T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

+6
zimone-89
gaeo
MorrisBlade
magnaco
donluca
markdisc
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da markdisc Ven Set 13, 2013 9:53 pm

come suona la testina Pickering XV-15 625E vintage turnable ? secondo voi e una buona testina cosa mi cosigliate?

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Blogge11

markdisc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.08.13
Numero di messaggi : 30
Località : torino
Impianto : hi-fi

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da donluca Sab Set 14, 2013 12:02 am

Ne ho sentito parlare molto bene ma trovarne una NOS è praticamente impossibile... le uniche nuove che sono riuscito a trovare sono dei cloni inglesi che, per quanto poco possano costare, non mi ispirano per niente...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da magnaco Sab Set 14, 2013 4:28 am

La pickering era un ottima testina negli anni '80 il modello in mio possesso non è quello della foto prova a contattare Gaeo , sa dove reperire quelle originali. Perchè hai montato lo spessore sotto la testina?
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da markdisc Sab Set 14, 2013 1:10 pm

ma quella foto lo presa da interne la mia e questa.

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Kgrhqi10

come si capisce se e quella originale?

markdisc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.08.13
Numero di messaggi : 30
Località : torino
Impianto : hi-fi

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da magnaco Sab Set 14, 2013 4:36 pm

Questa è sicuramente originale , il modello in mio possesso è diverso, ti consiglio di fare una ricerca su vinyl.com
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da MorrisBlade Sab Set 14, 2013 5:52 pm

markdisc ha scritto:ma quella foto lo presa da interne la mia e questa.

come si capisce se e quella originale?
Sì confermo: i particolari in foto sono identici alla mia Pickering XV15/625, comprata in tempi non sospetti, cioè molti anni fà.

Se non ricordo male era equivalente alla Stanton 680.

A questo proposito colgo l'occasione per chiedere un paio di suggerimenti:

1) come faccio per capire se la puntina è ancora in codizioni ottimali, oppure se deve essere sostituita ?

2) in caso serva sostituire la puntina, ha senso comprare, a caso, uno dei vari stili di ricambio unbranded offerti su internet, intorno ai 40 euro, oppure qualcuno può suggerirmi qualche fornitore specifico ?

Grazie
Ciao
Maurizio
MorrisBlade
MorrisBlade
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.10.11
Numero di messaggi : 114
Località : Milano
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da gaeo Sab Set 14, 2013 6:22 pm

io sono mooooolto contento di quella testina prossimamente ti invierò il sito dove prenderle NOS sia gli stili che le puntine ora son di fretta... testina completa il prezzo è salito a 179€ stilo originale 82/83€.... impossibile tentare di spiegare come si sent e da uno stilo usurato è possibile però far guardare un tecnico la puntina al microscopio ciao
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da MorrisBlade Sab Set 14, 2013 7:24 pm

gaeo ha scritto:io sono mooooolto contento di quella testina prossimamente ti invierò il sito dove prenderle NOS sia gli stili che le puntine ora son di fretta... testina completa il prezzo è salito a 179€ stilo originale 82/83€.... impossibile tentare di spiegare come si sent e da uno stilo usurato è possibile però far guardare un tecnico la puntina al microscopio ciao
NOS ! bella notizia ! Smile 
ero convinto che fossero ormai tutti esauriti
MorrisBlade
MorrisBlade
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.10.11
Numero di messaggi : 114
Località : Milano
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da donluca Sab Set 14, 2013 7:55 pm

poi postaci il link!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da markdisc Sab Set 14, 2013 8:05 pm

[quote="MorrisBlade"]
gaeo ha scritto:io sono mooooolto contento di quella testina prossimamente ti invierò il sito dove prenderle NOS sia gli stili che le puntine ora son di fretta... testina completa il prezzo è salito a 179€ stilo originale 82/83€.... impossibile tentare di spiegare come si sent e da uno stilo usurato è possibile però far guardare un tecnico la puntina al microscopio ciao
NOS ! bella notizia ! Smile 
ero convinto che fossero ormai tutti esauriti[/quote
ma si trova ancora la testina originale nuova ?

markdisc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.08.13
Numero di messaggi : 30
Località : torino
Impianto : hi-fi

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da gaeo Sab Set 14, 2013 10:43 pm

qui le testine
http://www.pickeringuk.com/hifi.html

qui gli stili
http://www.pickeringuk.com/styli.html
navigando nel sito si trovano inoltre molte utili informazioni ...
La Stanton 681eee non anzi NON è la xv15/625e ha un suono molto diverso oltre a dati tecnici completamente diversi inoltre il pennellino non è fisso ma movibile e se sulle stanton è quasi d'obbligo toglierlo sulle pickering sostanzialmente non cambia una mazza o perlomeno traccia meglio col pennellino suona leggermente (molto leggermente ) più punchy senza ma diventa anche un pò aspra il braccio ideale per questo gioiello dovrebbe essere sui 16 - 16.5 gr serve altro?
Very Happy Very Happy Glasses Glasses 
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da magnaco Dom Set 15, 2013 6:43 am

Ma la Stanton 681 siamo sicuri che era una testina da ascolto e non da dj?
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da MorrisBlade Dom Set 15, 2013 8:50 am

magnaco ha scritto:Ma la Stanton 681 siamo sicuri che era una testina da ascolto e non da dj?
ciao magnaco, probabilmente ti riferisci alle versioni per DJ della Stanton 680
( che comunque a suo tempo era prodotta anche nella versione Hi-Fi )

IMHO la Stanton 681 è una ottima testina Hi-Fi
inoltre, a quanto pare, è ancora in produzione:  http://www.stantondj.com/cartridges.html
MorrisBlade
MorrisBlade
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.10.11
Numero di messaggi : 114
Località : Milano
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da gaeo Dom Set 15, 2013 9:33 am

MorrisBlade ha scritto:
magnaco ha scritto:Ma la Stanton 681 siamo sicuri che era una testina da ascolto e non da dj?
ciao magnaco, probabilmente ti riferisci alle versioni per DJ della Stanton 680
( che comunque a suo tempo era prodotta anche nella versione Hi-Fi )

IMHO la Stanton 681 è una ottima testina Hi-Fi
inoltre, a quanto pare, è ancora in produzione:  http://www.stantondj.com/cartridges.html
però effettivamente hanno un bilanciamento delle frequenze che può far pensare a puntine da dj dato che ha un notevole roll-off sugli alti però apparte questo suona piuttosto bene meglio la 881 però le pickering sono diverse infatti hanno degli alti splendidi comunque son testine molto grintose col rock per la classica meglio la shure V15
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da gaeo Dom Set 15, 2013 10:30 am

http://www.ebay.it/itm/251334309245?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da gaeo Dom Set 15, 2013 10:33 am

magnaco ha scritto: Perchè hai montato lo spessore sotto la testina?
non è uno spessore ma il metodo di fissaggio originale che disaccoppiava leggermente dallo shell la testina e incorporava i dadi di fissaggio Ok 
ciao carmine come và? hai provato le grundig col mac? come va l'ascolto ?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da magnaco Dom Set 15, 2013 1:48 pm

gaeo ha scritto:
magnaco ha scritto: Perchè hai montato lo spessore sotto la testina?
non è uno spessore ma il metodo di fissaggio originale che disaccoppiava leggermente dallo shell la testina e incorporava i dadi di fissaggio Ok 
ciao carmine come và? hai provato le grundig col mac? come va l'ascolto ?
Le ho potute provare un solo giorno , ma gli ho tirato il collo........
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da zimone-89 Ven Ott 11, 2013 3:04 pm

io questa testina ce l'ho, originale, comprata da mio padre nell'86 Razz purtroppo lo stilo originale glielo abbiamo distrutto con mio fratello da ragazzini e ne ho ricomprato uno "il primo che capitava"...bene...non si riesce a farla stare nei solchi se non mandandola a 3grammi (la mia technics u24 mi tiene il solco senza distorsione a 1.2 grammi). l'ho provata a 4 grammi su "storia di un minuto" della PFM (un disco ARATO che ho e che non mi interessa da finire, tanto prima o poi lo ricompro EX) e devo dire che ha un calore pazzesco, piacevolissima da ascoltare con qualsiasi genere...l'ho consigliata a mio cugino, l'ha comprata e messa sul suo Audio Technica (con lo stilo originale 625 va bene anche a 1 grammo), anche lui ha le stesse impressioni Very Happy

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da gaeo Ven Ott 11, 2013 3:39 pm

zimone-89 ha scritto:io questa testina ce l'ho, originale, comprata da mio padre nell'86 Razz purtroppo lo stilo originale glielo abbiamo distrutto con mio fratello da ragazzini e ne ho ricomprato uno "il primo che capitava"...bene...non si riesce a farla stare nei solchi se non mandandola a 3grammi (la mia technics u24 mi tiene il solco senza distorsione a 1.2 grammi). l'ho provata a 4 grammi su "storia di un minuto" della PFM (un disco ARATO che ho e che non mi interessa da finire, tanto prima o poi lo ricompro EX) e devo dire che ha un calore pazzesco, piacevolissima da ascoltare con qualsiasi genere...l'ho consigliata a mio cugino, l'ha comprata e messa sul suo Audio Technica (con lo stilo originale 625 va bene anche a 1 grammo), anche lui ha le stesse impressioni Very Happy
citi molti dei problemi che si creano per l'errato accoppiamento braccio testina + quelli per stilo scarso
Quella puntina necessita di un braccio  con massa attorno ai 16g
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da zimone-89 Lun Ott 14, 2013 10:28 am

in effetti l'ho provata sul technics sl220 q di papà...e sembra andare... (non ho potuto provare l'audio, è stand alone in cantina dai miei) ma non perde il solco... a questo punto accetto consigli (a parte quello di cambiare giradischi visto che n'c'ho na lira Laughing)

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da acud1985 Ven Gen 17, 2014 3:08 pm

Secondo vinylengine va bene con bracci dai 7gr ai 20/21 grammi.

acud1985
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.13
Numero di messaggi : 55
Località : Frattamaggiore
Provincia : Napoli
Impianto : il mio primissimo impiantino:
ampli NAD 3130
MARANTZ Cd-63 SE,
gira LINN AXIS con braccio LINN AKITO e testina LINN K5
diffusori B&W dm 601 S2.

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Carluzzo73 Mer Lug 14, 2021 12:57 pm

Salve a tutti io ho la testina in oggetto, sprovvista di spazzolina antipolvere, era in dotazione con con il giradischi Sansui SR 525 che ho comprato di seconda mano. Chi mi ha venduto il tutto mi ha detto di utilizzare una tracking force di 1,65 g. Utilizzo come prephono il "T-preamp" TCC TC-754. Ho un problema di esse che sibilano in maniera fastidiosa su alcuni vinili, a prescindere dal tipo di amplificatore e diffusore utilizzati, ma non su tutti, più su incisioni con voci in lingua inglese. Qualcuno può darmi un consiglio su come risolvere il problema? Magari variando la tracking force?

Carluzzo73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.21
Numero di messaggi : 86
Provincia : Varese
Impianto : Giradischi sansui SR 525 con testina AT-95 VM95SH, prephono micro IFI 2, Daphile, chromebook +lettore Sony BDP S570, DAC aune X8 XVIII con op-amp sparkos 3602 dual, pre Bada MA 3 MKII, finale Fortè Audio model 1A, diffusori Acoustical Linea.

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio Lug 15, 2021 5:53 pm

Lo stilo, con ogni probabilità, è finito.
Cambia testina, rischi anche di rovinare i dischi
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Carluzzo73 Ven Lug 16, 2021 8:29 am

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Lo stilo, con ogni probabilità, è finito.
Cambia testina, rischi anche di rovinare i dischi
Ti ringrazio per la risposta, il tipo che mi ha venduto il tutto mi dice che potrebbe essere il pre-phono, ti senti di escluderlo? Anche a me sembra strano, dal momentio che non mi capita su tutti i dischi

Carluzzo73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.21
Numero di messaggi : 86
Provincia : Varese
Impianto : Giradischi sansui SR 525 con testina AT-95 VM95SH, prephono micro IFI 2, Daphile, chromebook +lettore Sony BDP S570, DAC aune X8 XVIII con op-amp sparkos 3602 dual, pre Bada MA 3 MKII, finale Fortè Audio model 1A, diffusori Acoustical Linea.

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven Lug 16, 2021 10:51 am

Lo usi anche come pre linea? Se si dovrebbe sibilare anche coi cd..., mi parrebbe molto strano che un prephono provochi quel disturbo.
Se hai un microscopio, dovresti riuscire a vedere se lo stilo è usurato
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.