T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

4 partecipanti

Andare in basso

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300 Empty Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

Messaggio Da maxilconte Lun 25 Mar 2024 - 9:15

Buongiorno, sono nuovo del forum. Dopo 30 anni di inattività ho rimesso in funzione il giradischi di mio papà, un Pioneer PL300. Appena acceso ho visto che a 33 giri perdeva ogni tanto la velocità. L'ho portato da un tecnico che mi ha detto di aver trovato una saldatura sul motore andata, l'ha ripristinata e me lo ha restituito. L'ho usato senza problemi per una settimana (ogni giorno) ma poi si è ripresentato. L'ho riportato dal tecnico, ribattuto la famosa saldatura (che per lui era a posto) e me l'ha tornato dopo averlo tenuto acceso regolarmente per qualche ora. Ora, dopo 3 giorni di utilizzo siamo daccapo. Francamente non mi sento nemmeno di dare colpe al tecnico dato che quando me lo torna per qualche giorno funziona bene...
Avete suggerimenti?
Grazie

maxilconte
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)Pioneer PL 300

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300 Empty Re: Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

Messaggio Da Quaiozi! Lun 25 Mar 2024 - 9:29

Essendo un trazione diretta con controllo al quarzo della velocità, è probabile che sia quest'ultimo ad avere disfunzionamenti.

Non penso sia facile la riparazione, ma attendi qualcuno più esperto
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1106
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300 Empty Re: Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

Messaggio Da valterneri Lun 25 Mar 2024 - 10:12

maxilconte ha scritto:... ho visto che a 33 giri perdeva ogni tanto la velocità ...
1) su 45 il difetto c'è?
2) se mentre su 33 c'è il problema commuti velocemente 33/45/33 (tornando su 33),
    il difetto rimane o momentaneamente sparisce?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300 Empty Re: Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

Messaggio Da maxilconte Lun 25 Mar 2024 - 10:40

Su 45 parrebbe non esserci. Se commuto mi pare che momentaneamente sparisca. Da quello che ho visto inizia prima sporadicamente, una volta ogni 2 minuti, poi via via sempre più spesso fino a farlo ad ogni giro (in pratica le luci rimangono fisse per 2-3 secondi solamente). Ad un certo punto ho anche pensato fosse un problema di interferenze elettromagnetiche o correnti residuali dato che la spina del giradischi non ha la terra, entra nell'alimentazione dell'amplificatore che, a sua volta, non ha la terra.

maxilconte
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)Pioneer PL 300

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300 Empty Re: Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 25 Mar 2024 - 11:58

Spesso problemi di questo tipo sono dovuti semplicemente a contatti ossidati nel commutatore velocità, o anche nel potenziometro di regolazione giri. Se il problema è di questo tipo si risolve sicuramente, al limite cambiando il commutatore o il potenziometro, talvolta anche semplicemente pulendoli con disossidante. Muovendoli un po’, come ti sta consigliando Valter, dovresti capire .

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 455
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300 Empty Re: Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

Messaggio Da valterneri Lun 25 Mar 2024 - 12:49

Alessandro Gurato ha scritto:... spesso problemi di questo tipo sono dovuti semplicemente a contatti ossidati nel commutatore velocità ...

Si, sicuramente è il deviatore 33/45 che non fa bene contatto
(spesso in elettronica quando si dice "sicuramente" si prendono certe cantonate che ...  Sad)

occorre uno spray ripristina-contatto oleoso (R10)
aprilo da sopra e sulla scheda del motore vedrai due trimmer, 
usa lo spray con moderazione e ruotali un po' a sinistra e a destra più volte,
poi riportali circa com'erano

i due trimmer saranno sicuramente sani, ma dato che ci sei la loro pulizia è doverosa

sulla scheda alimentatrice un po' triangolare vedrai il deviatore 33/45:
spray e commutalo molte volte
questo deviatore svolge due funzioni:
commuta l'uno o l'altro trimmer appena puliti
varia digitalmente la frequenza di pilotaggio della luce stroboscopica

ripristina con precisione la velocità 33 (non so darti consigli ma occorrerà pazienza)
e collaudalo

se il difetto sparisce ripristina con precisione anche i 45 e chiudi,
se il difetto riappare ci sono due possibilità:
1) il deviatore 33/45 non era sporco, ma difettoso (e rimedieremo)
2) c'è una saldatura falsa nella parte analogica
(la comunicazione tra le schede, o intorno ai trimmer, o intorno al deviatore.

è un buon giradischi, quindi lo devi riparare
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300 Empty Re: Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

Messaggio Da maxilconte Lun 25 Mar 2024 - 15:59

Ma grazie! Ho riportato la tua risposta al tecnico che, nel frattempo, mi aveva chiesto di verificare se nel momento in cui compare il problema commutando varie volte 33/45 poi sparisse per qualche tempo (segno che, appunto, c'è dell'ossido). Mi avete rinfrancato, ero già col ditino sull' "Acquista" di Amazon Laughing

maxilconte
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.24
Numero di messaggi : 3
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)Pioneer PL 300

Torna in alto Andare in basso

Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300 Empty Re: Problema velocità su vecchio giradischi Pioneer PL300

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.