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Messaggio Da Silvi89 il Ven 22 Mar 2019 - 0:50

buongiorno a tutti! sono silvano. avrei una domanda da porvi riguardo il volume del giradischi.
ho un impianto cosi composto:
- giradischi debut-project recordmaster con ampli integrato con testina Ortofon OM10
- Sintoamplificatore Yamaha RS202D ( senza ingresso phono)
- casse Focal aria 906
- massa regolarmente collegata al pin del giradischi e a telaio del sintomplificatore

vorrei chiedervi se e possibile collegare tra il giradischi e il sintoampli un altro phono box ( es project ) esterno con lo scopo di aumentare un po il volume in uscita senza pero che questo deteriori troppo la qualità del suono. grazie mille a tutti! ciao

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Messaggio Da valterneri il Ven 22 Mar 2019 - 2:35

Ciao e benvenuto sul forum!

@Silvi89 ha scritto:... massa regolarmente collegata al pin del giradischi e a telaio del sintomplificatore ..
dato che il giradischi ha il preamplificatore phono al suo interno
questo collegamento non dovrebbe essere necessario, ma forse hai fatto bene a farlo.


@Silvi89 ha scritto:… vorrei chiedervi se e possibile collegare tra il giradischi e il sintoampli un altro phono box esterno
con lo scopo di aumentare un po' il volume in uscita ...
un altro phono box no! … ti spiego:

nel disco il suono non viene obbligatoriamente mai stampato in modo lineare,
i bassi vengono fortemente attenuati perché altrimenti creerebbero ondulazioni troppo ampie,
gli acuti, che sono vibrazioni piccolissime, vengono fortemente amplificati
per non farli sparire dentro al rumore del vinile,
questa è un'equalizzazione che si chiama RIAA (Recording Industry Association of America)
che tutte le fabbriche di stampa del vinile devono applicare in modo preciso e rigoroso.

il Preamplificatore Phono, che sia quello dentro al giradischi, o sia esterno,
oltre a preamplificare il debolissimo segnale elettrico che esce dalla puntina
applica ques'equalizzazione RIAA in modo inverso a quella applicata in stampa
per far tornare il segnale sonoro alla sua normale linearità.

Se in uscita al giradischi, che ha già un suo preamplificatore phono,
ne metti un altro anch'esso phono, applicherai quell'equalizzazione RIAA due volte di fila,
e otterrai una notevole distorsione.

In pratica questa equalizzazione deve essere applicata una volta,
ma non può essere ripetuta due volte, e ogni pre phono ne fa una.

Ti occorre quindi solo un preamplificatore neutro, di linea, direi di debole guadagno,
probabilmente fra 4 e 6 dB, direi non di più.
Un preamplificatore di linea non applica nessuna equalizzazione
e è adatto a preamplificare segnali già preamplificati.

Ma ora non so cosa consigliarti, farò una ricerca,
ma ti consiglio subito di non orientarti in cose autocostruite artigianalmente
e forse neppure i vari preamplificatorini valvolari cinesi potranno risolverti il problema
senza creartene altri.
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Messaggio Da Claudio65 il Ven 22 Mar 2019 - 7:15

Essendo il tuo giradischi dotato anche di un'uscita phono non amplificata, potresti mettere un pre-phono esterno che abbia un'uscita in mV tale da equilibrarti il livello di uscita, che non è sempre fisso in genere, ma dipende dal livello di uscita della testina, prendi questo per es. con 5 mV in ingresso da 500 mV in uscita:
https://www.hifidiprinzio.it/it/Amplificazione/Pre_phono/rega-rega-phono-mini-a2d.html

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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Ven 22 Mar 2019 - 7:41

penso che la via più breve, sia sostituire la modesta (anche se onesta per il prezzo) OM10 con qualcosa di più performante, che abbia una tensione di uscita maggiore.
restando in casa Ortofon le 2M RED E 2M BLUE hanno una uscita a 5,5 mV (contro i 4,0 della OM10) oppure una REGA ELYS2 (7,0 mV contro 4,0 un bel guadagno)
otterresti, a mio avviso, anche un bel salto di qualità sonora, oltre che di volume.
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Messaggio Da Claudio65 il Ven 22 Mar 2019 - 8:09

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:penso che la via più breve, sia sostituire la modesta (anche se onesta per il prezzo) OM10 con qualcosa di più performante, che abbia una tensione di uscita maggiore.
restando in casa Ortofon le 2M RED E 2M BLUE hanno una uscita a 5,5 mV (contro i 4,0 della OM10) oppure una REGA ELYS2 (7,0 mV contro 4,0 un bel guadagno)
otterresti, a mio avviso, anche un bel salto di qualità sonora, oltre che di volume.

Anche questa è una soluzione idonea, un utile up-grade sonoro.

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Messaggio Da Silvi89 il Ven 22 Mar 2019 - 11:49

Grazie mille per i consigli! Probabilmente mi converrebbe sostituire la testina non appena si rovina con una più performante così mi consentirebbe di avere un guadagno migliore in uscita senza dover acquistare un Prephono...grazie ancora!!

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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Ven 22 Mar 2019 - 13:13

Personalmente la rovinerei in fretta.... Very Happy
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Messaggio Da Silvi89 il Ven 22 Mar 2019 - 13:17

Very Happy lol!

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Messaggio Da valterneri il Ven 22 Mar 2019 - 13:55

@Silvi89 ha scritto:... probabilmente mi converrebbe sostituire la testina non appena si rovina con una più performante ...
si consuma in 1000 ore o poco più, ascoltando un'ora al giorno la potrai sostituire fra 3 anni …

Claudio e Ummagumma, non sono d'accordo con voi.

la OM 10 è una buona puntina al pari della 2M Red
e non si sceglie una puntina da un'altra solo perché ha un'uscita più alta
e l'uscita più alta non è di per sé una caratteristica positiva.

Ad esempio:
nella fascia di prezzo 120 140 euro …
(che è una fascia consigliabile per comprare un po' di qualità a prezzo non troppo alto)
le più consigliabili sono queste:

Goldring E3
Audio-Technica VM520EB
Audio-Technica VM530EN
Sumiko Pearl

hanno tutte un'uscita di 4mV, proprio come la OM10
(la Goldring addirittura solo di 3,5mV)
Scegliendo una Grado Red o Blue si arriva solo a 5mV

Salendo di prezzo poi il problema persiste,
perché le puntine buone non hanno mai un'alta uscita.

Non seguirei quindi la strada della sostituzione della puntina.
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Messaggio Da Claudio65 il Ven 22 Mar 2019 - 14:44

Quindi mi stai dicendo che una goldring 1012GX che dispone di ben 6,5 mV non sarebbe una buona testina ?
https://www.goldring.co.uk/goldring-1012gx-cartridge.html#tab2

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Messaggio Da valterneri il Ven 22 Mar 2019 - 15:27

@Claudio65 ha scritto:Quindi mi stai dicendo che una goldring 1012GX che dispone di ben 6,5 mV non sarebbe una buona testina?
No,
la Goldring 1012 è una delle mie testine preferite, come tutta la serie 1000,
ma costa oltre 300 euro.
Se Silvi la compra, e mettendo via la OM10 risolve il problema,
ha sia risolto il problema che migliorato sostanzialmente la qualità del suono.

Il guadagno è +4,2dB.
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Messaggio Da Claudio65 il Ven 22 Mar 2019 - 15:34

@valterneri ha scritto:
@Claudio65 ha scritto:Quindi mi stai dicendo che una goldring 1012GX che dispone di ben 6,5 mV non sarebbe una buona testina?
No,
la Goldring 1012 è una delle mie testine preferite, come tutta la serie 1000,
ma costa oltre 300 euro.
Se Silvi la compra, e mettendo via la OM10 risolve il problema,
ha sia risolto il problema che migliorato sostanzialmente la qualità del suono.

Il guadagno è +4,2dB.

Meno male, stava per cadermi il mito goldring, specialmente che si tratta di uno dei marchi che mi avevi consigliato, quindi il parametro uscita in mV non è da prendere come bibbia per quanto riguarda la qualità! Ho le idee confuse.

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Messaggio Da valterneri il Ven 22 Mar 2019 - 18:24

@Claudio65 ha scritto:... quindi il parametro uscita in mV non è da prendere come bibbia per quanto riguarda la qualità! Ho le idee confuse.
le puntina sono trasduttori totalmente passivi
e vibrano tutte uguali in ampiezza e velocità, perché seguono lo stesso solco,
come può quindi una uscire con maggior segnale delle altre?

Dato che l'energia non la si può moltiplicare come i pani e i pesci
i metodi sono solo due:
o si cambia il rapporto tra corrente e tensione aumentando il numero delle spire
o si estrae dal sistema una maggiore quantità di energia meccanica

il primo crea una bobina con una maggiore resistenza interna e una maggiore induttanza,
il secondo lo si realizza aumentando la forza del magnete, o la vicinanza alla bobina,
o la maggiore lunghezza del cantilever tra la sospensione e il magnete,
tutti sistemi che aumentano l'impedenza meccanica, ovvero ... "la fatica a spostarsi"
perché l'energia non è mai gratis.
valterneri
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Messaggio Da Claudio65 il Ven 22 Mar 2019 - 19:44

@valterneri ha scritto:
@Claudio65 ha scritto:... quindi il parametro uscita in mV non è da prendere come bibbia per quanto riguarda la qualità! Ho le idee confuse.
le puntina sono trasduttori totalmente passivi
e vibrano tutte uguali in ampiezza e velocità, perché seguono lo stesso solco,
come può quindi una uscire con maggior segnale delle altre?

Dato che l'energia non la si può moltiplicare come i pani e i pesci
i metodi sono solo due:
o si cambia il rapporto tra corrente e tensione aumentando il numero delle spire
o si estrae dal sistema una maggiore quantità di energia meccanica

il primo crea una bobina con una maggiore resistenza interna e una maggiore induttanza,
il secondo lo si realizza aumentando la forza del magnete, o la vicinanza alla bobina,
o la maggiore lunghezza del cantilever tra la sospensione e il magnete,
tutti sistemi che aumentano l'impedenza meccanica, ovvero ... "la fatica a spostarsi"
perché l'energia non è mai gratis.

Si, conosco bene il funzionamento di una testina a magnete mobile e in genere il principio delle correnti indotte, sono perito elettrotecnico e anche se sono passati quasi 35 anni dal diploma ricordo bene molte cose. Ma la mia domanda era un'altra, prima dicevi che le testine ad'alta uscita non sono da prendere in considerazione, riporto quanto hai detto :
"Salendo di prezzo poi il problema persiste,
perché le puntine buone non hanno mai un'alta uscita.

Non seguirei quindi la strada della sostituzione della puntina.".......
Poi affermi che la goldring, la quale dispone di 6,5 mV è una testina ottima, ecco cosa non capisco, quì mi perdo.

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Messaggio Da valterneri il Sab 23 Mar 2019 - 1:42

una rondine non fa primavera, e la 1012 è proprio una rondine

ma chissà, il nostro orecchio è il pegggior strumento di misura
e forse dietro la 1012 c'è un compromesso piacevole, molto pulito,
ed è la mia puntina preferita a basso costo, o forse i suoi 6,5mV non sono veritieri.

La mia preferita a costo elevato: (4mV)
Aumentare volume giradischi Vm760s10

La mia preferita nel tempo: (3mV)
Aumentare volume giradischi 09053110
ma "preferite" non significa che le ritengo le migliori,
ma solo quelle che mi piace di più ascoltare, o forse avere, e di conseguenza ascoltare.
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 il Sab 23 Mar 2019 - 2:03

la 1012 c'è un compromesso piacevole, molto pulito,
ed è la mia puntina preferita a basso costo, o forse i suoi 6,5mV non sono veritieri.

ho una 1022X , che è molto simile,in effetti, a parità di volume di ascolto, devo mettere la manopola ad ore 14, mentre con un uscita linea (cd) bastano ore 11, credo che i 6,5 Mv siano davvero non reali.

prima avevo una G900IGC con stilo Van den Hul, suonava ancora più piano, ma era 3 spanne sopra come musicalità, ma il suo stilo originale è ormai introvabile Crying or Very sad
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Messaggio Da Claudio65 il Sab 23 Mar 2019 - 6:40

Comunque, a parte il discorso delle uscite in mV delle testine, anch'io sono dell'idea che le nostre orecchie non sono verità assoluta, e a parte cio' non penso che abbia molta importanza se per ascoltare i nostri vinili dobbiamo aumentare la manopola del volume rispetto al cd o altra sorgente. Lo stesso accade anche col mio anmpli, solo che poi smanettando con la manopola (premendola si entra nel menu') ho scoperto che posso aumentare il guadagno in ingresso per ogni sorgente, ed ho aumentato di + 5 db l'ingresso phono in modo da pareggiarlo col cd.

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Messaggio Da giucam61 il Sab 23 Mar 2019 - 10:11

La soluzione più semplice e a costo zero è girare un pò di più la manopola del volume, non si rompe nulla,anzi l'ampli dovrebbe lavorare meglio... Smile
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Messaggio Da valterneri il Sab 23 Mar 2019 - 11:14

@giucam61 ha scritto:La soluzione più semplice e a costo zero è ....
non sappiamo il motivo di Silvi89,
ma probabilmente è quello di pareggiare le varie sorgenti per non correggere ogni volta il volume,
nella sua presentazione nomina due sole sorgenti:
- giradischi debut-project recordmaster con ampli integrato e testina Ortofon OM10
- Sintoamplificatore Yamaha RS202D (senza ingresso phono)
Anche io considero fastidioso il dislivello tra le sorgenti,
perché lo considero una cattiva progettazione dell'insieme stereo.

E' vero! Ho notato nel forum che molti credono un pregio dell'ampli
l'arrivare a volumi d'ascolto sostanziosi già con manopola bassa
ed invece, come hai detto, è più corretto che sia il contrario.
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Messaggio Da giucam61 il Sab 23 Mar 2019 - 11:28

Guardando on line i singoli componenti una domanda mi sorge spontanea, l'ampli non è troppo entry-level per far esprimere adeguatamente le Focal? Mmm
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Messaggio Da valterneri il Sab 23 Mar 2019 - 11:46

No, la Yamaha è una buona marca e costruisce sempre bene,
anche a basso costo,
e ha fatto bene Silvi89 nella cifra totale a spendere di più sulle casse
(e la Focal è una marca di classe)
e meno sull'amplificatore (acquistando però una buona marca)

A Verona ho registrato 4 opere liriche nell'Arena
(Carmen Butterfly e altre due che non ricordo più …)
e due in un qualche teatro … (che non ricordo più …)
… (eh si! siam messi proprio bene!  Shocked )

da qualche parte nel forum c'è un mio aneddoto
di me coll'antenna yagi davanti a Cio Cio San che si sbudella …
chissà dove sarà!
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