T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topping E30

+30
GB49
Gimbow
Michele61
Seo360
elabuelo
R!ck
Frandar
CuginodiAlf
Firace
exacting
root
joe1976
fileo
Albert^ONE
Foxtrot
Ansiazen
maxlop
Geo70
AndreaFrat
Skiarp64
Francesco da Viareggio
Dimapant
Jobel
Rino88ex
gaspare
nerone
mauz
giucam61
bonghittu
novembrino
34 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da nerone Ven 19 Mar 2021 - 18:13

Albertone, anche se questo dac  recentemente è aumentato di prezzo resta sempre un ottimo affare se non hai bisogno di MQA e ingresso XLR.
Mauz, il dac come sai è costruito abbastanza bene quindi qualsiasi alimentatore dovrebbe andare bene a meno che non sia un orribile caricabatterie da buttare.
Per quanto riguarda gli ampere sembra che la maggior parte non supirano i 3 ampere.
Consigliano in rete il Nirvana è lo Shanti di Allo, purtroppo non ci siamo con il prezzo, forse dovresti provare un alimentatore della Meanwell.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da mauz Sab 20 Mar 2021 - 9:14

per l'e30 non ho problemi, un caricabatterie LG va benissimo. lo Shanti da solo costa più di quello che ho pagato per il pi, la digione e il display 7" e per me questo è inaccettabile Very Happy
Grazie per il suggerimento sui Meanwell, a 5v 4a ho trovato questo: https://www.alimentatorishop.com/alimentatori-esterni/gst25b05-p1j con iva e spedizione costa sui 24 euro
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Ansiazen Gio 25 Mar 2021 - 13:56

Mi è arrivato il dac: sulla destra ha l'uscita sinistra e viceversa: come faccio a capire se è quello a polarità invertite? Quali problemi comporta nel caso?

Ansiazen
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 13
Località : Alghero
Provincia : SS
Occupazione/Hobby : Receptionist
Impianto : Magnat Monitor Supreme 200, CHEERLINK®️ SMSL SA60, Douk Audio 384k/32bit usb dac

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da mauz Gio 25 Mar 2021 - 14:56

la polarità invertita è stata corretta a partire dal numero di serie con 2004xxx... come primi 4 numeri del codice di serie. li trovi sugli adesivi con il barcode appiccicati sulla scatola e su di un lato del dac. se l'hai preso adesso i codici saranno andati un bel po più avanti.
io ho quello a polarità invertita (2003) a cui ho dato una nuova inversione della polarità via software e quello successivamente corretto (2004). sinceramente, differenze non ne sentivo neanche lasciando la polarità invertita di fabbrica del s.n. 2003xxx... solo per Windows si trova in rete il firmware che aggiorna e corregge la polarità dei modelli precedenti al s.n. che inizia con 2004
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Mar 6 Apr 2021 - 17:00

Ho l'E30 da pochi giorni. Sinceramente Non mi sembra che sia carente sui bassi, come ha segnalato qualcuno. E' un oggetto di aspetto gradevole, ben costruito, nonostante il costo basso. Forse l'unica cosa che fa trapelare l'economicità, è il telecomando, ma ho visto di peggio su televisori che costano cinque volte tanto.
Il problema della polarità invertita riguarda le primissime serie, bisogna accertarsi che il SN inizi almeno con 2004..., il mio inizia con 2010...
Il fabbricante mi sembra dinamico e preciso, il mio dac aveva il FW aggiornato all'ultima versione, e gli ultimi driver disponibili sono recentissimi (gennaio 2021). Questo è importante perché se la casa produttrice non aggiorna i prodotti con frequenza, si rischia di trovarsi in mano un oggetto inutilizzabile.
Una volta configurato a puntino, suona netto, dinamico e preciso.
Ricordo che se lo collegate semplicemente, riprodurrà tutto a 44,1 kHz, ma non colpa sua. perché è il SO che gli invia i file ricampionati, come ho spiegato su un altro thread.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Ansiazen Mer 7 Apr 2021 - 10:18

fileo ha scritto:
Ricordo che se lo collegate semplicemente, riprodurrà tutto a 44,1 kHz, ma non colpa sua. perché è il SO che gli invia i file ricampionati, come ho spiegato su un altro thread.

Dove trovo le istruzioni su come configurarlo correttamente? Grazie

Ansiazen
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.02.15
Numero di messaggi : 13
Località : Alghero
Provincia : SS
Occupazione/Hobby : Receptionist
Impianto : Magnat Monitor Supreme 200, CHEERLINK®️ SMSL SA60, Douk Audio 384k/32bit usb dac

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Mer 7 Apr 2021 - 10:58


fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da joe1976 Mer 7 Apr 2021 - 11:28

ciao
devi aspettare un po' che si rodi , migliorerà sensibilmente perdendo un po' di freddezza.
la scena è quella che dici,se la cerchi profonda non penso sia il dac per te.
io lo uso per qobuz e YouTube,quindi ascolti secondari e me lo faccio andar bene.
per quello che costa lo ritengo sbalorditivo però
usato solo dac....pre+dac da scartare a occhi chiusi.
saluti

joe1976
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.04.14
Numero di messaggi : 219
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000

klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer







Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da joe1976 Mer 7 Apr 2021 - 11:30

Skiarp64 ha scritto:Un saluto a tutti
Ho ricevuto ieri Toping E30
Riesco ad accenderlo solo se collego i cavi di alimentazione e usb ad un pc
Mentre se collego cavo di alimentazione ad un data bank uscita 5v 2A o alimentatore cellulare non si accende  potete aiutarmi?
Ho fatto una breve sessione di ascolto (non ho scaricato i driver sul pc) utilizzando i cavi in dotazione e30 sestato come dac ma non mi è piaciuto molto. Buon dettaglio discreta scena ma piatta senza profondità, in questa configurazione l’ascolto dopo un po’ stanca
è un po’ freddo
Grazie
ti ho risposto su'

joe1976
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.04.14
Numero di messaggi : 219
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000

klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer







Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Mer 7 Apr 2021 - 14:26

Sinceramente sono molto scettico sul rodaggio degli apparati elettronici. Al massimo posso accettare il discorso del riscaldamento, più che altro limitato ai valvolari, dove nei primi minuti dopo l'accensione, ci sono effettivamente dei seri problemi.
In genere si parla di rodaggio nei diffusori, ed a tal proposito, posso raccontare un episodio di alcuni anni fa: allora frequentavo un ristretto gruppo di ascolto che che coadiuvava Renato Giussani nello sviluppo dei suoi ultimi diffusori. Quel giorno era presente anche Lino Esposto, responsabile tecnico della Ciare, così, approfittando della contemporanea presenza di due persone che conoscevano molto bene gli altoparlanti, chiesi a loro cosa pensassero del rodaggio. Ricordo ancora bene, dopo essersi guardati per qualche secondo, uscirono con una risposta comune: "considerando l'assestamento dei materiali, più o meno ... 15 20 minuti."
Capito? non mesi, giorni, manco ore, un quarto d'ora. Quando io stupito ribattei che molte case davano dei tempi lunghissimi, mi risposero che quei tempi servivano all'acquirente per abituarsi al suono dei diffusori. Purtroppo no è possibile chiedere a loro conferma, perché entrambi non ci sono più.
Altra versione, fornita da persone un po' maligne, è che ti consigliano di aspettare quattro stagioni, perché dopo è troppo tardi per ridare indietro i diffusori.
E qui parliamo di altoparlanti, tornando al Topping E30, non credo che l'AK4493 abbia bisogno di qualche mese per sciogliersi.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da joe1976 Mer 7 Apr 2021 - 15:42

Stimo oltre ogni immaginazione Giussani
tant'è che uno dei miei impianti deriva dal suo famoso progetto regalato agli autocostruttori.
però ovviamente ho una mia convinzione
frutto di 20 anni di esperienza
e cioè che le elettroniche necessitano di un rodaggio e di essere a T per andare bene, sia valvolari che a SS.
naturalmente è una mia convinzione.
ti dirò di più,in una catena 3amplificata
se passano anche 15/20 giorni prima che la riaccenda
ci vogliono ore prima che tutto suoni bene.
l'e30 dopo una 20ina di ore migliora rispetto ad appena aperto...certo non si devono aspettare miracoli.
saluti

joe1976
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.04.14
Numero di messaggi : 219
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000

klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer







Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da joe1976 Mer 7 Apr 2021 - 15:44

dimenticavo
,sui diffusori il rodaggio dei woofers esiste
le sospensioni devono cedere... ho dimenticato quante cose abbiamo costruito e ci voleva un po' prima che le basse andassero a posto

joe1976
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.04.14
Numero di messaggi : 219
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000

klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer







Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da nerone Mer 7 Apr 2021 - 17:27

L'E30 ha bisogno di rodaggio come i diffusori e le elettroniche.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Gio 8 Apr 2021 - 11:43

Sinceramente continuo a non essere d'accordo sulla necessità di rodaggio per gli oggetti elettronici. Può avere un senso su apparecchiature meccaniche, dove le varie parti, composte da materiali diversi, possono aver bisogno di un periodo di assestamento. Ma sul passaggio di elettroni attraverso cavi e piste di circuiti, faccio fatica a comprendere la possibilità di variazioni nel tempo. a parte il deterioramento di prestazioni che avviene con l''invecchiamento degli apparecchi.
Per me può avere più senso il discorso del riscaldamento, perché molti circuiti hanno comportamenti differenti con il variare della temperatura.
Poi certo, chiunque può affermare che le variazioni le sente, quindi esistono, ma questa è un'latra faccenda, che riguarda la psicoacustica.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da joe1976 Gio 8 Apr 2021 - 12:19

fileo ha scritto:Sinceramente continuo a non essere d'accordo sulla necessità di rodaggio per gli oggetti elettronici. Può avere un senso su apparecchiature meccaniche, dove le varie parti, composte da materiali diversi, possono aver bisogno di un periodo di assestamento. Ma sul passaggio di elettroni attraverso cavi e piste di circuiti, faccio fatica a comprendere la possibilità di variazioni nel tempo. a parte il deterioramento di prestazioni che avviene con l''invecchiamento degli apparecchi.
Per me può avere più senso il discorso del riscaldamento, perché molti circuiti hanno comportamenti differenti con il variare della temperatura.
Poi certo, chiunque può affermare che le variazioni le sente, quindi esistono, ma questa è un'latra faccenda, che riguarda la psicoacustica.
non essere d'accordo è legittimo ,ci mancherebbe,ma la psicoacustica è una brutta bestia con cui ho combattuto e credo di poter affermare quando entra in gioco lei o meno.
l'abitudine al suono esiste però, se alcuni parametri di una stessa traccia vengono riprodotti leggermente diversi dopo un periodo, qualcosa vorrà pur dire.
lato elettroniche è ovvio che la componentistica debba raggiungere un T di esercizio ottimale sia che parliamo di valvole che ss .

joe1976
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.04.14
Numero di messaggi : 219
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000

klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer







Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Gio 15 Apr 2021 - 21:58

Mio parere da tecnico elettronico, con esperienza in assistenza tecnica, è che sulle apparecchiature attendere il raggiungimento della temperatura di funzionamento, quindi qualche minuto, e sui componenti meccanici/trasduttori una o due ore di funzionamento musicale
Sui woofer nuovi che montavo li facevo andare con una sinusoide a 40Hz per qualche minuto, per far lavorare e "sciogliere" un po' sospensione e centratore, tutto qui
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Gio 15 Apr 2021 - 23:17

Quanto detto da root mi sembra più che ragionevole.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Ven 16 Apr 2021 - 8:35

Ieri sera ho fatto un po' di prove con il nuovissimo E30 ed i risultati mi sembrano molto interessanti. In particolare, l'album Hope di Hugh Masekela, che è inciso molto bene, con una dinamica esplosiva, suonava benissimo, con qualche sfumatura che prima non avevo mai notato. Eppure è un disco che conosco benissimo, perché spesso viene usato come "tormentone" negli ascolti collettivi, per testare gli impianti.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Ven 16 Apr 2021 - 8:44

Benissimo! In pratica le stesse sensazioni che ho avuto io quando l'ho collegato all'impianto, sentire riprodotte delle sfumature sui miei brani che prima non credevo di aver mai sentito, o perlomeno ricostruzione scenica/posizionamento degli strumenti su scena sonora più ampia sulle 3 dimensioni
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da nerone Ven 16 Apr 2021 - 8:56

Lo state usando anche come pre?
Opinioni?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Ven 16 Apr 2021 - 10:27

Ho provato anche come pre, ma ad un primo ascolto, mi è sembrato meglio il mio pre Audiometric. Devo ancora valutare, perché il telecomando del volume, molto preciso, è comodissimo. Diciamo che a regime, con collegato il computer sulla porta usb, ed il TV su uno dei due ingressi digitali, potrei preferire la funzione pre, per non dovermi più alzare dal divano.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da fileo Ven 23 Apr 2021 - 8:44

Sto continuando ad approfondire gli ascolti del Topping E30.
Forse ho capito perché a qualcuno non è piaciuto, e magari preferisce convertitori più anziani.
Sto scoprendo, su molte incisioni, dei dettagli, che prima restavano in secondo piano, questi dettagli a volte sono un po' "ignoranti" Suspect , mi riferisco alle sonorità spesso aggressive di certi strumenti, non proprio "plin plin", come il sax, ma anche il pianoforte (dipende da come viene suonato), o, perché no, uno strumento antico come la viola da gamba.
Insomma entriamo nel campo del "preferisco questo o quest'altro".
Insomma l'E30 a me piace molto, sto testando anche le reazioni di mia moglie che, essendo assolutamente non appassionata di HiFi, non risulta influenzabile, e anche lei è rimasta piacevolmente sorpresa dal nuovo dac.
Piuttosto, confrontando le poche tracce che ho in doppia edizione (formato CD e HD), in alcuni casi non ho trovato all'ascolto differenze rimarchevoli, però c'è il problema che non so come siano state realmente ottenute.
Per esempio ho alcuni album dei Dead Can Dance sia a 16/44.1 che a 24/88, e mi sembra che suonino più o meno uguali. Viceversa la versione di "in the Court of Crimsom King" a 24/96, mi sembra sensibilmente migliore di quella a 16/44,1. Però molti dischi sono stati rimasterizzati, quindi non è facile stabilire quanto dipenda dal differente campionamento a quanto dal remastering, e d'altra parte non si può mai essere sicuri che le copie in HD siano state fatte partendo dal master, e non da un "furbo" upsampling della traccia CD audio.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Ven 23 Apr 2021 - 12:18

fileo ha scritto:Sto continuando ad approfondire gli ascolti del Topping E30.
Forse ho capito perché a qualcuno non è piaciuto, e magari preferisce convertitori più anziani.
Sto scoprendo, su molte incisioni, dei dettagli, che prima restavano in secondo piano, questi dettagli a volte sono un po' "ignoranti" Suspect , mi riferisco alle sonorità spesso aggressive di certi strumenti, non proprio "plin plin", come il sax, ma anche il pianoforte (dipende da come viene suonato), o, perché no, uno strumento antico come la viola da gamba.
Insomma entriamo nel campo del "preferisco questo o quest'altro".
Insomma l'E30 a me piace molto, sto testando anche le reazioni di mia moglie che, essendo assolutamente non appassionata di HiFi, non risulta influenzabile, e anche lei è rimasta piacevolmente sorpresa dal nuovo dac.
Piuttosto, confrontando le poche tracce che ho in doppia edizione (formato CD e HD), in alcuni casi non ho trovato all'ascolto differenze rimarchevoli, però c'è il problema che non so come siano state realmente ottenute.
Per esempio ho alcuni album dei Dead Can Dance sia a 16/44.1 che a 24/88, e mi sembra che suonino più o meno uguali. Viceversa la versione di "in the Court of Crimsom King" a 24/96, mi sembra sensibilmente migliore di quella a 16/44,1. Però molti dischi sono stati rimasterizzati, quindi non è facile stabilire quanto dipenda dal differente campionamento a quanto dal remastering, e d'altra parte non si può mai essere sicuri che le copie in HD siano state fatte partendo dal master, e non da un "furbo" upsampling della traccia CD audio.

Si concordo le stesse sensazioni, quando inserii l'E30 nel sistema ebbi anche io la sensazione di sentire dei particolari, dettagli nuovi, specialmente su dischi incisi bene...ma anche su dischi "datati" come alcuni di BB King la scena sonora è più ampia, calda, avvolgente, una emozione diversa

Usato come pre non va male, ma lo userei solo per esigenze di "emergenza"...anche perchè usato in questo modo genera il classico rumore, "clic" udibile sui diffusori quando cambi brano con sampling diverso, ed è un po' fastidioso
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da exacting Ven 23 Apr 2021 - 17:13

ciao a tutti
io lo uso come DAC collegato al pc via USB, collegato via RCA all'amplificatorino classe D.
il volume dal telecomando del topping così non funziona, ma ascoltando musica dal PC il volume lo regolo tramite windows. è corretto il funzionamento?

ho installato i driver e configurato come topping dice.

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da root Ven 23 Apr 2021 - 17:16

Beh, se funziona si...magari non sta dando il massimo, ma che player usi?

Se vuoi far funzionare il volume del telecomando devi impostarlo come Pre non come Dac
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30  - Pagina 3 Empty Re: Topping E30

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.