T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

+19
Albert^ONE
SGH
schwantz34
robi68
lello64
Firace
UMMAGUMMA1960
Claudio65
pallapippo
Smanetton
beppe61
solitario
Italiano
enrico massa
Zio
emmeci
sportyerre
giucam61
valterneri
23 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mar 20 Apr 2021 - 8:51

giucam61 ha scritto:

Non è che non di sentano differenze,ma il livello di emissione inganna i nostri sensi,le comparative vanno fatte in altro modo, qui oltre alle sorgenti cambia anche l'edizione del disco.
Può essere anche divertente ma attendibilità zero.


Per le comparazioni non mi farei tutte queste pippe... si è vero ..è un video magari registrato senza una apparecchiatura professionale e magari cambia edizione, peso, anno, etc. ma quello che si riesce a percepire è la stessa differenza che si percepisce anche da un esperienza live.
E quando lo ascolti te ne accorgi..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da giucam61 Mar 20 Apr 2021 - 15:02

@Firace tanto valeva ascoltare 3 brani diversi,uno per sorgente...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da robi68 Mar 20 Apr 2021 - 15:38

giucam61 ha scritto: @Firace  tanto valeva ascoltare 3 brani diversi,uno per sorgente...
Beh dai, adesso non esagerare. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mar 20 Apr 2021 - 15:48

giucam61 ha scritto: @Firace  tanto valeva ascoltare 3 brani diversi,uno per sorgente...

Adesso gli scrivo così lo rifanno con 3 brani diversi e magari anche 3 impianti diversi, in 3 momenti diversi e con 3 telecamere diverse.
Se ci sono altre richieste fatemi sapere prima che invio..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da giucam61 Mer 21 Apr 2021 - 0:22

Firace ha scritto:
giucam61 ha scritto: @Firace  tanto valeva ascoltare 3 brani diversi,uno per sorgente...

Adesso gli scrivo così lo rifanno con 3 brani diversi e magari anche 3 impianti diversi, in 3 momenti diversi e con 3 telecamere diverse.
Se ci sono altre richieste fatemi sapere prima che invio..

..e con 3 livelli di volume diversi.. Laughing Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da beppe61 Mer 21 Apr 2021 - 8:01

E lo stesso LP con almeno 3 diverse testine 😁

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da valterneri Gio 29 Apr 2021 - 12:33

oggi leggo questo su Repubblica ...
e se questo accade un motivo ci sarà! ...
(si, ... c'è bisogno di sicurezza affettiva)

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Cattur34

in realtà è il Thorens TD125 con braccio SME 3009 II che mi ha attirato
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 29 Apr 2021 - 16:22

valterneri ha scritto:oggi leggo questo su Repubblica ...
e se questo accade un motivo ci sarà! ...
(si, ... c'è bisogno di sicurezza affettiva)

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Cattur34

in realtà è il Thorens TD125 con braccio SME 3009 II che mi ha attirato

Questo già lo sapevo

Sapevo anche che il 125 è una bella macchina, il 3009 altrettanto

Quello che non so..

È la risposta al tuo quesito,

Vuoi dircela, o ci fai stare sulle spine altri 15 giorni??
Ironic
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Gio 29 Apr 2021 - 18:31

valterneri ha scritto:
e se questo accade un motivo ci sarà! ...

Posso dirvi io il "motivo"... e posso anche documentarlo con centinaia, migliaia, di post presi a caso dai vari gruppi fb Smile ..così si risale al "motivo"... quello vero Laughing
Questa notizia è rimbalzata qualche giorno fa su quasi tutti i gruppi fb (il male assoluto) ai quali sono iscritto e vi lascio immaginare cosa si è potuto leggere.
La domanda che mi faccio è: ma è stata una cazzutissima operazione di marketing o è solo effetto domino originato però dal nulla?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da giucam61 Ven 30 Apr 2021 - 10:03

Lo supera per fatturato non per numero di vendita.
Perché comprare un CD al giorno d'oggi mi sfugge, almeno il padellone è un bel oggetto di moda... ...e infatti se lo fanno pagare parecchio e da qui il presunto exploit, anche se mi sembra che sia attorno al 10% di mercato.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Ven 30 Apr 2021 - 10:48

Il CD lo si compra per lo stesso motivo del padellone.. c'è chi colleziona francobolli, chi macchine, chi giornali.. il principio è lo stesso.
Che poi il padellone sia tornato un oggetto di moda, come succede periodicamente per i pantaloni a zampa d'elefante, può essere .. ma manca sempre il motivo.. l'innesco....

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Jaguarx Gio 6 Mag 2021 - 20:30

giucam61 ha scritto:Lo supera per fatturato non per numero di vendita.
Perché comprare un CD al giorno d'oggi mi sfugge, almeno il padellone è un bel oggetto di moda...     ...e infatti se lo fanno pagare parecchio e da qui il presunto exploit, anche se mi sembra che sia attorno al 10% di mercato.

Secondo i mass media il 10% è costituito da CD più vinile (il resto download più streaming), la maggior parte di quel 10 lo costituisce il vinile (ma non dicono di preciso quanto) ...

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da giucam61 Ven 7 Mag 2021 - 0:31

Articolo interessante sul mercato discografico...
https://www.ilsole24ore.com/art/musica-discografia-e-salute-mercato-globale-crescita-tiene-l-italia-ADzLoQSB?refresh_ce=1

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Jaguarx Dom 9 Mag 2021 - 20:14

giucam61 ha scritto:Articolo interessante sul mercato discografico...
https://www.ilsole24ore.com/art/musica-discografia-e-salute-mercato-globale-crescita-tiene-l-italia-ADzLoQSB?refresh_ce=1

Interessante,
Sarebbe interessante anche avere dato pro-capite per i vari paesi...Al 7 posto del mercato la Cina... ma i vinili erano DIFFUSI?? (Scusate la curiosità )

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da ferdinando crema Lun 17 Mag 2021 - 17:51

Devo cambiare lo sme 3009 improved causa la testina che ho comprato doccasione in usa una  grado platinum 2 lavora a 1,9 gr ilmio braccio max 1,5.Ilbraccio è 
come nuovo lo cambierei con uno di pari livelllo

ferdinando crema
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.05.21
Numero di messaggi : 24
Provincia : Casale litta
Occupazione/Hobby : viaggi in camper
Impianto : ()y
ba integre jbl4311wx thorens td 160 sme revoxa77 tuner piioner lettore cd yvc

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da valterneri Lun 17 Mag 2021 - 18:42

ferdinando crema ha scritto:Devo cambiare lo sme 3009 improved causa la testina che ho comprato ...
Ho un 3009 Improved qui in studio, nel laboratorio,
ora sono pigro per andarci (e poi è tutto smontato) e sono pigro anche per richiamarlo a memoria
(però se ti sarà utile lo farò)
lo usavo a 0,80g e oltre 1,30g non ci sono mai andato, ma sei sicuro che non salga oltre 1,5?

Il mio però in verità è un 12 pollici.

La soluzione comunque sarebbe semplicissima:
lo si calibra a 1,5 e poi si aggiunge uno spessore di peso 0,5 tra testina e conchiglia,
(idem per l'antiskating)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 18 Mag 2021 - 0:11

ferdinando crema ha scritto:Devo cambiare lo sme 3009 improved causa la testina che ho comprato doccasione in usa una  grado platinum 2 lavora a 1,9 gr ilmio braccio max 1,5.Ilbraccio è 
come nuovo lo cambierei con uno di pari livelllo

Non cambiarlo, se vuoi, ti peso 2 rondelle inox M3 , se fanno 0,4 grammi dopo che hai impostato 1,5 le aggiungi sotto le viti della conchiglia
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da ally Mar 18 Mag 2021 - 7:46

Firace ha scritto:
Per le comparazioni non mi farei tutte queste pippe... si è vero ..è un video magari registrato senza una apparecchiatura professionale e magari cambia edizione, peso, anno, etc. ma quello che si riesce a percepire è la stessa differenza che si percepisce anche da un esperienza live.
E quando lo ascolti te ne accorgi..

quindi il vinile è nettamente superiore a cd e musica liquida in termini di esperienza sonora a tal punto da accorgersi delle differenze anche con registrazioni pessime? è questa la tesi?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mar 18 Mag 2021 - 8:48

ally ha scritto:
Firace ha scritto:
Per le comparazioni non mi farei tutte queste pippe... si è vero ..è un video magari registrato senza una apparecchiatura professionale e magari cambia edizione, peso, anno, etc. ma quello che si riesce a percepire è la stessa differenza che si percepisce anche da un esperienza live.
E quando lo ascolti te ne accorgi..

quindi il vinile è nettamente superiore a cd e musica liquida in termini di esperienza sonora a tal punto da accorgersi delle differenze anche con registrazioni pessime? è questa la tesi?

No,. esattamente il contrario. Come ho scritto più di una volta il vinile è limitato in banda tanto che i brani più dinamici vengono solitamente incisi come primi, ha una frequenza massima di forse 14 o 15khz ed il basso è necessariamente monofonico ..
In pratica per le mie orecchie un disastro

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da ally Mar 18 Mag 2021 - 8:59

ah ok, il video era talmente mal registrato che si poteva sostenere qualsiasi tesi...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Firace Mar 18 Mag 2021 - 9:10

ally ha scritto:ah ok, il video era talmente mal registrato che si poteva sostenere qualsiasi tesi...

Guarda per me... con le cuffie.. onestamente parlando le differenze ci sono e sono le stesse che riesco a cogliere in una esperienza diretta.
Poi ognuno ha la sua sensibilità e su queste cose "soggettive" non è che uno ha ragione o l'altro torto.
Ma a me pare evidente la differenza

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da ally Mar 18 Mag 2021 - 9:17

ma che ci fosse differenza era palese ma i fattori in campo son troppi, impossibile trarre conclusioni. Già solo aprire una finestra puo' cambiare totalmente l'esperienza d'ascolto...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da ferdinando crema Mar 18 Mag 2021 - 23:09

pensavo invece di aggiungere un peso calibrato al contrappeso post. e poi ruotarlo in modo da calibrare il peso corretto perchè c è pure il problema  che la testina pesa 10 gm e il contrppeso è leggero enon ce la fa a bilanciare il braccio.in ogni caso la soluzione da voi consigliata credo che sia lapiu correttta.

ferdinando crema
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.05.21
Numero di messaggi : 24
Provincia : Casale litta
Occupazione/Hobby : viaggi in camper
Impianto : ()y
ba integre jbl4311wx thorens td 160 sme revoxa77 tuner piioner lettore cd yvc

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty madrigali e company

Messaggio Da ferdinando crema Mar 18 Mag 2021 - 23:40

caro walter non sono tanto daccordo sul fatto che i madrigali di monteverdi siano l essenza della musica. ho tanti lp , da carmine burana a monteverdi ecc ecc .ma non mi <diverto> ad ascoltare se cosi posso dire ed è piuttosto noioso . vuoi mettere giovanni ssebastiano BACH.questa secondo me è la vera essenza della musica .nelle varie passioni e nei corali ci sno arie stupende non mi annoia mai .saro forse io a non comprendere bene la musica medioevale ma credo anche che essendo agli albori manchi qualcosa.

ferdinando crema
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.05.21
Numero di messaggi : 24
Provincia : Casale litta
Occupazione/Hobby : viaggi in camper
Impianto : ()y
ba integre jbl4311wx thorens td 160 sme revoxa77 tuner piioner lettore cd yvc

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da valterneri Mer 19 Mag 2021 - 0:23

ferdinando crema ha scritto:... non sono tanto d'accordo sul fatto che i madrigali di Monteverdi ...
... vuoi mettere J S BACH ... nelle varie passioni e nei corali ...
un giorno, Arnold Schönberg, che di secondo nome si chiamava Walther, mi disse ...

"un giorno mi resi conto con terrore
che dei Lieder di Schubert io conoscevo perfettamente la musica, ma non le parole,
per recuperare le studiai bene,
e mi resi conto che dopo averle conosciute nulla di più si aggiungeva alla bellezza dei Lieder!"


e questo lo si può dire della quasi totalità della musica con parole di qualunque compositore,
ma non di quella di Monteverdi.

E' la differenza tra apparire e comunicare. Nel Voyager ci avrei messo la sua,
che tra diecimila anni, quando arriverà, non sarà vecchia.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter) - Pagina 9 Empty Re: Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.