T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stax elettrostatiche come smontarle

4 partecipanti

Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Dom 2 Giu 2024 - 19:30

Ciao ho trovato d'occasione 2 cuffie Stax SR lambda, ma come si vede dalla foto sono "anziane" e spolverano del materiale dagli auricolari, sembra della gommapiuma nera, una (sn in foto), l'ho aspirata con aspirapolvere e si vede del materiale giallo chiaro che stava sotto, mentre l'altra a dr della foto non l'ho ancora pulita ma rilascia dei granelli neri che penso sia gommapiuma o simile, mi è venuto in mente di aprirle per sostituire e quella gommapiuma, ma non capisco come si aprono, avete esperienza in merito ? Diversamente mandarle in assistenza sarà molto oneroso ?
Grazie

Stax elettrostatiche come smontarle Photo-10
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Quaiozi! Dom 2 Giu 2024 - 19:40

Suonano o no?

I pannelli elettrostatici sono molto delicati e, sopratutto, non sono eterni, quella era una grande cuffia, ma avrà circa 40 anni, forse più, dubito che i pannelli siano rimasti in piena efficenza
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1204
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Dom 2 Giu 2024 - 19:43

Si, posso alzare il volume fino a metà dopo vanno in distorsione/gracchiano.
Volendo farmi una prolunga come si chiamano quegli spinotti tendi a 6 contatti ?
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Quaiozi! Dom 2 Giu 2024 - 21:39

Non sono cuffie per grandi pressioni sonore, anzi ti sconsiglio di farle strillare troppo, non per loro, ma per l'incolumità del tuo apparato uditivo.
Necessiti do prolunga? Le mie Stax hanno un cavo di circa 1,5 mt. Molto più che sufficiente.
L'amplificatore è un SRD7 per caso?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1204
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Dom 2 Giu 2024 - 21:49

Si è SRD 7 e mi piacerebbe ascoltarle da più lontano, per esempio mentre scrivo come adesso dal PC Smile
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Quaiozi! Lun 3 Giu 2024 - 12:00

Simone63 ha scritto:Si è SRD 7 e mi piacerebbe ascoltarle da più lontano, per esempio mentre scrivo come adesso dal PC Smile

Non saprei, mi sa che sono attacchi proprietari, non so se si trovano dei M/F compatibili, potresti però allungare i cavi dal SRD7 all'uscita casse dell'ampli
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1204
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Lun 3 Giu 2024 - 12:09

Si, però dovrei portarmi fuori dal mobile dello stereo l'ampli delle cuffie, ma preferirei una soluzione più pratica.
Mi rimane da provare su Aliexpress (tanto fan tutto laggiù), a cercare quei connettori
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 3 Giu 2024 - 14:54

https://www.auditorium.de/it/detail/a5734f3ddfd8564babed6a98edb4bd3e?affiliateCode=googleShopping-it&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjw0_WyBhDMARIsAL1Vz8sD_o-j5N_MfN9OolhFCg_CxFkSu4QdROVinDaDiunL82xmqp8qkrkaAinkEALw_wcB

Forse questi del link possono andar bene.
A parte il prezzo …

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 601
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Lun 3 Giu 2024 - 16:16

Grazie
Penso possano andare bene in quanto Stax, il prezzo è da capogiro...
Nel frattempo ho aperto l'alimentatore per vedere quanti fili servono, lo strano che ho 6 pin ma ne vengono utilizzati 5, come quella prolunga del link dove il centrale è assente, poiché ho visto che il pin centrale non viene utilizzato, sempre nel frattempo ho trovato su Aliexpress ad una 15ina di euro 10 spinotti 5M+5F, ad 8 pin, penso che tagliando i pin che non servono riesca a dargli la polarità di inserimento corretta e sempre che abbiano le medesime misure dei contatti e spina (la spesa sarebbe ben poca....), mi rimane da capire come si aprono le cuffie anche per vedere se il cavo è schermato, diversamente penso che un cavo di buona qualità a 4 conduttori schermato dove la schermatura diverrebbe il 5° filo possa funzionare ?
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da valterneri Mar 4 Giu 2024 - 5:01

il pin centrale viene utilizzato dalle STAX più vecchie, con polarizzazione inferiore

i cuscini col tempo si deteriorano e diventano irrecuperabili
ma i nuovi originali di ricambio per la L300 dovrebbero essere uguali

i cuscini sono fissati con un adesivo rimovibile,
ormai vecchio e difficile da sostituire,
il giallo è semplicemente una stoffa/feltro protettiva e necessaria
perché ha il ruolo di impedenza acustica,
una volta spiccicati i cuscini è facile da smontare

è una cuffia molto sensibile all'invecchiamento,
anche il filo, quando invecchia, incide sulla sua efficienza

l'impedenza della cuffia è elevatissima: 145.000 Ohm misurati a 10 KHz
(l'elettrostatica è un condensatore,
e quindi la sua impedenza la si può misurare solo in alternata)
con una impedenza così alta una prolunga "fai da te" è inapplicabile,
in questo è una cuffia alquanto suscettibile,
c'è la sua prolunga originale, ma io non gli applicherei neppure quella,
e attenzione, perché nei fili ci scorrono oltre 500 volt

questa è la mia lambda:

Stax elettrostatiche come smontarle Img_2099
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Mar 4 Giu 2024 - 6:48

Grazie per una risposta completa ai miei dubbi, allora è meglio che sto fermo e lascio le cose così come stanno.
Però forse l'unica cosa potrei smontarla per ripristinare la gommapiuma nera che si sbriciola, mi permetterebbe di far stare quel feltro giallo fermo, ma è una operazione rischiosa ? Mi riferisco alle membrane piezoelettriche, a cuffia aperta si separano oppure sono a loro volta fissate da viti e perciò non andrei a rischiare di far danni ?
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da valterneri Mar 4 Giu 2024 - 12:09

La cuffia è facilissima da aprire e per nulla delicata,
fai attenzione solo alle forcelle

Dopo aver spiccicato i cuscini
vedrai 6 viti ...

Stax elettrostatiche come smontarle Img_2100

i due materassini gialli puoi anche sostituirli con stoffa/feltro
di densità e spessore simili,
i cuscini non sono restaurabili e pure il mastice rimovibile
sarà ormai deteriorato
il mio consiglio è:

aprila
cambia i due materassini
puliscila bene
controlla il filo e le saldature
rimontala senza i cuscini

costruisciti due cuscini provvisori
con gommapiuma
e ascoltale a paragone

se i padiglioni hanno suono differente
quelli che a parità di volume suonano più forte
sono i migliori
scambiali e accoppiali a due a due uguali tra loro
e avrai una cuffia buona e una meno buona

(oppure, se sei fortunato, entrambe buone)

a quella migliore, e se non ci sono altri difetti,
io comprerei due cuscini di ricambio STAX
(l'assistenza STAX ti dirà se quelli della L300
sono uguali o no)
ne vale la pena

alla peggiore invece potrai inventarti un modo di risanare i cuscini senza spesa


se poi sono entrambe migliori spenderai di più
se poi sono entrambe peggiori non lo saprai mai
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Mar 4 Giu 2024 - 13:29

Grazie valterneri un ottima spiegazione Very Happy

Ancora una perplessità, alla Stax vorranno mica sapere da quale rivenditore sono state vendute ed a chi ? Dico questo perchè allo stereo ereditato da mio padre c'erano delle Koss elettrostatiche che io rovinai da ragazzo ascoltandole a volume troppo alto, e un paio di anni fa provai a prendere contatti con la Koss per la loro riparazione, ma non riuscii perchè volevano sapere dove erano state vendute e la prova di acquisto....!! Dopo decenni viene chiesto di fornire questi dati, ma costoro ci sono o ci fanno ?! Provai a smontarle ma alla fine le gettai.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Quaiozi! Mar 4 Giu 2024 - 16:12

Ti auguro di cuore, che i pannelli delle tue Lambda siano efficienti, perchè è davvero difficile trovare qualcosa che suoni meglio, le mie Stax SRX MK3, ancora suonano, ma hanno qualche problema, per cui non le stò usando, ma ricordo che quando erano al 100%, mai ho ascoltato un trasduttore più fedele.

Possono sembrare un pizzico avare di bassi, ma sono lineari, sono le altre cuffie dinamiche ad avere un enfasi a cavallo degli 80/100 hz per renderle accattivanti.

I medi e gli acuti della Stax sono inarrivabili per linearità, dolcezza e trasparenza da qualsiasi cuffia dinamica.

Questo, per le mie orecchie, almeno
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1204
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da valterneri Mar 4 Giu 2024 - 17:59

Simone63 ha scritto:... un paio di anni fa provai a prendere contatti con la Koss per la loro riparazione, ma non riuscii perchè volevano sapere dove erano state vendute e la prova di acquisto....!!
Dopo decenni viene chiesto di fornire questi dati,
ma costoro ci sono o ci fanno ?! ...
Le KOSS elettrostatiche ESP/9 e ESP/10
erano garantite a vita,
e se la cuffia vecchia non fosse stata più riparabile
l'avrebbero sostituita con una cuffia equivalente nuova,
è giusto quindi il dover dimostrare di averle comprate regolarmente

peccato che l'hai buttata via,
avrei potuto guidarti nel restauro, perché ...
questa è la mia KOSS ESP/10

Stax elettrostatiche come smontarle Img_2101

Alla STAX, alcuni anni fa,
trovai molta disponibilità e attenzione nel trovarmi i ricambi
se ancora disponibili
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7870
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Mer 5 Giu 2024 - 0:39

Va bene, proverò alla Stax se mi daranno ascolto.

In passato ho avuto problemi con la Nokia all'assistenza non chiesero lo scontrino, la Nokia riconosceva la garanzia, anche.alla Samsung per un TV non stavano a guardare dove ed a chi era stato venduto, la garanzia una azienda seria la riconosce senza fare storie, questa é la mia esperienza.
A quei tempi non esisteva internet con acquisti online da tutto il mondo e comunque si tratta di un loro prodotto, poi se la garanzia si estende alla vita dell'acquirente é un'altra storia...
Faccio per esporre un mio pensiero senza voler polemizzare.
Ti ringrazio molto per l'aiuto ricevuto, e per quello mancato per la Koss, forse non mi ero ancora iscritto qui non ricordo, mi sarebbe piaciuto poterle far tornare a suonare.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Simone63 Dom 18 Ago 2024 - 20:26

Allora aggiorno sulle mie "riparazioni": ho smontato le lambda, ripulite dalla vecchia spugna e colla del vecchio cuscino, alzato la retìna a quadratini che era deformata verso l'interno (quella visibile dall'esterno), con un gancio auto costruito piccolo che entra nella rete e sollevata in molti punti così da distanziarla, fatta una chiusura della parte nera di plastica dove prima c'era la gomma sbriciolata con un materiale nero (tipo cassa armonica?), in credo sia neoprene da 1 mm, dintorno all'altoparlante ho sagomato in schiuma EVA da 10mm, così la chiama il venditore ma sembra neoprene, ed una volta chiuse e provate una maxi sorpresa: ho portato il volume a ¾ e non hanno gracchiato! Penso andassero in distorsione ma poco importa il volume era alto, mi sembra così di primo acchito che vadano bene, mi ritengo soddisfatto ed ho appena comprato i cuscini nuovi su Aliexpress.
La Stax non l'ho interpellata temendo di ritrovarmi a dover dimostrarne l'acquisto...
Se potesse essere utile metto delle foto.

Grazie a Valternieri che mi ha incoraggiato in questa riparazione Laughing
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Stax elettrostatiche come smontarle Empty Re: Stax elettrostatiche come smontarle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.