Finale pilotato da... una sorgente
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Re: Finale pilotato da... una sorgente
il DAC ES9012 di cui sto sviluppando un circuito ha una regolazione del volume interna brevettata e digitale che passa da 0 a -127dB di attenuazione con step da 0,5dB (a loro volta divisi in step da 1/64 di dB)
Il sistema brevettato permette l'attenuazione senza diminuire il numero di bit. Dicono che funzioni molto bene
Il sistema brevettato permette l'attenuazione senza diminuire il numero di bit. Dicono che funzioni molto bene
kingbowser- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Re: Finale pilotato da... una sorgente
H@L ha scritto:Grazie per i chiarimenti!
Mi sa che faccio bene a tenere al massimo il volume della sorgente (software di riproduzione o player DVD privo di potenziometro). In genere regolo il volume dall'ampli.
In questo modo non si verifica riduzione di bit, giusto?
Anch'io ho adottato questa soluzione, così sono sicuro di non incorrere in riduzione della qualità.
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Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Finale pilotato da... una sorgente
H@L ha scritto:Grazie per i chiarimenti!
Mi sa che faccio bene a tenere al massimo il volume della sorgente (software di riproduzione o player DVD privo di potenziometro). In genere regolo il volume dall'ampli.
In questo modo non si verifica riduzione di bit, giusto?
no perchè dall'ampli regoli il volume in manieta totalmente analogica.
el_bandito- Interessato
- Data d'iscrizione : 16.07.09
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : -
Re: Finale pilotato da... una sorgente
Prendiamo per esempio un file master a 24 bit, per poter passare il file in un cd secondo standard red book dobbiamo fare una riquanizzazione del file con trocamento dei bit da 24 a 16. Questo crea una distorsione.
Per evitarla bisogna aumentare o il numero di bit come fa il software da te citato o aggiungere un particolare tipo di rumore chiamato dither.
Mettere il play il file con elaborazione a 32 bit significa eliminare i problemi di riquantizzazione avvenuti in fase di passaggio dal file master a quello del cd ma aumentarlo aumentarli tra la fase di play e la conversione a 12 bit di windows. Per assurdo avresti bisogno di un nuovo dither.
Devo essere sincero ma non ci ho capito molto!
Però vediamo se riesco ad afferrare qualcosa: se il file originario è a 16 bit quando il software lo elabora a 32 bit introduce una distorsione "correttiva" attraverso il dithering, però tu dici che questo effetto benefico si annulla nel passaggio al sistema operativo che riconverte a 12 bit o al meglio 16bit se si usano gli ASIO giusto?
Quindi comunque vada viene inserito il dithering, nell'ultimo ultimo passaggio palyer-OS chi esegue il dithering?
Poi ho notato che il mio player quando uso i driver ASIO forza sempre l'elaborazione a 32bit anche se l'ho impostata a 16 bit, cosa che non succede quando uso l'output wave non saprei perchè! aggiungo qualche schermata del software
questo è l'otput che il software utilizza con gli ASIO si può leggere "padded 32bit" anche se l'output è impostato a 16bit, mi chiedo è cosa buona e giusta?
wincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!
Re: Finale pilotato da... una sorgente
no, il 32 bit lo abiliti per non aggiungere il dither. se per esempio apri foobar e metti 16 bit ti accorgi che puoi attivare il dither, se invece lo alzi a 24 non puoi spuntare la casella dither perchè sarebbe inutile aggiungerlo. Il dither si aggiunge solo quando il file in riproduzione ha un numero minore di bit rispetto al file master. L'elaborazione a 24 bit ha senso se la scheda audio supporta la conversione a 24 bit e se non c'è nessun software che faccia da collo di bottiglia per il numero di bit del file. Per esempio quando si installano i driver della echo audiofire 4 oltre ai driver veri e propri si installa una sorta di kmixer proprietario che riesce a far passare il flusso audio inalternato con il numero di bit originali.
el_bandito- Interessato
- Data d'iscrizione : 16.07.09
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : -
Re: Finale pilotato da... una sorgente
no, il 32 bit lo abiliti per non aggiungere il dither. se per esempio apri foobar e metti 16 bit ti accorgi che puoi attivare il dither, se invece lo alzi a 24 non puoi spuntare la casella dither perchè sarebbe inutile aggiungerlo. Il dither si aggiunge solo quando il file in riproduzione ha un numero minore di bit rispetto al file master. L'elaborazione a 24 bit ha senso se la scheda audio supporta la conversione a 24 bit e se non c'è nessun software che faccia da collo di bottiglia per il numero di bit del file. Per esempio quando si installano i driver della echo audiofire 4 oltre ai driver veri e propri si installa una sorta di kmixer proprietario che riesce a far passare il flusso audio inalternato con il numero di bit originali.
Quindi se ho capito poichè la mia scheda è 24/192 (DSP VIA Envy 24 HT) potrei disabilitare la funzione dithering e quindi noise shaping nel player?
wincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!
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