T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

5 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Dom 1 Nov 2020 - 0:59

federico666 ha scritto:... e pensare che l'ho usato per fare un confronto tra il denon e il nuovo finale hypex che ho comperato ...
ho rischiato di friggere un altro ampli ...
Se al commutatore colleghi un amplificatore normale e un amplificatore a ponte
ottieni il massimo rischio di bruciatura di quello a ponte.

federico666 ha scritto:... sono indeciso se destinarlo all'indifferenziata
o modificarlo collegando i negativi ingresso-uscita separatamente con dei cavetti
pensaci un po' su a questo che hai scritto Pop corn
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Dom 1 Nov 2020 - 8:59

federico666 ha scritto:ATTENZIONE ho fatto per curiosità una prova e ho verificato che lo scatolotto in mio possesso, anche usandolo come switch per altoparlanti (la funzione per cui è nato) mette a comune i negativi dellingresso Ampli indipendentamente dalla posizione degli interruttori!! E pensare che lo stavo usando per aggiungere il sub all'uscita del mi Hypex.....

sono indeciso se destinarlo all'indifferenziata (sarebbe la sua naturale destinazione) o modificarlo collegando i negativi ingresso-uscita separatamente con dei cavetti

Questo è quello che un cliente Amazon ha fatto come modifica a questo scatolotto ...

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 71xocc10

Questa è la sua spiegazione :

Bello ma difettoso
Esternamente si presenta bene, l’idea è buona ma mal progetto... non volendo restituire il prodotto ho preferito aprirlo, sorpresa, un filo staccato, può capitare, ma la cosa che proprio non va bene sono le masse( tutti i collegamenti del negativo sono saldati assieme, cosa che non è tollerata da tutti gli amplificatori, almeno il canale destro e sinistro devono avere le masse separate, ho realizzato quanto necessario ( vedi foto) ed ora il prodotto funziona regolarmente, se vi serve un prodotto immediatamente utilizzabile optate per un altro, se vi piace smanettare allora va bene anche questo(visto il costo irrisorio)

Così potrebbe funzionare bene ?

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da federico666 Dom 1 Nov 2020 - 9:59

neuronestanco ha scritto:
federico666 ha scritto:ATTENZIONE ho fatto per curiosità una prova e ho verificato che lo scatolotto in mio possesso, anche usandolo come switch per altoparlanti (la funzione per cui è nato) mette a comune i negativi dellingresso Ampli indipendentamente dalla posizione degli interruttori!! E pensare che lo stavo usando per aggiungere il sub all'uscita del mi Hypex.....

sono indeciso se destinarlo all'indifferenziata (sarebbe la sua naturale destinazione) o modificarlo collegando i negativi ingresso-uscita separatamente con dei cavetti

Questo è quello che un cliente Amazon ha fatto come modifica a questo scatolotto ...

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 71xocc10

Questa è la sua spiegazione :

Bello ma difettoso
Esternamente si presenta bene, l’idea è buona ma mal progetto... non volendo restituire il prodotto ho preferito aprirlo, sorpresa, un filo staccato, può capitare, ma la cosa che proprio non va bene sono le masse( tutti i collegamenti del negativo sono saldati assieme, cosa che non è tollerata da tutti gli amplificatori, almeno il canale destro e sinistro devono avere le masse separate, ho realizzato quanto necessario ( vedi foto) ed ora il prodotto funziona regolarmente, se vi serve un prodotto immediatamente utilizzabile optate per un altro, se vi piace smanettare allora va bene anche questo(visto il costo irrisorio)

Così potrebbe funzionare bene ?


Si, è prorprio la modifica che avevo in mente, perchè ora come ora l'apparecchio è una mina vagante per qualsiasi uso.

La modifica comunque NON lo rende adatto come switch amplificatori perchè collegando un amplificatore a ponte con uno non a ponte anche con questa modifica ... svampa perchè il cortocircuito permanente tra i negativi può avvenire comunque all'interno dell'ampli quando colleghi un amplificatore che ha la massa in comune (già cortocorcuitata) .

LA modifica secondo me lo rende idoneo SOLO per l'uso per cui è nato, cioè come switch casse, (ora non è idoneo neanche per questo perchè tutti i negativi di ingressi e uscite sono cortocircuitati "d'ufficio" coon la barretta interna che li collega tutti assieme e quindi anche solo collegando a vuoto un ampli a ponte svampa).

PRobabimente però c'è ancora qualcosa che non ho considerato visto il commento di Valter ... aspettiamo sue delucidazioni.

LA modifica secondo me lo rende idoneo solamente come switch diffusori

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Dom 1 Nov 2020 - 11:23

federico666 ha scritto:La modifica secondo me lo rende idoneo solamente come switch diffusori,
probabilmente però c'è ancora qualcosa che non ho considerato visto il commento di Valter ...
No, nessun errore, ora hai scritto giusto.

La modifica ha separato e reso indipendente la massa del canale sinistro
dalla massa del canale destro,
ma le masse di ogni canale rimangono ancora sempre unite.

Questa modifica lo rende adatto ad essere usato con un amplificatore solo su più casse
(ed è l'uso per cui questo scatolino è nato),
ma non risolve il problema quando lo si usa a rovescio,
ovvero quando ci si attaccano più amplificatori.

Il motivo è semplice:
le casse possono tranquillamente rimanere con un polo sempre collegato tra loro,
ma gli amplificatori no.

Non c'è alcun modo per modificarlo correttamente per l'uso a rovescio.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Dom 1 Nov 2020 - 14:34

valterneri ha scritto:
federico666 ha scritto:La modifica secondo me lo rende idoneo solamente come switch diffusori,
probabilmente però c'è ancora qualcosa che non ho considerato visto il commento di Valter ...
No, nessun errore, ora hai scritto giusto.

La modifica ha separato e reso indipendente la massa del canale sinistro
dalla massa del canale destro,
ma le masse di ogni canale rimangono ancora sempre unite.

Questa modifica lo rende adatto ad essere usato con un amplificatore solo su più casse
(ed è l'uso per cui questo scatolino è nato),
ma non risolve il problema quando lo si usa a rovescio,
ovvero quando ci si attaccano più amplificatori.

Il motivo è semplice:
le casse possono tranquillamente rimanere con un polo sempre collegato tra loro,
ma gli amplificatori no.

Non c'è alcun modo per modificarlo correttamente per l'uso a rovescio.

molto bene, grazie Valter, questo scatolotto è già pronto per essere reso con evidenti problemi progettuali anche come switch diffusori.
speriamo in quello che arriva martedi che sia concepito meglio ... mah, si vedrà !

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mar 3 Nov 2020 - 11:40

è arrivato il secondo scatolotto, che sulla carta è dato come switch principalmente per diffusori ma dice esplicitamente anche per amplificatori, a voi le foto ... andrà bene davvero per il duplice utilizzo ? e con gli ampli classe d con circuiti a ponte ? aspetto gentilmente la vostra illuminante opinione ! Laughing


testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202012

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Mar 3 Nov 2020 - 14:06

neuronestanco ha scritto:... è arrivato il secondo scatolotto ...
E' interessante lo scatolotto!

Oltre a separare le masse tra i canali
e a separare le masse tra i singoli altoparlanti o amplificatori,
impedisce la selezione di più di due coppie contemporaneamente
e introduce un piccolo resistore di carico quando nessuna coppia viene inserita.

Se non sbaglio qualcosa nell'immaginarmi lo schema direi che è perfetto,
ma prima di usarlo una misuratina con un tester gliela darei.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mar 3 Nov 2020 - 14:19

valterneri ha scritto:
neuronestanco ha scritto:... è arrivato il secondo scatolotto ...
E' interessante lo scatolotto!

Oltre a separare le masse tra i canali
e a separare le masse tra i singoli altoparlanti o amplificatori,
impedisce la selezione di più di due coppie contemporaneamente
e introduce un piccolo resistore di carico quando nessuna coppia viene inserita.

Se non sbaglio qualcosa nell'immaginarmi lo schema direi che è perfetto,
ma prima di usarlo una misuratina con un tester gliela darei.

Wow !!! Dici sul serio Valter ??? Quindi ok per uso switch ampli classe D oltre che per switch diffusore ? Se dici che va bene, mi potresti dire come impostare il tester e dove mettere i puntali per fare la prova del nove ???

Lo so so ... Sono ignorante ma é per questo che sono qua ... Per imparare Hehe Laughing

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Mar 3 Nov 2020 - 17:05

Che tester hai? Questo? (è molto diffuso, costa pochissimo)

mettilo nella portata Ohm più bassa (in questo ho cerchiato 200 Ohm)
tocca i puntali tra di loro per provare che il tester funzioni (deve darti una frazione di Ohm)
testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tester14

metti il puntale nero tutto a destra nella presa d'ingresso nera,
metti su OFF tutti i commutatori,
misura una a una col puntale rosso tutte le altre prese,
in tutte le misure deve dare il simbolo di oltre il limite

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 4_way_10

Poi metti un solo commutatore su ON e ripeti la misura,
sull'uscita commutata deve darti un valore basso (una frazione di Ohm)
su tutte le altre uscite deve continuare a rimanere il simbolo di fuori scala.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mar 3 Nov 2020 - 18:14

valterneri ha scritto:Che tester hai? Questo? (è molto diffuso, costa pochissimo)

mettilo nella portata Ohm più bassa (in questo ho cerchiato 200 Ohm)
tocca i puntali tra di loro per provare che il tester funzioni (deve darti una frazione di Ohm)
testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tester14

metti il puntale nero tutto a destra nella presa d'ingresso nera,
metti su OFF tutti i commutatori,
misura una a una col puntale rosso tutte le altre prese,
in tutte le misure deve dare il simbolo di oltre il limite

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 4_way_10

Poi metti un solo commutatore su ON e ripeti la misura,
sull'uscita commutata deve darti un valore basso (una frazione di Ohm)
su tutte le altre uscite deve continuare a rimanere il simbolo di fuori scala.

grande Valter, esatto ho proprio questo tester !!! Laughing

adesso rimonto lo switch e poi provo a non far esplodere casa e vi riscrivo il risultato ... Wink

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mar 3 Nov 2020 - 18:22

allora, giusto per capire se il tester funziona ti giro l'immagine della prima cosa che hai chiesto
testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202013
quando rilascio i puntali per una frazione di secondo escono degli altri valori che non so cosa siano ...
corretto ? posso proseguire ?

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Mar 3 Nov 2020 - 20:06

neuronestanco ha scritto:... posso proseguire?...
tutto qui? quella specie di 1 a sinistra?

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202010

mi aspetterei di più
tipo ... il simbolino degli Ohm,
che il numero se ne stia a destra,
una qualche virgola,
che sia meno di uno ...

qui vicino c'è un negozio che quei tester li vende,
sono curioso e domattina ne compro uno anch'io e lo guardo "funzionare"

Comunque puoi procedere tranquillamente alla misura che ti ho scritto,
non c'è modo né di danneggiare lo scatolotto, né il tester.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mar 3 Nov 2020 - 20:46

valterneri ha scritto:
neuronestanco ha scritto:... posso proseguire?...
tutto qui? quella specie di 1 a sinistra?

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202010

mi aspetterei di più
tipo ... il simbolino degli Ohm,
che il numero se ne stia a destra,
una qualche virgola,
che sia meno di uno ...

qui vicino c'è un negozio che quei tester li vende,
sono curioso e domattina ne compro uno anch'io e lo guardo "funzionare"

Comunque puoi procedere tranquillamente alla misura che ti ho scritto,
non c'è modo né di danneggiare lo scatolotto, né il tester.
Sembra strano anche a me ... Anche mettendo i puntali nei connettori mi dà sempre quell' uno e basta ... Bho mi sa che non funziona il tester, anzi mi sa che é scarica la batteria da 9v dentro

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mer 4 Nov 2020 - 15:03

valterneri ha scritto:
neuronestanco ha scritto:... posso proseguire?...
tutto qui? quella specie di 1 a sinistra?

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202010

mi aspetterei di più
tipo ... il simbolino degli Ohm,
che il numero se ne stia a destra,
una qualche virgola,
che sia meno di uno ...

qui vicino c'è un negozio che quei tester li vende,
sono curioso e domattina ne compro uno anch'io e lo guardo "funzionare"

Comunque puoi procedere tranquillamente alla misura che ti ho scritto,
non c'è modo né di danneggiare lo scatolotto, né il tester.

buongiorno Valter, per caso sei riuscito ad acquistare il piccolo tester ? io scalpito per potre fare la verifica che mi hai indicato tu, ma il mio tester nella sezione ohm, non si schioda dal 1 . ... come posso fare in alternativa ?

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da lello64 Mer 4 Nov 2020 - 15:55

la batteria l'hai cambiata? se tocchi i puntali tra di loro in quella posizione segna zero?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mer 4 Nov 2020 - 16:34

lello64 ha scritto:la batteria l'hai cambiata? se tocchi i puntali tra di loro in quella posizione segna zero?

non riesco ad aprire questo trabicolo per via delle viti spannate ... ne ho ordinato uno che mi arriva domani
questo misura bene i volt in uscita da un alimentatore, l' ho provato adesso, ma quando giro sugli ohm compare quel 1. che non si smuove nemmeno se tocco con puntali tra loro, a meno che non li sfrego ed allora per una frazione di secondo si vedono dei numeri sempre diversi ad ogni sfregamento ... bho !!!

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Mer 4 Nov 2020 - 19:17

l'ho comprato! eccolo qui!

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_110

quella elle, oppure è una i, a sinistra, quando i puntali non si toccano,
significa che la misura supera la gamma impostata ... ovviamente!

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_210

quando i puntali si toccano (o toccano un resistore o un contatto)
compare la misura giusta

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_310

la cosa più precaria di questo tester (che costa meno della pila che c'è dentro)
soni i fili e i puntali,
anche nel mio la misura degli Ohm è precaria,
anche a contatto buono basta far tremare un po' i due fili e la misura se ne va a ramengo,
usando i fili di un tester professionale funziona bene ...

secondo me dentro ai fili ci hanno messo il rame in polvere
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mer 4 Nov 2020 - 19:46

valterneri ha scritto:l'ho comprato! eccolo qui!

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_110

quella elle, oppure è una i, a sinistra, quando i puntali non si toccano,
significa che la misura supera la gamma impostata ... ovviamente!

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_210

quando i puntali si toccano (o toccano un resistore o un contatto)
compare la misura giusta

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_310

la cosa più precaria di questo tester (che costa meno della pila che c'è dentro)
soni i fili e i puntali,
anche nel mio la misura degli Ohm è precaria,
anche a contatto buono basta far tremare un po' i due fili e la misura se ne va a ramengo,
usando i fili di un tester professionale funziona bene ...

secondo me dentro ai fili ci hanno messo il rame in polvere

visto che il mio tester non da valori neppure quando faccio toccare i puntali aspetto quello nuovo che arriva domani e poi ti mando una foto così facciamo questa benedetta prova come hai scritto tu qualche post fa ...

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Mer 4 Nov 2020 - 23:16

ho scoperto che era la zona di filo nero vicino allo spinotto che rendeva il mio nuovo tester instabile,
e solo nella misura degli Ohm, nei Volt funzionava benissimo

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_410

quindi ho tagliato il filo per indagare

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_510

il rame è un po' poco ...

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_5b10

nello spinotto il filo non è saldato, è inserito a forza tramite una zeppa,
non ho trovato interruzioni, ma la misura vacillava tra 0,6 Ohm e 140 Ohm
spostando lievemente il filo nero due centimetri prima della giunzione ...

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tes_610

adesso comunque il mio nuovo testerino funziona benissimo
(seppur abbia il 2% d'imprecisione, ma è facile tararlo preciso),
perché l'ho corredato di due puntali HP ... il tester costa 7 euro, i puntali 60!  Sad
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Mer 4 Nov 2020 - 23:52

Che investigatore che sei Valter, complimenti !!! Wink
Spero tanto di riuscire entro domani di fare il test allo scatolotto ...

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Gio 5 Nov 2020 - 19:39

neuronestanco ha scritto:
valterneri ha scritto:Che tester hai? Questo? (è molto diffuso, costa pochissimo)

mettilo nella portata Ohm più bassa (in questo ho cerchiato 200 Ohm)
tocca i puntali tra di loro per provare che il tester funzioni (deve darti una frazione di Ohm)
testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Tester14

metti il puntale nero tutto a destra nella presa d'ingresso nera,
metti su OFF tutti i commutatori,
misura una a una col puntale rosso tutte le altre prese,
in tutte le misure deve dare il simbolo di oltre il limite

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 4_way_10

Poi metti un solo commutatore su ON e ripeti la misura,
sull'uscita commutata deve darti un valore basso (una frazione di Ohm)
su tutte le altre uscite deve continuare a rimanere il simbolo di fuori scala.

allora eccomi con i risultati del test:

il nuovo tester funziona, ma lo scatolotto si comporta in un modo che non capisco, per lo meno rispetto alle indicazioni che mi hai dato tu Valter ...
ho messo il puntale rosso tutto in fondo a destra nel canale left ed il puntale nero nel canale right nero subito a fianco ed antrambi i valori erano fuori scala come avevi detto tu ... poi ho messo il puntale nero in tutti gli altri canali neri e succede che in tutti quelli right mi da valore fuori scala mentre in tutti quelli left mi da una frazione di valore e questo sia che i commutatori siano spenti che accesi ... allora per curiosità ho spostato il puntale rosso sul canale right nero in fondo a destra e stavolta tutti i canali right neri mi davano una frazione di valore e quelli neri left davano valore fuori scala ...

cosa può voler dire Valter ?

di seguito le foto dei passaggi sopra descritti :

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202014

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202015

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202016

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202017

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 P_202018

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Gio 5 Nov 2020 - 19:42

nel frattempo mi è arrivata una mail dal produttore che mi conferma che questo scatolotto è compatibile con gli amplificatori classe d ... ma ne siamo sicuri ?

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Gio 5 Nov 2020 - 20:05

la misura che hai fatto è incompleta e ancora non può dirci la verità,
devi misurare anche tutte le altre uscite

Ricordati di mettere tutti gli interruttori su OFF.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da neuronestanco Gio 5 Nov 2020 - 20:36

valterneri ha scritto:la misura che hai fatto è incompleta e ancora non può dirci la verità,
devi misurare anche tutte le altre uscite

Ricordati di mettere tutti gli interruttori su OFF.

le entrate nere le ho misurate tutte con i risultati che ti ho scritto prima: se il puntale nero lo metto nel canale nero left allora tutti i neri left daranno frazione di valore e i right neri fuori scala; se metto il puntale nero nel canale nero right tutti i canali neri right daranno frazione di valore ed i neri left fuori scala! con tutti i commutatori in off. ma devo misurare anche le rosse sopra ?

neuronestanco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.20
Numero di messaggi : 47
Provincia : Brescia
Impianto : Onkyo 9150 + Magnat Supreme 200

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da valterneri Gio 5 Nov 2020 - 21:21

male!
misurato così significa che l'apparecchietto tiene isolate le masse di destro e sinistro,
ma unisce sempre le masse di ciò che entra e ciò che esce,
significa quindi che lo si può adoperare per provare le casse (anche con amplificatori D)
ma non lo si può adoperare a rovescio con amplificatori D che hanno il circuito a ponte.

Quindi non è adatto per quello che vuoi fare.

Eppure guardando la foto della filatura interna appare chiaro che anche il percorso negativo viene commutato,
fa forse la foto fatta dall'alto (i negativi si intravedono sotto) inganna.

Puoi fare altre due foto un po' più oblique e definite dell'interno?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ? - Pagina 3 Empty Re: testare 2 amplificatori con stesse casse... ma anche stesso dac... come faccio ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.