T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

+27
Ivan
Silver Black
adicenter
MaurArte
robertor
caliber
schwantz34
Edgar
thema2000ie
daniele
b.olivaw
sasachess
Barone Rosso
Alessandro LXIV
Massimo
diechirico
Smanetton
Fabio
wasky
shantim
mgiombi
Vincenzo
bonghittu
Skywalker
pallapippo
piero7
Andrea Gianelli
31 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da schwantz34 Lun 23 Nov 2009 - 11:57

io continuo a pensare che ste mosscade siano un po' un HYPE .
Di 3 persone che conosco e che le hanno avute , 3 le han vendute dopo neanche un paio di mesi ...
Mi sa che per il NAD cerchero' altrove ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da wasky Lun 23 Nov 2009 - 12:15

Alessandro LXIV ha scritto:
Posso esprimere una annotazione da semplice ascoltatore: quello che più mi manca nell'ascolto rispetto alla musica dal vivo è la dinamica cioè la variazione di pressione sonora tra i "piano ed i "forte"

La capacità di un buon ampli di restituire dinamica tra un passaggio a basso volume e un improvviso colpo ad esempio di grancassa si misura in db e si chiama Dynamic HeadRoom e non lo ottieni di certo con molti ampli Smile

Bryston ha una Dynamic headroom di 3 db Adcom di 2.5 e sono i pochi che la dichiarano

Sua Maestà

http://www.adcom.com/prod/shopdisplayproducts.asp?hid=2&cid=14&sid=3&prodid=1322
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da bonghittu Lun 23 Nov 2009 - 12:25

wasky ha scritto:
Ti ricordo che Giussani presentò le sue prime Delta mentre nella stanza un gruppo di musicisti facevano finta di suonare lasciando spazio al diffusore ma, la gente non lo sapeva e batteva le mano ai musicisti Wink

In ogni caso l'obiettivo dell'hifi e' riprodurre in Scala l'evento registrato nel CD.
Cercare la riproduzione di un teatro da 1500 posti in una incisione studio e' una cosa
completamente priva di senso. Molto piu' significativa l'esperienza su un singolo
strumento.

Per la ricostruzione spaziale secondo me possono essere d'aiuto anche gli eventi per
i quali abbiamo esperienza quotidiana. Esistono riproduzioni di traffico stradale, treni, aerei che volano,
partite di squash, tennis. Insomma diverse situazioni che e' piu' facile immaginarsi rispetto
all'evento musicale registrato in studio.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da b.olivaw Lun 23 Nov 2009 - 13:52

Alessandro LXIV ha scritto:Posso esprimere una annotazione da semplice ascoltatore: quello che più mi manca nell'ascolto rispetto alla musica dal vivo è la dinamica cioè la variazione di pressione sonora tra i "piano ed i "forte". avevo aperto anche un tread sull'argomento ma con pochi interventi tra loro contrastanti. Resta per me un mistero saper cosa nell'impianto la influenzi maggiormente.

La dinamica è infatti ciò che avvicina di più all'evento live.
L'ampli è conditio sine qua non ma non basta.
Occorre un buon CD (inteso come dischetto ben registrato), un sistema di altoparlanti con una MOL decorosa ma soprattutto un ambiente d'ascolto curato. Più è ampia la dinamica più si evidenziano il rumore di fondo ambientale e la zuppa di riflessioni indesiderate ed onde stazionarie.

Così, a naso, direi che 55/60 db di dinamica reale in ambiente casalingo sono un risultato ottimo, e siamo molto lontani dal live.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da b.olivaw Lun 23 Nov 2009 - 13:55

Andrea Gianelli ha scritto:dimenticandosi degli elementi più importanti, coesione in primis.[/justify]

Scusa Andrea, potresti spendere due parole in più per descrivere il concetto di "coesione"?
Io gradisco molto una qualità di ascolto che potrebbe essere definita così, mi interessa sapere se è la stessa che intendi tu.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da robertor Lun 23 Nov 2009 - 14:10

Stasera pubblico qualche schema di quelle cose mirabolanti che hai detto tu e lo commentiamo insieme... Lasciando perdere le opinioni personali ovviamente, perchè poi, ogni scarrafone alla fine, è bello a mamma sua.

piero, ti ringrazio ma sai benissimo che io non sono in grado di commentare uno schema elettrico di nessun genere.
poi ognuno resterebbe della propria opinione.
io preferisco il vintage e i diffusori in cassa chiusa tu magari qualcosa di più moderno.
ma neanch'io non considero poco il moderno.

gli occhi blu, sono splendidi e fanno tanto scic!

certo, forse fanno chic ma alcuni suonavano alla grande vedi C28 + 2105 o 2505(non mi ricordo di preciso le sigle dei finali ma credo siano esatte) poi dopo un po' di anni era arrivato il 7270 come finale che suonava bene.

probabilmente ci sono delle leggende metropolitane che rimarranno tali in eterno.

certo che mi ricordo i cataloghi o le riviste del settore, eravamo in piena era del conflitto americano-giapponese a suon di watt e grafici.
quella volta vincevano sempre i giapponesi sui grafici.
mi ricordo che già non c'erano più nomi che hanno fatto la storia della riproduzione musicale in ambiente domestico.
come ho già scritto molti marchi da quegli anno ad oggi si sono persi per strada o hanno perso la strada del bon son.
poi ripeto che il mondo dell'audiofilo ascoltatore di musica e non di impianti deve convivere con il mondo che lo circonda.
magari un mini appartamento o una famiglia con mogli pronte al vaff.... dopo pochi mesi di matrimonio dove tutto era perfetto e digerito o bimbi saltellanti e dalle dita malefiche e dai panini gocciolanti di marmellata o di nutella.
quindi convivendo con le problematiche quotidiane il top è godersi nel miglior modo possibile la musica senza farsi troppe illusioni o pippe mentali(tanto i tube trap o qualsivoglia aggeggio per impedire risonanze rimbombi e riflessioni non entreranno mai nel salotto buono.

@ piero7: sicuramente cadrò anch'io su un cinese e spero che tu avrai la pazienza di raccontarmi e spiegarmi le modifiche.

il rumore di fondo ambientale e la zuppa di riflessioni indesiderate ed onde stazionarie.

il rumore di fondo credo sia una cosa che non dipende dall'ambiente domestico ma dalla registrazione ed eventualmente l'impianto lo fa saltar fuori.
per evitare riflessioni indesiderate e onde stazionarie basta il semplice accorgimento di un tappeto bello spesso davanti ai diffusori e magari un bel tendone pesante dietro i diffusori e magari anche dietro la seduta d'ascolto.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 23 Nov 2009 - 14:35

b.olivaw ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Posso esprimere una annotazione da semplice ascoltatore: quello che più mi manca nell'ascolto rispetto alla musica dal vivo è la dinamica cioè la variazione di pressione sonora tra i "piano ed i "forte". avevo aperto anche un tread sull'argomento ma con pochi interventi tra loro contrastanti. Resta per me un mistero saper cosa nell'impianto la influenzi maggiormente.

La dinamica è infatti ciò che avvicina di più all'evento live.
L'ampli è conditio sine qua non ma non basta.
Occorre un buon CD (inteso come dischetto ben registrato), un sistema di altoparlanti con una MOL decorosa ma soprattutto un ambiente d'ascolto curato. Più è ampia la dinamica più si evidenziano il rumore di fondo ambientale e la zuppa di riflessioni indesiderate ed onde stazionarie.

Così, a naso, direi che 55/60 db di dinamica reale in ambiente casalingo sono un risultato ottimo, e siamo molto lontani dal live.

Cos'è la MOL?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 23 Nov 2009 - 14:40

schwantz34 ha scritto:io continuo a pensare che ste mosscade siano un po' un HYPE .
Di 3 persone che conosco e che le hanno avute , 3 le han vendute dopo neanche un paio di mesi ...
Mi sa che per il NAD cerchero' altrove ...

Se aborri i sub non prendere le Mosscade. Ovvero senza frequenze sotto i 57db la musica non è musica.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 23 Nov 2009 - 14:47

b.olivaw ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:dimenticandosi degli elementi più importanti, coesione in primis.[/justify]

Scusa Andrea, potresti spendere due parole in più per descrivere il concetto di "coesione"?
Io gradisco molto una qualità di ascolto che potrebbe essere definita così, mi interessa sapere se è la stessa che intendi tu.
Hello Suono pieno e senza "buchi": molti impianti, anche di elevato livello, hanno una resa esasperata del dettaglio, con un suono apparentemente molto aperto, ma che in verità manca di coesione, ossia ha dei vuoti...
Difficile da esprimere a parole: solo ascoltando molta musica dal vivo lo si può cogliere e già così è difficile... Infatti a volte gli impianti mettendoci un iper-realismo su un aspetto, finiscono per concentrare l'attenzione dell'ascoltatore su quello, facendolo distrarre dal resto.
Serve allenamento e buona memoria uditiva: eventuali amici musicisti potranno sicuramente aiutarti. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da piero7 Lun 23 Nov 2009 - 15:18

robertor ha scritto:
Stasera pubblico qualche schema di quelle cose mirabolanti che hai detto tu e lo commentiamo insieme... Lasciando perdere le opinioni personali ovviamente, perchè poi, ogni scarrafone alla fine, è bello a mamma sua.

piero, ti ringrazio ma sai benissimo che io non sono in grado di commentare uno schema elettrico di nessun genere.
poi ognuno resterebbe della propria opinione.
io preferisco il vintage e i diffusori in cassa chiusa tu magari qualcosa di più moderno.
ma neanch'io non considero poco il moderno.

gli occhi blu, sono splendidi e fanno tanto scic!

certo, forse fanno chic ma alcuni suonavano alla grande vedi C28 + 2105 o 2505(non mi ricordo di preciso le sigle dei finali ma credo siano esatte) poi dopo un po' di anni era arrivato il 7270 come finale che suonava bene.

probabilmente ci sono delle leggende metropolitane che rimarranno tali in eterno.

certo che mi ricordo i cataloghi o le riviste del settore, eravamo in piena era del conflitto americano-giapponese a suon di watt e grafici.
quella volta vincevano sempre i giapponesi sui grafici.
mi ricordo che già non c'erano più nomi che hanno fatto la storia della riproduzione musicale in ambiente domestico.
come ho già scritto molti marchi da quegli anno ad oggi si sono persi per strada o hanno perso la strada del bon son.
poi ripeto che il mondo dell'audiofilo ascoltatore di musica e non di impianti deve convivere con il mondo che lo circonda.
magari un mini appartamento o una famiglia con mogli pronte al vaff.... dopo pochi mesi di matrimonio dove tutto era perfetto e digerito o bimbi saltellanti e dalle dita malefiche e dai panini gocciolanti di marmellata o di nutella.
quindi convivendo con le problematiche quotidiane il top è godersi nel miglior modo possibile la musica senza farsi troppe illusioni o pippe mentali(tanto i tube trap o qualsivoglia aggeggio per impedire risonanze rimbombi e riflessioni non entreranno mai nel salotto buono.

@ piero7: sicuramente cadrò anch'io su un cinese e spero che tu avrai la pazienza di raccontarmi e spiegarmi le modifiche.

il rumore di fondo ambientale e la zuppa di riflessioni indesiderate ed onde stazionarie.

il rumore di fondo credo sia una cosa che non dipende dall'ambiente domestico ma dalla registrazione ed eventualmente l'impianto lo fa saltar fuori.
per evitare riflessioni indesiderate e onde stazionarie basta il semplice accorgimento di un tappeto bello spesso davanti ai diffusori e magari un bel tendone pesante dietro i diffusori e magari anche dietro la seduta d'ascolto.

robè, quando metti accanto una progettazione di 30anni fa con una odierna, vedrai che capirai anche tu...

circa gli occhi blu, ho passato l'età ed il tempo degli ammaliamenti visivi. La musica io la giudico prima con le orecchie e non con gli occhi come facevo una volta. Gli occhi ingannano, le tue orecchie no.

La soluzione cinese è una buona base di partenza per levarti qualche impiccio, tipo la meccanica, ma se puoi e te lo fai da te da zero, puoi partire da una base un po' piu' elevata.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da robertor Lun 23 Nov 2009 - 15:53

ho passato l'età ed il tempo degli ammaliamenti visivi.

allora siamo in 2.
altrimenti non sarei passato a qualcosa di più "sobrio".
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Silver Black Lun 23 Nov 2009 - 16:24

b.olivaw ha scritto:L'ampli è conditio sine qua non ma non basta.
Occorre un buon CD (inteso come dischetto ben registrato), un sistema di altoparlanti con una MOL decorosa ma soprattutto un ambiente d'ascolto curato. Più è ampia la dinamica più si evidenziano il rumore di fondo ambientale e la zuppa di riflessioni indesiderate ed onde stazionarie.

Sì, decisamente. Con qualsiasi impianto na millemila euro non sarà mai possibile riprodurre un concerto di un'orchestra sinfonica a teatro semplicemente perchè... un anello della catena audio è completamente diverso e ben più "povero", piccolo ed economico: l'ambiente di ascolto.

Così, a naso, direi che 55/60 db di dinamica reale in ambiente casalingo sono un risultato ottimo, e siamo molto lontani dal live.

E anche qui mi trovo in completo accordo. La realtà ha dinamica infinita, per cui cercare di avvicinarcisi con ampli da pochi watt, anche fossero centinaia, non basta. E' necessario avere un ampli con potenza tenendete a infinito (impossibile ovvio!), quindi con moltissimi watt. Ascoltare la musica nei grandi cinema multisale, nelle sale più grandi, dove hanno mostri da decine di migliaia di watt, rende la differenza tra orchestra "live" e riprodotta molto più sottile. E lo dico per esperienza personale.


Ultima modifica di Silver Black il Lun 23 Nov 2009 - 18:03 - modificato 1 volta.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da piero7 Lun 23 Nov 2009 - 16:41

robertor ha scritto:
ho passato l'età ed il tempo degli ammaliamenti visivi.

allora siamo in 2.
altrimenti non sarei passato a qualcosa di più "sobrio".

Be' non è proprio vero che due occhioni blu non mi ammaliano, ma devono essere quelli di Luna86! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da robertor Lun 23 Nov 2009 - 16:49

ostia! e chi è luna86?

scusate l'OT.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da piero7 Lun 23 Nov 2009 - 16:58

robertor ha scritto:ostia! e chi è luna86?

scusate l'OT.

due occhi blu alta 180 cm e mora, altro che mc intosh!!!! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da robertor Lun 23 Nov 2009 - 18:07

caspita, 'na bomba!
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da b.olivaw Lun 23 Nov 2009 - 18:53

robertor ha scritto:il rumore di fondo credo sia una cosa che non dipende dall'ambiente domestico ma dalla registrazione ed eventualmente l'impianto lo fa saltar fuori. per evitare riflessioni indesiderate e onde stazionarie basta il semplice accorgimento di un tappeto bello spesso davanti ai diffusori e magari un bel tendone pesante dietro i diffusori e magari anche dietro la seduta d'ascolto.

Il rumore ambientale di fondo dipende dal traffico cittadino, dal frigorifero, dalla moglie Shocked etc etc. Questo è tipicamente il limite inferiore della "forbice" dinamica. Non saprei se onde stazionarie e modi di risonanza dell'ambiente siano smorzabili con materiali assorbenti, mi documenterò. Per le riflessioni, invece, tappeti e tendaggi possono risolvere.

Alessandro LXIV ha scritto:Cos'è la MOL?
Maximum Output Level, in breve è il massimo livello di uscita che uno speaker può emettere antro limiti accettabili di distorsione. In altre parole, quanto forte può suonare prima di distorcere.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da bonghittu Lun 23 Nov 2009 - 21:10

Un thread interessante sul tema Realtà VS Riproduzione preso dal forum VideoHifi:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=124861&whichpage=1&ARCHIVE=
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 23 Nov 2009 - 21:43

Silver Black ha scritto:Ascoltare la musica nei grandi cinema multisale, nelle sale più grandi, dove hanno mostri da decine di migliaia di watt, rende la differenza tra orchestra "live" e riprodotta molto più sottile. E lo dico per esperienza personale.
Shocked Questo va bene come parametro per l'HT: io un hi-fi lo valuto prendendo come riferimento quel che ascolto abitualmente in sala da concerto, piccola o grande che sia.
Questo dev'essere il riferimento, magari con un bel fonometro in tasca, in modo da verificare poi qual'è la pressione acustica (da quella minima a quella massima) misurata al nostro posto: sai quanti si accorgerebbero di usare volumi esagerati?
Gli ambienti domestici sono relativamente piccoli e richiedono pochi watt ma di qualità, vera qualità!

PS: il volume di riferimento è quello che ho usato al meeting di Cavaion nell'ultima prova. Le Indiana Line Arbour 4.40 con la mia Fenice 20. E l'ambiente era decisamente grande per quelle cassettine, lillipuziane ma davvero bensuonanti: nella stanzetta giusta avrebbero fatto gridare al miracolo più ancora che in quell'occasione.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da adicenter Lun 23 Nov 2009 - 22:11

bonghittu ha scritto:Un thread interessante sul tema Realtà VS Riproduzione preso dal forum VideoHifi:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=124861&whichpage=1&ARCHIVE=

Ok

mooooolto interessante
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Silver Black Mar 24 Nov 2009 - 2:12

Andrea Gianelli ha scritto:
Silver Black ha scritto:Ascoltare la musica nei grandi cinema multisale, nelle sale più grandi, dove hanno mostri da decine di migliaia di watt, rende la differenza tra orchestra "live" e riprodotta molto più sottile. E lo dico per esperienza personale.
Shocked Questo va bene come parametro per l'HT: io un hi-fi lo valuto prendendo come riferimento quel che ascolto abitualmente in sala da concerto, piccola o grande che sia.
Questo dev'essere il riferimento, magari con un bel fonometro in tasca, in modo da verificare poi qual'è la pressione acustica (da quella minima a quella massima) misurata al nostro posto: sai quanti si accorgerebbero di usare volumi esagerati?
Gli ambienti domestici sono relativamente piccoli e richiedono pochi watt ma di qualità, vera qualità!

PS: il volume di riferimento è quello che ho usato al meeting di Cavaion nell'ultima prova. Le Indiana Line Arbour 4.40 con la mia Fenice 20. E l'ambiente era decisamente grande per quelle cassettine, lillipuziane ma davvero bensuonanti: nella stanzetta giusta avrebbero fatto gridare al miracolo più ancora che in quell'occasione.

Andrea non hai capito: non sto parlando di volume. Spesso a fine film, oppure in alcune scene a tema, parte un'orchestra sinfonica che suona veri pezzi di musica classica (non colonne sonore, bada!) e il realismo non è paragonabile a nessun impianto hifi sentito a nessuna mostra a cui sono andato, ma è quanto di più vicino c'è in una sala di concerto con un'orchestra "live". E non parlo di volume, il volume è realisticamente quello che produrrebbe la stessa orchestra, fidati.

Secondo me la vera alta fedeltà, nel senso proprio del termine, la fa la dinamica tendente a +infinito, di conseguenza la potenza ne è un parametro direttamente proporzionale.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 24 Nov 2009 - 7:42

b.olivaw ha scritto:Maximum Output Level, in breve è il massimo livello di uscita che uno speaker può emettere antro limiti accettabili di distorsione. In altre parole, quanto forte può suonare prima di distorcere.

Ma nelle caratteristiche dei diffusori il MOL non mi sembra venga mai indicato, eppure è un parametro a mio giudizio essenziale, metti le mie Mossacade, presumo che, pur avendo una risposta in frequenza abbastanza lineare (se pur tronca in basso) abbiano un MOL molto basso. Se avessi potuto leggerlo da qualche parte probailmente mi sarei indirizzato su altro.

Ipotesi/domanda: non è che se si alleggerisce il wooferino delle Mosscade di quante più frequenze possibili in basso facendole riprodurre da un buon sub le cose migliorano?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da bonghittu Mar 24 Nov 2009 - 8:03

Alessandro LXIV ha scritto:
Ipotesi/domanda: non è che se si alleggerisce il wooferino delle
Mosscade di quante più frequenze possibili in basso facendole riprodurre
da un buon sub le cose migliorano?

Ho provato usando il crossover del sub ma la cosa non mi ha
convinto per niente. Molto meglio aggiungere piuttosto che
filtrare.

Credo di averlo gia' scritto ma la mia impressione e' che
questi diffusori lavorino meglio con ampli tradizionali
di generosa capacità piuttosto che ampli in classe-t.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da b.olivaw Mar 24 Nov 2009 - 11:31

Alessandro LXIV ha scritto:
b.olivaw ha scritto:Maximum Output Level, in breve è il massimo livello di uscita che uno speaker può emettere antro limiti accettabili di distorsione. In altre parole, quanto forte può suonare prima di distorcere.

Ma nelle caratteristiche dei diffusori il MOL non mi sembra venga mai indicato, eppure è un parametro a mio giudizio essenziale, metti le mie Mossacade, presumo che, pur avendo una risposta in frequenza abbastanza lineare (se pur tronca in basso) abbiano un MOL molto basso. Se avessi potuto leggerlo da qualche parte probailmente mi sarei indirizzato su altro.

Ipotesi/domanda: non è che se si alleggerisce il wooferino delle Mosscade di quante più frequenze possibili in basso facendole riprodurre da un buon sub le cose migliorano?

Il MOL è una misura di laboratorio introdotta da AR, naturalmente la stessa informazione si potrebbe ottenere anche con altre metodologie di misura ma non mi risultano produttori che dichiarino qualcosa di simile.

qui ci sono un po' di misure di MOL, come vedi con ap di un certo diametro, miracoli non se ne possono fare
http://www.audioreview.it/documenti/tecnica/AR245_RIPARTIRE_AUTOCOSTRUZIONE.pdf
dunque non getterei la croce sulle povere 502 che evidentemente nascono per accoppiarsi ad un sub (mi pare il Titan 5.3).

Con il sub ottieni una migliore MOL su tutta la banda inferiore e la riduzione della distorsione anche sulla media.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da wasky Mar 24 Nov 2009 - 11:35

b.olivaw ha scritto:
Il MOL è una misura di laboratorio introdotta da AR, naturalmente la stessa informazione si potrebbe ottenere anche con altre metodologie di misura ma non mi risultano produttori che dichiarino qualcosa di simile.


Si era trattato un pò l'argomento MOL anche su CHF se trovo i topic ve li passo volentieri Smile


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente - Pagina 8 Empty Re: La riproduzione delle basse frequenze nel nostro ambiente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.