T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume

4 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume  - Pagina 3 Empty Re: Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume

Messaggio Da valterneri Dom 12 Mag 2024 - 10:06

Si, è un mio difetto, scambio spesso sinistra con destra ....  Sad
non chiedetemi mai le strade, indico a sinistra e dico vai a destra ...
indico a destra e dico vai a sinistra ...

quindi:
la sonda sul canale che funziona
la musica sul canale che non funziona

cioè, se ad esempio scegli l'entrata AUX,
su AUX R inietti la musica
si AUX L applichi la sonda
e in cuffia ascolti solo L, cioè la sonda,
e sentirai tutto ciò che la sonda sente (o non sente) del canale R che toccherai

quindi la parte buona dell'amplificatore saggia la parte guasta
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume  - Pagina 3 Empty Re: Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume

Messaggio Da pliko Dom 12 Mag 2024 - 21:37

Allora, eccomi qui con le news !!!

Costruita sonda come suggerito, seguito il segnale, inseguito e braccato.... non con poche difficolta', perche' come gia' spiegato, il segnale andava e veniva sul canale difettoso...per cui molte volte non capivo se era il segnale preso con la sonda oppure se era il canale che stava funzionando in quel moemento.... comunque, rintracciato il punto cruciale del difetto, sito vicino al potenziometro dei toni alti, ho toccato un ponticello e una resistenza vicina e magicamente il difetto e' scomparso.... ho ripassato le saldature di quei componenti e di quelli adiacenti e ora posso decretare risolto il problema, dopo accurato collaudo....rimontato tutto e rimesso al suo posto....collaudato ancora e funziona alla grande !!!!

Grazie mille a valterneri, senza il tuo aiuto non avrei mai trovato il bandolo della matassa...... unica segnalazione, ho notato un riscaldamento importante di una resistenza posta vicino al rele' della protezione.... sara' normale ?? La resistenza e' la R418 da 100k che sta posta in serie alla R412.... se si consulta lo schema si capisce dove sta..... pero' ho visto che comunque non e' annerita ed e' montata alta....per cui presumo sia un riscaldamento calcolato e previsto dal costruttore.....

pliko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.05.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : viterbo
Impianto : inkel ad970

Torna in alto Andare in basso

Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume  - Pagina 3 Empty Re: Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume

Messaggio Da valterneri Lun 13 Mag 2024 - 3:21

pliko ha scritto:... ho notato un riscaldamento importante del resistore R418 da 100k ...
è una parte del circuito che non riesco a seguire, è disegnata male, e forse contiene un errore,
o forse a quest'ora io ...

più per gioco che per scrupolo potresti provare a raffreddarlo
con una molletta metallica auto-costruita,
ma attenzione, il metallo non deve graffiare il resistore
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume  - Pagina 3 Empty Re: Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 13 Mag 2024 - 7:29

valterneri ha scritto:
pliko ha scritto:... ho notato un riscaldamento importante del resistore R418 da 100k ...
è una parte del circuito che non riesco a seguire, è disegnata male, e forse contiene un errore,
o forse a quest'ora io ...

più per gioco che per scrupolo potresti provare a raffreddarlo
con una molletta metallica auto-costruita,
ma attenzione, il metallo non deve graffiare il resistore
Strano scaldi una 100K, con le tensioni in gioco.
Siamo sicuri sia veramente 100K?
Considera una cosa, con 100v ai capi , e nel l’amplificatore in questione , dopo il primario del trasformatore, di più non c’è di sicuro, dissiperebbe un decimo di watt.
Qualcosa non quadra…

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 601
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume  - Pagina 3 Empty Re: Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume

Messaggio Da pliko Lun 13 Mag 2024 - 7:33

Alessandro Gurato ha scritto:
valterneri ha scritto:
pliko ha scritto:... ho notato un riscaldamento importante del resistore R418 da 100k ...
è una parte del circuito che non riesco a seguire, è disegnata male, e forse contiene un errore,
o forse a quest'ora io ...

più per gioco che per scrupolo potresti provare a raffreddarlo
con una molletta metallica auto-costruita,
ma attenzione, il metallo non deve graffiare il resistore
Strano scaldi una 100K, con le tensioni in gioco.
Siamo sicuri sia veramente 100K?
Considera una cosa, con 100v ai capi , e nel l’amplificatore in questione , dopo il primario del trasformatore, di più non c’è di sicuro, dissiperebbe un decimo di watt.
Qualcosa non quadra…

Sullo schema la riporta 100k, anche è scritto male e a penna e potrebbe non essere mei.... il codice R418 è scritto male.... potrei essermi sbagliato io nell'identificarla.... sul circuito stampato c'è scritto R418.... lo schema è poco chiaro in effetti....

pliko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.05.24
Numero di messaggi : 7
Provincia : viterbo
Impianto : inkel ad970

Torna in alto Andare in basso

Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume  - Pagina 3 Empty Re: Inkel Ad970 va in protezione un canale se alzo il volume

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.