T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

2 partecipanti

Andare in basso

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata Empty Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

Messaggio Da ftalien77 Mer 28 Ago 2019 - 20:44

Esiste qualcosa? Intendo dell'opoca d'oro, un Grundig clone Marantz fatto così già ce l'ho (e va bene). Nell'attesa di trovare delle 650 professional che mi garbino sto cercando di capire se, per tenermi l'uso del telecomando (e solo per questo...) posso usare la sezione pre del mio attuale Grundig Fine Arts V3, che è separabile ovvero escono due RCA dal pre per andare al finale, e collegarla ad un ampli.

Però non mi pare ortodosso inserirla in un ingresso line, o almeno non so come si comporterebbe (in effetti potrei provare con il mio R1000).

In alternativa non c'è un Grundig dell'epoca d'oro dotato di telecomando? E' davvero troppo comodo se si ha famiglia e ogni tanto qualcuno arriva a dire qualcosa, oppure quando si guarda la tv o anche solo per godere di certi passaggi delicati potendo poi calare il volume per non rompere troppo. Magari mi invento una cinghia telecomandata che muove i pomelli dei Grundig vecchi...

In ultimo chiedo: ho visto che diversi ampli hanno un ingresso "monitor". Cos'è?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata Empty Re: Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

Messaggio Da lello64 Mer 28 Ago 2019 - 21:28

da quanto so dell'epoca buona esistono solo un paio di compatti e di preceiver ad avere il telecomando

l'ingresso monitor è un ingresso con sensibilità di linea a cui si collegava un registratore a cassette o a bobine
veniva chiamato monitor perchè in caso di macchine a tre testine si monitorava in tempo reale come stava venendo la registrazione (o meglio con un piccolo differimento che era rappresentato dal passaggio di quel punto del nastro dalla testina di registrazione a quella di riproduzione)
conviene usarlo nei grundig al posto dei soliti ingressi aux, tuner ecc ecc perchè bypassa il selettore di ingressi spesso causa di degrado (se non trattato a dovere)

io per la televisione da molti anni mi sono rassegnato; soundbar che si accende e che si spegne con la tv, non ci devo pensare proprio alla sua esistenza
tra l'altro ascoltare la televisione con casse hifi è sempre un rischio specie se si usano volumi alti
in particolare in digitale come oggi
quando arriva il glitch digitale giusto ciao tweeter
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata Empty Re: Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

Messaggio Da ftalien77 Mer 28 Ago 2019 - 21:47

Si forse la soundbar potrebbe essere una soluzione. Comunque sai quali preceiver avevano il telecomando? E poi se c'erano dei preceiver dovevano esserci degli ampli che con essi si interfacciavano bene, no?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata Empty Re: Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

Messaggio Da lello64 Mer 28 Ago 2019 - 21:52

I modelli li trovi nel post che ho scritto oggi sul preceiver, ho messo il link di tutti i depliant
I preceiver andavano accoppiati con le loro casse attive
Si chiamavano aktiv ed erano simili alla serie professional esteticamente e come trasduttori
Ma avevano dentro gli amplificatori
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata Empty Re: Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

Messaggio Da ftalien77 Mer 28 Ago 2019 - 22:16

Ok grazie. Quindi usare un pre come sorgente di un integrato (che quindi ha anch'esso il pre) è una cagata?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata Empty Re: Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

Messaggio Da lello64 Mer 28 Ago 2019 - 22:34

Si abbastanza Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata Empty Re: Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

Messaggio Da lello64 Mer 28 Ago 2019 - 22:36

Mi orienterei verso un dac con controllo di volume remotato se proprio dovessi usare lo stereo per la tv
Per i modelli non ti so dire, ma so che esistono
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Finale Grundig o ampli con sezione finale separata Empty Re: Finale Grundig o ampli con sezione finale separata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.