T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

velocita di riproduzione giradischi

+8
Albers
fritznet
Zio
emmeci
Giancarlo
solitario
valterneri
Tataee
12 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Dom 26 Lug 2015 - 19:58

Ciao a tutti
Sono appena entrato nel mondo del vinile.
Ho acquistato recentemente un Thorens td180 usato  . Siccome la velocita di riproduzione era inferiore a quella normale ho pensto di sostituire la cinghia . Ecco fatto , però il problema si ripropone . Sarà ilmotore a questo punto ?
Ringrazio anticipatamente

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da valterneri Dom 26 Lug 2015 - 21:35

No,
è l'oscillatore (che è regolabile)
Solo 33 o anche 45 e 78, sono imprecise?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Dom 26 Lug 2015 - 23:41

Ciao Valter! Purtroppo ho solo dischi da 33 quindi non saprei ☹

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da valterneri Lun 27 Lug 2015 - 2:20

Tataee ha scritto:Ciao Valter! Purtroppo ho solo dischi da 33 quindi ......
quindi.....
un cronometro e una moneta sul piatto
a 33 farà 100 giri ogni 3 minuti (perché è 33 e 1/3 la velocità giusta)
a 45 farà 90 giri ogni 2 minuti
a 78 farà 156 giri ogni 2 minuti

(è preferibile contare per 2 o 3 minuti per migliorare la precisione)

questa prova dei giri è utile
perché se almeno una velocità è giusta è solo un problema di facile taratura,
se tutte e tre sono sbagliate
o è un guasto o qualche incapace ha toccato i regolatori.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Lun 27 Lug 2015 - 10:52

Ecco l'esito della prova :
-33 : 87 giri / 3 min = 29 giri / min
-45 : 76 giri / 2 min = 38 giri / min
- 78 : 128 giri / 2 min = 64 giri / min

Da quello che mi scrivi le cose si stanno complicando...

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da valterneri Lun 27 Lug 2015 - 14:48

Tataee ha scritto:... Da quello che mi scrivi le cose si stanno complicando...
Si, le cose si mettono male, preparati al peggio!
Prima di buttarlo in una discarica abusiva fai quest'altre tre prove:
1) a velocità 45, ovvero quella intermedia,
misura più volte, nell'arco di due giorni, se i 38 giri rimangono costanti
o variano.
Fai la prova via via in differenti condizioni:
acceso da più ore
spento da più ore
dopo averlo fatto girare anche a 33 o 78 per un po'
senza aver toccato nulla.

2) togli la cinghia e spengi il giradischi,
con un dito fai ruotare il piatto a circa due giri al secondo
(la prcisione non è per nulla importante)
lascia e conta per quanti giri ancora continua a girare prima di fermarsi.

3) se hai una bilancina da cucina:
quanto pesa il solo piatto d'alluminio con e senza il tappetino di gomma?

Non aver troppe paure, il circuito è semplice,
qualunque sia il guasto è facile ripararlo, ed è ancora possibile che sia un banale falso contatto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da solitario Lun 27 Lug 2015 - 19:09

Fai prima R12 x i 33 giri
R13 x i 45 giri
R 14 x i 78 giri
Sono dei regolatori ( penso trigger( che si trovano sulla main board) non sò se il fondo è forato x accedere ai regolatori o se lo devi smontare, ma visto che tutte e 3 le velocità sono sballate, provare a regolarle non è una soluzione da scartare

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da valterneri Lun 27 Lug 2015 - 21:07

solitario ha scritto:Fai prima R12 x i 33 giri R13 x i 45 giri R 14 x i 78 giri ....

aspetta aspetta!
prima di aprire e toccare occorre capire:
se la velocità è instabile non serve regolare,
e poi quei rapporti:
33 è -1,14
45 è -1,18
78 è -1,2
sono troppo simili e vicini tra loro,
fa credere che la fatica del circuito sta altrove,
se calcoli la derivata sembra che i trimmer siano tarati,
ma una qualche altra parte del circuito cede su tutte le velocità.
Toccare i trimmer (che poi di sicuro andranno calibrati)
porta a mascherare il possibile vero problema.

Ma poi io so come finirà Sad Sad ,
Solitario dirà: - ma dagli una spruzzata di spray ghiaccio! -
e tutto rifunzionerà,
alla faccia delle derivate e dei rimugini elettronici!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da solitario Lun 27 Lug 2015 - 21:18

Nò, tu sei + sensato di mè, tutte e 3 le velocità sono sballate, può provare a calibrarne solo 1  e vedere quello che succede, anch'io pensavo a qualche altro componente chè dà problemi su tutta la linea, ma...............in alternativa..........munisciti di uno spay-ghiaccio.....................e........................violentemente................raffredda tutto.....................e vedi l'effetto che fà................ Hola

Più seriamente bisogna vedere se dà freddo, a caldo ( dopo almeno 1 ora di funzionamento) la velocità non varia, se non varia allora si può pensare che siano stati ritoccati i regolatori, se varia...................allora vai di prima soluzione.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Giancarlo Lun 27 Lug 2015 - 21:47

Non vorrei portare sf..ga, ma parrebbe che questo modello specifico di giradischi abbia un problema diffuso al motore:

http://translate.google.com/translate?hl=&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fforum.audiogon.com%2Fcgi-bin%2Ffr.pl%3Feanlg%261060378588%26openusid%26zzH13%264%265&sandbox=1
"Il problema più comune con questi giradischi è il motore difettoso"

Idem qui:
http://translate.google.com/translate?hl=&sl=de&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.hifi-forum.de%2Fviewthread-26-10087.html&sandbox=1
"il problema è il motore. Ho messo un po' di olio ed ha ripreso a funzionare. Ma non è una soluzione permanente, dal momento che ora, dopo una settimana ha ridato il problema. O si prova a smontare il motore o se ne installa uno nuovo".

Qui è andata un po' meglio con dello spray WD-40:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&tl=it&u=http%3A%2F%2Fanalog-forum.de%2Fwbboard%2Fboard3-technik%2Fboard2-phono-allgemein%2F79846-thorens-td-180-h%C3%A4lt-nicht-die-umdrehungszahlen%2F
"Dopo aver messo spray WD-40 sui trimmer e pulito le spazzole del motore ha cominciato a girare di nuovo a velocità ragionevole"

Qui invece sembra che abbiano risolto con spray disossidante sui due connettori e lubrificazione del perno e della sede:
http://translate.google.com/translate?hl=&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.vinylengine.com%2Fturntable_forum%2Fviewtopic.php%3Ff%3D17%26t%3D42362&sandbox=1

"Ho rimosso il coperchio inferiore e tirato fuori i due connettori modulari circuito. Ho spruzzato un po' di disossidante sui pin e sui fori dei connettori, lasciato riposare un minuto, poi inserito e tirato i connettori modulari dentro e fuori un paio di volte per aiutare a rimuovere l'ossidazione. Ho messo un paio di gocce di olio sintetico sul perno e sede, come indicato nel manuale di servizio".

Qui c'è comunque il manuale di servizio con relativo schema elettrico:
http://www.theanalogdept.com/images/spp6_pics/TT%20manuals/Thorens/TD180_SM_THORENS_EN.pdf

Fai le prove con il wd-40 sui contatti dei connettori e olio lubrificante per macchina per cucire su perno e sede..
Se non dovesse avere effetto prova a pulire i trimmer e in ultima battuta una goccia d'olio nel motore,

Prima di ruotare i trimmer, segna preventivamente le posizioni dei cursori, con un piccolo pennarello, in modo da poterli eventualmente ritarare come in origine.
E comunque un po' di spray disossidante per pulire i contatti è consigliabile.

Qui dentro tutti dicono di usare solo ed esclusivamente spray "secco" sui trimmer. Io ti dico che invece puoi usare anche del comunissimo wd-40, ma in quantità minimissima.
Se non riesci a dosare l'olio (appena premi ne esce in quantità notevole), mettine un po' su un dito e poi distribuiscilo sul trimmer. In questo modo eviterai di imbrattare di wd-40 la scheda.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Giancarlo Lun 27 Lug 2015 - 22:09

Mi spiego meglio:
Anche se il motore parrebbe l'indiziato numero uno, farei la prova della pulizia delle spazzole del motore, come ultimo tentativo, da ultima spiaggia...

In questo caso è altamente consigliabile usare spray secco e non una goccia d'olio come indicato precedentemente.

Non vorrei che olio sulle spazzole creasse dei problemi..

Ricordati di fare girare il motore subito dopo che hai messo lo spray secco, perché evapora molto velocemente.

Le spazzole si trovano sul retro del motore (dove ci sono i fili).

L'olio (una goccia) nel motore lo si potrebbe invece mettere sul lato anteriore dove fuoriesce il perno che va alla puleggia.

In pratica l'utilizzo dello spray secco o olio dipende dal tipo di problema che affligge il motore:
sporcizia nelle spazzole/collettore (spray)
o
se si è consumata la boccola (olio)

In quest'ultimo caso la soluzione sarà temporanea.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Mar 28 Lug 2015 - 8:05

Signori vi ringrazio per i consigli , ma sono diventati tanti e non so piu' che strada prendere , quindi riprendo da dove siamo rimasti con Valterneri : 1. A velocita 45 in differenti condizioni , fa sempre 38 giri ; 2. senza cinghia il piatto fa 114 giri prima di fermarsi 3.Il peso non lo ancora misurato perche' non ho la bilancia , ma se la prova e' indispensabile , oggi la compro ; comunque il piatto e il tappetino sono originali , quindi niente pesi in piu' ...

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Giancarlo Mar 28 Lug 2015 - 9:37

Tataee ha scritto: 2. senza cinghia il piatto fa 114 giri prima di fermarsi
L'esito della prova nr. 2 esclude problemi di attrito, per cui è inutile mettere olio su perno e sede.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Mar 28 Lug 2015 - 12:00

Leggendo i vari link che mi segnala Giancarlo , mi sembra di capire di aver comprato non un giradischi ma solo un tentativo ... Non so se conviene andare avanti con le messe a punto e soldi spreccati (dovessi cambiare il motore) oppure cercare un prodotto piu' valido ...

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Giancarlo Mar 28 Lug 2015 - 13:12

Tataee ha scritto:Leggendo i vari link che mi segnala Giancarlo , mi sembra di capire di aver comprato non un giradischi ma solo un tentativo ... Non so se conviene andare avanti con le messe a punto e soldi spreccati (dovessi cambiare il motore) oppure cercare un prodotto piu' valido ...
Beh, non volevo essere offensivo, ma in effetti questo modello TD-180, della Thorens ha solo il nome, essendo stato costruito da un'altra azienda in Polonia.
Ciò non toglie che, una volta messo a punto, non possa suonare bene.

Io un tentativo di riparazione a costo zero, lo farei.

Qui trovi la foto della scheda interna (seconda foto):
http://www.audiokarma.org/forums/showthread.php?t=405025

In basso puoi vedere i due connettori collegati sulla scheda di controllo velocità motore.

Sfila entrambi i connettori e se hai a disposizione del wd-40 o svitol, mettine un po' sui contatti, dopodiché prova a inserirli ed estrarli una decina di volte.
Se c'è un falso contatto, dovuto ad ossidazione, in questo modo dovrebbe sparire.

Se fosse guasto il motore, credo che dovrebbe avere una rotazione irregolare o punti morti, vale a dire posizioni in cui il motore non parte, cose che tu non hai riscontrato, per cui in questo caso specifico, mi sentirei di escluderne la difettosità al 70%.

Se invece fosse proprio il motore ad essere guasto, ti consiglio di non sostituirlo, ma al limite di provare a mettere una goccina d'olio vicino alla base da cui fuoriesce l'alberino con puleggia (soluzione ovviamente temporanea).

I trimmer al 99%, come già detto da valterneri, sono a posto, ma se semplicemente ruotandoli, la velocità tornasse a posto, perché non provarci, anche alla luce del fatto che stai per abbandonare l'idea di riparare il giradischi?
Ovviamente dovresti partire ruotando solo il trimmer del 33 giri.
E' vero che si maschererebbe la reale causa del problema, ma intanto lo si farebbe funzionare così e poi si farebbe sempre in tempo a tornare alla precedente taratura (mi raccomando segna la posizione dei trimmer con il pennarello) e a proseguire con la ricerca del guasto.

Se il guasto fosse dovuto ad una falsa saldatura sulla scheda o ad un componente in avaria, non so se saresti in grado di risolverlo, anche con l'assistenza remota di uno di noi.
Come minimo dovresti avere un tester, un saldatore, stagno e soprattutto dovresti saperli usare.
Solo per info:
Tipicamente quello che si rompe nel circuito di controllo è la lampadina accoppiata alla fotoresistenza, ma in tal caso la velocità sarebbe molto alta e non è ovviamente il tuo caso.


P.S.
Ho notato la presenza di un circuito integrato (dovrebbe essere un quad-opamp LM324), che non è presente nello schema elettrico che ho precedentemente postato. Probabilmente esistono diverse versioni.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da valterneri Mar 28 Lug 2015 - 13:40

Tataee ha scritto:.... mi sembra di capire di aver comprato, non un giradischi,
ma solo un tentativo ......
Purtroppo si, la thorens a "basso costo" costruisce male a peso d'oro.

Però non lo cambierei,
le sue misure sono buone e l'aspetto è gradevole,
occorre saper convivere coi difetti, altrimenti affiora e persiste
la nostra perenne insicurezza.

1) 38 giri stabili in ogni condizione:
indica che il motore è sano, gli attriti e le inefficienze non frenano mai
in modo regolare e stabile,
altra indicazione è lo scarto costante tra le velocità: 1,14 1,18 1,2:
il motore riceve giusti intervalli e produce giusti intervalli,
non è indice di parti difettose.

2) 114 giri: è straordinario!
i Thorens più blasonati arrivano a malapena a superare i 50,
certo hanno il carico di quasi 4 Kg sul perno (tra piatto e rotore)
ma di questo peso ne traggono anche vantaggio.
I tuoi 114 giri su di un piatto, che sarà una piuma, indicano che l'attrito
è bassissimo e la lubrificazione troppo leggera, l'olio è troppo volatile (vedremo poi).

3) non comprare bilancine, ormai il peso è solo una curiosità,
puoi paragonarlo alla buona con una bottiglia d'acqua più o meno riempita
appendendo i due di qua e di là ad una gruccia,
oppure puoi portarlo nel reparto verdura di un supermercato.

Il problema "sembra" covare nella parte destra dello schema elettrico
perché è impossibile una staratura nel tempo del 14% - 20% dei trimmer
e tutti nella stessa direzione,
dopo anni a malapena devierebbero dell'1%

Quindi:
o c'è un problema nella parte destra,
ma data la stabilità di rotazione questo potrebbe forse essere trascurabile

o qualcuno ha tarato male i trimmer

o hanno cambiato la puleggia del motore con una simile, ma di diametro minore

Rimedio:
apri sotto e vedrai i tre trimmer con scritto 33 45 78
(se c'è non toccare mai il quarto trimmer)

rimettilo in orizzontale appoggiandolo qua e là su due scatole
in modo da poter da sotto girare i trimmer,
regola con pazienza e con un cacciavite giusto la precisione dei giri,
non occorre aspettare ad ogni tentativo i 3 minuti,
già dopo i 15 o 30 secondi puoi accorgerti se sei sopra o sotto,
non fare nient'altro, chiudilo e usalo per qualche giorno.

Se la velocità, nei giorni successivi, scarta, occorre un intervento "elettronico"
se la velocità rimane stabile
occorre procedere obbligatoriamente alla lubrificazione e pulizia delle parti.

Perché non lubrificare o pulire prima?
Perché più cose qua e là farai e meno saprai dev'era il problema.






valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Giancarlo Mar 28 Lug 2015 - 14:20

C'è una cosa banale che è in comune alle tre velocità:
Il contatto del selettore di velocità!

Se fosse semplicemente ossidato il contatto interno del commutatore, si avrebbe una resistenza aggiuntiva in serie ai trimmer che regolano le tre velocità!

Come si può osservare dallo schema a maggiore resistenza corrisponde minore velocità:

78 giri --> 8K2 (R16)
45 giri-->15k (R11)
33 giri -->22k (R10)

Se il commutatore fosse ossidato internamente (R>> 0 ohm), si avrebbe quindi una velocità inferiore a 33/45/78 giri.

Con un tester sarebbe molto semplice verificare che la resistenza del contatto del selettore sia praticamente uguale a zero ohm, nelle tre posizioni.

Senza strumentazione, per prima cosa, darei un po' di spray disossidante (va bene anche wd-40 o svitol) all'interno del selettore di velocità (a volte sono chiusi ermeticamente e bisogna praticare un forellino).

My 2 cents

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Giancarlo Mar 28 Lug 2015 - 14:42

Che due p..lle non poter modificare il messaggio dopo pochi minuti..

Vabbè, con questo per oggi chiudo:

Si potrebbe obiettare che un contatto ossidato non dovrebbe presentare una resistenza costante e quindi la velocità dovrebbe fluttuare.
Vero, ma non è detto:
Mi sono capitati casi di ossidazione profonda (con resistenze dell'ordine del Kohm), il cui contatto non si ripristinava correttamente nemmeno dopo innumerevoli movimenti avanti-indietro.
Solo con disossidante oleoso si è ripristinato il corretto funzionamento.

Detto questo, se proprio non si ha voglia di smontare il giradischi per dare una spruzzata di disossidante, si può tentare di muovere il selettore nelle tre posizioni, per un minuto, anche se non è detto che sia sufficiente.

Resta sempre valido il consiglio di pulire anche i connettori sulla scheda interna.

Dopodiché passo a valterneri la patata bollente.. Hehe

FINE

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Mer 29 Lug 2015 - 9:37


-muovendo il selettore di velocità per un minuto , esito negativo , tutto come prima .
-applicando lo svitol sui due connettori della mainboard e facendo avanti-indietro ; esito negativo , tutto come prima .
-regolazione dei trimmer : dopo un po di prove , sono arrivato con i trimmer a finecorsa e con i seguenti risultati :
- Manopola su 33 giri : 32,5 giri
- Manopola su 45 giri : 41 giri
- Manopola su 78 giri : 55 giri

Lo lancio dal balcone ? Crying or Very sad

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da emmeci Mer 29 Lug 2015 - 10:14

Tataee ha scritto:

Lo lancio dal balcone ? Crying or Very sad

Surprised No... no, per carità, metti che in quel momento passa qualcuno? E poi... non si fa'! Laughing
Scusate... una banalità, ma una controllatina all'alimentazione l'abbiamo data?
Se non sbaglio questo giradischi ha un ali esterno, eroga la tensione che deve?
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Mer 29 Lug 2015 - 11:06

C'è solo il prato sotto , quindi non c'è pericolo Smile
Vero anche questo ... L'alimentatore è originale , quindi avrà i suoi trent'anni suonati... Quando arrivo a casa controllo ... Oki

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da valterneri Mer 29 Lug 2015 - 13:21

Tataee ha scritto:... sono arrivato con i trimmer a finecorsa
con i seguenti risultati :  
su 33 giri : 32,5 giri
su 45 giri : 41 giri
su 78 giri : 55 giri

Nella prima prova, coi trimmer in posizione originale,
avevi questi valori: 29 38 64
cos'è successo alla posizione 78? retrocede?


L'alimentatore va provato sotto carico
mettendo in parallelo al tester una resistenza da 3 watt 150 ohm circa,
oppure puoi provarlo tentando di fargli accendere una lampadina
da 12 volt 3 watt, che dovrebbe fare luce molto chiara.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Mer 29 Lug 2015 - 13:42

Infatti , la posizione 78 retrocede ...

Ok , a questo punto vedo di trovare una resistenza da 3W 150 Ohm oppure la lampadina . Forse conviene la resistenza , cosi vedo con precisione l'erogazione del alimentatore .

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da valterneri Gio 30 Lug 2015 - 0:19

Ammetto che non conosco né capisco più la Thorens,
è la mia marca preferita, quella che ho posseduto e smontato di più,
ma quest'ultimi giradischi, con motori a spazzole e piatto ultraleggero,
sono incomprensibili.
Negli anni '80 la Thorens aveva 800 dipendenti, nel 2000 ne aveva 26 (così ho letto)
adesso cosa sarà?
Bastonarla non porterebbe danno, ormai gli operai li hanno licenziati,
e questi nuovi giradischi: 5Kg/500 euro, cosa sono?
Li vedi i materiali?
Costano quanto uno Stanton da DJ che pesa 17 Kg di metallo, costruito bene in ogni parte,
ma quì sui forum continuiamo a parlar di sonico di qualunque tavoletta di legno
con un bastoncino conico e un motorino da ventilatore,
non sono cattive le fabbriche, siamo noi cattivi compratori! Siamo dei bacucchi!
Valvole cinghie legno e metalli lucidi, come se gli elettroni vestissero Prada.

Ok, basta! non ti avvilire e procediamo:
1) quanto pesa allora il piatto ruotante con e senza tappetino?
2) quanto lo hai pagato?

Avrai quindi un misuratore:
l'alimentatore è un normale trasformatore,
devi misurarlo in AC (corrente alternata) e i volt sotto carico 150 ohm devono essere circa
uno in meno di quanto c'è scritto, quanto c'è scritto? i soliti 16?
(ma potrebbe essere anche da 15 o 12, andrebbe ugualmente bene)

L'alimentatore difficilmente sarà guasto,
le misure più significative sono da farsi all'interno,
ma il circuito, com'è?
Lo schema del manuale non corrisponde alle foto visibili in internet
e di internet è vietato fidarsi,
quindi,
potresti fare una foto planeare e ben definita del circuito del tuo?
(ben illuminata! si devono leggere i colori e i numeri)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Tataee Gio 30 Lug 2015 - 11:01

Hai ragione Valter ; questo è un modello di scarsa qualità da tutti i punti di vista . Come primo giradischi però potrebbe andare . Lo preso da un ragazzo tedesco a 100 euri . Un po troppo , giudicando da come è messo ... Secondo me , i giradischi non vanno comprati su internet (senza vederli e provarli) .
Ma ora arriva il bello : l'alimentatore è da 12 V e non da 16 V come dovrebbe ... Datemi del p.i.r.l.a , però non ho controllato se fosse originale o meno . Ieri sera quando stavo per misurarlo , ho notato la sorpresa ... Suicide E da questo forse si capisce tutto.. Giusto ?

Tataee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.01.13
Numero di messaggi : 55
Località : Piemonte
Provincia : AT
Impianto : Sorgente:
- HTPC AUTOCOSTRUITO: PROCESSORE i5 4570S , RAM 16G , SSD 256GB , NVIDIA GTX750TI , AUDIOTRACK PRODIGY HD2 CON Burson Audio Dual Op-Amp , WIN8.1 / 64BIT
- Giradischi Dunlop Systemdek II S

Amplificatore: NAD C326 BEE
Diffusori: B&W 685 S2
Subwoofer: B&W ASW 610
CUFFIE : Harman / Kardon BT

Torna in alto Andare in basso

velocita di riproduzione giradischi Empty Re: velocita di riproduzione giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.