T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi su diffusori scythe. Help me!

+5
diechirico
p.cristallini
Ivan
sportyerre
enneceffe86
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da enneceffe86 Ven 20 Dic 2019 - 20:14

ragazzi, è da questo pomeriggio che provo a far suonare il giradischi con scarsi risultati.
Funziona tutto, ho collegato i cavi ecc.
Il problema è che il giradischi suona di m.
la voce è rallentata, il ritmo è strambo e tutto è come se fosse" stonato" .
Non ho ancora un tavolino adatto e perciò non lo so se è colpa della base.
Suona veramente malissimo.
Poi ci sta sto pitch adj che altera un Sacco il ritmo, girando quella manopola non riesco a trovare il ritmo e il tempo giusto; o il ritmo è troppo lento o è veloce.
Mi sta risultando veramente difficile installarlo bene ....
Consigli please! Laughing Laughing

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da franzfranz Ven 20 Dic 2019 - 20:17

Per regolare la velocità devi guardare la luce arancione sulle tacche del piatto, quando appare "ferma" è giusta! Mi pare che la serie di sotto è per i 33 giri e quella di sopra per i 45 giri.
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da enneceffe86 Ven 20 Dic 2019 - 22:49

Penso di essere riuscito a regolare il pitch.
Le prime due luci sono fisse, mentre le ultime due lampeggiano.
In effetti si sente molto meglio.

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da p.cristallini Sab 21 Dic 2019 - 0:34

Ok
Sarà anche merito delle Scythe ??
Very Happy
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da enneceffe86 Sab 21 Dic 2019 - 9:39

Oggi riprovo. Secondo te si sentiva alterato per via delle casse?

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da enneceffe86 Sab 21 Dic 2019 - 10:20

On line su diversi siti hi-fi , ci sono delle recensioni sulle casse scythe e molti per testarle hanno usato anche dei giradischi e i vinili. ( tnt in primis).
Non ci sta scritto però che "alteravano"e " rallentavano"  il suono- facendo uscire la melodia completamente stonata e fuori fuoco.
Secondo me la colpa è solo mia e della mia inesperienza- non sto regolando  bene il giradischi ; fino a poche ora fa non sapevo nemmeno cosa fosse la luce rossa del pitch. Adesso, mi sto documentando; spero di arrivare a farlo suonare decentemente.

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da enneceffe86 Sab 21 Dic 2019 - 12:01

Ho risolto.
Ho tolto il piatto e mi sono accorto che erano rimasti incollati dei pezzi della vecchia cinghia.
Ho pulito tutto, sostituito nuovamente la cinghia e finalmente adesso sono riuscito a regolare il pitch, le tacche rimangono ferme. Laughing

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da Trap Dom 22 Dic 2019 - 0:50

Ciao, hai regolato il peso di lettura della puntina? Rolling Eyes
Prima dovresti conoscere il peso consigliato per quel tipo di puntina, poi mettere il braccio in "bilancia" e spostare la ghiera di lettura sullo 0 e successivamente ruotare il contrappeso fino a selezionare il peso giusto.
Se hai il peso troppo leggero avrai scarsa definizione ed il braccio cercherà di andare per la tangente....con un peso troppo accentuato il suono si incupisce e rischi di danneggiare la puntina e di "arare" il vinile Suspect

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da enneceffe86 Dom 22 Dic 2019 - 12:58

Ciao!No! Non ho regolato nulla perché sul manuale ci sta scritto che il giradischi è plug and play.
Devo regolare il braccio ugualmente?

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da Trap Dom 22 Dic 2019 - 14:46

enneceffe86 ha scritto:Ciao!No! Non ho regolato nulla perché sul manuale ci sta scritto che il giradischi è plug and play.
Devo regolare il braccio ugualmente?
No, hai ragione, ho cercato un po' di documentazione e si tratta di un (raro) caso di braccio preimpostato per una lettura a 1,25 g (senza antiskating) con la testina di serie che pesa 6 g.
In questo caso con cinghia nuova e velocità settata correttamente è realmente plug&play...molto comodo ma difficilmente upgradabile in caso si senta la necessità di prestazioni migliori...
Come primo approccio al vinile però per chi è abituato a sole macchine digitali direi che è sufficiente. Wink
Ciao

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da danilopace Ven 27 Dic 2019 - 11:26

enneceffe86 ha scritto:ragazzi, in piena filosofia t forum ho pagato 50 euro le scythe. Non posso spendere poco per le casse e tanto per gli stand, sarebbe da pazzi.
Sono confuso.
È assodato che prenderò il tavolino lack per il gira. Quale sistemazione secondo voi sarebbe  più adatta Per i diffusori? mensole Ikea? Scrivania? Librerie billy?

Ciao enneceffe86...ti rispondo solo sulle casse (che ho avuto anche io) e non sul giradischi, perchè su quest'ultimo argomento non ne so nulla...mai usato vinili e quindi non saprei darti consigli.
Sulle casse purtroppo devo confermarti che in effetti lavorano bene se le metti su degli stand, che ovviamente devono essere quanto più pesanti e stabili sia possibile. Ovviamente questo comporta una spesa che, sì ti do' ragione, potrebbe superare quella delle casse. E quindi? E quindi, secondo me, si arriva al dunque della questione "filosofia T"...la stessa questione che alla fine mi ha fatto abbandonare il mondo della classe-T intesa sia come classe di amplificatori, sia come tipologia di componenti hi-fi particolarmente economici. Ti spiego meglio: vero che con pochi spicci puoi avere un ampli in classe T dalle buone prestazioni, dal suono anche (a volte) raffinato e musicale e quindi dal rapporto qualità-prezzo stratosferico. Ma il giochino finisce qui, perchè ben presto ci si accorge che per ascoltare bene ci vogliono dei diffusori dignitosi e qui le possibilità (a grandi linee) sono due: diffusori bookshelf a prezzi stracciati, tipo le Shyte, ma che poi necessitano di stand...e qui si spende. Oppure diffusori da pavimento, e qui si spende di più comunque. Per entrambe le soluzioni si può anche ricorrere all'autocostruzione, ma se non si è veramente bravi si rischia di spendere soldi per ottenere risultati mediocri o deludenti. Gli stands si possono anche autocostruire, io l'ho fatto...ma non ho speso 10 euro. Ne ho spesi 40 se non ricordo male, e con 50 euro prendi due stand usati Nordstone...che è comunque una cifra superiore alle Shyte usate.  

Tutto questo per dirti che io, alla fine, mi sono convinto che gli impiantini da 100 euro tutto compreso sono un'illusione.
Non vorrei disilluderti, ma ormai sono 20 anni che vado avanti a prove, autocostruzione, acquisti e rivendite di componenti...ho provato almeno 5 o 6 ampli in classe T o D e casse economiche come le Shyte, o anche autocostruite. Alla fine ho raggiunto il mio obiettivo con due torri Indiana Line pilotate da un finale autocostruito (non da me) del valore commerciale di 1000 euro e da un pre valvolare per il quale di euro ne ho spesi 550 tra acquisto del pre (usato) e modifiche...Le casse le ho pagate sui 450 euro.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da giucam61 Ven 27 Dic 2019 - 12:45

Purtroppo chi ti ha fatto le modifiche lo hanno fatto scappare da questi lidi...😞

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Dubbi su diffusori scythe. Help me!  - Pagina 2 Empty Re: Dubbi su diffusori scythe. Help me!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.