T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweaking ambientale

4 partecipanti

Andare in basso

Tweaking ambientale Empty Tweaking ambientale

Messaggio Da ITACA Mer 7 Ott 2009 - 9:02

Compriamo cavi che ci costano un'occhio della testa , cambiamo condensatori e potenziometri , alimentiamo a batteria , modifichiamo induttanze e crossower , schede con e senza ali ecc.ecc.
La stessa cura non poniamo all'ambiente che abbiamo destinato all'ascolto delle nostre plurimodificate elettroniche , eppure questo determina gran parte di cio che arriva alle nostre orecchie.
Ultimamente e con stupore di mia moglie nella camera che uso per ascoltare musica regna una strano ed inusuale ordine , ho messo un tappeto , ho montato una tenda , ho spostato i mobili diverse volte , tutto ciò per provare a sentire quanto influisce tutto ciò nell'ascolto.
ho eliminato le risonanze dovute a vibrazioni varie , infissi , vetrate oggetti posti sui mobili , sopratutto alle basse frequenze , ho spostato più volte il punto di ascolto , ho curato molto la distanza parete posteriore diffusore e punto d'ascolto e parete posteriore , rotazione dell'asse del diffusore verso il punto di ascolto, distanza tra i due diffusori , questo per quanto riguarda i diffusori da pavimento, discorso a parte per quelli da libreria che ci sto ancora lavorando.
Ogni tanto mia moglie viene a vedere quello che combino , prima gli appezzamenti erano sullo strano ordine che regna nella stanza ,ieri ha aggiunto : ma lo sai che si sente meglio ?
Si può chiamare questo tweaking ?


Ultima modifica di Silver Black il Lun 24 Set 2012 - 13:25 - modificato 1 volta. (Motivazione : Violazione regolamento: oggetto tutto maiuscolo)
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Tweaking ambientale Empty Re: Tweaking ambientale

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 7 Ott 2009 - 9:26

ITACA ha scritto: ho messo un tappeto , ho montato una tenda , ho spostato i mobili diverse volte , tutto ciò per provare a sentire quanto influisce tutto ciò nell'ascolto.
ho eliminato le risonanze dovute a vibrazioni varie , infissi , vetrate oggetti posti sui mobili , sopratutto alle basse frequenze , ho spostato più volte il punto di ascolto , ho curato molto la distanza parete posteriore diffusore e punto d'ascolto e parete posteriore , rotazione dell'asse del diffusore verso il punto di ascolto, distanza tra i due diffusori , questo per quanto riguarda i diffusori da pavimento, discorso a parte per quelli da libreria che ci sto ancora lavorando.
Ogni tanto mia moglie viene a vedere quello che combino , prima gli appezzamenti erano sullo strano ordine che regna nella stanza ,ieri ha aggiunto : ma lo sai che si sente meglio ?
Si può chiamare questo tweaking ?

Grande! Oki
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Tweaking ambientale Empty Re: Tweaking ambientale

Messaggio Da gianlu71 Mer 7 Ott 2009 - 9:33

ITACA ha scritto: ma lo sai che si sente meglio ?

ci credo eccome!
parlo soprattutto per la mia esperienza legata ai miei impianti in auto (quando la musica l'ascoltavo in auto, che abitando con i miei ed essendo 4 fratelli di cose "private" nemmeno l'ombra...chi è cresciuto in famiglie numerose lo sa Smile).
io se cambiavo auto la smontavo e la coibentavo completamente, mettevo tappetini fonoassorbenti, pannelli di catrame e quant'altro ovunque.questo ancora prima di cambiare anche un solo un cavetto.
già così suonava (con l'impianto di "serie")molto meglio di molti impianti milionari (all'epoca c'erano le lire lol).
solo dopo mi dedicavo al montaggio del resto...autoradio, altoparlanti,finali e alimentazioni varie... e dopo suonava l'impianto, non l'auto Wink

soltanto provando ci si rende conto di quanto cambia se si cura l'ambiente.
purtroppo spesso "sistemare" l'impianto in casa è più complicato però....


Ultima modifica di gianlu71 il Mer 7 Ott 2009 - 9:51 - modificato 1 volta.
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Tweaking ambientale Empty Re: Tweaking ambientale

Messaggio Da ITACA Mer 7 Ott 2009 - 9:43

Anche se è un pò complicato , ne vale la pena , ed in più e quasi tutto gratis.
saluti
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Tweaking ambientale Empty Re: Tweaking ambientale

Messaggio Da pallapippo Mer 7 Ott 2009 - 9:58

Certo che si può chiamare tweaking! L'ambiente è un anello della catena, e sicuramente uno dei più importanti.

Nell'ultimo fine settimana mi sono dedicato anch'io a detta tipologia di tweaking, con risultati direi insperati: non ne ho parlato nel forum, anche perché aspettavo che la mia credibilità risalisse un pochino dopo le mie considerazione (peraltro sincere, e che confermo) sul cambio del suono dopo la sostituzione/inserimento del nuovo step attenuator, e sull'effetto dell'inversione di fase dei tweeters.. Embarassed Hehe .

Con l'aumento dei bassi da me nettamente percepito con il primo dei cambi suddetti, si stava di nuovo ripresentando l'esuberanza ambientale sulle basse frequenze che avevo in precedenza domato grazie alla sostituzione delle punte dei diffusori consigliatomi da Christian (Spocry, Hello ).

Ho allora fatto 2 cose.

1) Sotto il cdp avevo messo delle punte ed i TNT Stoneblocks: sapendo che un effetto tipico delle punte è quello di tendere ad "asciugare", effetto nel mio caso mitigato dagli Stoneblocks, ho tolto quest'ultimi: i bassi sono effettivamente subito passati a più miti consigli.

2) Ed altra cosa che ha avuto buoni effetti sia sulla frenatura dei bassi, che sulla spazialità: ho ridotto l'angolatura delle casse, prima sparate in pieno verso il punto di ascolto (anzi, forse erano addirittura un pò "incrociate": evidentemente ci avevo apportato, senza accorgermene, dei piccoli spostamenti, che si erano andati sommati nel tempo), portandolo adesso ad essere solo leggermente angolate verso di me (tuttora non sono assolutamente parallele).

Ho passato il resto del tempo libero della domenica a gustarmi veramente Musica... ed il miglioramento è avvenuto a costo zero.

Hello

P.s.: senza parlare dei cuscini che ormai la moglie ha accettato di vedere stazionare permanentemente dietro le casse... Wink . Green meritato.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tweaking ambientale Empty Re: Tweaking ambientale

Messaggio Da ITACA Mer 7 Ott 2009 - 10:06

P.s.: senza parlare dei cuscini che ormai la moglie ha accettato di vedere stazionare permanentemente dietro le casse...

grazie per il suggerimento , i cuscini dietro le casse li voglio provare, spero che mia moglie sia altrettanto comprensiva.
saluti
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Tweaking ambientale Empty Re: Tweaking ambientale

Messaggio Da ITACA Mer 7 Ott 2009 - 15:21

ha proposito di tweaking ambientale , ecco come realizzare una trappola acustica.

www.homestudioitalia.com/forum/archive/4796/thread.html
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Tweaking ambientale Empty Re: Tweaking ambientale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.