla mia.
Comunque ho tagliato (tutto in attivo) il 2024 a 500hz perché non ha abbastanza potenza per gestire frequenze più gravose.
Il lavoro più duro lo lascio fare al 3251
Perché dici che non ha senso?
Ho fatto innumerevoli prove e questa soluzione è quella che mi sembra dare il miglior risultato tra piacevolezza e pressione sonora
Dove ho sbagliato?

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Albert^ONE Mer 3 Feb 2021 - 14:33

Non ho mai provato a tagliare a questa frequenza, ma secondo me è sbagliato, sottrai una parte del segnale musicale
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 17:33

In che senso? Non capisco
Sottraggo una parte di segnale al 2024 per darlo al 3251.
Non taglio e basta, le frequenze sotto i 600 sono riprodotte attraverso il 3251.
Se intendi strano proprio il valore 600 non è utilizzato solitamente nei diffusori a 2 vie ma molto spesso nei sistemi a 3 vie quando si va a separare un medio da un woofer...soprattutto in ambito car audio.
Non capisco che parte di segnale intendi tu che possa perdermi.
Spero le mie intenzioni non siano fraintese... non intendo insegnare a nessuno, anzi, sono curioso di apprendere ed ogni consiglio da chi ne sa più di me è prezioso

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 17:40

Voglio solo specificare che non sto facendo un "buco" tra i 600 di un woofer e gli ipotetici...3500 di un tweeter.
Il mio "progetto" è un po' particolare perché le frequenze sopra i 600 vengono riprodotte da un sistema 2 vie (q-acoustics) attraverso il 2024 mentre quelle sotto i 600 da un altro sistema (arbour) fisicamente accoppiato ed elettricamente messo in fase.
Nessuna frequenza è esclusa dalla riproduzione a parte i limiti estremi "fisici" dei diffusori

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mer 3 Feb 2021 - 20:07

Dopo aver letto tutte le risposte... e di questo vi ringrazio! Pensavo di agire per step.

Monteró a breve le 5.02 le collego al super tamp in bi wiring ( ho gia i cavi) e capisco l’ effetto e vedo se ci sono i bassi che mi servono.

Un primo upgrade è prendere un trasformatore piu potente del mio zetagi con 68 euro e vedere come si comporta il mio super t amp con 6,8 o anche 10 ampere. Se poi proprio sento il bisogno di piu potenze compro un aiyima a04 con il 3251 a 72 euro e a quel punto il mio super tamp ritorna con il suo zetagi a 3a e do il massimo a chi deve spingere i bassi. Sul woofer non vedo grossi problemi. Essendo tagliato molto in basso alla fine sara come regolare un sub...

Che criticita vedete?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 20:50

Non dovrebbero mancarti i bassi...almeno le 5.20 ne regalano davvero ...tanti, le tue dovrebbero essere uguali.
Più che altro ti verrà una gran voglia di alzare il volume...ma sarà proprio li il limite.
Per l'alimentazione potresti provare a mantenere lo zetagi e aggiungere un condensatore robusto in aiuto.
Ricorda che gli alimentatori che utilizzerai sul t-amp (12v) non potrai utilizzarli sul 3251!
Il aiyima a04 per lavorare bene ne vuole quasi il triplo

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da beppe61 Mer 3 Feb 2021 - 20:55

🤔 ma non ti conveniva prendere un sub amplificato da unire alle q acustic?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 21:40

Le arbour le avevo già in casa ed oltre ad avere una buona resa sui bassi hanno anche un mediobasso caldo che mi piace molto.
Inoltre con un sub amplificato difficilmente sarei riuscito a salire fino ai 600hz ... per non parlare dei 1000hz quando voglio avere un po più di... "birra"

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 21:46

Comunque è così...praticamente le uso come un si potrebbe usare un sub ma con il vantaggio di potergli affidare anche il mediobasso che sulle Q non mi piace per niente, lo trovo senza corpo, risonante e "inscatolato"
D'altra parte hanno un woofer da 10 che non può eguagliare un doppio 13 caricato in quel modo.

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mer 3 Feb 2021 - 21:57

Cav84ra ha scritto:Non dovrebbero mancarti i bassi...almeno le 5.20 ne regalano davvero ...tanti, le tue dovrebbero essere uguali.
Più che altro ti verrà una gran voglia di alzare il volume...ma sarà proprio li il limite.
Per l'alimentazione potresti provare a mantenere lo zetagi e aggiungere un condensatore robusto in aiuto.
Ricorda che gli alimentatori che utilizzerai sul t-amp (12v) non potrai utilizzarli sul 3251!
Il aiyima a04 per lavorare bene ne vuole quasi il triplo

si ma se prendo un alimentatore di questo tipo https://www.amazon.it/gp/product/B07DQQBJF6/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1BJ0HTATZOCK&th=1

Lo metto a 12 volt e alimento il super tamp sparando 6A (ma se lo regolo a 10A lo "spacco"??) e poi se proprio cosi non mi basta vado di bi ampli.

Dici che è meglio tenere lo zetagi e mettere un condensatore ?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 22:18

Ok, non avevo capito fosse un 0-32.
In questo caso si sarebbe una buona scelta sia per il 2024 che per il 3251

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mer 3 Feb 2021 - 22:52

Cav84ra ha scritto:Ok, non avevo capito fosse un 0-32.
In questo caso si sarebbe una buona scelta sia per il 2024 che per il 3251

Sono un pò ignorante di questa materia.

Quindi per alimentare il super tamp lo tengo fisso a 12volt.. ma sparo 10A di corrente?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 22:56

Si la corrente gliela puoi dare, basta non andare oltre i 13...14v di tensione

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mer 3 Feb 2021 - 22:58

Cav84ra ha scritto:Si la corrente gliela puoi dare, basta non andare oltre i 13...14v di tensione

ok dici che la differenza la sento passando da 12v e 3a a 10a???

più volume? più bassi?

Perchè secondo me cosi risolvo... mi basterbbe una 20,30% in più..

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mer 3 Feb 2021 - 23:12

Io da 3 scarsi a 5 la avevo sentita, un pochino più di volume ma non direi 20/30%.
Non hai modo di provare con una batteria?
Quella ti darebbe tutti gli ampere che vuoi e una alimentazione più pulita possibile.
Basterebbe una batteria da scooter o una batteria tampone

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Albert^ONE Gio 4 Feb 2021 - 0:16

Attenzione,la batteria va bene, ma se andiamo a vedere tira fuori solo 2-3 Amper di corrente Ok

Prova con l'alimentatore da 0 a 32 Volt e 10 amper,se non ti piace vai con il 3251.

Gli Amper puoi dargli anche 10-20 Amper,non si brucia, come tensione al massimo 13,8 Volt,parlo del 2024.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Albert^ONE Gio 4 Feb 2021 - 0:21

Cmq io non capisco perchè vuoi tagliare quelle frequenze a 600 Hz,non ha senso, secondo me ai diffusori deve arrivare il segnale integro senza tagli di frequenza, è come scoparsi una bella figa con due tettone della madonna e non togliergli il reggiseno. Hehe
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da lello64 Gio 4 Feb 2021 - 1:10

fabioc978 ha scritto:
Cav84ra ha scritto:Ok, non avevo capito fosse un 0-32.
In questo caso si sarebbe una buona scelta sia per il 2024 che per il 3251

Sono un pò ignorante di questa materia.

Quindi per alimentare il super tamp lo tengo fisso a 12volt.. ma sparo 10A di corrente?

la corrente non può mai essere troppa e fare danno
al massimo potrebbe essere ridondante, inutile se preferisci, la configurazione lato alimentazione per quella data macchina
perché la macchina prende quella che gli serve e mai di più
è la tensione che se è troppa fa svampare la roba, mai la corrente
la corrente è  sempre esattamente quella che serve a quel circuito
ovviamente se l'alimentatore è in grado di erogarla
per questo è meglio abbondare ma senza bisogno di arrivare a parametri da saldatrice tig
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Gio 4 Feb 2021 - 6:46

Albert^ONE ha scritto:Cmq io non capisco perchè vuoi tagliare quelle frequenze a 600 Hz,non ha senso, secondo me ai diffusori deve arrivare il segnale integro senza tagli di frequenza, è come scoparsi una bella figa con due tettone della madonna e non togliergli il reggiseno. Hehe

Allora se la mettiamo su questi paragoni ti faccio un esempio simile.
Se tu potessi "costruirti" col taglia e cuci una donna prendendo le tettone di una brutta racchia e lo splendido viso di una piatta...non lo faresti? 😉
Le Q secondo me hanno delle medioalte deliziose (calde ma dettagliate) ma nel mediobasso suona come se fosse un box di plastica mentre le indiana hanno dei bei mediobassi caldi e profondi ma hanno secondo me la medioalta poco trasparente.
Ho voluto prendere il meglio delle 2 e farmi un diffusore "ideale"
Dopo varie prove a tagli prossimi al tweeter...quella dei 600 mi è sembrata la condizione migliore.
Ovviamente il suono è anche soggettivo...e secondo me quello che ho ottenuto è quello che io trovo (quasi) perfetto.
Perché odi tanto il 600? 😁

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Gio 4 Feb 2021 - 6:54

Albert^ONE ha scritto:Attenzione,la batteria va bene, ma se andiamo a vedere tira fuori solo 2-3 Amper di corrente Ok

Prova con l'alimentatore da 0 a 32 Volt e 10 amper,se non ti piace vai con il 3251.

Gli Amper puoi dargli anche 10-20 Amper,non si brucia, come tensione al massimo 13,8 Volt,parlo del 2024.

Perché dici offre solo 2/3 ampere?
Dipende dalla batteria che utilizza
Una tampone da 7ah ne può tirare fuori molti di più fino ad arrivare ad una batteria da auto che può dare picchi di diverse centinaia di A.
Diciamo 600 ...anche se odi il numero 😁
Scusa la prendo sul ridere non ce l'ho con te, mi ritrovo semplicemente a ribattere le tue affermazioni.
Spero in modo costruttivo per tutti

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da valterneri Ven 5 Feb 2021 - 4:59

valterneri ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:bi-amplificazioni e tagli a 600 Hz ... che ne pensi?
risponderò domani sera sull'altro 3D, non per polemizzare, ma per aiutare ...
ti rispondo qui perché vedo che entrambi i 3D sono un po' dispersivi,
e non vorrei esserne responsabile.

Si sa che l'uso di più coni per riprodurre l'intera banda audio
è un male necessario, i monovia hanno troppe limitazioni, il 3 vie è il compromesso migliore,
"compromesso" significa che, sia la presenza del filtro cross-over, passivo o attivo fa poca differenza,
con le sue imprecisioni e rotazioni di fase,
sia il passaggio di mano da un cono ad un altro, con le loro irregolarità,
ma soprattutto con la loro differente posizione nello spazio,
rendono sempre il punto di taglio un punto negativamente misurabile, quindi udibile.

Non intendo dire che è udibile dove si trova il punto di taglio,
ma che un sistema suddiviso, seppur risolva le evidenti limitazioni dei monovia,
ha sempre una udibile componente innaturale,
il motivo è semplice:
a parte le rotazioni di fase e le imprecisioni, che possono essere molto limitate con un buon progetto,
la frequenza d'incrocio e i suoi dintorni
vengono emesse contemporaneamente da due punti differenti, all'ascolto da due angolazioni differenti,
e questo non dovrebbe mai accadere nella gamma audio.

Ovvero:
il suddividere la banda crea un problema non piccolo per risolvere un problema più grande,
ben venga quindi, quando è indispensabile,
ma assolutamente no per risolvere la banale incapacità di un finale di pilotare bene un semplice woofer
,

nel caso si cambia l'amplificatore.

Se invece la limitazione risiede sulle casse,
o si cambiano le casse, o s'inserisce un sub, come Beppe ha consigliato,
o s'intraprende proprio quello che Cav vuole fare, con risultati incerti ma divertenti,

perché in campo Hi-Fi, è più divertente sperimentare che avere.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Dom 7 Feb 2021 - 6:39

Cav84ra ha scritto:Si la corrente gliela puoi dare, basta non andare oltre i 13...14v di tensione

Grazie mille! ma che succede se per errore supero i 14v??? spacco l'ampli o mi perforo le casse?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da moonlght Dom 7 Feb 2021 - 11:53

fabioc978 ha scritto:
Cav84ra ha scritto:Si la corrente gliela puoi dare, basta non andare oltre i 13...14v di tensione

Grazie mille! ma che succede se per errore supero i 14v??? spacco l'ampli o mi perforo le casse?

Se alimenti con un voltaggio troppo elevato bruci qualcosa nell'ampli. Che sia un condensatore, il chip o altro dipende dal layout del circuito. Per quanto rigarda la corrente: un alimentatore che può fornire 10A ti da l'indicazione riguardante la massima corrente che esso è in grado di fornire mantenendo costante la tensione. Per correnti più elevate la tensione erogata sicuramente si abbassa o al limite non ne eroga di più.

Comunque, per esperienza personale, ho alimentato un Ta10.1 con un lineare stabilizzato da 7a, 36.000 uF di condensatori di livellamento e 4.700 uF di uscita. suona sicuramente un pò meglio di come non suoni con lo switching di serie, ma non ti aspettare nulla di differente da ciò che conosci.
I limiti rimangono. Il basso controllato non c'era prima e non c'è adesso. Tutto pulito e dfinito, per carità ma, purtroppo ad oggi, il mio Rotel suona meglio.
Tieni presente che non dipende dai diffusori. Sono il felice possessore di due Audio Nirvana Super 12 in un cabinet 5.6MKII. Parliamo di 99dB di efficienza.... anche con il ta10.1 non sono riuscito ad arrivare ad ore 12 con la manopola del volume.
Sono casse che con 3/4 watt ti buttano giù casa... però... Però il basso che tira fuori il mio classe AB te lo sogni.
Cosa, quest'ultima, che ho letto decine di volte ed a cui non ho mai, mio malgrado, creduto. Avendo provato posso confermare quanto asserito da molti. I limiti ci sono e si sentono.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da root Dom 7 Feb 2021 - 12:45

moonlght ha scritto:
fabioc978 ha scritto:
Cav84ra ha scritto:Si la corrente gliela puoi dare, basta non andare oltre i 13...14v di tensione

Grazie mille! ma che succede se per errore supero i 14v??? spacco l'ampli o mi perforo le casse?

Se alimenti con un voltaggio troppo elevato bruci qualcosa nell'ampli. Che sia un condensatore, il chip o altro dipende dal layout del circuito. Per quanto rigarda la corrente: un alimentatore che può fornire 10A ti da l'indicazione riguardante la massima corrente che esso è in grado di fornire mantenendo costante la tensione. Per correnti più elevate la tensione erogata sicuramente si abbassa o al limite non ne eroga di più.

Comunque, per esperienza personale, ho alimentato un Ta10.1 con un lineare stabilizzato da 7a, 36.000 uF di condensatori di livellamento e 4.700 uF di uscita. suona sicuramente un pò meglio di come non suoni con lo switching di serie, ma non ti aspettare nulla di differente da ciò che conosci.
I limiti rimangono. Il basso controllato non c'era prima e non c'è adesso. Tutto pulito e dfinito, per carità ma, purtroppo ad oggi, il mio Rotel suona meglio.
Tieni presente che non dipende dai diffusori. Sono il felice possessore di due Audio Nirvana Super 12 in un cabinet 5.6MKII. Parliamo di 99dB di efficienza.... anche con il ta10.1 non sono riuscito ad arrivare ad ore 12 con la manopola del volume.
Sono casse che con 3/4 watt ti buttano giù casa... però... Però il basso che tira fuori il mio classe AB te lo sogni.
Cosa, quest'ultima, che ho letto decine di volte ed a cui non ho mai, mio malgrado, creduto. Avendo provato posso confermare quanto asserito da molti. I limiti ci sono e si sentono.

Mi permetto di dissentire...non entro nel merito della catena di riproduzione e dei generi musicali ascoltati, ma che il 2024 non permetta di avere un basso controllato non è assolutamente vero

Se andiamo a vedere il dato di "fattore di smorzamento" del chip, dato che ci dà la possibilità di capire quanto il finale possa controllare il woofer (peraltro che la Tripath non specifica), qui sembra siamo a livelli bassi, molto bassi, ma sta di fatto che il 2024 sui miei diffusori restituisce un basso strepitoso, sicuramente controllato, sicuramente quanto altri ampli in AB (ultimanente avevo anche io un Rotel 931 MKII moddato e suonava benissimo) ma una scena sonora, dettaglio e musicalità che non avevo mai sentito

Sono geloso....don't touch my 2024 (citazione pubblicitaria..) Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Albert^ONE Dom 7 Feb 2021 - 17:06

Metti un condensatore da 1 Farad poi ne riparliamo Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. - Pagina 2 Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.