T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

+27
Ivan
Silver Black
adicenter
MaurArte
robertor
caliber
schwantz34
Edgar
thema2000ie
daniele
b.olivaw
sasachess
Barone Rosso
Alessandro LXIV
Massimo
diechirico
Smanetton
Fabio
wasky
shantim
mgiombi
Vincenzo
bonghittu
Skywalker
pallapippo
piero7
Andrea Gianelli
31 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 24 Nov 2009 - 18:56

adicenter ha scritto:
bonghittu ha scritto:Un thread interessante sul tema Realtà VS Riproduzione preso dal forum VideoHifi:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=124861&whichpage=1&ARCHIVE=

Ok

mooooolto interessante
Oki Pienamente d'accordo: la copia non è nè sarà mai come l'originale, sin dalla primissima fase in cui interviene l'elettronica o, peggio, l'elettromeccanica (vedi microfoni).
Accontentiamoci dunque di una credibile finzione (chiamata appunto "alta fedeltà"), tenedoci (almeno per quanto mi riguarda) ben lontani dal destinare all'impianto hi-fi somme troppo elevate, le quali il più delle volte non corrispondono ad incrementi qualitativi rilevanti rispetto ad un entry-level scelto e abbinato con criterio, soprattutto in normali ambienti domestici, grandi o piccoli che siano.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da piero7 Mar 24 Nov 2009 - 19:17

Allora, accantonando per un attimo il MOL e le cose strane, ma io col subwoofer, che faccio? Le sento o no ste frequenze basse?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da wasky Mar 24 Nov 2009 - 22:49

Andrea Gianelli ha scritto:
Oki Pienamente d'accordo: la copia non è nè sarà mai come l'originale, sin dalla primissima fase in cui interviene l'elettronica o, peggio, l'elettromeccanica (vedi microfoni).
Accontentiamoci dunque di una credibile finzione (chiamata appunto "alta fedeltà"), tenedoci (almeno per quanto mi riguarda) ben lontani dal destinare all'impianto hi-fi somme troppo elevate, le quali il più delle volte non corrispondono ad incrementi qualitativi rilevanti rispetto ad un entry-level scelto e abbinato con criterio, soprattutto in normali ambienti domestici, grandi o piccoli che siano.

Se per entri level mi rimetti sempre un amplificatore con f3 >100 hz è normale che nessuno sentirà i bassi Andrea non ci sono Smile

Se già è difficile riprodurre la scena musicale come pretendiamo di farlo con un entry level Rolling Eyes



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 24 Nov 2009 - 23:23

wasky ha scritto:Se per entri level mi rimetti sempre un amplificatore con f3 >100 hz è normale che nessuno sentirà i bassi Andrea non ci sono Smile

Se già è difficile riprodurre la scena musicale come pretendiamo di farlo con un entry level Rolling Eyes



Roberto
Hello No, Roberto: che io sappia è solo il T-Amp della Sonic Impact che ha il filtro passabasso a 100 Hz con i 40 Hz a -3 dB! study
La Fenice 20, ad esempio, ha risposta lineare da 20Hz a 20 kHz. Stesso dicasi per Trends, Sure ecc.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da wasky Mar 24 Nov 2009 - 23:37

Andrea Gianelli ha scritto:
La Fenice 20, ad esempio, ha risposta lineare da 20Hz a 20 kHz. Stesso dicasi per Trends, Sure ecc


Misure a sostegno da mostrare ? basta un PC e RMAA connesso ad un puntale 10X per oscilloscopio Wink

Secondo te l'altà fedeltà si ferma al classe T Andrea ? Capisco la simpatia per una corrente di pensiero ma, farne un concetto assolutistico mi sembra eccessivo non trovi ?

Se come tu affermi è già difficile riprodurre una scena in un ambiente perchè consigliare un apparecchio che ha dei limiti conosciuti ai più ?


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Barone Rosso Mer 25 Nov 2009 - 8:53

wasky ha scritto:
Misure a sostegno da mostrare ? basta un PC e RMAA connesso ad un puntale 10X per oscilloscopio Wink

Secondo te l'altà fedeltà si ferma al classe T Andrea ? Capisco la simpatia per una corrente di pensiero ma, farne un concetto assolutistico mi sembra eccessivo non trovi ?

Se come tu affermi è già difficile riprodurre una scena in un ambiente perchè consigliare un apparecchio che ha dei limiti conosciuti ai più ?


Roberto

Una volta girava lo schema ufficiale della fenice20 basta ritrovarlo e calcolare il punto di taglio. Non serve neppure il PC.

Questo è lo schema. Ad occhio il taglio è sui 2 Hz.
www.autocostruire.com/fotob/fenice20.pdf
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da bonghittu Mer 25 Nov 2009 - 9:11

Prova Trends Audio

Nel link di sopra quello del Trends Audio Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 25 Nov 2009 - 9:42

Barone Rosso ha scritto:Una volta girava lo schema ufficiale della fenice20 basta ritrovarlo e calcolare il punto di taglio. Non serve neppure il PC.

Questo è lo schema. Ad occhio il taglio è sui 2 Hz.
www.autocostruire.com/fotob/fenice20.pdf
Hello Sei un grande, come sempre: anch'io ho quello schema nel mio archivio, ma stavo cercando la misura della risposta in frequenza. Grazie per avermi risparmiato la faticaccia, dato il poco tempo a mia disposizione: devo correre al lavoro!

bonghittu ha scritto:Prova Trends Audio

Nel link di sopra quello del Trends Audio Smile
Oki Eccolo il grafico, pressochè identico a quello che avevo in giro io: 20-20.000 Hz a +/- 0,5 dB (con un minimo a -1 dB con carico teorico di 4 Ohm).
Completo il tuo ottimo contributo sottolineando che l'orecchio umano non è in grado di percepire differenze di un decibel ma dai 2 dB in su.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da wasky Mer 25 Nov 2009 - 10:44

Quarzo mi levo il cappello ragazzi un THD del 5% a 10,72 watt un vero mostro di amplificatore Smile

Per un “tetto massimo” del 5% di distorsione armonica abbiamo rilevato una tensione di 9,28 volt rms sul carico di otto ohm ed una tensione di 8,08 volt sul carico di 4 ohm che equivalgono rispettivamente a 10,76 watt ed a 16,32 watt sul carico minore.

Ho chiesto la misura della F3 ragazzi non della fondamentale Smile ve la dico io e Valerio Russo F3 > 100 hz ora smentiteci vi prego Smile

Tanto per farvi onore nel numero 114 di CHF un certo Diego Nardi non un normale stronz0 come me scrive

Il Gainclone fà un mazzo tanto a qualsiasi T-Amp


Permettete e non per scarsa fiducia che per me faccia testo quanto scritto da Nardi

Andrea hai iniziato il topic scrivendo una enorme "Cazzata" di acustica subito smentita non da uno ma da tutti, compresi due ingegneri su CHF e ancora continui a portare come esempio sto T-Amp come la soluzione ai problemi, continui a sbagliare per non ammettere che hai scritto una cazzata o per affermare il tuo assolutismo del T-Amp

Te lo dico ora e poi esco da sto forum perchè rischio io non te di fare la figura dello stronz0 e non mi piace di certo a 46 anni

Scrivi una cifra di enunciati senza fondamento, la tua conoscenza dell'acustica è identica a quella che, gli aborigeni australiani hanno del DVB T , posti MLSSA di diffusori che neppure regalati prenderei spacciandoli per miracolosi e pretendi anche di aver ragione scavalcando risposte scomode che aspettiamo da inizio topic, tutti stronz1 tranne te ?

La cosa bella è sapere che, da altre parti ridono di questo topic Smile

E' questo il concetto di Hi Fi che fai assimilare ai tuoi clienti ? complimenti sono in ottime mani Oki mi auguro solo che non entrino in casa di altri e ascoltino un impianto che non sia quello del grande puffo chissa come ti porrai poi dinanzi a loro

Ora vi lascio nelle mani dell'unico esperto riconosciuto di acustica ambientale ragazzi buona giornata



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da bonghittu Mer 25 Nov 2009 - 11:07

wasky ha scritto:Quarzo mi levo il cappello ragazzi un THD del 5% a 10,72 watt un vero mostro di amplificatore Smile

Ma il Nardi che ampli ha provato basati su TA2024?
Con quali diffusori?

Comunque concordo sul fatto che l'hifi non finisca con
la classe-T, ci mancherebbe. Ci vuole misura anche nel
manifestare l'entusiasmo Wink
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da wasky Mer 25 Nov 2009 - 11:36

bonghittu ha scritto:
wasky ha scritto:Quarzo mi levo il cappello ragazzi un THD del 5% a 10,72 watt un vero mostro di amplificatore Smile

Ma il Nardi che ampli ha provato basati su TA2024?
Con quali diffusori?

Comunque concordo sul fatto che l'hifi non finisca con
la classe-T, ci mancherebbe. Ci vuole misura anche nel
manifestare l'entusiasmo Wink

Nardi ha come riferimento un solo diffusore il Glast

Che differenze ci sono se l'integrato è lo stesso per quanto puoi migliorare fuori è cmq lui che fà il lavoro sporco e i limiti sono sempre gli stessi

Secondo me l'hi fi neppure inizia con la classe T bonghittu Smile meglio un Ipod connesso a due diffusori amplificati near field Wink ma, non ne faccio una guerra di religione e evito di fare assolutismo con i miei concetti anche se trovo sbagliato che, si facciano spendere cifre assurde per un ampli in T class quando in classe AB c'è di meglio nell'usato

Se fosse stato veramente un must come mai la ditta che lo fabbrica è fallita e nessun brand affermato se ne è mai interessato come invece è stato fatto con gli LM3886 ? un areon a 200 € è secondo me un investimento migliore di un T-Amp da 200 € finito

E' proprio questo assolutismo di Andrea che provoca fastidio ormai la sua equazione è stabilita nella seguente: Entry Level = T-Amp e Sospensione Pneumatica è normale secondo te ?

Già la poca conoscenza del concetto cassa chiusa mi lascia perplesso, ci vogliono signor woofer per fare un progetto del genere e di sicuro i 12 watt del T non li muovono di pezza Smile quindi a che prò consigliare un diffusore errato per un ampli del genere ?


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da mgiombi Mer 25 Nov 2009 - 11:45

wasky ha scritto:
Secondo me l'hi fi neppure inizia con la classe T bonghittu
Se continui così farai crollare il mercato dell' 80% degli ampli che girano in questo forum...smettila! Laughing
Certo che ne avrete di argomenti da discutere alla pizzata romana... Laughing
(spero sia chiaro che sto giocando)
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da piero7 Mer 25 Nov 2009 - 11:53

wasky ha scritto:Quarzo mi levo il cappello ragazzi un THD del 5% a 10,72 watt un vero mostro di amplificatore Smile

Per un “tetto massimo” del 5% di distorsione armonica abbiamo rilevato una tensione di 9,28 volt rms sul carico di otto ohm ed una tensione di 8,08 volt sul carico di 4 ohm che equivalgono rispettivamente a 10,76 watt ed a 16,32 watt sul carico minore.

Ho chiesto la misura della F3 ragazzi non della fondamentale Smile ve la dico io e Valerio Russo F3 > 100 hz ora smentiteci vi prego Smile

Tanto per farvi onore nel numero 114 di CHF un certo Diego Nardi non un normale stronz0 come me scrive

Il Gainclone fà un mazzo tanto a qualsiasi T-Amp


Permettete e non per scarsa fiducia che per me faccia testo quanto scritto da Nardi

Andrea hai iniziato il topic scrivendo una enorme "Cazzata" di acustica subito smentita non da uno ma da tutti, compresi due ingegneri su CHF e ancora continui a portare come esempio sto T-Amp come la soluzione ai problemi, continui a sbagliare per non ammettere che hai scritto una cazzata o per affermare il tuo assolutismo del T-Amp

Te lo dico ora e poi esco da sto forum perchè rischio io non te di fare la figura dello stronz0 e non mi piace di certo a 46 anni

Scrivi una cifra di enunciati senza fondamento, la tua conoscenza dell'acustica è identica a quella che, gli aborigeni australiani hanno del DVB T , posti MLSSA di diffusori che neppure regalati prenderei spacciandoli per miracolosi e pretendi anche di aver ragione scavalcando risposte scomode che aspettiamo da inizio topic, tutti stronz1 tranne te ?

La cosa bella è sapere che, da altre parti ridono di questo topic Smile

E' questo il concetto di Hi Fi che fai assimilare ai tuoi clienti ? complimenti sono in ottime mani Oki mi auguro solo che non entrino in casa di altri e ascoltino un impianto che non sia quello del grande puffo chissa come ti porrai poi dinanzi a loro

Ora vi lascio nelle mani dell'unico esperto riconosciuto di acustica ambientale ragazzi buona giornata



Roberto

Robè, te posso di na cosa? Ma lascia perdere...

La differenza tra te e chi solo parla (prendendo dati, teorie e numeri, spesso a caso o d'effetto) è che te quella cassa l'hai pensata e fatta con le tue mani. Hai sbattuto il naso con le problematiche REALI del mettere insieme due altoparlanti, un mobile ed un crossover, hai perso del tempo nella scelta, nell'ingegnerizzazione, nelle prove (non solo strumentali, ma anche acustiche) hai scelto un compromesso che a te garbava e l'hai realizzata. Che sia ottima, buona oppure pessima non è importante. A te è consentito sbagliare, perchè solo chi non fa non sbaglia mai. Cosa completamente diversa da chi parla soltanto.

Stiamo parlando del: bla bla bla contro l'arte (forse ho usato una parola forte ma mi piace chiamarla così) del fare. Unire, con le proprie mani, la teoria con la pratica. Verificare con i propri occhi (strumentalmente) e con le proprie orecchie, quelle che sono le tue idee (belle o brutte, son cose tue, e non pappa pronta copia&incolla di altri). Trovare la soluzione a problemi che, in itinere, escono fuori. E di problemi ne escono sempre tanti. Che problemi può mai avere chi prende un grafico e parla per ore non avendo nessuna idea di quello che c'è dietro per riuscire a tirar fuori quel grafico? Perchè le cose NON SI FANNO DA SOLE. E la rete non è un luogo magico dove le cose si realizzano per opera dello spirito santo.

E dato che con l'aiuto di google è facile trovare qualunque cosa, è estremamente semplice inventarsi recensore o esperto (non capendo una emerita cippa). Purtroppo, finchè ci sarà chi continua a pendere (e a fidarsi) di questi guru che vivono solo di chiacchiere, queste persone continueranno a trovare terreno fertile in questo ed anche in altri settori.

Non hanno altro da fare se non "parlare". Se sapessero fare qualche cosa, parlerebbero di meno essendo impegnati manualmente (e mentalmente) nel fare. Fanno zero, parlano tanto. I risultati, poi, son li, per chi ha voglia di leggerli. Chi un poco sa, si accorge che 2+2 non fa 3 e si fa una grassa risata e tira avanti.

Nardi? A Nardi bisognerebbe intitolare una via o una piazza per la sua onestà intellettuale. Pane al pane e vino al vino. E non per sentito dire o perchè ha letto la cosa in rete ma per sperimentazione diretta, alias "c'ho sbattuto io il naso". A differenza dei "dispensatori di parole solo".

Lasciali divertire, non hanno che quello. Son sicuro che son pure un po' invidiosi, perchè loro, anche volendo, non possono spacciarsi per un Diego Nardi (esageriamo) o per un Roberto Wasky (per rimanere con i piedi sulla terra). Tu, se vuoi, puoi spacciarti per "blateratore". Loro no.

C'est la vié Smile

Mo, la finisci di fare chiacchiere inutili ed improduttive e ti concentri su un certo progetto? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da MaurArte Mer 25 Nov 2009 - 11:58

Robbè ti devo far sentire un T-class robusto, forse cambi idea...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da wasky Mer 25 Nov 2009 - 12:07

mgiombi ha scritto:
wasky ha scritto:
Secondo me l'hi fi neppure inizia con la classe T bonghittu

Se continui così farai crollare il mercato dell' 80% degli ampli che girano in questo forum...smettila! Laughing

Di certo non ne faccio una guerra di Religione Smile e ormai un quadro ben preciso me lo sono fatto sulla conoscenza dell' acustica e ambiente di alcuni Laughing

Nessuno con un pò di conoscenza del settore e cum grano salis prenderebbe per buono un Cacante con questa MLSAA e lo spaccia come "Pietra Filosofale"

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Grundi12

Pensa che a me fà schifo la MLSAA delle Tannoy provate da GPM su audioreview Smile

Certo che ne avrete di argomenti da discutere alla pizzata romana... Laughing
(spero sia chiaro che sto giocando)


Laughing ma figurati

Io invece un pò sono serio non del tutto ma quasi Smile

Ricapitolo

Andrea apre un topic dove afferma che inutile spendere soldi per diffusori ( bass reflex = diavolo ) perchè ci sono problemi correlazionati a freq udibile e dimensioni stanza

Giussani, Marzullo, marco59 e molti qui fanno notare l'inattendibilità della cosa e per 14 pagine Andrea non ha avuto il coraggio di dire

"Mesa che ho scritto na cazzata"

Continua imperterrito con questo topic

http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/diffusori-e-ambiente-t5488.htm

dove chiedo lumi su dei concetti espressi come "woofer a corsa lunga" che non sono proprio termini che un "professionista usa" ma nulla leggo ad oggi se non, tentativi di far passare il suo concetto per assoluto senza poggiare su solide basi


Fà m'pò te ? conviene ancora perdere tempo quando ormai il quadro ai più è chiaro ?

Chi ci perde secondo te ?

In primis il forum perchè se passa qualcuno che ne sà un pò pensa che qui è pieno di informazioni sbagliate, secondo chi partecipa alla discussione e si trova davanti una negazione della realtà distorta a proprio favore


Vale la pena continuare a perdere tempo secondo te ?



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da wasky Mer 25 Nov 2009 - 12:13

MaurArte ha scritto:Robbè ti devo far sentire un T-class robusto, forse cambi idea...

Maurizio non è il concetto di cambiare idea sul T o no è l'assolutismo di Andrea su alcuni concetti che è sbagliato imho e il tutto è condito da postulati errati


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da MaurArte Mer 25 Nov 2009 - 12:15

Il TA2024 va implementato con attenzione e diffusori adatti.
Non è il miglior chip che esiste ma con qualche accortezza può dare grandi soddisfazioni.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da bonghittu Mer 25 Nov 2009 - 12:16

wasky ha scritto:
Nardi ha come riferimento un solo diffusore il Glast

Non conosco mi spiace Sad


wasky ha scritto:
Che differenze ci sono se l'integrato è lo stesso per quanto puoi migliorare fuori è cmq lui che fà il lavoro sporco e i limiti sono sempre gli stessi

Io ne ho provato tre e suonano tutti e tre diversi, il Trends alcune spanne sopra tutti.


wasky ha scritto:
Secondo me l'hi fi neppure inizia con la classe T bonghittu Smile
meglio un Ipod connesso a due diffusori amplificati near field Wink

Roberto e' anche questione di gusti personali. A te non piace a molti
altri appassionati che hanno avuto "L'ardire" di inserirlo in catene di
diffusori seri si. Non credi sia esagerato negare qualunque pregio?

wasky ha scritto:
Se fosse stato veramente un must come mai la ditta che lo fabbrica è fallita e nessun brand affermato se ne è mai interessato come invece è stato fatto con gli LM3886 ? un areon a 200 € è secondo me un investimento migliore di un T-Amp da 200 € finito

Dai Rob, non e' cosi'. RedWine, Belcanto e altri hanno fatto uso. Il chip in
se e' nato proprio per la grande industria. Peraltro chi e' un po' smaliziato sa
bene che un prodotto che sta in una schedina 8x5 cm ben difficilmente si puo'
vendere a 2.000 euro. E oggi che tripath e' fallita hanno usano altri moduli
in classe-d, non sono tornati indietro.


wasky ha scritto:
E' proprio questo assolutismo di Andrea che provoca fastidio ormai la sua equazione è stabilita nella seguente: Entry Level = T-Amp e Sospensione Pneumatica è normale secondo te ?
Già la poca conoscenza del concetto cassa chiusa mi lascia perplesso, ci vogliono signor woofer per fare un progetto del genere e di sicuro i 12 watt del T non li muovono di pezza Smile quindi a che prò consigliare un diffusore errato per un ampli del genere ?

Su questo invece sono perfettamente d'accordo. 6 Watt sono sempre tali quindi
bisogna usare gli stessi parametri dei piccoli ampli e non ostinarsi con consigliare
solo quello che si ha ritenendolo perfetto.


Ultima modifica di bonghittu il Mer 25 Nov 2009 - 12:27 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 25 Nov 2009 - 12:20

Piero7 ha scritto:
"Lasciali divertire, non hanno che quello"

Comunque non mi sembra che qualcuno abbia eletto Gianelli come rappresentante della "categoria" Smile

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Ivan Mer 25 Nov 2009 - 12:30

wasky ha scritto:
E' proprio questo assolutismo di Andrea che provoca fastidio ormai la sua equazione è stabilita nella seguente: Entry Level = T-Amp e Sospensione Pneumatica è normale secondo te ?
Se posso dire la mia: anche in questa equazione c'è un errore di fondo: il T-amp inteso come Tripath2024 NON E' un entry-level.
L'amplificatore costruito intorno a questo chip, se pur con alcuni limiti insormontabili, non restituisce un suono c.d. entry-level - a mio modo di vedere la vicenda -
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da bonghittu Mer 25 Nov 2009 - 12:34

Alessandro LXIV ha scritto:
Comunque non mi sembra che qualcuno abbia eletto Gianelli come rappresentante della "categoria" Smile

Infatti. Non capisco perché l'utente Piero7 usi il plurale.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da aris69 Mer 25 Nov 2009 - 12:40

vi invito calorosamente e senza polemiche, a leggervi l'articolo della rivista costruire Hi-Fi numero 124, agosto 2009, pagina 22, sestultimo rigo della prima colonna, a firma di Diego Nardi e scusate se e' poco.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Silver Black Mer 25 Nov 2009 - 12:41

wasky ha scritto:Te lo dico ora e poi esco da sto forum perchè rischio io non te di fare la figura dello stronz0 e non mi piace di certo a 46 anni

No Rob, tu sei libero di farlo, ma per favore, non farlo! Please
Tu non farai mai la figura dello stronzo, fidati, sai troppe cose e oltre alla tua esperienza teorica, sai troppe cose anche sul campo di battaglia, leggi: "pratica". Per cui un tuo commento vale più di mille studi fatti da teorici chini sui libri che non hanno mai messo le mani in pasta.

Se vuoi non rispondere a chi non accetta punti di vista diversi o non vede i propri errori, va benissimo, come dicevo prima sei libero, ma resta con noi. Molti avranno sempre bisogno delle tue risposte, dei tuoi aiuti, delle tue esperienze e dei tuoi (blasonati) progetti.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16694
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da bonghittu Mer 25 Nov 2009 - 12:47

aris69 ha scritto:vi invito calorosamente e senza polemiche, a leggervi l'articolo della rivista costruire Hi-Fi numero 124, agosto 2009, pagina 22, sestultimo rigo della prima colonna, a firma di Diego Nardi e scusate se e' poco.

Non ho la rivista, che dice Aris ?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da aris69 Mer 25 Nov 2009 - 12:48

bonghittu ha scritto:
aris69 ha scritto:vi invito calorosamente e senza polemiche, a leggervi l'articolo della rivista costruire Hi-Fi numero 124, agosto 2009, pagina 22, sestultimo rigo della prima colonna, a firma di Diego Nardi e scusate se e' poco.

Non ho la rivista, che dice Aris ?
scrivo al Sig. Nardi, se mi da il permesso, cito l'articolo testuale Ok
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 9 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.