T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade super t amp e indiana line.

+8
beppe61
Firace
SubitoMauro
Albert^ONE
Cav84ra
root
Zio
fabioc978
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mer 13 Gen 2021 - 15:42

Sono Innamorato dell'abbinata super t amp con alimentatore zetagi e indiana line 4.02.

I medi e gli alti sono veramente interessanti ma il tamp sembra avere poca corrente e il mix con i due wooferini da 114 non è il massimo.

Vorrei avere più bassi!

Dite che è meglio upgradare l'ampli con qualocosa di più potente o prendere delle casse con il biwiring e mettermi in cerca di un'altro super t amp?

Come faccio a mantenere la stessa timbrica delle indiana line (le arbour non le fanno più).

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Zio Mer 13 Gen 2021 - 20:16

Io cambierei amplificatore.
La cosiddetta "magia" del T-amp non è a mio avviso così magica...

Ottima la timbrica, ma la leggerezza nei bassi e la bassa potenza lo rende a mio avviso poco godibile per il mio genere di ascolti (ed initulizzabile con i diffusori che sono passati da casa mia).

Con quella timbrica e sempre con amplificatori di classe similare, potrei suggerire il TPA3116d2 oppure il TPA3255, con i quali i problemi dei bassi non ci sono e mantengono una timbrica molto godibile, a mio avviso più corretta nel 3255 rispetto al 3116 che (ma dipende dalle implemetazioni) potrebbe avere il basso un po' gonfio quindi poco adatto alle IL.

Per mantenere la timbrica delle IL il mio consiglio è... tenere le IL!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da root Ven 15 Gen 2021 - 22:15

Io con il TA2024 non ho problemi di bassi, anzi ha un basso bellissimo posso assicurare....il problema del TA è la poca potenza/corrente erogabile che ti costringe ad avere diffusori da oltre 90dB con 1W, meglio con woofer da almeno 8-10"
Il TPA3255 non ho ancora avuto il piacere di ascoltarlo ma sembra abbia ottime doti, il 3116D2 non mi ha entusiasmato....ho avuto ottime impressioni in dettaglio e qualità dal chip Yamaha YDA138, nella scheda in versione "dual mono" con 2 chip uno per canale, dove si hanno tra i 15 e 20W di potenza efficace; non so se possono bastare
Certo per far cantare a dovere i due woofer da 5" serve corrente...credo che il TPA3255 e i suoi 150-200W puliti possano spingere le IL per bene, arrivare al limite del diffusore con ancora riserva di potenza
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Sab 16 Gen 2021 - 18:35

root ha scritto:Io con il TA2024 non ho problemi di bassi, anzi ha un basso bellissimo posso assicurare....il problema del TA è la poca potenza/corrente erogabile che ti costringe ad avere diffusori da oltre 90dB con 1W, meglio con woofer da almeno 8-10"
Il TPA3255 non ho ancora avuto il piacere di ascoltarlo ma sembra abbia ottime doti, il 3116D2 non mi ha entusiasmato....ho avuto ottime impressioni in dettaglio e qualità dal chip Yamaha YDA138, nella scheda in versione "dual mono" con 2 chip uno per canale, dove si hanno tra i 15 e 20W di potenza efficace; non so se possono bastare
Certo per far cantare a dovere i due woofer da 5" serve corrente...credo che il TPA3255 e i suoi 150-200W puliti possano spingere le IL per bene, arrivare al limite del diffusore con ancora riserva di potenza

Grazie per la risposta ma come faccio a trovare un'ampli di quello che mi suggerisci tu? non sono capace di montare kit!!!

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da root Sab 16 Gen 2021 - 18:59

Eh, purtroppo non c'è un ampli finito in commercio, solo scheda nuda https://www.amazon.it/DollaTek-Digital-Est%C3%A9reo-YDA138-Amplificador/dp/B07DK1BQMS/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=yda138&qid=1610819772&sr=8-15
Dove collegare i due diffusori, l'ingresso tramite minijack da 3,5mm e alimentazione 12V 3A
Non serve saldare o montare kit, solo collegare i fili, credo non serva molta pratica
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Lun 18 Gen 2021 - 22:53

Salve!
Io ero nella tua stessa condizione.
Ho una coppia di IL arbour 5.20 (quelle col doppio 13)
Ero innamorato della timbrica del T-amp ma non mi dava la giusta potenza.
Ho optato per l'affiancamento di un più potente 3251 (aiyima a04) che a detta di alcuni avrebbe una timbrica ancora migliore rispetto al 3255.
Purtroppo però ho scoperto che il biwiring delle mie indiana non separa gli alti dai bassi ma solo il "sub" woofer in basso con il resto.
Ora non so le tue in quali tagli giochino ma le mie tagliavano a 70hz per cui erano comunque troppo bassi per il piccolo t-amp.
Un miglioramento sui bassi comunque rafforzando sotto i 70hz lo avresti...e probabilmente le tue con i piccoli 11 tagliano anche più in alto

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Lun 18 Gen 2021 - 22:55

Alla fine ho evoluto il progetto ancora più in alto e il buon root mi ha aiutato ad impostare le modifiche.
Ora purtroppo sono bloccato per mancanza del datasheet del mio circuito

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Albert^ONE Lun 18 Gen 2021 - 23:20

Il chip 2024 per suonare bene ha bisogno di condensatori di alimentazione molto generosi(io sul mio ho 1 audison da 1 Farad) e di tanta corrente, si lo sò se andate a misurare con il tester o con oscilloscopio,la corrente usata dal 2024 è esigua, ma posso garantirvi che il suono migliora,io e un gruppo di audiofili,appassionati e membri dell'A.R.I.,abbiamo fatto centinaia di prove ma è così,il chip 2024 con una alimentazione da almeno 10 Amper e super condensatori, suona in modo eccellente, certo sono sempre 6 Watt,ma ha un suono magico da non crederci.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Lun 18 Gen 2021 - 23:47

Albert^ONE ha scritto:Il chip 2024 per suonare bene ha bisogno di condensatori di alimentazione molto generosi(io sul mio ho 1 audison da 1 Farad) e di tanta corrente, si lo sò se andate a misurare con il tester o con oscilloscopio,la corrente usata dal 2024 è esigua, ma posso garantirvi che il suono migliora,io e un gruppo di audiofili,appassionati e membri dell'A.R.I.,abbiamo fatto centinaia di prove ma è così,il chip 2024 con una alimentazione da almeno 10 Amper e super condensatori, suona in modo eccellente, certo sono sempre 6 Watt,ma ha un suono magico da non crederci.

io ho alimentatore zetagi esterno è sufficiente?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Lun 18 Gen 2021 - 23:49

Cav84ra ha scritto:Salve!
Io ero nella tua stessa condizione.
Ho una coppia di IL arbour 5.20 (quelle col doppio 13)
Ero innamorato della timbrica del T-amp ma non mi dava la giusta potenza.
Ho optato per l'affiancamento di un più potente 3251 (aiyima a04) che a detta di alcuni avrebbe una timbrica ancora migliore rispetto al 3255.
Purtroppo però ho scoperto che il biwiring delle mie indiana non separa gli alti dai bassi ma solo il "sub" woofer in basso con il resto.
Ora non so le tue in quali tagli giochino ma le mie tagliavano a 70hz per cui erano comunque troppo bassi per il piccolo t-amp.
Un miglioramento sui bassi comunque rafforzando sotto i 70hz lo avresti...e probabilmente le tue con i piccoli 11 tagliano anche più in alto

le mie sono le il 4.02 no bi ampli... mi vendi le tue????

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Albert^ONE Lun 18 Gen 2021 - 23:57

Quanti Amper sono?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mar 19 Gen 2021 - 3:49

In tanti mi hanno chiesto di venderle ma nonostante i loro limiti hanno un qualcosa che mi hanno spinto a tenerle per questo secondo impiantino e continuano a darmi soddisfazioni.
Mi sfuggiva il fatto che le tue non abbiano i morsetti per il bi-wiring ma ho visto che il cross interno ha gli stessi identici tagli...si potrebbe pensare di fare la modifica,separare la sezione del secondo woofer e fare uscire i cavi(o i morsetti) dedicati.
sarebbe un lavoro da 10 minuti

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mar 19 Gen 2021 - 6:42

Upgrade super t amp e indiana line. C2817810
Albert^ONE ha scritto:Quanti Amper sono?

3ampere continui 5a picco

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mar 2 Feb 2021 - 6:29

Cav84ra ha scritto:In tanti mi hanno chiesto di venderle ma nonostante i loro limiti hanno un qualcosa che mi hanno spinto a tenerle per questo secondo impiantino e continuano a darmi soddisfazioni.
Mi sfuggiva il fatto che le tue non abbiano i morsetti per il bi-wiring ma ho visto che il cross interno ha gli stessi identici tagli...si potrebbe pensare di fare la modifica,separare la sezione del secondo woofer e fare uscire i cavi(o i morsetti) dedicati.
sarebbe un lavoro da 10 minuti

ho trovato delle Indiana line 5.02 ... prese.. e ora si va di bi ampli!!!!

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mar 2 Feb 2021 - 7:16

Ottimo!
Purtroppo la biamp delle arbour "taglia" solo a 70hz quindi il piccolo 2024 avrà ancora il suo da fare, però puoi facilmente dargli un buon apporto di bassi al secondo woofer che tagliato a 70hz lavora praticamente come un sub!
Inizialmente per provare potresti utilizzare un qualsiasi integrato poi se vuoi fare una bella accoppiata ti consiglierei di guardare un 3251 che mantiene una ottima timbrica e in più ha un bel basso energico ma frenato...non gonfio, e questa è una ottima cosa per le arbour!
Io avevo iniziato così con il sure 2024 abbinato allo aiyima a04 3251 con già ottimi risultati, poi per fame di dettaglio mi sono avventurato in un progetto ancora più particolare ma già così siamo ad un buon livello di ascolto secondo me.
Buon divertimento!!

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mar 2 Feb 2021 - 7:42

Cav84ra ha scritto:Ottimo!
Purtroppo la biamp delle arbour "taglia" solo a 70hz quindi il piccolo 2024 avrà ancora il suo da fare, però puoi facilmente dargli un buon apporto di bassi al secondo woofer che tagliato a 70hz lavora praticamente come un sub!
Inizialmente per provare potresti utilizzare un qualsiasi integrato poi se vuoi fare una bella accoppiata ti consiglierei di guardare un 3251 che mantiene una ottima timbrica e in più ha un bel basso energico ma frenato...non gonfio, e questa è una ottima cosa per le arbour!
Io avevo iniziato così con il sure 2024 abbinato allo aiyima a04 3251 con già ottimi risultati, poi per fame di dettaglio mi sono avventurato in un progetto ancora più particolare ma già così siamo ad un buon livello di ascolto secondo me.
Buon divertimento!!

Grazie mille quindi riassumendo.

Il super tamp con I 5 amper del zetagi esterno lo uso per gli alti. Mentre prendo aiyima a circa 70 euro per i bassi, per questo va bene un trasformatore economico o uso lo zetagi del super t amp per alimentarlo? La sorgente il smsl su9 con tidal hifi. hai consigli per cavi particolari o cose che diano un miglioramento clamoroso (non sono un audiofilo e non sento tutte le sfumature che sentite voi) Smile

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mar 2 Feb 2021 - 12:40

Il t-amp ti farà tutte le frequenze alte a scendere fino ai 70hz.
Da 70hz in giù aiuterà la robustezza del 3251.
Purtroppo hanno voltaggi differenti. Lo zetagi a 12v lo lasci al t-amp mentre il 3251 lavora bene da 24 a 36v quindi consiglio un 32/36v anche economico ma che abbia degli ampere (almeno 5)
Lo aiyima a04 a 70 euro immagino sia quello di amazon, controlla perché il venditore è in Cina quindi i tempi di spedizione saranno più lunghi e a sto punto ti converrebbe prenderlo direttamente dallo stare cinese (aliexpress) dove ti costerebbe una 40ina di euro.
Se lo vuoi in fretta mi pare ci siano solo un paio di venditori italiani su ebay ma siamo a 80/90€

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mar 2 Feb 2021 - 12:58

Avrai bisogno almeno di "sdoppiare" gli RCA di segnale dal dac ai 2 ampli.
Potresti autocostruirteli tu con cavi e spine di qualità oppure provare con uno sdoppiatore Y da pochi euro (il percorso è davvero millimetrico quindi forse non degrada il segnale).
Per i cavi io darei importanza più che altro a quelli per il 2024 che dovrà trattare le frequenze più "delicate"
Qui ti si apre un mondo e dipende da cosa vuoi spendere.
Io ho una coppia di wireworld luna 8 (35€) che trovo davvero ottimi e più che sufficienti allo scopo.
Buoni quelli argentati per le alte frequenze.
Se vuoi il prezzaccio su amazon invece puoi guardare i kabledirekt che ti costano una decina di euro e volendo hanno anche quelli già ad Y per sdoppiarti.
Un altra cosa a cui non riesco più a fare a meno sono i cavi diffusori van den hul the clearwater. Rame ovviamente ofc con placcatura in argento.(10€ al metro)
Non li ho comparati con altri cavi costosi ma quando li ho sostituiti a degli economici (seppur rame ofc) la differenza è stata subito lampante. Meglio davvero in tutto, ora sono il mio riferimento

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da fabioc978 Mar 2 Feb 2021 - 13:07

Cav84ra ha scritto:Il t-amp ti farà tutte le frequenze alte a scendere fino ai 70hz.
Da 70hz in giù aiuterà la robustezza del 3251.
Purtroppo hanno voltaggi differenti. Lo zetagi a 12v lo lasci al t-amp mentre il 3251 lavora bene da 24 a 36v quindi consiglio un 32/36v anche economico ma che abbia degli ampere (almeno 5)
Lo aiyima a04 a 70 euro immagino sia quello di amazon, controlla perché il venditore è in Cina quindi i tempi di spedizione saranno più lunghi e a sto punto ti converrebbe prenderlo direttamente dallo stare cinese (aliexpress) dove ti costerebbe una 40ina di euro.
Se lo vuoi in fretta mi pare ci siano solo un paio di venditori italiani su ebay ma siamo a 80/90€

Grazie mille!! https://www.amazon.it/AIYIMA-A04-Amplificatore-professionale-domestico/dp/B08FR1F9LC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=aiyima+a04&qid=1612267148&sr=8-1

per alimentatore dove consigli di prenderlo??

Domanda da 1 milione di dollari.. Visto che i due ampli hanno potenze e caratteristiche molto differenti.. come cavolo li "armonizzo"?

fabioc978
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.21
Numero di messaggi : 137
Provincia : Milano
Impianto : Tidal hifi
MacBook Pro
Panasonic bray
smsl su9
super tamp con alimentatore stabilizzato 10a
Advance acoustic bx2
Indiana line Arbour 4.02
Indiana line Arbour 5.20
Indiana line diva 552



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da SubitoMauro Mar 2 Feb 2021 - 14:09

Cav84ra ha scritto:Il t-amp ti farà tutte le frequenze alte a scendere fino ai 70hz.
nel biamping, senza un xover elettronico, i due amplificatori emettono TUTTE le frequenze, sia quelle riprodotte dagli AP al quale sono collegati, sia le altre. E' vero che a causa del xover passivo collegato agli AP la richiesta di corrente diminuisce nel range di frequenze non utilizzate dall' AP ma la tensione devono tirarla fuori con clipping e distorsione esattamente uguale alla situazione di monoamp.
il tutto IMHO ovviamente

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mar 2 Feb 2021 - 21:18

Sempre su amazon dovresti trovarlo, sono simili a quelli per PC portatile.
Armonizzarli insieme non sarà difficile perché il secondo lavorerà praticamente solo come sub woofer.
Inoltre quello che dice Mauro è vero, senza un cross elettronico a monte come ho fatto io, ogni singolo ampli deve gestire tutte le frequenze.
È anche vero però che il cross interno delle arbour toglierà il carico su quelle frequenze che non devono essere riprodotte quindi un minimo di alleggerimento al piccolo 2024 dovrebbe darglielo

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Zio Mar 2 Feb 2021 - 22:24

Scusami Cav84ra, ma secondo me ti sbagli.
Quello che chiami armonizzare, significa regolare i guadagni degli amplificatori, e non è per nulla facile se non hai i potenziometri su cui intervenire, ad esempio con un crossover elettronico (che ovviamente darebbe anche altri vantaggi).
Altrimenti dovresti usare amplificatori PRO che hanno la regolazione del guadagno, oppure intervenendo sui cavi RCA andando a realizzare un'attenuazione lungo il cavo, ma non è certo la strada più comoda.
Ma qualsiasi strada di queste menzionate si voglia percorrere, i costi sarebbero probabilmente supreriori al budget.

Non è facendo un biamplificazione in questo modo che si risolve il problema della poca potenza.
La soluzione è usare un amplificatore più potente del 2024, con timbrica simile, OK, ma più potente.
Ad esempio l'AIYIMA A04 oppure A07.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Firace Mar 2 Feb 2021 - 22:56

Ecco da dove è nata la domanda sul bi-amp dell'altro thread.. eppure la risposta giusta era la prima, quella di Zio.
L'errore secondo me sta nel volersi fossilizzare su una elettronica o su un chip quasi come se uno dovesse giurare amore eterno.

Le esigenze cambiano e anche gli amplificatori

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Cav84ra Mar 2 Feb 2021 - 23:25

Ah se si intendeva regolare i guadagni non è un problema perché l'aiyima a04 ha il potenziometro che andrà posizionato circa a ore 1 max 2.
In tanti ci siamo "fossilizzati" sul piccolo 2024 perché ha una timbrica difficilmente eguagliabile, dicono il A04 suoni pure meglio del A07.
Io ho appunto il A04, forse come scena sonora è anche meglio del 2024 ma io il 2024 non lo lascio per nessun motivo, non ho ancora sentito nulla che suoni meglio (gusti anche i miei)
Ora l'ho leggermente moddato e lo uso in biamp tagliato a monte elettronicamente a 500/600 hz e in questo modo ho risolto il problema della poca potenza.
Se la mia esigenza fosse quella di fare del casino allora cambierei... o forse alzerei solo il taglio 😉

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Albert^ONE Mer 3 Feb 2021 - 0:47

Hai aperto 2 post quasi identici.....cmq non ho capito perchè hai tagliato il 2024 a 500/600Hz,secondo me non ha senso.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Upgrade super t amp e indiana line. Empty Re: Upgrade super t amp e indiana line.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.