T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

+3
fritznet
Masterix
markdisc
7 partecipanti

Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da markdisc Gio 8 Mag 2014 - 23:57

salve a tutti ho un giradischi akai ap q50 ,gli ho fatto la manutenzione pulito e spolverato tutto dentro e fuori ho lubrificato tutta la meccanica ma alla fine vado per provarlo e la velocità del motore e molto alta del normale, e un trazione diretta e volendo con la funzione a quarzo ,chiedo qualcuna mi saprebbe dire cosa a potuto creare questo problema? e un consiglio cosa fare grazie.

markdisc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.08.13
Numero di messaggi : 30
Località : torino
Impianto : hi-fi

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da Masterix Ven 9 Mag 2014 - 0:26

Se provi a ruotare la manopola del pitch control non noti alcun cambiamento?
Il problema si presenta sia a 33 che a 45 giri?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da markdisc Ven 9 Mag 2014 - 0:31

no anche se ruoto la regolazione dei giri ho seleziono 33 45 no cambia nulla gira molto più veloce del normale.

markdisc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.08.13
Numero di messaggi : 30
Località : torino
Impianto : hi-fi

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da fritznet Sab 10 Mag 2014 - 1:14

Non ho trovato il tuo modello su Vinylengine, ci sono il AP Q55 e AP Q60 ma non vedo il AP Q50.

E' quasi sicuro che sia la scheda che gestisce la velocità ad avere dei problemi, ma non credo sia facile capire quali.
Può darsi, soprattutto se il giradischi è stato fermo per molto tempo, che qualche componente della scheda sia andato (qualche elettrolitico?il quarzo stesso?), altro non mi viene in mente, se ci sono dei trimmer per regolare varie tensioni, non credo si alterino, da soli, fino al punto da far accelerare il giradischi, al massimo potrebbe partire leggermente in ritardo, o avere la velocità leggermente alterata in più o in meno.

Allo stesso modo se ci fosse un problema meccanico la velocità sarebbe inconstante, o rallentata, non accelerata.



fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da Giancarlo Sab 10 Mag 2014 - 10:22

Quoto fritznet sul fatto che non dovrebbe essere un problema meccanico.
Io credo che il problema possa essere nel circuito elettronico di controllo di velocità.
Il suddetto circuito risiede in una schedina che è collegata al motore del giradischi.
Nello specifico non ho trovato uno schema elettrico, che potrebbe aiutare a fare una diagnosi.
I motori dei giradischi direct-drive hanno un servomeccanismo di controllo, che può essere realizzato in modi diversi, ovvero utilizzando diversi sensori (trasduttori).
Questo giradischi ha un quarzo che serve a generare una frequenza di riferimento molto precisa, la quale viene confrontata con quella generata da un sensore accoppiato al motore.
I sensori che ho visto io sono di due tipi:
Caso 1) Sensore di hall
Ci sarà un piccolo magnete sul motore che ruotando passerà in prossimità di un sensore di hall.
Caso 2) Avvolgimento ausiliario integrato nel motore (una sorta di dinamo tachimetrica):
Negli schemi dei giradischi Technics viene indicato come "FG Coil"
Una dinamo che fa quando gira? Genera tensione.
In questo caso però non c'è una dinamo esterna accoppiata meccanicamente al motore e la tensione generata dall'avvolgimento ausiliario è di tipo sinusoidale e non continua.

Quale che sia il sensore (probabilmente nell'akai ci sarà un sensore di hall) questo segnale sinusoidale avrà una frequenza proporzionale al numero di giri del motore e verrà inviata tramite bufferizzazione (tipicamente un transistor) al circuito integrato di controllo di velocità (es: AN6680).
In caso di avaria di uno dei componenti facente parte di questo servomeccanismo, si verifica il mancato controllo di velocità.
Potrebbe quindi essere guasto un elettrolitico attraverso cui passa il suddetto segnale, un transistor, il circuito integrato di controllo..
Molto raramente anche il quarzo
Piccola curiosità:
I quarzi se urtati violentemente possono danneggiarsi e quindi variare la loro frequenza.
E' una cosa che ad esempio può capitare nei telecomandi quando cascano a terra.

Non voglio "abbatterti", ma senza schema e senza un oscilloscopio non è un guasto di facile risoluzione ( a dire il vero non è un "guasto facile" a prescindere).
Con una buona dose di fortuna potresti comunque farcela ugualmente e come ti ha consigliato fritznet anche io "alla cieca" proverei in prima battuta a cambiare gli elettrolitici.
Quali elettrolitici?
Quelli sul segnale di controllo, non quelli di alimentazione, quindi quelli di valore più piccolo, da 1uF a 10uF e non quelli da 470uF--1000uF.

Edit:
Ho letto che hai scritto "volendo con la funzione a quarzo"
Il controllo con quarzo è quindi escludibile?
E il problema c'è anche con tale funzione esclusa?
Se è così la faccenda si complica..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da markdisc Sab 10 Mag 2014 - 12:09

ciao la scheda che si trova su vinylenegine del ap 55 e molto simile , io avrei pensato che sotto il piatto ce un sensore potrebbe essere quello che e andato?

rispondendo alla domanda che a anche la funzione a quarzi , selezionando il comando varia di poco la velocità a non più di tanto anche se seleziono 33 45 varia di poco e rimane sempre molto alta.


comunque il manuale del ap 55 che si trova qua http://www.vinylengine.com/library/akai/ap-q55.shtml e molto simile ha i stessi componenti .

markdisc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.08.13
Numero di messaggi : 30
Località : torino
Impianto : hi-fi

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da Giancarlo Sab 10 Mag 2014 - 13:59

Per il momento mi concentrerei sugli elettrolitici.
Dò per scontato che il tuo giradischi abbia lo stesso circuito dell'AP55.
Se prendi come riferimento lo schema che hai linkato, vai all'ultima pagina (versione con quarzo), comincerei col sostituire:
C15
C16
C19
C20

Controlla anche che sul pin 28 dell'IC2 AP-400-A ci siano 5,3V.
Per sicurezza si potrebbero anche sostituire i condensatori sull'alimentazione dell'IC:
C29
C10

Gli elettrolitici costano una sciocchezza e volendo li potresti sostituire tutti, giusto per togliere qualsiasi dubbio sul loro funzionamento.
Se i trimmer sono del tipo scoperto e li vedi palesemente ossidati, prova ad usare dello spray pulisci-contatti, ma non ruotarli, perché altrimenti dovrai rifare la taratura del circuito con strumentazione che non avrai.
Da ultima spiaggia potresti preventivamente segnare la posizione dei cursori con un pennarello, per poi ruotare i trimmer e rimetterli nella posizione originale, ma te lo sconsiglio.

Ho notato che l'integrato è in vendita su ebay (a qualcuno sarà mai servito sostituirlo, per problemi di regolazione di velocità?):
http://www.ebay.it/itm/IC-AP-400-A-/400249772720

Non ti sto dicendo di acquistarlo, anche perché ti costerebbe ben 40 euro senza nemmeno avere la certezza che sia guasto!!

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da Giancarlo Dom 11 Mag 2014 - 11:58

Mi sono studiato bene il circuito e devo correggere quanto detto precedentemente.
Se il tuo giradischi ha un circuito come quello dell'ultima pagina dello schema, allora ci sono due sensori di hall "H1" e "H2" che hanno la funzione di rilevare la posizione del rotore e quindi far sì che vengano attivati in sequenza e con la giusta polarità gli avvolgimenti del motore passo passo L1, L2.
I sensori di Hall in questo caso non danno il segnale di feedback per regolare la velocità.
Il segnale di feedback per regolare la velocità è in questo caso dato da un sistema ottico composto da un fotodiodo e un fototransistor. Nello schema è in alto e viene indicato "FG sensor (B) PCB APQ-5037".
Qui si è scelta quindi una terza via per regolare la velocità (diverso dai sensori di hall e dalla "bobina tachimetrica").
In pratica il fotodiodo produce una luce infrarossa che raggiunge la base del fototransistor.
Tra fotodiodo e fototransistor ci sarà però un ostacolo che girerà accoppiato al motore ed interromperà ciclicamente questo fascio di luce.
Queste continue interruzioni di luce fanno sì che si venga a creare un segnale la cui frequenza è proporzionale al numero di giri del motore.
Il segnale è quindi prelevato dal piedino 1 (collettore del fototransistor) ed inviato tramite un condensatore (C18) ad un transistor Tr2.
Sul Tr2 è collegato un trimmer siglato "Vr3" da 30K, che è in serie al pitch control.
Vr3 serve a regolare la velocità del motore.
Volendo puoi provare a ruotare questo trimmer, ma temo che non risolverai perchè dovrebbe avere un effetto limitato (tentar non nuoce e qui non stari niente di particolare). Per sicurezza segna il trimmer con un pennarello prima di muoverlo. Se hai dello spray disossidante usalo sul trimmer, sul pitch control e sul commutatore di velocità (33/45).
Il segnale di feedback prosegue sul collettore di Tr2 e arriva all'integrato tramite C16 da 2,2uF.
Questo condensatore è mooolto importante. Se fosse esaurito chiaramente non arriverebbe più il feedback al circuito di controllo (circuito integrato IC2 AP-400-A).

Tutti gli altri condensatori, di cui parlavo nel post precedente, fanno invece parte del circuito in uscita, cioè sono quelli di pilotaggio dall'integrato verso il motore e al momento non li cambierei.
E' chiaro che un completo recap della scheda male non le fa e costa pure poco, ma più che altro te lo sconsiglio per il notevole sbattimento.

Ribadisco che questo tipo di problema è di difficile risoluzione senza strumentazione adeguata e senza buone conoscenze elettroniche.

Fare la telediagnosi è molto difficile e si va a tentativi.

Senza contare il fatto che poi non abbiamo nemmeno lo schema del modello esatto, ma uno similare.
Similare però, non è uguale, e tutto quello che ho scritto potrebbe non essere applicabile al modello specifico in tuo possesso.

Buona fortuna.

P.s.
Nei giradischi con feedback con bobina tachimetrica, la stessa può essere realizzata con una pista a zig zag sullo stampato.
Nei giradischi Technics il problema dell'alta velocità è spesso causata da false saldature in prossimità dei sensori di hall.
In questo modello Akai come ho già detto i sensori di Hall servono a rilevare la posizione del rotore e non a rilevarne la velocità.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da gorillone Dom 11 Mag 2014 - 12:03

akay? .... giammai!

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da valterneri Dom 11 Mag 2014 - 12:23

gorillone ha scritto:akay?  .... giammai!

 Laughing 
la y non va rimata con la i e Akay si scrive Akai.
Non sono male alcuni giradischi Akai, alcuni hanno carisma,
io possiedo questo, non è proprio buonissimo, mi pare però bello, molto elegante:
 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Akai_a11
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da Giancarlo Dom 11 Mag 2014 - 12:50

Ulteriore precisazione:
Il sensore ottico non sarà "attraversato" da un ostacolo (tipo la rotellina dei mouse vecchi con la pallina), ma ci sarà sicuramente una striscia adesiva con bande riflettenti alternate da bande nere non riflettenti.
In pratica un adesivo zebrato a forma di corona circolare attaccato al rotore.
Si potrebbe essere semplicemente sporcato l'adesivo oppure il sensore stesso.
Ti consiglio quindi di individuare il sensore ottico e l'adesivo e dargli una pulita.
Non si sa mai..

Ammesso e non concesso che il tuo modello sia come quello dello schema..

Edit:
Non escludo che tale adesivo sia sulla parte inferiore del piatto, anzichè sul rotore del motore.
Ora che ci penso potrebbe essere addirittura la parte esterna del piatto, vale a dire la scriscia del controllo stroboscopico!
In questo caso i sensori sarebbero esterni, così:

http://www.grahamwakefield.net/MAT-S05/594O/platter.htm

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da gorillone Dom 11 Mag 2014 - 14:56

valterneri ha scritto:
gorillone ha scritto:akay?  .... giammai!

 Laughing 
la y non va rimata con la i e Akay si scrive Akai.
Non sono male alcuni giradischi Akai, alcuni hanno carisma,
io possiedo questo, non è proprio buonissimo, mi pare però bello, molto elegante:
 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Akai_a11

abbi pazienza .... scherzavo, non ho mai avuto roba akai.
i registratori a bobine erano bboni

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da valvolas Dom 11 Mag 2014 - 21:34

@markdisc:scusa,magari sembrero' banale ma prima di revisionarlo faceva lo stesso difetto?Nel ripulirlo a fondo e smanettarci non hai ruotato o manomesso x caso il selettore di tensione di alimentazione di rete?(se c'e')
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

 giradishi akai ap q 50 problema con la velocità. Empty Re: giradishi akai ap q 50 problema con la velocità.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.