T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori autocostruiti o commerciali?

+8
root
bru.b
Alessandro Gurato
TRIPLALLOSCADERE
arthur dent
embty2002
re134
rattaman
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Lun 13 Mag 2024 - 11:19

Salve ragazzi dopo moltissimo tempo ritorno a scrivere su questo forum, spero di ritrovare vecchi amici. Vorrei cambiare finalmente i miei diffusori, delle modestissime klipsch F1 . Ora il mio dubbio è se comprare un prodotto commerciale,anche usato, o andare su un progetto Autocostruito ?. Visto il mio lavoro non ho problemi sulla realizzazione del cabinet , forse più problemi potrei averli per il crossover , al massimo per quello potrei affidarmi a terze persone.
Qualche consiglio? budget 500-600 euro preferibilmente torri a 2 vie.

Grazie mille in anticipo.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da re134 Lun 13 Mag 2024 - 11:47

Io andrei, dato la tua capacità di realizzazione del cabinet, di andare su un progetto home made magari simile a questo:

https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?p=151646&hilit=2+vie+pavimento#p151646

Mi sembra che il due vie a pavimento di cui si parla suoni anche molto bene  e sia particolarmente economico almeno come altoparlanti.

Lascio, però, la parola a chi ne sa più di me di diffusori.

In bocca al lupo.

re134
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.05.23
Numero di messaggi : 107
Provincia : Torino
Impianto : Amplificazione: SE dual mono di RE134 autocostruito. Pre Linea valvolare con C3G e trasformatore intestage autocostruito. Pre Phono valvolare con C3G e E182CC autocostruito.
Diffusori: Klipsch La Scala.
Sorgenti: Revox B126 e Clearaudio Concept.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Lun 13 Mag 2024 - 12:26

re134 ha scritto:Io andrei, dato la tua capacità di realizzazione del cabinet, di andare su un progetto home made magari simile a questo:

https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?p=151646&hilit=2+vie+pavimento#p151646

Mi sembra che il due vie a pavimento di cui si parla suoni anche molto bene  e sia particolarmente economico almeno come altoparlanti.

Lascio, però, la parola a chi ne sa più di me di diffusori.

In bocca al lupo.

Non male grazie ,diciamo che è questa l'idea di diffusore che vorrei fare.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da embty2002 Lun 13 Mag 2024 - 13:51

Bentornato, ho visto una tua realizzazione di persona. una tromba per driver da 4" complimenti ancora
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1353
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da arthur dent Lun 13 Mag 2024 - 15:10

Ciao.
Se costruire i diffusori ti rende felice, nessun diffusore commerciale ti darà altrettanto.
Se invece parliamo di convenienza, ovviamente se ne può parlare: al di là di quello che spesso si legge, ci sono ottimi prodotti sul mercato.
Prima di ogni scelta, ma sono sicuro che lo hai già fatto, delinea l'obiettivo che vuoi raggiungere e il budget
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1031
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Lun 13 Mag 2024 - 15:13

embty2002 ha scritto:Bentornato, ho visto una tua realizzazione di persona. una tromba per driver da 4" complimenti ancora

Grazie . Credo che stai parlando di una tromba per driver Fostex Laughing di moltissimi anni fa.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Lun 13 Mag 2024 - 15:16

arthur dent ha scritto:Ciao.
Se costruire i diffusori ti rende felice, nessun diffusore commerciale ti darà altrettanto.
Se invece parliamo di convenienza, ovviamente se ne può parlare: al di là di quello che spesso si legge, ci sono ottimi prodotti sul mercato.
Prima di ogni scelta, ma sono sicuro che lo hai già fatto, delinea l'obiettivo che vuoi raggiungere e il budget

Si diciamo che mi farebbe piacere realizzare qualcosa con le mie mani. Very Happy sicuramente più appagante.

pensavo anche a qualcosa del genere:
https://www.axiomedia.it/it/torri/4622/kit-monte-bianco-kit-per-coppia-di-diffusori-monte-bianco-by-mike-borghese-audio.html

Magari esteticamente farle stile vecchie JBL Cool
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da arthur dent Lun 13 Mag 2024 - 15:19

Allora va' senza timori!
Le poche cose su cui ho messo mano mi hanno dato soddisfazioni importanti
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1031
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Lun 13 Mag 2024 - 15:47

OK devo solo trovare il progetto giusto Oki
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 13 Mag 2024 - 15:48

Se giudichi modestissime le Klipsh, con 600 euro rischi di farne una copia.
Fine serie, ma ottimi, ci sono dei tw audax di classe non più prodotti in offerta a 100, 120 euro cad. Per i woofer dovresti cercare degli 8" per avere un miglioramento (per esempio mi piacciono i Ciare HSG200-44 a 160 e/cad). Poi il progetto: lo sai fare? Reflex o SP? Se hai modo di sperimentare col mobile potresti anche pensare a una 'pipa' (TQWT), una soluzione interessante, molto veloce. Per il crossover potresti iniziare con un (oculato) 6dB/oct, cioè un semplice condensatore in serie al tw e lasciando il woofer al suo destino (smorzamento naturale). Soluzione tutt'altro che peregrina, anche se non indicata secondo me in un reflex.
Se vuoi posso guardare su Costruire hifi se c'è qualche progetto recente vicino alle tue esigenze.
Se invece vai cercando un kit, non saprei dirti, non li frequento più da un po'.
Il progetto indicato da Re134 è interessante, ma il crossover è un po' complesso, forse non proprio 'entry level'.

Scusa, ho letto adesso: I MonteBianco sono 3 vie, concettualmente diverso da un 2 vie come avevi detto...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 487
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 13 Mag 2024 - 19:33

Chiedi possibilmente un due vie a torre. Scelta condivisibile e comunque un primo punto di partenza. Bisognerebbe capire cosa vuoi privilegiare, l’estensione in frequenza , o la linearità, o l’efficienza ecc. Comunque una cassa è soggetta a compromessi e questi vanno valutati in funzione di cosa si vuole fare con la cassa. Cosa ascolterai privcipalmente, in che ambiente, con che amplificatore. Le tue klipsh , che comunque non conosco se non per quello che vedo in Internet, sembrano puntare parecchio sull’efficienza, sulla capacità di suonare forte con poca potenza.
Hanno scelto un woofer da 6,5 pollici, di più potrebbe avere difficoltà in gamma media , soprattutto per la dispersione, oppure sarebbe difficile trovargli un buon Tweeter in grado di scendere e comunque di mantenere buone prestazioni in alto.
In sostanza se vuoi fare una cassa due vie a torre rischi di ritrovarti con lo stesso schema , 6,5 pollici per la gamma bassa e 2,5 per quella alta. Puoi giocare sulla qualità degli altoparlanti, per esempio con scanspeak o seas o focal .Ciare non è male ma non la vedo allo stesso livello. Un alternativa può essere una colonna due vie ma con due woofer per canale. Con un woofer più grande , come dicevo, risulterà difficile ottimizzare l’incrocio col twetter.
In primo luogo , comunque dovresti decidere cosa vuoi ottenere, cosa e come vuoi ascoltare. Poi si ragiona sul progetto.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 601
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 13 Mag 2024 - 20:13

Beh, anch'io metto Scanspeak davanti a tutti, ma una coppia di 8" passa i 500 euro... Con un tetto a 600 occorre cercare altro.
Ciare fa cose buone e alcune eccellenti. Gli HWG/HSG hanno membrana trattata in modo speciale e sono caratterizzati da conseguente bassissima distorsione e ottima linearità (fino a 3k il 6.5") Infatti costavano come gli Scanspeak, ma ora con 250 euro si compra la coppia del 6.5"...
Bisogna che Rattaman ci dica cosa vuole, se un progetto originale, uno già pronto, un kit, o quant'altro, così affiniamo il tiro...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 487
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 13 Mag 2024 - 21:21

Ho visto i Ciare che indichi. Sembrano effettivamente validi. Ho cominciato ad auto costruire con Ciare , nel 1970!!
Forse sono rimasto un po’ ai vecchi prodotti.
Comunque restando su due vie , sempre su woofer piccoli , resta da lavorare solo sulla qualità, per quello consigliavo altoparlanti di qualità molto alta, per non rischiare di fare una brutta copia delle klipsh.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 601
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da bru.b Mar 14 Mag 2024 - 8:48

rattaman ha scritto:
arthur dent ha scritto:Ciao.
Se costruire i diffusori ti rende felice, nessun diffusore commerciale ti darà altrettanto.
Se invece parliamo di convenienza, ovviamente se ne può parlare: al di là di quello che spesso si legge, ci sono ottimi prodotti sul mercato.
Prima di ogni scelta, ma sono sicuro che lo hai già fatto, delinea l'obiettivo che vuoi raggiungere e il budget

Si diciamo che mi farebbe piacere realizzare qualcosa con le mie mani. Very Happy  sicuramente più appagante.  

pensavo anche a qualcosa del genere:
https://www.axiomedia.it/it/torri/4622/kit-monte-bianco-kit-per-coppia-di-diffusori-monte-bianco-by-mike-borghese-audio.html

Magari esteticamente farle stile vecchie JBL Cool

Ciao e ben tornato! Mike Borghese sta per rilasciare una torre a 2 vie in linea di trasmissione.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1393
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da embty2002 Mar 14 Mag 2024 - 9:13

Infatti, aspetta Mike Borghese visto che tu sei del mestiere
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1353
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Mar 14 Mag 2024 - 18:47

Sì ho visto che Mike ha in progetto un 2 vie in linea di trasmissione. Potrei aspettare e vedere di cosa si tratta. Comunque grazie a tutti per l interessamento.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da root Mar 14 Mag 2024 - 22:27

rattaman ha scritto:Sì ho visto che Mike ha in progetto un 2 vie in linea di trasmissione. Potrei aspettare e vedere di cosa si tratta. Comunque grazie a tutti per l interessamento.
Ciao, vedo ora che stai pensando ad una autocostruzione...io negli anni passati ho realizzato diverse cose, e c'è una coppia di componenti che credo abbiano caratteristiche Q/P eccellenti, più volte sono stato per realizzarlo, ma al momento ce l'ho nel cassetto

Questo woofer da 8" SB Acoustic

https://sbacoustics.com/product/8-sb20pfcr30-8-paper/

Ed il TW Dayton classico da 28

https://www.daytonaudio.com/product/29/dc28f-8-1-1-8-silk-dome-tweeter-8-ohm

Il woofer simulato in cassa reflex ha risposta strepitosa per linearità ed estensione, un QB3n.4 in 46 litri

Diffusori autocostruiti o commerciali? Sb2010

E questa la simulazione in Cross 5.0 del due vie, una buona base di partenza per poi fare un fine tuning in ambiente

Diffusori autocostruiti o commerciali? 2vie10

Si potrebbe ipotizzare un mobile tower da pavimento, la cubatura di 46 litri si presta, è un due vie molto economico ma credo di grandi soddisfazioni, relativamente facile da pilotare con circa 90dB con 1W...il diametro del tubo 76mm è quello del tubo arancione dello scarico idraulico da 80mm che si trova dal ferramenta
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2663
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Mer 15 Mag 2024 - 10:30

Root interessante. Addirittura stavo pensando di rifare il cabinet delle mie klipsch f1 che secondo me fanno letteralmente skifo . Risuonano da paura e quando alzi un po’ il volume vibrano da paura.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da root Mer 15 Mag 2024 - 10:45

rattaman ha scritto:Root interessante. Addirittura stavo pensando di rifare il cabinet delle mie klipsch f1 che secondo me fanno letteralmente skifo . Risuonano da paura e quando alzi un po’ il volume vibrano da paura.

Beh verifica bene però, rifare il mobile ai diffusori è molto costoso, specialmente se vuoi fare un lavoro egregio...andrai sicuramente oltre il valore commerciale dei diffusori stessi, non so quanto convenga...a meno che tu non sia un falegname o un tuo parente diretto Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2663
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Mer 15 Mag 2024 - 10:48

Fortunatamente sono un falegname. Comunque inizierei con intervento semplice tipo rinforzi interni e un po’ di fogli di bitume interno .
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da root Mer 15 Mag 2024 - 11:18

rattaman ha scritto:Fortunatamente sono un falegname. Comunque inizierei con intervento semplice tipo rinforzi interni e un po’ di fogli di bitume interno .

OK allora...ma attenzione a quanta roba metti dentro, rinforzi o pezzi di legno...si modifica il volume e quindi l'accordo reflex, per cui minimo indispensabile Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2663
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 15 Mag 2024 - 11:28

rattaman ha scritto:Fortunatamente sono un falegname. Comunque inizierei con intervento semplice tipo rinforzi interni e un po’ di fogli di bitume interno .
Mi viene in mente uno spiacevole episodio.
Molti anni orsono , in un diffusore auto costruito, diedi dell’antirombo all’interno della cassa. Molto simile al bitume, per questo mi torna in mente. Lo lasciai asciugare e rimontai i coni , dei costosi Focal. Il giorno dopo trovai i woofer deformati , i vapori dell’antirombo avevano rammollito i coni!!
Fortunatamente smontato tutto e lasciato ben areato i coni sono tornati normali.
Dunque prova con i pannelli , ma attento ad altre soluzioni bituminose o similiari. Quantomeno aspetta bene prima di metterci gli altoparlanti.
In se rendere sorde le casse mi sembra una buona idea , quantomeno costa poco e fai esperienza.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 601
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da rattaman Mer 15 Mag 2024 - 12:08

Qui molti anni fa , il grande Vincenzo modifico delle klipsch f3, la stessa serie ma con 2 woofer , cambiando componenti al crossover, irrigidendo la tromba e mettendo fogli di bitume all’interno della cassa. Considerò l’intervento un grande upgrade!!…
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 15 Mag 2024 - 12:28

root ha scritto:
rattaman ha scritto:Fortunatamente sono un falegname. Comunque inizierei con intervento semplice tipo rinforzi interni e un po’ di fogli di bitume interno .

OK allora...ma attenzione a quanta roba metti dentro, rinforzi o pezzi di legno...si modifica il volume e quindi l'accordo reflex, per cui minimo indispensabile Ok
Sicuramente non devi esagerare, non è opportuno montare rinforzi voluminosi ovunque, rischieresti effettivamente di modificare il volume totale libero e quindi le caratteristiche dell’accordo. Ma le tue casse non sono poi molto piccole, non dovrebbe essere difficile rinforzare senza alterare il volume in percentuale preoccupante. Così, a spanne , penso che per esagerare dovresti raggiungere un 10% di volume della cassa in rinforzi. Se ti tieni sotto credo che i vantaggi saranno ben superiori agli svantaggi dovuti alla diminuzione di volume. Monta dei puntali di rinforzo tra i pannelli , dovrebbero servire. Ricordiamoci che il reflex è influenzato anche dalla pressione atmosferica, dalla temperatura, dalla umidità, ma non è il caso di preoccuparsi troppo!!
Altro discorso il progetto di una cassa nuova.
In un due vie il woofer è un po’ come una coperta corta.. se lo scegli grandino , tipo l’otto pollici proposto, riprodurrai bene la gamma bassa ma avrai qualche difficoltà ad ottimizzare l’incrocio col Tweeter rischiando di sacrificare la gamma media. Con woofer più piccoli ad essere sacrificata sarà la gamma basse. Si deve scegliere. Dipende molto da dove si ascolta , da cosa si ascolta e con che ampli. E dai gusti , naturalmente. Personalmente ritengo importantissimo privilegiare la gamma media anche a rischio di avere meno bassi. Io ascolto jazz , prevalentemente acustico , anche voce , e in ambienti non enormi.
Penso che con rock o pop la preferenza cambierebbe.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 601
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da root Mer 15 Mag 2024 - 12:39

[quote="Alessandro Gurato"]
root ha scritto:
rattaman ha scritto:Fortunatamente sono un falegname. Comunque inizierei con intervento semplice tipo rinforzi interni e un po’ di fogli di bitume interno .
In un due vie il woofer è un po’ come una coperta corta.. se lo scegli grandino , tipo l’otto pollici proposto, riprodurrai bene la gamma bassa ma avrai qualche difficoltà ad ottimizzare l’incrocio col Tweeter rischiando di sacrificare la gamma media. Con woofer più piccoli ad essere sacrificata sarà la gamma basse

Non posso che essere d'accordo, infatti a mio giudizio il miglior compromesso per avere un ottimo incrocio con il TW naturale, senza affanni, ed una discreta estensione verso il basso è il woofer da 8"

Più piccolo perdi la prima ottava bassa, più grande devi scegliere incroci bassi con il TW per non andare sopra i 2KHz
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2663
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti o commerciali? Empty Re: Diffusori autocostruiti o commerciali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.