T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

+6
zimone-89
gaeo
MorrisBlade
magnaco
donluca
markdisc
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Carluzzo73 Ven 16 Lug 2021 - 13:29

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Lo usi anche come pre linea? Se si dovrebbe sibilare anche coi cd..., mi parrebbe molto strano che un prephono provochi quel disturbo.
Se hai un microscopio, dovresti riuscire a vedere se lo stilo è usurato
Sì lo uso anche come pre linea e non dà nessun problema, nè con CD nè con il DAC Yamaha. Mi risulta molto difficile recuperare un microscopio, mi consigli di cercare uno stilo nuovo compatibile (se le trovo) o di cambiare tutta la testina? nel caso mi potresti indicare una testina economica performante che si accoppi bene con il mio giradischi?


Carluzzo73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.21
Numero di messaggi : 86
Provincia : Varese
Impianto : Giradischi sansui SR 525 con testina AT-95 VM95SH, prephono micro IFI 2, Daphile, chromebook +lettore Sony BDP S570, DAC aune X8 XVIII con op-amp sparkos 3602 dual, pre Bada MA 3 MKII, finale Fortè Audio model 1A, diffusori Acoustical Linea.

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 16 Lug 2021 - 16:09

Se sei nostalgico (come mè) e non vuoi separati da una vecchia gloria,jico fabbrica degli eccellenti stili di ricambio, suonano come gli originali ed a volte meglio, costano parecchio, poi devi pagare trasporto e dogana, ma se vuoi ridare vita alla pickering in modo soddisfacente non hai molte alternative, trovi anche qualcosa di cinese, ma non vale la pena, mio avviso:

https://www.jico-stylus.com/product/d625/

diversamente, nel catalogo Audiotechnica, trovi testine da tutti i prezzi e tutte molto ben suonanti, anche la basica AT VM95E è già molto musicale con una cinquantina di euro; potendo, la AT VM95ML è ancora meglio, ma con un piccolo sforzo ulteriore la AT VM540ML (che possiedo, tra le altre) è una testina definitiva, che da la paga a prodotti anche di prezzo parecchio superiore
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Carluzzo73 Ven 16 Lug 2021 - 16:35

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se sei nostalgico (come mè) e non vuoi separati da una vecchia gloria,jico fabbrica degli eccellenti stili di ricambio, suonano come gli originali ed a volte meglio, costano parecchio, poi devi pagare trasporto e dogana, ma se vuoi ridare vita alla pickering in modo soddisfacente non hai molte alternative, trovi anche qualcosa di cinese, ma non vale la pena, mio avviso:

https://www.jico-stylus.com/product/d625/

diversamente, nel catalogo Audiotechnica, trovi testine da tutti i prezzi e tutte molto ben suonanti, anche la basica AT VM95E è già molto musicale con una cinquantina di euro; potendo, la AT VM95ML è ancora meglio, ma con un piccolo sforzo ulteriore la AT VM540ML (che possiedo, tra le altre) è una testina definitiva, che da la paga a prodotti anche di prezzo parecchio superiore
Grazie mille!
Scusa la mia ignoranza Please il prodotto è sicuramente quello giusto (D625), però ho sul sito jico parla di Induce magnet (IM), ma è analogo a un moving magnet (MM)? Il mio prephono come saprai gestisce solo le MM.
Tra l'altro ho trovato il modo di "accedere" ad un microscopio, quindi posso controllare la mia puntina, ma come mi accorgo che la puntina è rovinata? E' una cosa che può riconoscere anche un occhio non esperto/allenato?
Mi è poi venuto in mente un particolare, forse insignificante, però te lo scrivo lo stesso: un pò dopo l'acquisto mi sono reso conto che la conchiglia su cui è montata la mia testina non è quella originale (in alluminio) del Sansui, può in qualche modo influire?

Carluzzo73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.21
Numero di messaggi : 86
Provincia : Varese
Impianto : Giradischi sansui SR 525 con testina AT-95 VM95SH, prephono micro IFI 2, Daphile, chromebook +lettore Sony BDP S570, DAC aune X8 XVIII con op-amp sparkos 3602 dual, pre Bada MA 3 MKII, finale Fortè Audio model 1A, diffusori Acoustical Linea.

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Giancarlo Campesan Ven 16 Lug 2021 - 22:43

Anche questa puntina di ricambio non dovrevve essere male:

https://www.lpgear.com/product/PICSD0625.html

Saluti vinilici.
Giancarlo
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 17 Lug 2021 - 1:37

Carluzzo73 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se sei nostalgico (come mè) e non vuoi separati da una vecchia gloria,jico fabbrica degli eccellenti stili di ricambio, suonano come gli originali ed a volte meglio, costano parecchio, poi devi pagare trasporto e dogana, ma se vuoi ridare vita alla pickering in modo soddisfacente non hai molte alternative, trovi anche qualcosa di cinese, ma non vale la pena, mio avviso:

https://www.jico-stylus.com/product/d625/

diversamente, nel catalogo Audiotechnica, trovi testine da tutti i prezzi e tutte molto ben suonanti, anche la basica AT VM95E è già molto musicale con una cinquantina di euro; potendo, la AT VM95ML è ancora meglio, ma con un piccolo sforzo ulteriore la AT VM540ML (che possiedo, tra le altre) è una testina definitiva, che da la paga a prodotti anche di prezzo parecchio superiore
Grazie mille!
Scusa la mia ignoranza Please il prodotto è sicuramente quello giusto (D625), però ho sul sito jico parla di Induce magnet (IM), ma è analogo a un moving magnet (MM)? Il mio prephono come saprai gestisce solo le MM.
Tra l'altro ho trovato il modo di "accedere" ad un microscopio, quindi posso controllare la mia puntina, ma come mi accorgo che la puntina è rovinata? E' una cosa che può riconoscere anche un occhio non esperto/allenato?
Mi è poi venuto in mente un particolare, forse insignificante, però te lo scrivo lo stesso: un pò dopo l'acquisto mi sono reso conto che la conchiglia su cui è montata la mia testina non è quella originale (in alluminio) del Sansui, può in qualche modo influire?

Magnete indotto o magnete mobile hanno la stessa uscita, quindi il prephono va cmq bene.
La conchiglia è con attacco universale, quindi vanno bene tutte (o meglio tutte si adattano, ma anche qui ci sono conchiglie migliori e peggiori di altre).
Se il microscopio ti consente forti ingrandimenti, guarda lo stilo frontalmente, se noti asimmetrie tra i fianchi e/o solchi e ondulazioni, lo stilo ha finito la sua vita
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Carluzzo73 Dom 25 Lug 2021 - 16:57

Giancarlo Campesan ha scritto:Anche questa puntina di ricambio non dovrevve essere male:

https://www.lpgear.com/product/PICSD0625.html

Saluti vinilici.
Giancarlo
Grazie mille per l'indicazione, sono un pò indeciso sul da farsi...

Carluzzo73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.21
Numero di messaggi : 86
Provincia : Varese
Impianto : Giradischi sansui SR 525 con testina AT-95 VM95SH, prephono micro IFI 2, Daphile, chromebook +lettore Sony BDP S570, DAC aune X8 XVIII con op-amp sparkos 3602 dual, pre Bada MA 3 MKII, finale Fortè Audio model 1A, diffusori Acoustical Linea.

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Carluzzo73 Dom 25 Lug 2021 - 17:45

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Carluzzo73 ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se sei nostalgico (come mè) e non vuoi separati da una vecchia gloria,jico fabbrica degli eccellenti stili di ricambio, suonano come gli originali ed a volte meglio, costano parecchio, poi devi pagare trasporto e dogana, ma se vuoi ridare vita alla pickering in modo soddisfacente non hai molte alternative, trovi anche qualcosa di cinese, ma non vale la pena, mio avviso:

https://www.jico-stylus.com/product/d625/

diversamente, nel catalogo Audiotechnica, trovi testine da tutti i prezzi e tutte molto ben suonanti, anche la basica AT VM95E è già molto musicale con una cinquantina di euro; potendo, la AT VM95ML è ancora meglio, ma con un piccolo sforzo ulteriore la AT VM540ML (che possiedo, tra le altre) è una testina definitiva, che da la paga a prodotti anche di prezzo parecchio superiore
Grazie mille!
Scusa la mia ignoranza Please il prodotto è sicuramente quello giusto (D625), però ho sul sito jico parla di Induce magnet (IM), ma è analogo a un moving magnet (MM)? Il mio prephono come saprai gestisce solo le MM.
Tra l'altro ho trovato il modo di "accedere" ad un microscopio, quindi posso controllare la mia puntina, ma come mi accorgo che la puntina è rovinata? E' una cosa che può riconoscere anche un occhio non esperto/allenato?
Mi è poi venuto in mente un particolare, forse insignificante, però te lo scrivo lo stesso: un pò dopo l'acquisto mi sono reso conto che la conchiglia su cui è montata la mia testina non è quella originale (in alluminio) del Sansui, può in qualche modo influire?

Magnete indotto o magnete mobile hanno la stessa uscita, quindi il prephono va cmq bene.
La conchiglia è con attacco universale, quindi vanno bene tutte (o meglio tutte si adattano, ma anche qui ci sono conchiglie migliori e peggiori di altre).
Se il microscopio ti consente forti ingrandimenti, guarda lo stilo frontalmente, se noti asimmetrie tra i fianchi e/o solchi e ondulazioni, lo stilo ha finito la sua vita
Scusa se rispondo solo adesso, sono riuscito a dare guardare la puntina al microscopio, a parte che mi viene il dubbio che sia un d625, che dovrebbe essere ellittico e a me questa sembra conica, comunque a metà del cono della punta conica presenta un un vistoso segno che corre lungo tutta la circonferenza, e verso la parte finale qualche irregolarità c'è, ho visto come un'incrostazione. Mi spiace ma non posso fare foto, il microscopio non è predisposto.
Per fare una prova "da battaglia" ho acquistato una testina audio technica AT3600L con headshell in alluminio, tutto meno di 30 euro, e il problema delle s che sibilano è migliorato, in questo caso ho un dubbio sulla trcaking force, sulla confezione parla di stilo ellittico per un forte tracking (è un prodotto Ibiza credo per dj) ma guardando la specifiche della testina parla di stilo conico con tracking force tra 2,5 e 3,5, io ho settato a 1,5 e mi sembra che tracci bene, devo dedurre che quindi lo stilo è veramente ellitico? Posso provare ad aumentare tracking force a 2/2,5 o rischio di rovinare i dischi?
Ultima cosa, investendo in una testina audio technica tra quelle consigliate, visto il mio impianto, riesco ad apprezzare le differenze con una entry level AT VM95E? in questo momento il mio set up è: piatto sansui, testina appunto "da definire", prephono TCC TC-754, equalizzatore Sudio HI FI EQ 20 (inserito per aumentare gli alti che sui B&W rimangono infietro), Ampli artigianale 20W basato su chip tk 2050 (no controlli di tono), diffusori da pavimento B&W serie P5 (omonimi delle cuffie).

Carluzzo73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.21
Numero di messaggi : 86
Provincia : Varese
Impianto : Giradischi sansui SR 525 con testina AT-95 VM95SH, prephono micro IFI 2, Daphile, chromebook +lettore Sony BDP S570, DAC aune X8 XVIII con op-amp sparkos 3602 dual, pre Bada MA 3 MKII, finale Fortè Audio model 1A, diffusori Acoustical Linea.

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 29 Lug 2021 - 6:12

Le testine da dj , sono di solito coniche, e visto l'uso che se ne fa, necessitano di pesi di lettura elevati, poco adatte per un ascolto domestico, hanno il cantilever grosso e pesante per poter reggere la controrotazione senza rompersi.
Se al microscopio la pickering la vedi conica, è conica, e quel solco è proprio dovuto ad usura eccessiva, per cui bisogna cambiarla.
La VM95E è una buona testina, e per quel che costa suona bene, come già ho scritto, farei uno sforzo per la ML, che ha più dettaglio e raffinatezza
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Carluzzo73 Gio 29 Lug 2021 - 15:28

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Le testine da dj , sono di solito coniche, e visto l'uso che se ne fa, necessitano di pesi di lettura elevati, poco adatte per un ascolto domestico, hanno il cantilever grosso e pesante per poter reggere la controrotazione senza rompersi.
Se al microscopio la pickering la vedi conica, è conica, e quel solco è proprio dovuto ad usura eccessiva, per cui bisogna cambiarla.
La VM95E è una buona testina, e per quel che costa suona bene, come già ho scritto, farei uno sforzo per la ML, che ha più dettaglio e raffinatezza
ok ti ringrazio, a questo punto la testina da dj la restituisco, oggi ho dato un'occhiata sul sito jico e sono quasi certo che il mio stilo non sia il D625 corretto per la testina, sembra un PD-07C o un DAM-2, può essere che l'usura sia dovuta all'uso di stilo e testina non abbinati correttamente, magari con relativo angolo di tracking scorretto?
Ultima cosa, al di là della nostalgia per la vecchia gloria, a tuo avviso otterrei una resa sonora migliore comprando lo stilo giusto D625 pickering su jico (91 euro spedito, la dogana la pago sicuro o va a fortuna?) o con la AT-VM95EML (trovata in Italia a 155 euro)?

Carluzzo73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.21
Numero di messaggi : 86
Provincia : Varese
Impianto : Giradischi sansui SR 525 con testina AT-95 VM95SH, prephono micro IFI 2, Daphile, chromebook +lettore Sony BDP S570, DAC aune X8 XVIII con op-amp sparkos 3602 dual, pre Bada MA 3 MKII, finale Fortè Audio model 1A, diffusori Acoustical Linea.

Torna in alto Andare in basso

testina Pickering XV-15 625E vintage turnable - Pagina 2 Empty Re: testina Pickering XV-15 625E vintage turnable

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.