T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

+2
pallapippo
ftalien77
6 partecipanti

Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da ftalien77 Gio 26 Ott 2017 - 9:44

Ciao a tutti!

Ieri sera giocavo sui volumi della mia "pregiata" catena d'ascolto: tablet, che manda a ricevitore BT Creative e3, collegata al Grundig R1000.

Giocavo perché mi pareva che, a loudness disinserito, il sistema guadagnasse punch con la rotellona verso la metà, diciamo ad ore 12, ma contestualmente non volevo assordare la bimbetta intenta a fare i compiti, quindi abbassavo il volume o sulla fonte iniziale (il tablet, agendo sul "volume" bluetooth, quindi puramente sul flusso digitale inviato al DAC) o su quella finale, il ricevitore, che ha volume a pulsantini, quindi certamente digitale.

Quando ipostavo il volume del tablet a livelli molto bassi e quello de Grundig, per provare, a livelli assai alti il suono decadeva sensiblmente.

Ho indagato un po' ed ho letto che il volume digitale spesso degrada il suono se posto sotto il massimo, perché, a quanto pare, ogni XdB (leggevo 6) cala di un bit la risoluzione di campionamento, quindi da 16 a 15 poi giù. Probabilmente tenendo il volume del flusso Bluetooth a meno di metà finivo in zona 8 o 10 bit.

Ho letto che questo problema non c'è sui sistemi Windows, da vista in poi, perché prima sovracampionano a 32 bit poi modificano il volume, ma non credo che ciò avvenga sotto Android in caso di trasmissione BT.

Facendo un passo oltre ho quindi impostato al massimo il volume BT e parzializzato il volume del DAC Creative, che è pur sempre digitale, ma non mi ha dato impressioni così nette.

Mi piacerebbe che mi aiutaste a comprendere sia la faccenda dei volumi digitali del flusso (bluetooth o meno, oppure volume di windows/android) sia quella dei volumi digitali più evoluti (presumo) come quelli dei dac, sia in generale quale sia la "regola" in merito al collegamento agli ampli di fonti dotate di controllo volume.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da pallapippo Gio 26 Ott 2017 - 11:04

Domanda che mi sono posto anch'io.

Utilizzando wtfplay, la regolazione del "livello" dell'uscita del pc avviene tramite alsamixer.
Teoricamente, la configurazione ottimale è quella di settare al massimo questa uscita, oppure sarebbe prudenzialmente opportuno abbassarla di qualche dB, per ridurre la possibilità di qualche saturazione all'interno della parte analogica del dac ?
Penserei più corretta la prima soluzione sopra indicata, avvenendo essa all'interno della parte digitale: attendo comunque altri pareri, grazie Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da ftalien77 Gio 26 Ott 2017 - 11:37

Anche io credo che tutto ciò che "risiede" all'interno del flusso dati (quindi escludiamo la parte di amplificazione, per un attimo, anche se dotata di volume digitale) andrebbe a massimo volume.

Però ne so poco, spero di ottenere maggiori informazioni.

Oltre a questo mi interessa conoscere le vostre opinioni in merito, genericamente, al volume delle sorgenti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da embty2002 Gio 26 Ott 2017 - 13:14

io preferisco tenere il volume del software al massimo e agire solo sul volume della scheda audio che mi sembra molto meglio
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da lello64 Gio 26 Ott 2017 - 13:31

se il player è "normale" e il suo massimo rappresenta 0 db (non vlc ad esempio che al massimo va sopra 0 db ) si tiene al massimo e si agisce sull'amplifcazione
tenerlo sotto 0 db prudenzialmente non ha senso, un file commerciale non li supera pena distorsione e click
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da ftalien77 Gio 26 Ott 2017 - 16:13

lello64 ha scritto:se il player è "normale" e il suo massimo rappresenta 0 db (non vlc ad esempio che al massimo va sopra 0 db ) si tiene al massimo e si agisce sull'amplifcazione
tenerlo sotto 0 db prudenzialmente non ha senso, un file commerciale non li supera pena distorsione e click

Si, ma non ha senso perché non serve o non ha senso perché avviene ciò che ho letto, ovvero riduzione della risoluzione del campione?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da lello64 Gio 26 Ott 2017 - 16:39

risoluzione? direi che se fai uno zoom out diminuisce la distanza tra il minimo e il massimo, quindi parlerei di dinamica ammazzata
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da nerone Gio 26 Ott 2017 - 16:52

Lello hai un MP

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da pallapippo Gio 26 Ott 2017 - 17:01

nerone ha scritto:Lello hai un MP
Massoneria Grundigista ... Laughing
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da lello64 Gio 26 Ott 2017 - 17:07

pallapippo ha scritto:
nerone ha scritto:Lello hai un MP
Massoneria Grundigista ... Laughing

no no... non scherziamo su ste robe qui.... Hehe
era davvero strettamente privato, di nessun interesse pubblico e senza riferimenti a persone del forum
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da ftalien77 Gio 26 Ott 2017 - 17:14

lello64 ha scritto:risoluzione? direi che se fai uno zoom out diminuisce la distanza tra il minimo e il massimo, quindi parlerei di dinamica ammazzata

Ok, quindi, per chiarezza, tu confermi che agendo su un volume che è unicamente software (preferisco definirlo così, anziché digitale) la dinamica ne risente, giusto? A sto punto meglio che il volume del flusso bluetooth sia al massimo ed il volume del dac bluetooth che riceve (volume digitale, ma non "software" credo) venga adeguato di conseguenza. Giusto per non sparare in un line in un segnale amplificato da un ampli cuffie. Insomma, giusto arrivare a metà scala con l'ampli, dove ho l'impressione che il suono sia più completo.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da lello64 Gio 26 Ott 2017 - 17:28

no, non te lo confermo
a pelle mi sono fatto una idea di questo tipo
andare sotto con il volume digitale per me equivale ad una miniatura di una fotografia più grande
e come miniatura anche la dinamica che rappresenta il differenziale tra picchi massimi e minimi diminuisce
poi quanto questo si ripercuota e se è avvertibile lo ignoro, non sono un provatore

del BT proprio non so dirti nulla mi dispiace, non mi è mai piaciuta come tecnologia
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da fritznet Gio 26 Ott 2017 - 17:36

lello64 ha scritto:no, non te lo confermo
a pelle mi sono fatto una idea di questo tipo
andare sotto con il volume digitale per me equivale ad una miniatura di una fotografia più grande
e come miniatura anche la dinamica che rappresenta il differenziale tra picchi massimi e minimi diminuisce
poi quanto questo si ripercuota e se è avvertibile lo ignoro, non sono un provatore

del BT proprio non so dirti nulla mi dispiace, non mi è mai piaciuta come tecnologia

ho avuto la stessa impressione in diverse occasioni, ma credo che dipenda anche dalla risoluzione (in bit) nativa del file che stiamo riproducendo
(nei DAW ad esempio si usa la risoluzione interna in virgola mobile credo anche per questo)

sul bluetooth ho appena restituito un receiver APT-X (economicissimo) ad amazon, faceva suonare le mie Denon AHD600 peggio di una coppia di in-ear bluetooth (integrato, non APT-X) da 18€, provato due giorni e restituito, ci riproverò fra una decina di anni Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti Empty Re: Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.