T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio acquisto cuffie

+6
alessandro1
Mulo
Masterix
homesick
scontin
appledentro
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da Masterix Sab 4 Ott 2014 - 18:01

appledentro ha scritto:Sinceramente esteticamente parlando a me piace molto di più il megahertz rispetto al pro-ject.
Shocked


 Surprised


Orrified  Orrified  Orrified  Orrified

Attento... non sai in che guai ti stai cacciando...

Laughing  Laughing  Laughing

appledentro ha scritto:...alla fine la musica si ascolta non si vede.
Perchè tu purtroppo non hai la "percezione sinestetica" del mulo!

Laughing
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da appledentro Sab 4 Ott 2014 - 18:17

Masterix ha scritto:
appledentro ha scritto:Sinceramente esteticamente parlando a me piace molto di più il megahertz rispetto al pro-ject.
Shocked


 Surprised


Orrified  Orrified  Orrified  Orrified

Attento... non sai in che guai ti stai cacciando...

Laughing  Laughing  Laughing

appledentro ha scritto:...alla fine la musica si ascolta non si vede.
Perchè tu purtroppo non hai la "percezione sinestetica" del mulo!

Laughing

Ahahahahaahaha Laughing Laughing Laughing Laughing
Mettendo da parte i gusti personali, mi piacerebbe sentire qualche opinione su entrambi gli amplificatori. Inoltre sto considerando l'idea di prendermi le DT990

appledentro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : -
Impianto : in fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da appledentro Sab 4 Ott 2014 - 18:23

Ah tanto per semplificare le cose son ben accetti altri schemi anche a stato solido Laughing

appledentro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : -
Impianto : in fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da alessandro1 Sab 4 Ott 2014 - 19:12

appledentro ha scritto:Invece io pensavo a qualcosa del genere: http://www.megahertzaudio.it/otl_con_una_6080.htm
Ho letto un po' in giro e ne parlano bene, l'unica pecca è la dinamica non proprio eccezionale.

Ho il Mhz. La dinamica la ha, soprattutto con cuffie da 300 Ohm in su, anche se non è il suo punto di forza.

Il giudizio sulla dinamica "non eccellente" andrebbe "contestualizzato" rispetto a quali ampli e con che cuffie.
Per farti un esempio con un ampli di fascia di prezzo simile, il MHz ha più dinamica del Burson 160HA con le Beyer T1 e le Senn HD800. Con le Shure SRH940 o le DT770 pro (80 Ohm), invece, ne ha meno, inoltre con le cuffie a bassa impedenza c'è un rumore di fondo tipo Hummm, che non è proprio il massimo.

Prima, quindi, ti conviene scegliere la cuffia, poi l'ampli adatto.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da alessandro1 Sab 4 Ott 2014 - 19:29

Ah, non avevo visto che sei capace di costruirti un ampli! Buon per te. Io no, però potrei consigliarti qualche cosa che mi è sembrato molto buono all'ascolto

Bottlehead Crack venduto in kit ( OTL sostanzialmente simile al MHz) (ah no, questo non l'ho ascoltato, ma su Headfi ci sono circa 7000 pagine da leggere)

http://bottlehead.com/product/crack-otl-headphone-amplifier-kit/



Progetti "open" di due siti di autocostruttori italiani


PrebbyHead LV  Ibrido facile da costruire ( sito )

PrebbyHead HV Ibrido più difficile da costruire e penso più costoso ( sito )

VHF MOS  SS  (  sito  )

Il PrebbyHead LV l'ho provato con le Dt990 pro ed era una bella coppia
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da alessandro1 Sab 4 Ott 2014 - 19:44

Dai! Visto che ci siamo facciamo un po' di confusione sulle cuffie  Hehe

Una cuffia che costa poco e può dar belle soddisfazioni è la Superlux 681EVO

Una cuffia che per il suo costo e facilità di pilotaggio è un best buy è la Philips Fidelio X1.

Una cuffia che può dare enormi soddisfazioni se ci metti le mani con un po' di modding e ti fai un ampli potente a sufficienza è la Fostex T50RP (ortodinamica)

Una cuffia che vale tantissimo e che attualmente nell'usato si trova a buon prezzo (relativamente al listino e come suona) è la Hifiman HE500. (ortodinamica)

EDIT: ovviamente sono opinioni personali
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da BigBoy Sab 4 Ott 2014 - 20:28

alessandro1 ha scritto:Dai! Visto che ci siamo facciamo un po' di confusione sulle cuffie  Hehe

Una cuffia che costa poco e può dar belle soddisfazioni è la Superlux 681EVO

Una cuffia che per il suo costo e facilità di pilotaggio è un best buy è la Philips Fidelio X1.

Una cuffia che può dare enormi soddisfazioni se ci metti le mani con un po' di modding e ti fai un ampli potente a sufficienza è la Fostex T50RP (ortodinamica)

Una cuffia che vale tantissimo e che attualmente nell'usato si trova a buon prezzo (relativamente al listino e come suona) è la Hifiman HE500. (ortodinamica)

EDIT: ovviamente sono opinioni personali
Mica tanto personali, non conosco le Superlux, ma per il resto, concordo.
Ho fatto un po' di pasticci con le Fostex, ma ora sono nuovamente come mamma le ha fatte, in attesa di nuovi e convulsi mod
Le HE 500, vendute per finanziarmi le HE 560.
Le Fidelio X1 a certi prezzi, sono veramente grandi.
Se poi ci aggiungiamo le Denon D600 a meno di 150€.....
A proposito grazie per la dritta.
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 251
Località : Sondrio
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da alessandro1 Sab 4 Ott 2014 - 20:56

[quote="BigBoy"]
alessandro1 ha scritto:Dai! Visto che ci siamo facciamo un po' di confusione sulle cuffie  Hehe

Una cuffia che costa poco e può dar belle soddisfazioni è la Superlux 681EVO

Una cuffia che per il suo costo e facilità di pilotaggio è un best buy è la Philips Fidelio X1.

Una cuffia che può dare enormi soddisfazioni se ci metti le mani con un po' di modding e ti fai un ampli potente a sufficienza è la Fostex T50RP (ortodinamica)

Una cuffia che vale tantissimo e che attualmente nell'usato si trova a buon prezzo (relativamente al listino e come suona) è la Hifiman HE500. (ortodinamica)

EDIT: ovviamente sono opinioni personali
BigBoy ha scritto:Mica tanto personali, non conosco le Superlux

Per 30 euro hanno molto da dire, i materiali sono la parte sulla quale hanno risparmiato purtroppo. Non so quanto siano durature come investimento.

BigBoy ha scritto:Ho fatto un po' di pasticci con le  Fostex, ma ora sono nuovamente come mamma le ha fatte, in attesa di nuovi e convulsi mod

Attualmente ne ho 3 non ci sto capendo più niente se non che puoi farle suonare quasi come desideri.

BigBoy ha scritto:Le HE 500, vendute per finanziarmi le HE 560.

Guarda, mi sa che hai fatto bene, con l'arrivo della HE560 Turo smolla la HD800, e la Sennheiser non è roba da poco.

Con che ampli la utilizzerai?

BigBoy ha scritto:Le Fidelio X1 a certi prezzi, sono veramente grandi.

Suonano bene anche con un misero Fiio E10, tanto di cappello alla Philips

BigBoy ha scritto:Se poi ci aggiungiamo le Denon D600 a meno di 150€.....
A proposito grazie per la dritta.

Non le ho mai ascoltate, ma da 500,oo euro a 160,oo in offerta su Amazon non potevo non far venire un paio di scimmie
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da appledentro Sab 4 Ott 2014 - 20:57

Ok adesso sulle cuffie sono ancora più confuso di prima. Cercherò di provarne qualche paio ed a fidarmi delle mie orecchie Laughing
Le hifimen superano leggermente il mio budget
Quanta differenza c'è tra un pad in pelle ed uno in velluto? E quale dei due è più ergonomico?

Per gli amplificatori non stravedo per i kit, preferisco farmi tutto io dal mobile fino ai cablaggi Very Happy
Il vhf mos mi incuriosisce, se ne posti anche uno con gli op-amp completiamo la gamma Laughing

E adesso che ci penso mi sta venendo il dubbio anche per la sorgente, inizialmente volevo costruirmi un dac, ma adesso mi è venuta la scimmia di comprarmi un thorens, illuminatemi Hehe

appledentro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : -
Impianto : in fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da BigBoy Sab 4 Ott 2014 - 21:08

Non vorrei inquinare il 3d, ma ho fiducia nel Burson, la cuffia va alla grande, veramente, per ora la ascolto con quello che c'è in casa, ho un po' tutto in vendita, meglio che a pigliare polvere, poi con calma vorrei cercare qualcosa di definitivo            Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Beh, ormai lo sappiamo tutti, di definitivo c'è solo la morte, anzi nemmeno quella se sei buddhista
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 251
Località : Sondrio
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da alessandro1 Sab 4 Ott 2014 - 21:08

Boh, un kit ampli con gli op-amp? Ci sarebbe l'A1 clone Gold, ma è inferiore a quelli che ho citato in precedenza
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da BigBoy Sab 4 Ott 2014 - 21:16

appledentro ha scritto:Ok adesso sulle cuffie sono ancora più confuso di prima. Cercherò di provarne qualche paio ed a fidarmi delle mie orecchie Laughing
Le hifimen superano leggermente il mio budget
Quanta differenza c'è tra un pad in pelle ed uno in velluto? E quale dei due è più ergonomico?

Per gli amplificatori non stravedo per i kit, preferisco farmi tutto io dal mobile fino ai cablaggi Very Happy
Il vhf mos mi incuriosisce, se ne posti anche uno con gli op-amp completiamo la gamma Laughing

E adesso che ci penso mi sta venendo il dubbio anche per la sorgente, inizialmente volevo costruirmi un dac, ma adesso mi è venuta la scimmia di comprarmi un thorens, illuminatemi Hehe
Io me la giocherei tra Fidelio X1 e Denon d600 una aperta e una chiusa, entrambe facili da pilotare, con pazienza le trovi abbuoni prezzi, migliorano al migliorare ciò che gli sta dietro, poi sicuramente ti conviene ascoltare prima.
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 251
Località : Sondrio
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da BigBoy Sab 4 Ott 2014 - 21:20

BigBoy ha scritto:
appledentro ha scritto:Ok adesso sulle cuffie sono ancora più confuso di prima. Cercherò di provarne qualche paio ed a fidarmi delle mie orecchie Laughing
Le hifimen superano leggermente il mio budget
Quanta differenza c'è tra un pad in pelle ed uno in velluto? E quale dei due è più ergonomico?

Per gli amplificatori non stravedo per i kit, preferisco farmi tutto io dal mobile fino ai cablaggi Very Happy
Il vhf mos mi incuriosisce, se ne posti anche uno con gli op-amp completiamo la gamma Laughing

E adesso che ci penso mi sta venendo il dubbio anche per la sorgente, inizialmente volevo costruirmi un dac, ma adesso mi è venuta la scimmia di comprarmi un thorens, illuminatemi Hehe
Io me la giocherei tra Fidelio X1 e Denon d600 una aperta e una chiusa, entrambe facili da pilotare, con pazienza le trovi abbuoni prezzi, migliorano al migliorare ciò che gli sta dietro, poi sicuramente ti conviene ascoltare prima.
Odio i correttori ortografici automatici, ovviamente, a buoni prezzi, scusate lo strafalcione. Embarassed
Come mai non riesco a editare?
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 251
Località : Sondrio
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da appledentro Sab 4 Ott 2014 - 22:27

Le denon sono belle ma sforano un po troppo il budget, lo stesso per le fidelio. Credo che molto probabilmente prenderò le dt990, non so perchè ma mi ispirano. Ah che differenza c'è tra i pad in velluto e quelli in pelle?

appledentro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : -
Impianto : in fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da appledentro Sab 4 Ott 2014 - 22:29

[/quote]
Odio i correttori ortografici automatici, ovviamente, a buoni prezzi, scusate lo strafalcione. Embarassed
Come mai non riesco a editare?[/quote]

Se non sbaglio per editare devi prima aspettare un minuto

appledentro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : -
Impianto : in fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da Mulo Dom 5 Ott 2014 - 2:17

Confusione? Con i Mulo's Amigos non c'è da sorprendersi. Non vogliono certo lasciarti fare quello che ti dico io, cribbio.


Ti riconsiglio:

Pro-Ject Hear It One,

Akg K141 MkII,

Sennheiser HD518.


Io restringerei la scelta a queste, se vuoi una vera cuffia 'audiofila' non costosa.

Amplificatore Pro-Ject Head Box S o quello che ti pare (VMV Audio VA2 - altra buona scelta).


Ciao


Ultima modifica di Mulo il Dom 5 Ott 2014 - 2:24 - modificato 2 volte.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da Mulo Dom 5 Ott 2014 - 2:20

Se vuoi spenderci un po' di più: Shure SRH-840, AKG K550, e ovviamente le mie Sennheiser HD598.

Ma secondo me con una di quelle sopra ^ sarai già soddisfattissimo, e non spendi il quintuplo della tua cifra iniziale (LOL).

Non sono cuffie specifiche per il rock, perchè un buon paio di cuffie deve poter destreggiarsi bene con tutto. Sennò tanto vale che ti prendi le Bose, che poi non sono neanche malvagie.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da Mulo Dom 5 Ott 2014 - 2:51

P.S. A giudicare da quel che ho letto in giro, le Pro-Ject Hear It One dovrebbero essere particolarmente buone Wink

P.P.S. Ad Alessandro1 piace consigliare "robe strane". Smile A me piacciono invece le cose di marche solide ed affermate (se possibile europee). Ma il suo approccio "particolare" non è sbagliato, è solo decisamente più da "cuffiofili forumizzati" (si può dire?) del mio, visto che i forum li leggo poco e ne sono conseguentemente poco influenzato. Io però le Superlux le lascerei proprio da parte.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da Mulo Dom 5 Ott 2014 - 3:02

P.P.P.S. Ho capito (tardi) che non sei il soggetto giusto per i consigli miei. Very Happy


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da Masterix Dom 5 Ott 2014 - 9:12

Mulo ha scritto:Io però le Superlux le lascerei proprio da parte.
Naturalmente... senza averle mai ascoltate. Lol eyes shut

Mulo ha scritto:P.P.P.S. Ho capito (tardi) che non sei il soggetto giusto per i consigli miei
Allora ha ancora qualche speranza. Laughing




PS: - le Pro-Ject Hear It One non sono altro che le Maxell Retro DJ (prezzo 27 euro...  Surprised ) rimarchiate e vendute ad un prezzo 4 volte più alto.

Un vero affare!
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da alessandro1 Dom 5 Ott 2014 - 9:56

Mulo ha scritto:
P.P.S. Ad Alessandro1 piace consigliare "robe strane". Smile A me piacciono invece le cose di marche solide ed affermate (se possibile europee). Ma il suo approccio "particolare" non è sbagliato, è solo decisamente più da "cuffiofili forumizzati" (si può dire?) del mio, visto che i forum li leggo poco e ne sono conseguentemente poco influenzato. Io però le Superlux le lascerei proprio da parte.

Ciao

è vero, bazzigo un sacco di forum dove si parla di cuffie. Cerco di capire qualcosa, se capita una occasione compro la cuffia e se non incontra i miei gusti la rivendo. Per colpa dei forum mi sono anche lanciato in acquisti incauti che col tempo e l'ascolto mi hanno deluso. Questo perché in troppi parlano di una cuffia senza menzionare che musica ci ascoltano.


alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da appledentro Dom 5 Ott 2014 - 9:58

Ho rivisto le AKG e le Sennheiser che mi hai consigliato, cercherò di provarle prima di acquistarle.
Per l'amplificatore preferirei costruirmelo, quando avrò acquistato le cuffie aprirò un nuovo topic nella sezione diy.
Non mi avete ancora detto però che differenza c'è tra i pad in velluto e quelli in pelle Laughing

appledentro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : -
Impianto : in fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da BigBoy Dom 5 Ott 2014 - 12:24

appledentro ha scritto:
Non mi avete ancora detto però che differenza c'è tra i pad in velluto e quelli in pelle Laughing
Ho letto in rete di cambiamenti "rivoluzionari", il virgolettato è d'obbligo, con pad diversi, ma si trattava di cuffie di moltissimo fuori dal tuo budget, cuffie tipo le Grado o le Hifiman, HE6 in particolare.

C'è chi li preferisce in similpelle per ragioni di igene, chi in velluto per il confort, e chi in pelle di agnellino rigorosamente merino con meno di un mese di vita, conciati in Marocco con metodi tradizionali, tramandati in forma orale di generazione in generazione da un'unica famiglia, di cui ancora non si carpisce il segreto ma che fanno suonare benissimo anche una cuffia mediocre, ti lascio solo immaginare gli effetti su una cuffia già buona di suo.

Che passa provare con le proprie orecchie ancora non c'è, anche perchè sentirai dire di tutto e il contrario di tutto, quale miglior giudice se non te stesso?
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 251
Località : Sondrio
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da alessandro1 Dom 5 Ott 2014 - 13:00

Il famoso pad rolling...

Allora, non è semplicissimo giudicare a meno che non si abbiano in mano due cuffie identiche ma con pad differenti. (Ho tre T50Rp anche per questo motivo) La memoria uditiva è traditrice, e nel tempo che si cambia il pad svaniscono un sacco di cose e restano immaginazione, fantasia e souvenir. D'altro canto ho proprio scolpite nella memoria alcune impressioni uditive che non mi abbandoneranno mai, sono chiare e distinte, ma non servono a nulla.

Al di là di ciò i pad mutano parecchie cose, e molto più di quanto possano fare altri "accessori" come valvole, cavi, op-amp.

Tieni conto che quando cambi i pad è come se cambiassi l'arredo e la forma e la dimensione della tua stanza d'ascolto. Spesso le differenze ci sono e non sono sfumature. Calzando un po' la mano I pad sono equiparabili all'ambiente d'ascolto, tra velour e ecopelle cambiano diverse cose. Come un buon paio di diffusori messo in un ambiente scarso e mal posizionato perde parecchio della sua capacità.

A parità di conformazione del pad nella T50RP preferisco il Velour pad della SRH 940 al Leather della SRH840, e nella HE6 il velour è preferibile a quelli in pelle. Quindi personalmente ti direi Velour nella maggior parte dei casi.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da appledentro Dom 5 Ott 2014 - 13:36

Grazie per le delucidazioni, pensavo che cambiasse solo il comfort e non il suono Laughing
Comunque, credo che sceglierò pad in velluto poichè le indosso per molte ore durante la giornata. Ah posso trovare pad in velluto per le cuffie che mi avete consigliato?

appledentro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.14
Numero di messaggi : 83
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : -
Impianto : in fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio acquisto cuffie - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.