T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rimbombo sulle basse frequenze

+8
Marco Ravich
LakyV
andzoff
gaeo
Bicicletta
Soligo60
valvolas
ryosaeba86
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da ryosaeba86 Ven 24 Mag 2013 - 20:14

Salve a tutti,
vorrei un vostro aiuto sulle correzioni ambientali al mio impianto che su alcune canzoni soffrei di uno sgradevole rimbombo sulle basse.
Per prima cosa ecco la foto del posizionamento (lasciate perdere la tv col mobile,sto aspettando quello nuovo):
rimbombo sulle basse frequenze Dscn0372d

come potete vedere le distanze sono davvero minime (potete tener conto delle mattonelle 20x20)
sotto ai norstone stylum 2 ci sono punte sottopunte (quelle in bundle) tra i diffusori e lo stand nn mi sono fidato delle punte in bundle in quanto nn vi erano nemmeno le sottopunte (troppo precari così)..ho così deciso di mettere i gommini in dotazione alle klipsch con della gomma per lavelli/cucine sui bordi per evitare cadute.

Che accorgimenti mi consigliate di attuare???
con gli stand sono usciti dei gommini a disco schiacciato di 1mm di spessore...provo quelli?
premetto che gli stand per ora sono vuoti...devo riempirli?
inoltre come diavolo scollo ora i piedini delle klipsch che sono incollati???


grazie a chiunque mi dia una mano...sono un neofita al 100%
ryosaeba86
ryosaeba86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da valvolas Ven 24 Mag 2013 - 20:56

Se nn ti risponde nessun altro comincia ad accontentarti di un paio di idee, del tutto personali da cio' che vedo,l'ambiente come posizionamento mi pare un po stretto tra i due diffusori,prova a spostarli sul lato ''lungo della stanza'' (moglie permettendo Laughing ) e troppo vuoto,(qlc fonoassorbente/quadro o altro di tessuto dietro magari smorzerebbe un po) gli stand proverei a riempirli,una ''cosa'' che regge un diffusore,secondo me deve stare ben piantata (sabbia all'interno magari).Per separare il mobile dai diffusori io avevo usato tempo fa i fermaporta del brico rovesciati e sotto una gomma di quelle specifiche ammortizzanti cn qlc buon risultato.Ho saputo ma solo recentemente che la bostik vende un prodotto blu sul tipo pongo/plastilina che potrebbe andarti bene (non l'ho mai provato).Prova a titolo di semplice verifica ad ''impennare'' i diffusori anteriormente mettendo uno spessore sotto al lato frontale.
Per togliere adesivi vari userei un cutter affilato e molta attenzione e pazienza..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da ryosaeba86 Ven 24 Mag 2013 - 21:57

ma dici di spostarli lungo la loro verticale??
sulla sx si intravede la porta di ingresso alla camera...se sposto quello sx più avanti dopo mi chiudo dentro!!! Smile
vorrei provare i traps (credo si chiamino così) da mettere nei 2 angoli, per il retro ho un quadro da mettere (aspetto il mobile al centro x le misure)...
poi proverò senz'altro la sabbia nei diffusori...
unica cosa in dubbio ...sti benedetti piedini...ho letto che se mettessi le punte anche tra stand e cassa il basso si smorza (cose che nel mio caso andrebbe bene) è vero?
le punte tengo quelle uscite con gli stand...ma senza sottopunte nn mi fido a montarle..ci avevo provato..ma la cassa sembrava in bilico...devo metterci delle sottopunte magari?se si ,si incollano alla cassa poi?

il prodotto blu della bostick penso sia simile al blue tack..che poi è simile al patafix...così come alla gomma per cucine...(che ho usato io)!!

grazie
ryosaeba86
ryosaeba86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Soligo60 Ven 24 Mag 2013 - 22:16

Io starei fermo, prima di dar seguito ai buoni consigli di Mauro, posiziona il mobile che ti deve arrivare, al limite se ti vuoi portare avanti, vai in un negozio acquari, prendi dei sacchetti di sabbia, non dar retta a chi ti consiglia quella per lettiere da gatto... Riempì gli stand e procedi con blue tack, poi vediamo.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Bicicletta Ven 24 Mag 2013 - 22:22

valvolas ha scritto: lato ''lungo della stanza''

Quanto lungo? Se ascolti in un cubo 3X3X3 leggerei i 3D della sezione "ambiente di ascolto". A me sono stati molto utili.

Buona musica.
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da ryosaeba86 Ven 24 Mag 2013 - 23:11

che tipo di sabbia é quella dei negozi di animali??
Nn vorrei che poi alla fine mi danno quella x il gatto...
Cmq il blue tack o cmq similare..ripeto ho messo la gomma che si mette sotto i lavelli oppure le cucine..ho letto che é la stessa cosa..xò l'ho messa x sicurezza delle casse..queste sono cmq poggiate sui loro piedini...
Il fatto è che il rimbombo me lo faceva anche prima che mettessi le casse sugli stand...stavano di fianco al monitor pc su una scrivania...quindi davvero 50 cm distanti massimo...


Nn ho capito..il fatto del cubo 3x3....
La postazione diciamo sta in un angolo che rientra della mia camera...la camera é di circa 18metri quadrati...
ryosaeba86
ryosaeba86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da valvolas Ven 24 Mag 2013 - 23:30

Bicicletta ha scritto:
valvolas ha scritto: lato ''lungo della stanza''

Quanto lungo? Se ascolti in un cubo 3X3X3 leggerei i 3D della sezione "ambiente di ascolto". A me sono stati molto utili.

Buona musica.

A prescindere dal fatto che non puo' buttare giu pareti,piu che altro perchè secondo me i vicini nn sarebbero d'accordo stavo semplicemente suggerendo al postatore di provare a spostare i diffusori per allargare l'ambiente.Io dalla foto che è giocoforza bidimensionale ho modo solo di vedere quel dettaglio che a spanne contando le famose piastrelline 20x20,nn mi pare una piazza d'armi e a mio parere acusticamente troppo ridotto soprattutto se è uno che di da di watt.Siccome quel fenomeno l'ho riscontrato altre volte sui bassi qnd l'ambiente è scarso come cubatura davo una idea (di solo principio) come soluzione.Questi problemi si risolvono a forza di tentativi sensati a mio avviso.
La sabbia:nn mi ero posto il prblm di quale pensavo semplicemente a quella da edilizia purchè asciutta,ma se va bene quella x acquari...Cqm aspetta il mobile definitivo come diceva solo poi a ''bocce ferme'' ci ragioni sil posizionamento...Lo stand cmq sia lo appesantirei
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da gaeo Sab 25 Mag 2013 - 0:48

Soligo60 ha scritto:Io starei fermo, prima di dar seguito ai buoni consigli di Mauro, posiziona il mobile che ti deve arrivare, al limite se ti vuoi portare avanti, vai in un negozio acquari, prendi dei sacchetti di sabbia, non dar retta a chi ti consiglia quella per lettiere da gatto... Riempì gli stand e procedi con blue tack, poi vediamo.
sia ringraziato il signore un 'altro che sa ste cose Claudio mi stai sempre più simpatico
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da gaeo Sab 25 Mag 2013 - 0:52

la sabbia da acquari è sabbia di quarzo e domani non ti nasce una pianta dentro Laughing come con quella da edilizia e non diventa un blocco unico come la lettiera per gatti.... Shocked
ma a te non serve a niente tutto quello che stai facendo ti serve trattare l'ambiente... Wink aspetta di mettere il mobile poi metti una foto e qualche ideina io ce l'avrei
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da valvolas Sab 25 Mag 2013 - 1:27

gaeo ha scritto:la sabbia da acquari è sabbia di quarzo e domani non ti nasce una pianta dentro Laughing come con quella da edilizia e non diventa un blocco unico come la lettiera per gatti.... Shocked
ma a te non serve a niente tutto quello che stai facendo ti serve trattare l'ambiente... Wink aspetta di mettere il mobile poi metti una foto e qualche ideina io ce l'avrei

Io quegli stands li vedo leggerini,la sabbia degli acquari andra' bene e ne terro' conto se mi capiterà di dover fare cose del genere,poi mi sa che sia uno che ci da di watt,nn so perchè ho idea che va ben oltre le ore 12 del pot,e mettere i due legni su due piumette mi sa di poco stabile,mha vediamo come va a finire...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da gaeo Sab 25 Mag 2013 - 1:39

valvolas ha scritto:
gaeo ha scritto:la sabbia da acquari è sabbia di quarzo e domani non ti nasce una pianta dentro Laughing come con quella da edilizia e non diventa un blocco unico come la lettiera per gatti.... Shocked
ma a te non serve a niente tutto quello che stai facendo ti serve trattare l'ambiente... Wink aspetta di mettere il mobile poi metti una foto e qualche ideina io ce l'avrei

Io quegli stands li vedo leggerini,la sabbia degli acquari andra' bene e ne terro' conto se mi capiterà di dover fare cose del genere,poi mi sa che sia uno che ci da di watt,nn so perchè ho idea che va ben oltre le ore 12 del pot,e mettere i due legni su due piumette mi sa di poco stabile,mha vediamo come va a finire...
per carità di dio hai sacrosanta ragione da vendere ma due casse (klipsch per giunta) in una nicchia la prima cosa è sistemare posizione e acustica poi son tutte cose giuste da fare ... ma dopo però!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Soligo60 Sab 25 Mag 2013 - 1:48

L'alternativa alla sabbia, da acquario acqua dolce, grana fine, sarebbero i pallini di piombo, detti piombini, ma difficili da reperire in commercio, e comunque l'intervento sarebbe più costoso, a meno che uno conosca qualche sabbiatore e glieli porta via a niente (naturalmente quelli già utilizzati, quindi esauriti)

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da gaeo Sab 25 Mag 2013 - 1:54

Soligo60 ha scritto:L'alternativa alla sabbia, da acquario acqua dolce, grana fine, sarebbero i pallini di piombo, detti piombini, ma difficili da reperire in commercio, e comunque l'intervento sarebbe più costoso, a meno che uno conosca qualche sabbiatore e glieli porta via a niente (naturalmente quelli già utilizzati, quindi esauriti)
o qualche fonderia che fa grossi pezzi ed ha una sgranigliatrice.... in tal caso i pallini sono di acciaio temprato
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da andzoff Sab 25 Mag 2013 - 7:16

Nella mia ignoranza, non sottovaluterei tutto ciò che c'è oltre gli stand, quindi:
  • la parete azzurra di fondo (pannelli acustici)
  • un tappeto antistante l'impianto
  • tutto ciò che c'è alle spalle del punto di ascolto
Hello Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da ryosaeba86 Sab 25 Mag 2013 - 8:55

grazie a tutti, davvero un sacco di risposte...
X ora come mi avete detto aspetterò il mobile e poi metterò una segnaappunti che ho e che deve andare proprio su quella parete....e dp vedrò spero grazie a voi gli interventi più utili da fare...
Nel frattempo posso senz'altro mettere la sabbia visto che un negozio di acquari è giù casa mia...
ryosaeba86
ryosaeba86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da LakyV Sab 25 Mag 2013 - 9:53

La sala non è grandissima, e quindi è facile di trovarsi con riflessioni e riverberi, specialmente sulle basse frequenze che notoriamente sono il problema più diffuso per noi "pazzi fissati audiofighi" Hehe Hehe
Davanti ai diffusori, o anche al centro, dovresti mettere un bel tappeto, il pavimento si comporta come una superficie riflettente, ed assolutamente da trattare.
Anche nella parete dietro i diffusori, ti consiglio due pannelli ( quadri) fonoassorbenti, farselo e' davvero semplice ed il risultato e' più che accettabile.
Noto anche che (gioco forza) sono molto vicine alle pareti laterali, la dove ne hai la possibilità, riempi ( con quello che hai) le pareti...quadri,mensole, e quant'altro, per cercare di diminuire il più possibile la superficie di incidenza e di riflessione.
Se riesci, sarebbero utili anche dei basstrapp nei due angoli posteriori.

È solo con le prove e con un po' di pazienza che si riesce ad arrivare ad un buon compromesso con l'ambiente, che non mi stancherò mai di dirlo;
è il fattore più importante di una buona catena audio!!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da ryosaeba86 Sab 25 Mag 2013 - 10:18

capito...come ho detto metterò prima il mobile e poi la lavagna segna appunti che devono andare per forza li...e poi riparto del posizionamento e trattamento dell'ambiente.
Nel frattempo ho fatto altre 3 foto magari che "spiegano" meglio la situazione ambientale che mi ritrovo:
rimbombo sulle basse frequenze Dscn0373ee

rimbombo sulle basse frequenze Dscn0374

rimbombo sulle basse frequenze Dscn0375t

inoltre per la scelta del mobile io preferivo prendermi un mobile da hifi piuttosto che uno più lungo da tv che è sicuramente meno largo e quindi con più possibilità di distanziare i diffusori e inoltre posso anche appoggiarci quel c#### di tv.che ne dite???




ryosaeba86
ryosaeba86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Soligo60 Sab 25 Mag 2013 - 10:23

Sicuramente arriveranno i più preparati di me a rispondere, ma ad occhio ora si capisce cosa intendi, il rientro praticamente fà da anfiteatro caricandoti a molla le basse, fiondandotele in giro per la sala... Ribadisco che finirei il setup della stanza e poi si vede il da farsi...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Marco Ravich Sab 25 Mag 2013 - 12:16

ryosaeba86 ha scritto:Che accorgimenti mi consigliate di attuare???
Se cuoi VERAMENTE e DEFINITIVAMENTE risolvere il problema, prendi dei diffusori in sospensione pneumatica ! Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da ideafolle Sab 25 Mag 2013 - 12:22

heeee tutti ha legge il vocabolario Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Vella Sab 25 Mag 2013 - 12:48

LakyV ha scritto:
....
Davanti ai diffusori, o anche al centro, dovresti mettere un bel tappeto, il pavimento si comporta come una superficie riflettente, ed assolutamente da trattare.
.....
!!

Il famoso e dannosissimo "floor dip", se ne parla qui

http://www.enjoythemusic.com/tas/222/editorial.htm
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da cavicchi Sab 25 Mag 2013 - 13:17

ecco che arrivo io, tuttologo e ciarlatano Smile


come detto dal buon solig, il "rientro" azzurro è mortale : secondo me bisogna cominciare a lavorare su quello.
premesso che bisognerebbe sapere qual'è la frequenza che "stagna" di più e ricordando che più si scende in frequenza, tanto più c'è da lavorare.....


In una situazione come quella, con il muro posteriore molto vicino e con i laterali altrettanto attaccati, secondo me la situazione meno invasiva e meno costosa

è quella di provare dei bass trap cilindrici da posizionare nei due angoli del "rientro" azzurro.

Funzionano veramente e diminuiscono sensibilmente il tempo di decadimento delle basse frequenze. i bass trap, teoricamente "coprono" diverse frequenze in base al loro diametro.

Siccome non siamo professionisti ma "amatori", ci dobbiamo accontentare di misurare a spanne........ io per esempio li ho fatti con diametro esterno di 38 cm.

Se vuoi, posso darti un po di dettagli su come costruirli, non è difficile ( a parte l'aver imbrattato tutto il paese con il mio silicone )

cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da cavicchi Sab 25 Mag 2013 - 13:22

Marco Ravich ha scritto:
ryosaeba86 ha scritto:Che accorgimenti mi consigliate di attuare???
Se cuoi VERAMENTE e DEFINITIVAMENTE risolvere il problema, prendi dei diffusori in sospensione pneumatica ! Wink

Ciao Marco, ti prego, interpreta la mia domanda come quella di uno che vuole imparare e non vuole assoltuamente contraddire.


Tornando alla tua affermazione, vorrei capire una cosa : ok alla sospensione pneumatica ma, suppongo che anche le casse a s.p. scendano sotto una certa frequenza.
Quindi, le onde "lunghe" sono emesse anche da loro....e di conseguenza l'ambiente viene inquinato anche da loro.

A parte l'intrinseca rumorosità del bass reflex (diamond 10.2 docet), in che modo cambia la diffusione delle onde tra un bass reflex ed una s.p ?

ale
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da valvolas Sab 25 Mag 2013 - 14:40

LakyV ha scritto:La sala non è grandissima, e quindi è facile di trovarsi con riflessioni e riverberi, specialmente sulle basse frequenze che notoriamente sono il problema più diffuso per noi "pazzi fissati audiofighi" Hehe Hehe
Davanti ai diffusori, o anche al centro, dovresti mettere un bel tappeto, il pavimento si comporta come una superficie riflettente, ed assolutamente da trattare.
Anche nella parete dietro i diffusori, ti consiglio due pannelli ( quadri) fonoassorbenti, farselo e' davvero semplice ed il risultato e' più che accettabile.
Noto anche che (gioco forza) sono molto vicine alle pareti laterali, la dove ne hai la possibilità, riempi ( con quello che hai) le pareti...quadri,mensole, e quant'altro, per cercare di diminuire il più possibile la superficie di incidenza e di riflessione.
Se riesci, sarebbero utili anche dei basstrapp nei due angoli posteriori.

È solo con le prove e con un po' di pazienza che si riesce ad arrivare ad un buon compromesso con l'ambiente, che non mi stancherò mai di dirlo;
è il fattore più importante di una buona catena audio!!!!

Sono fortemente orientato sulle sue posizioni,che fondalmentamente precisano quello che dicevo all'inizio,se vuoi lasciare li tutto dove si trova,quello è lo spazio disponibile e cmq è vuoto riflette ''il mondo delle frequenze'' devi cercare di ''smorzare'' il problema con materiali anche accettabili a livello di decorazione,soprattutto sulla parete dietro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da robertopisa Sab 25 Mag 2013 - 17:08

Investi una settantina di euro in un microfono + scheda per misurare (https://www.tforumhifi.com/t35246p15-misurare-la-risposta-in-frequenza-nella-stanza-d-ascolto-mini-corso-parte-4#554306 ) e leggi il mio tutorial passo passo per misurare la risposta in frequenza usando il programma gratuito REW (Room EQ Wizard). Solo così puoi sapere dove intervenire sennò vai alla cieca e rischi di peggiorare la situazione.

Così a occhio, come prima cosa chiuderei completamente (in modo stagno!) l'incavo blu nella parete blu dietro i diffusori, utilizzando del cartongesso. Tra il cartongesso e la parete blu devono esserci almeno 30 cm e ci metterei della lana di roccia stando attendo che non vada in contatto internamente con la parete in cartongesso che deve vibrare. È importante sigillare bene il cartongesso così crei una potente bass trap a membrana.

Fatto questo, hai ancora problemi di riflessione laterale e devi provare a riposizionare diffusori e punto d'ascolto usando REW e ci fai vedere i grafici. Possiamo così darti consigli più precisi. Occorre misurare... costruireste mai una libreria su misura senza metro?

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.