T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema velocità giradischi nuovo

+8
beppe61
Blixa
pallapippo
adriano gaddari
Nadir81
fritznet
p.cristallini
Frankallstar
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mar 18 Nov 2014 - 18:44

Salve, ho appena acquistato un giradischi nuovo, e stò notando che la velocità delle canzoni che ascolto è un pò più veloce di quelle che ascolto per esempio sul pc, è un pò ma si percepisce tanto che anche il tono mi sembra più alto questo a 33 giri...
a 45 giri ancora non ho provato visto che non ne ho ancora 1

il motore è a cinghia e non credo sia lì il problema dato che è nuova

in pratica per far si che risulta simile a quella originale del pc devo alzare la levetta sulla destra che regola il pitch control a -2, se la lascio a 0 si vede che è più veloce

questo fatto è normale e mi sto sbagliando io oppure è un problema e dovrò riportarlo al negozio ?

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mar 18 Nov 2014 - 18:58

*rettifico è ancora peggio di quel che credevo, per rendere velocità e tono uguali a quelli del pc levo alzare la levetta del pitch control a -5 !! assurdo

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da p.cristallini Mar 18 Nov 2014 - 19:12

Che gira è? (marca e modello)
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da fritznet Mar 18 Nov 2014 - 19:20

è chiaro che c'è qualcosa che non va... che giradischi è?
se sei certo che la velocità è sbagliata e il gira è nuovo,
portalo indietro
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mar 18 Nov 2014 - 19:24

è un Gemini TT 1100 USB e monta da come dice il manuale una audio technica CN - 15, deve essere una testina di serie che mettono su sti giradischi di m***rda

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Nadir81 Mar 18 Nov 2014 - 19:47

Dal pc hai sentito più album per il confronto?
Perché a volte sono i cd ad avere velocità sballata rispetto all'originale.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mar 18 Nov 2014 - 19:49

ho provato con 2 album (perchè in vinile per ora ne ho solo 2) e lo fa a tutte e 2,

in un post ho letto che 33 giri significa 33 e 1/3 di giri al minuto
ovvero ogni 3 minuti deve fare 100 giri precisi.

con un cronometro e 2 punti di riferimento tra il piatto e il giradischi ho calcolato che il mio arrivato a 3° minuto ho contato 103 giri, se è un buon margine di errore (io non lo so) allora suppongo che potrebbe essere proprio un guasto di sbagliata taratura del pitch control boh...voi che dite ?

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da adriano gaddari Mar 18 Nov 2014 - 19:50

deve fare 33 giri al minuto ,fatti un segnale con un pezzo di nastro sul piatto e conta con un orologio ,lascia stare il pc Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da adriano gaddari Mar 18 Nov 2014 - 19:54

abbiamo postato in contemporanea ......
in 3 minuti deve fare 100 giri esatti Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mar 18 Nov 2014 - 20:01

arriva a 33 giri a 58 secondi

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da pallapippo Mar 18 Nov 2014 - 20:22

Scusa, ma sbaglio ma quelle sul lato del piatto sono delle tacche stroboscopiche ?

Se sì, usale per settare con esattezza la velocità.

Se no, usa uno stroboscopio di carta. Se non lo hai, lo puoi fabbricare scaricandolo da qualche sito. Esempio:
http://www.leradiodisophie.it/Immagini-6/disco%20strobo.gif

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mar 18 Nov 2014 - 21:25

si sul lato del piatto ci sono delle tacche stroboscopiche, questo giradischi però non è munito di luce stroboscopica e non è un problema perchè c'è la predisposizione per la lucina solo che non viene venduto con essa. avendo le tacche credo che con qualunque luce o neon o a led si può vedere la velocità...il problema sorge quando dici setta la giusta velocità...

perchè si può settare la giusta velocità ? se si, come si setta ?

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mar 18 Nov 2014 - 22:03

ci tengo a precisare che io lo uso per ascolto e non per mixare e quindi penso che per un normale ascolto di un vinile un giradischi deve andare alla giusta velocità e di sconseguenza alla giusta tonalità, questo e quello che penso magari è sbagliato perciò chiedo...

perchè se è come penso io, lo riporto in dietro cercando una soluzione o per farmelo cambiare o per farmi ridare i soldi, che poi le soluzioni non combacino con queste e sorgono altri problemi tecnici o per mancanza di un sostituto o perchè non mi ridà i soldi in dietro o perchè è proprio il modello che ha questo problema dato che è economico e quindi anche cambiandolo con un uguale non si risolve, allora magari uno può accontentarsi con quello che ha, tenerselo e regolarlo alla meno peggio arrangiandosi sfruttando un optional del giradischi che dovrebbe essere una cosa in più (pitch control) per farlo funzionere invece come dovrebbe senza regolazioni....

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Blixa Mar 18 Nov 2014 - 22:04

Dovresti "vedere" la fila di pallini sul bordo del piatto come se fosse immobile, idem a 45 giri ma dovresti vederne una fila diversa...spero d'essermi spiegato....
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Blixa Mar 18 Nov 2014 - 22:37

Ho visto la foto del tuo gira, non hai file di pallini tipo i Technics ma mi pare delle righette verticali... credo che il discorso sia lo stesso, per lo meno sui 33 giri.
Economico o meno non esiste che tu ti debba tenere un pezzo fallato, -5 poi è un'esagerazione.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mar 18 Nov 2014 - 23:13

credo di aver capito + o - il "vedere" e ho notato che a 45 giri (senza ascoltare il vinile dato che al momento non ne ho 1 a 45 giri) vedo le tacchette che stanno quasi ferme con un leggero effettoall'indietro tipo cerchi delle auto quando girano veloci, stessa cosa a 78 giri solo che le tacche diventano più sottili...

a 33 giri quest'effetto non c'è, poi ripeto provando lo stesso vinile su un kenwood vecchio(senza regolazioni) suona bene (a livello di tonalità e velocità), uguale ad altri dispositivi quindi che c'è qualcosa che non va ormai è assodato....

e poi come hai detto tu parlando di un prodotto fallato, vuol dire che la possibilità c'è che sia rotto e non è che sono io inesperto... perchè mi sono fatto il dubbio che magari sono io che essendo neofita dei giradischi no so che è normale che sia più veloce

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Blixa Mar 18 Nov 2014 - 23:33

No, non è normale e se dici che il problema si presenta solo sul 33 giri il pitch non c'entra, è possibile che sia un problema di taratura del motore, magari difettoso.
Se non hai bisogno del pitch control perché non dai un'occhiata ai gira Pro-ject? Partono dai 180euro e sono dei buoni prodotti.
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mer 19 Nov 2014 - 0:02

credo anche io che non sia normale ....
tra l'altro ho fatto un test, ho provato ad ascoltare su youtube una canzone riprodotta dallo stesso modello del mio giradischi e confrontandola con la stessa canzone (versione cd album) sempre su youtube si nota questo problema di velocità e tonalità stò iniziando a pensare che è proprio questo tipo di giradischi che è così e quindi fa cag****re !!

purtroppo ho appena comprato questo e non ho possibilità di acquistarne altri, il budget già era basso prima ora è scomparso !

a pensare che io ho speso 130 € per questo giradischi che fa schifo per quel che ho visto fin'ora

senza parlare di altri problemini che ho riscontrato riguardo alla qualità del suono, o del problemino che salta spesso mentre ascolto un vinile sopratutto se metto l'antiskating allo stesso valore del peso del braccio infatti sto ascoltando con un peso di 2,5 g e l'antiskating a 0,5 perchè da una valutazione ad occhio da neofita, credo che sia talmente poco fluido il braccio che un antiskating normale con valore regolato sul valore del peso del braccio non lo faccia proseguire normalmente, anzi a differenza di altri non è sottoposto alla forza centripeta e quindi addirittura tende di più ad tornare indietro quindi questo giradischi va contro le forze della fisica ! magari è un bene che funzioni così

il peso l'ho regolato in base a quando ha smesso di saltare perchè nel manuale nn c'è scritto il tipo di testina e puntina, ma cercando su internet ho letto che ha un valore di peso da impostare tra 1,4 a 2,5 g
e solo a 2,4 ha smesso di saltare

al momento non ho cash altrimenti gli direi riprenditi sto skifo di giradischi, ci metterei qualche altra cosa vicino e comprerei qualcosa di superiore 1 volta per tutte....ma non posso

domani glielo porto e se me lo cambia e ritrovo lo stesso problema allora non mi rimane che attaccarmi al tram

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Blixa Mer 19 Nov 2014 - 0:22

Sei ancora dentro i
10gg dall'acquisto
per il rimborso?
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mer 19 Nov 2014 - 0:53

certo, l'ho comprato ieri, Lunedì 17

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Blixa Mer 19 Nov 2014 - 7:43

Allora, se vuoi farlo ovviamente, puoi renderlo e farti rimborsare..
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mer 19 Nov 2014 - 13:55

sono andato a riportarglielo, e dopo aver detto che al momento nn ne aveva un altro per sostituirlo e doveva ordinarlo e che sarebbe passato una settimana, mi ha proposto un altro modello il Gemini TT 02 a trazione diretta in meno non ha la scelta phono e Line e non ha il reverse e il braccio nn è a S ma dritto, e non solo la testina non si capisce che marca è, solo che costa 10 € in più, ho accettato pensando almeno è a trazione diretta, tornato a casa, subito ho notato che la velocità più o meno è normale forse questa volta un po più lenta, il braccio sembra più fluido e il peso gira bene nella filettatura (cosa che nell'altro nn andava tanto bene) ....purtroppo anche questo giradischi ha qualche problemino, cioè la testina tende da un lato e questo fa si che la puntina non va dritta sui solchi, e non solo ha dato problemi alle casse di destra quindi risolto un problema ora ce ne un altro !

cmq ho notato che sotto al braccio c'è una vitina che però non posso svitare magare serve proprio a regolare diciamo orizzontalmente la testina mah

a stò punto ho pensato gli riporto anche questo e tanto vale mi riprendo quello di prima così regolo la velocità e poi dopo non dovrei avere più problemi....

potrei anche riportare questo e aspettare la famosa settimana che arrivi il sostituto del TT 1100, ma non mi fido tanto, potrebbe farlo aggiustare e ridarmelo per nuovo oppure far passare miliadi di giorni ....

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da p.cristallini Mer 19 Nov 2014 - 14:02

Attento con una testina non perfettamente verticale sui solchi! Te li ara...
Per me ti conviene farti ridare i soldi e guardare nell'usato.
Per esempio sul Mercatinomusicale c'è questo Thorens, anni luce avanti:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_thorens-td-166-mk-ii_id3385166.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da p.cristallini Mer 19 Nov 2014 - 14:09

Oppure questi altri a 100-150 euro

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-tiburtino-collatino/thorens-td-105-mk-ii-piatto-trazione-a-cinghia/70555710

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/brescia-annunci-calvisano/giradischi-thorens-td-105/72125191

http://www.kijiji.it/annunci/strumenti-musicali/roma-annunci-prenestino-casilino/giradischi-thorens-td115-mkii-2/69360620


teoricamente è meglio il TD166 dell'altro annuncio, ma bisogna vedere bene le condizioni!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Frankallstar Mer 19 Nov 2014 - 14:21

ma non si può regolare ? magari con quella vitina sotto al braccio

Frankallstar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.10.14
Numero di messaggi : 63
Provincia :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - problema velocità giradischi nuovo Empty Re: problema velocità giradischi nuovo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.