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THORENS TD 160: aiuto!

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Messaggio Da sportyerre il Lun 15 Gen 2018 - 19:06

Mi intrufolo anch'io per ringraziare Valterneri, con il trucco della matita ho finalmente "raddrizzato" il mio 166 su cui avevo perso ore con il calibro (ed era comunque storto)
10 minuti e una matita gialla.



Gialla va bene o dovevo usarne una nera?
Laughing
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Messaggio Da valterneri il Lun 15 Gen 2018 - 20:38

@sportyerre ha scritto:... Gialla va bene o dovevo usarne una nera?
Laughing
i Simpson la usano gialla, i Puffi devono usarla azzurra!

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Messaggio Da sportyerre il Lun 15 Gen 2018 - 21:19

@valterneri ha scritto:
@sportyerre ha scritto:... Gialla va bene o dovevo usarne una nera?
Laughing
i Simpson la usano gialla, i Puffi devono usarla azzurra!

Quindi il nero infrastrumentale non ne risente Laughing

Ok
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Messaggio Da yak66 il Lun 15 Gen 2018 - 22:22

Vorrei fare i miei complimenti a valterneri !! difficile trovare spiegazioni migliori e così precise in rete. I Forum sono ottimi ma a volte certe guide-tutorial come questo rischiano di andare persi.
Una semplice pagina web statica (aggiornabile) rimane per sempre (forse)

PS posiedo quattro TD160 acquistati un po malconci da cui ne ho tratti due
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Messaggio Da fcardull il Mar 16 Gen 2018 - 18:32

Salve a tutti, sono davvero contento di fare da cavia per i preziosi consigli di valterneri e da piacere vedere che il thread è seguito.
Preso dall'entusiasmo mi sono messo all'opera...
smontato piatto, rotore/puleggia e cinghia...fatta pulizia con alcool e messe le gocce di olio motore.
Ho verificato pezzo per pezzo... ed alla fine penso che questa sia la diagnosi.
Il piatto gira leggermente sotto la misura fatidica della matita... ma sarà meno di mezzo millimetro ma NON oscilla e non fa alcun rumore.

Il fruscio leggero proviene dalla puleggia piccola di colore bianco del motore e qui sorge il nuovo quesito: si puo eliminare questo leggero brusio?

Infine, l'oscillazione...dopo ore spese a guardare quale potesse essere la causa dell'oscillazione, ho notato un leggerissimo difetto del "bordicino" di un paio di millimetri presente sul piatto che non è sempre uguale. in pratica, un leggero difetto di costruzione del piatto pare. non so se sia una cosa diffusa... fatto sta che al momento in maniera brutale per eliminare l'oscillazione ho creato tra il piatto ed il mat un leggerissimo spessore nella zona del piatto interessata. Sembra oscilli molto di meno.

Ho letto in alcuni forum che per lucidare i metalli del thorens sarebbe sufficiente il sidol. Faccio una prova come per il plexi e vi faccio sapere.
P.S.: qualcuno mi sa spiegare come inserire una foto? saluti e grazie ancora
P.P.S.: il giradischi si sente sempre meglio!

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Messaggio Da yak66 il Mar 16 Gen 2018 - 20:21

Ciao mica ho capito questa cosa : ho creato tra il piatto ed il mat un leggerissimo spessore nella zona del piatto interessata

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Messaggio Da Masterix il Mar 16 Gen 2018 - 20:54

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Messaggio Da fritznet il Mer 17 Gen 2018 - 6:56

Per il piatto puoi usare autosol, una pasta per pulire metalli, si trova su Amazon, e anche, credo, nei negozi di autosccessori. Credo si possa usare anche sull'alluminio spazzolato del piano ( ancora non mi è capitato di usarlo ) ma forse qui è meglio solo pulire in più riprese con un detergente poco aggressivo, e fai attenzione alle scritte.
Se userai autosol, usalo in un luogo ben ventilato e con dei guanti( contiene solventi ), ne spalmi un po' a dito, poco, giusto un velo, con tre cm spremuti dal tubetto fai tutto un piatto.Puoi frizionare leggermente nei punti più ossidati, poi pulisci con uno straccio, volendo puoi finire la lucidatura con una spazzola da trapano in feltro.
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Messaggio Da Ivan il Mer 17 Gen 2018 - 9:23

@fcardull ha scritto:
Infine, l'oscillazione...dopo ore spese a guardare quale potesse essere la causa dell'oscillazione, ho notato un leggerissimo difetto del "bordicino" di un paio di millimetri presente sul piatto che non è sempre uguale. in pratica, un leggero difetto di costruzione del piatto pare. non so se sia una cosa diffusa... fatto sta che al momento in maniera brutale per eliminare l'oscillazione ho creato tra il piatto ed il mat un leggerissimo spessore nella zona del piatto interessata. Sembra oscilli molto di meno.



Metti una foto del piatto perchè quello che descrivi non è normale.

Ciao
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Messaggio Da fritznet il Mer 17 Gen 2018 - 9:40

Non so se n'è già parlato prima ( ho letto il thread dal telefono) ma se oscilla il piatto rispetto al perno non è un buon segno.
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Messaggio Da fcardull il Mer 17 Gen 2018 - 15:44

Salve a tutti,
il piatto non oscilla, soprattutto dopo la manutenzione consigliatami da Walterneri ruota perfettamente.
Il problema che fa ondeggiare il braccio sembra legato ad una irregolarità dello spessore sul piatto. Provo a postare (Grazie Masterix) le fotoTHORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 90be7a10
THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 8b8f6110

Ho appena comprato autosol da amazon... speriamo bene perche i risultati con gli altri prodotti testati non sono stati positivi.

Mi resta da capire se esiste un modo per "lubrificare" la puleggia bianca del motore dove ruota la cinghia e come si regola il braccio tp16 (con parole molto semplici)... ho letto che esiste in commercio un disco per verificare la correttezza dell'impostazione...grazie ancora a tutti!

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Messaggio Da sportyerre il Mer 17 Gen 2018 - 16:29

Ma come fa a piegarsi quella parte del piatto? Mi sembra impossibile!
Non è il tappetino di gomma che si è deformato?
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Messaggio Da valterneri il Mer 17 Gen 2018 - 18:00

@fcardull ha scritto:... se esiste un modo per "lubrificare" la puleggia bianca del motore ...
la puleggia bianca è una doppia frizione
fatta da due platorelli di ottone rivestiti di feltro,
due cilindretti ad incastro e una molla,
niente liquidi quindi, tantomeno oleosi!
altrimenti rovini il feltro:

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Img_2013
Tu

@sportyerre ha scritto:Ma come fa a piegarsi quella parte del piatto? Mi sembra impossibile!
Si, è vero,
ha fotografato il piatto con questa angolazione:

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Img_2011

quel che non si capisce è se la deformazione sta
nel piatto o nel rotore.

Fcardull,
le parti sono due: piatto e rotore,
puoi fotografare,
curando la messa a fuoco e in modo chiaro,
solo il pezzo deformato?
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Messaggio Da valterneri il Sab 27 Gen 2018 - 3:48

@valterneri ha scritto:... quel che non si capisce è se la deformazione sta
nel piatto o nel rotore ...
Chiedo scusa,
non avevo visto per intero la foto, la parte destra non mi compariva,
e non avevo notato la freccia che segnala lo scalino tra grezzo e tornitura:

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 8b8f6110

dalla foto non riesco a capire quanto e come sia deformato,
di sicuro comunque nessun piatto Thorens è uscito mai di fabbrica deformato
perché nelle parti essenziali venivano rettificati al tornio,
e le altre parti uscivano da stampi di fusione alquanto precisi.

Questa è la foto di uno mio nel punto incriminato:

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Ptd10

Se il piatto è deformato occorre sostituirlo,
per fortuna è facile trovarlo in ebay a prezzo moderato
perché è un ricambio che in pochi comprano e in molti vendono.
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Messaggio Da Motogiullare il Sab 27 Gen 2018 - 23:40

Riprendendo questo thread per un'informazione, mi sono tolto la curiosità di vedere come stava il mio TD160 equilibrato con il calibro. Ebbene, non ci stavamo, tolgo il contropiatto e orrore.... residui di cinghia! Sentivo che non scorreva bene, ma che si "consumasse" non pensavo!

Messo "in bolla" con la matita gialla Laughing ora scorre senza rumore e stranamente sembra suoni anche meglio!

Questo tutorial è "ORO".

Grazie!
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Messaggio Da fcardull il Lun 29 Gen 2018 - 21:27

Salve a tutti,
aggiorno sugli ultimi sviluppi... è arrivata la pasta autosol e mi sono cimentato con tanto olio di gomito a lucidare piatto e puleggia... davvero un risultato strabiliante al punto che mi sono domandato se in origine il piatto fosse lucido oppure opaco come al momento dell'acquisto. Dico che ci si può specchiare adesso ... da non credere. Grazie ancora per il suggerimento.
Per il rumorino ho trovato la causa... sembra che la cinghia sia larga un millimetro di troppo e tocca leggermente con quell'aggeggio metallico che alza la cinghia quando si passa da 33 a 45 giri. Il motorino e la puleggia bianca in realtà non fanno ronzii strani. Ecco che scatta la nuova domanda: qual è la cinghia ideale da acquistare a parte quella originale thorens? quanto influisce la cinghia sulla qualità dell'ascolto? che misure ideali deve avere la cinghia?

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Messaggio Da Motogiullare il Mar 30 Gen 2018 - 0:02

Ho avuto lo stesso problema, non è dovuto alla cinghia, ma al centraggio. Se vedi il supporto del braccio, deve essere perfettamente al centro del suo alloggiamento, e non spostato da un lato o dall'altro.

Come lo centri? devi "mollare" le molle e girarle fino a quando non si posiziona perfettamente al centro, poi ri-livelli il piatto con la regola della matita.
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Messaggio Da fritznet il Mar 30 Gen 2018 - 6:13

@fcardull ha scritto:Salve a tutti,
aggiorno sugli ultimi sviluppi... è arrivata la pasta autosol e mi sono cimentato con tanto olio di gomito a lucidare piatto e puleggia... davvero un risultato strabiliante al punto che mi sono domandato se in origine il piatto fosse lucido oppure opaco come al momento dell'acquisto. Dico che ci si può specchiare adesso ... da non credere. Grazie ancora per il suggerimento.
Per il rumorino ho trovato la causa... sembra che la cinghia sia larga un millimetro di troppo e tocca leggermente con quell'aggeggio metallico che alza la cinghia quando si passa da 33 a 45 giri. Il motorino e la puleggia bianca in realtà non fanno ronzii strani. Ecco che scatta la nuova domanda: qual è la cinghia ideale da acquistare a parte quella originale thorens? quanto influisce la cinghia sulla qualità dell'ascolto? che misure ideali deve avere la cinghia?
Io a breve ne acquisterò una da Simone Lucchetti ( audiosilente) , Lucchetti ha buona fama e meritata, nel restauro dei Thorens, credo che la cinghia che vende sia di ottima qualità, oltre ad avere un costo ragionevolissimo. Sono contento che il lavoro di lucidatura ti abbia dato soddisfazione, autosol è un ottimo prodotto, a me l'ha consigliato Vincenzo, chi è qui da anni sa chi è :-)
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Messaggio Da valterneri il Mar 30 Gen 2018 - 14:57

@fcardull ha scritto:... Per il rumorino ho trovato la causa ... sembra che la cinghia ...
Quello che cerca di spiegarti Motogiullare è un "trucco del mestiere",
ed è questo:
le molle dei Thorens non nascono del tutto dritte,
piegano sempre da una parte, e neppure sono orizzontali lassù in alto:

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Calibr10

queste due deformazioni tenderanno a trascinare la piattaforma flottante
o da una parte o dall'altra.
Le molle sono tre, ciascuna tira dalla propria parte e il risultato finale è casuale.
Se ruoti le molle, con pazienza e prove,
forse potrai riuscire a posizionare precisa la piattaforma che sostiene rotore e braccio.
Sarà proprio la piccola piattaforma rettangolare che sostiene il braccio
ad indicarti la precisione del posizionamento della parte sospesa,
dovrà stare ben incorniciata e non sbieca o asimmetrica.

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Calibr11

Nei Thorens più evoluti (es. 160 Super e 147)
quest'operazione è possibile farla in modo più razionale.

E' una regolazione utile da tentare
ma non credo che risolverai il problema del rumore da sfregamento,
forse nel tuo Thorens ci hanno messo una cinghia non conforme.

Le cinghie dei Thorens td 160 165 166 145 146 147 (sono tutte uguali)
sono larghe 4 millimetri, hanno uno spessore di 8 decimi di millimetro
e ha un perimetro tra 50 e 52 centimetri.

Questi purtroppo non sono i soli parametri utili,
elasticità, capacità di attrito e stabilità nel tempo sono anche più importanti.

I Thorens, con le loro pulegge grassottelle, a barilotto di plastica e frizione,
non sono comunque molto esigenti.

In queste 4 foto potrai vedere dimensioni e posizioni corrette,
ricordati di controllare mentre motore, cinghia e rotore girano, non da fermi.

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 33_110

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 33_210

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 45_210

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 45_110


Come ti ha consigliato Fritznet di Simone Lucchetti ti puoi fidare,
ma in ebay troverai anche venditori tedeschi o svizzeri con migliaia di vendite
e feedback molto alto, anche di loro ti puoi fidare,
oppure ... ricambio originale Thorens!
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Messaggio Da SGH il Mar 30 Gen 2018 - 15:21

Per questi modelli io usavo le cinghie di Thakker prese in Germania e andavano una meraviglia.
Forse qualcosa in meno delle originali sulla durata, ma non ci scommetterei.

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Messaggio Da mumps il Mar 8 Mag 2018 - 11:13

l'alcool per pulire la sede del perno è lo stesso alcool utilizzato per pulire in casa (quello rosa per capirci)?
grazie
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Messaggio Da valterneri il Mar 8 Mag 2018 - 12:41

Si, ... quasi ...

a volte l'alcool casalingo e per medicazioni è "non alcool"
ma a noi non interessano le sue qualità disinfettanti
e neppure quelle detergenti, se queste lasciano residui,
ma solo quelle di decomposizione molecolare,
quindi deve essere vero alcool.

Ma l'alcool al 90% contiene il 10% di acqua?
e questo sarebbe un altro problema.

Soluzione 1:
- alcool ad alta gradazione 96/99% in farmacia
- etere (in farmacia con ricetta)
- benzina avio (nei supermercati)

Soluzione 2:
olio detergente tipo sae 5/40 o svitol,
un'ora di funzionamento,
pulizia energica con stoffa,
rilubrificazione con olio sae 20/40 (o 15/40)
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Messaggio Da mumps il Mar 8 Mag 2018 - 22:37

ok grazie, vedo di procurarmi una delle due soluzioni

credo che i contatti siano da pulire

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Img_2016

per l'antiossidante per i contatti questo può andar bene?

https://www.amazon.it/gp/product/B01JEOWT9M/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

la modifica alla massa di cui si parlava sopra è questa?

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 17924911

perché in quel punto c'è anche un buco e sarebbe semplice da fare..

vedo che in tanti oltre a cambiare il fondo (leggo che per qualcuno è pure meglio senza) fanno questa modd..ehm...sorry @sportyerre...modifica : D sul "triangolo" aggiungendo chi sughero chi sughero gommato chi dynamat o altri materiali assorbenti
tipo questa:

THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Rpgfip10

secondo voi ha senso?
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THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD 160: aiuto!

Messaggio Da Tommaso Cantalice il Mer 9 Mag 2018 - 11:04

Buongiorno,
vorrei approfittare di questa discussione per una domanda, dispongo anch'io di un Thorens TD 160 acquistato usato da un paio di anni, alcuni giorni fa ho sostituito il cavo segnali in quanto gli spinotti RCA erano un pò deformati e anneriti ed il cavo non mi spirava fiducia sostituendo il tutto con un normale cavo schermato con spinotti già saldati da tre metri tagliandolo ad un metro e mezzo circa, ebbene ho la sensazione durante l'ascolto che qualcosa non va di sentire si sente il collegamento è ok ma il suono sembra un pò cupo sarà una mia fissa o può essere cosi in tal caso che cavo mi suggerite ?
Grazie
Tommaso
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THORENS TD 160: aiuto! - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD 160: aiuto!

Messaggio Da fritznet il Mer 9 Mag 2018 - 11:50

@Tommaso Cantalice ha scritto:Buongiorno,
vorrei approfittare di questa discussione per una domanda, dispongo anch'io di un Thorens TD 160 acquistato usato da un paio di anni, alcuni giorni fa ho sostituito il cavo segnali in quanto gli spinotti RCA erano un pò deformati e anneriti ed il cavo non mi spirava fiducia sostituendo il tutto con un normale cavo schermato con spinotti già saldati da tre metri tagliandolo ad un metro e mezzo circa, ebbene ho la sensazione durante l'ascolto che qualcosa non va di sentire si sente il collegamento è ok ma il suono sembra un pò cupo sarà una mia fissa o può essere cosi in tal caso che cavo mi suggerite ?
Grazie
Tommaso

prima di pensare al cavo penserei alla testina, in che condizioni è, e se è perfettamente dimata
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