T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO

Andare in basso

AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO Empty AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio Da Claudio B&W il Lun 16 Nov 2020 - 23:44

Ciao finalmente oggi ho montato l'impianTO.
Cambridge audio cxr200
B&W 685 S2
Centrale B&W htm 62 S2
Sub sumiko S9.
Mi e` successo un fatto pero` che mi sta facendo preoccupare tantissimo. Facendo tutte le prove del caso....tra film, musica, streaming ecc...non so come sia potuto succedere il volume del mio ampli era a +10 ovvero il massimo. Per provare spotify ho pigiato play senza rendermi conto del volume sull ampli...e per circa 1/2 secondi e` uscito un suono fortissimo...sicuramente e` andato in distorsione..ma la mia domada e` questa avro` fatto qualche guaio? le ho provate e riprovate e non sembra di sentire rumori strani, niente di metallico o cose simili. Sono preoccupatisimo ho paura di aver rotto qualcosa di cui magari non mi accorgo. Premetto che all ampli sono stati per ora istallati solo i due frontali B&W 685 S2 con attacco bi wiring e il sub Sumiko S9. Non e` che ho rotto qualche tweeter o qualcosa del cono...oddio spero che esista una sorta di protezione in questi ampli. aiutooooooo

Claudio B&W
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 21
Provincia (Città) : Lucca
Impianto : Cambridge audio cxr200
B&W 685 S2
Centrale B&W htm 62 S2
Sub sumiko S9

Torna in alto Andare in basso

AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO Empty Re: AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio Da fritznet il Lun 16 Nov 2020 - 23:50

Ciao, prova i diffusori a volume normale, se qualcosa è partito te ne accorgi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10012
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Provincia (Città) : querceto
Impianto : lol-fi

AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO Empty Re: AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio Da Claudio B&W il Lun 16 Nov 2020 - 23:56

Ho provato e riprovato...sia a volume basso che normale che alto....ma niente mi sembra tutto apposto..il mio dubbio rimane, perche` non vorrei aver iniziato a sciupare qualcosa. Non vorrei aver creato un inizio di strinatura...anche se ripeto mi e` partito per massimo due secondi...e` possibile fare danni in cosi poco tempo?

Claudio B&W
Interessato
Interessato

B&W 685 S2
Centrale B&W htm 62 S2
Sub sumiko S9

Messaggio Da valterneri il Mar 17 Nov 2020 - 4:54

Claudio B&W ha scritto:...oddio spero che esista una sorta di protezione in questi ampli ...
... mi è partito per massimo due secondi... è possibile fare danni in cosi poco tempo? ...
normalmente negli amplificatori non ci sono protezioni anti-distrazione e due secondi bastano e avanzano per bruciare un tweeter,
ma questo di solito succede quando già la cassa sta lavorando a livello elevato,
in pratica: da freddo a fondere ci mette più tempo che da caldo a fondere.

Comunque se tutto ti sembra normale puoi star sicuro
perché un guasto da sovraccarico veloce meccanico e elettrico sarebbe evidentissimo,
gli acuti sparirebbero o i bassi gracchierebbero,
se si fosse danneggiato l'amplificatore, o gracchierebbe, o quel canale se ne starebbe spento.
Metti l'orecchio sui tweeter, suonano?

E non preoccuparti, se niente si è rotto, niente ha subito danni ... Hoping
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5374
Provincia (Città) : -
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da Claudio B&W il Mar 17 Nov 2020 - 8:22

Il fatto è che l impianto era già caldo praticamente 1 ora di utilizzo a livelli né alti né bassi un volume normale praticamente... Non sento rumori metallici... Devo ringraziare il mio potente ampli o le casse di qualità?

Claudio B&W
Interessato
Interessato

B&W 685 S2
Centrale B&W htm 62 S2
Sub sumiko S9

Messaggio Da Silver Black il Mer 25 Nov 2020 - 4:46

Secondo me puoi stare super-tranquillo, i diffusori di qualità come i tuoi B&W sono molto più resistenti di quello che crediamo ai volumi "alti". Quanti Watt reggono? E il tuo ampli quanto eroga? In 2 secondi non ha fatto in tempo nemmeno ad andare in clipping. Io ho mandato le mie Proson in clipping con ampli sotto-dimensionati un paio di volte... non è successo nulla (ovviamente ho subito abbassato il volume).

Quindi: tranquillizzati e goditi la tua musica e i tuoi film!

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16330
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai - Personal Trainer
Provincia (Città) : Vicenza (Bassano del Grappa)
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (finale Pro in classe D)
diffusori: Proson Conquest 6030 MKII
sorgente: Sony BDP-S370
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO Proson11 AIUTO...HO FATTO UN DANNO???? AIUTATEMI VI PREGO Behrin13

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato