T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa?...invece del solito tappeto?

+2
wasky
ivan39
6 partecipanti

Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da ivan39 Mar 11 Giu 2013 - 13:30

Buongiorno,sto cercando di dare un minimo di trattamento acustico alla mia sala d'ascolto ma purtroppo non posso utilizzare il solito ed efficacissimo tappeto sul pavimento vista la forte allergia alla polvere di mia figlia...Esiste qualche materiale calpestabile con la stessa efficacia e a prova di allergia?

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da wasky Mar 11 Giu 2013 - 14:39

ivan39 ha scritto:Buongiorno,sto cercando di dare un minimo di trattamento acustico alla mia sala d'ascolto ma purtroppo non posso utilizzare il solito ed efficacissimo tappeto sul pavimento vista la forte allergia alla polvere di mia figlia...Esiste qualche materiale calpestabile con la stessa efficacia e a prova di allergia?

Se l'allergia non è molto forte nela piccola, basta che ogni tanto lo aspiri e poi, lo spruzzi con dell'OUST 3in1 che lo disinfetta oltre a profumarlo e elimina gli acari, sono allergico anche io alla polvere e non ho mai avuto problemi con il mio tappeto.

Mannaggia le allergie Sad

Se la soluzione per te è il pelo corto allora; devi interporre uno strato di poliestere simile a quello che trovi in fogli bianchi usato per incartare gli apparecchi elettrici Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da homesick Mar 11 Giu 2013 - 14:54

ciao ivan
mio fratello è allergico agli acari della polvere è ha risolto prendendo un tappetto , simil persiano , con pelo corto ma sintetico come fibra, e non ha mai avuto problemi , ovvio che come dice Wasky devi passare di aspirapolvere ogni tanto Wink
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da wasky Mar 11 Giu 2013 - 15:04

A me il problema più grosso lo da il fatto che, sono al primo piano e sono allegico anche ai platani Smile che cosa ho davanti casa ? Ovvio 2 platani Hehe

La mia zona è piena di Platani c'è anche via del platani e quando fanno la loro polverina mi entra dentro casa e si deposita sul tappeto Sad

Li devo aspirare almeno una volta ogni 2 gg Sad

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da El Alicantino Mar 11 Giu 2013 - 15:50

ivan39 ha scritto:Buongiorno,sto cercando di dare un minimo di trattamento acustico alla mia sala d'ascolto ma purtroppo non posso utilizzare il solito ed efficacissimo tappeto sul pavimento vista la forte allergia alla polvere di mia figlia...Esiste qualche materiale calpestabile con la stessa efficacia e a prova di allergia?

Quando i miei bimbi erano piccoli ho messo a terra una pavimentazione anti urto tipo quella in immagine.
Ci sono vari colori... Una mano allo smorzamento acustico te la da...
Cosa?...invece del solito tappeto? Pav_an10
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da wasky Mar 11 Giu 2013 - 15:56

El Alicantino ha scritto:Quando i miei bimbi erano piccoli ho messo a terra una pavimentazione anti urto tipo quella in immagine.
Ci sono vari colori... Una mano allo smorzamento acustico te la da...
Cosa?...invece del solito tappeto? Pav_an10

Ok

Smile una delle cose più utili che sono state fabbricate hanno molteplici usi Smile anche come tappetino da laboratorio io li uso cosi Laughing

Cosa?...invece del solito tappeto? 003

Ho sempre pensato che: quelli di spessore esiguo se posti sotto il tappeto avrebbero dato ottimi result ma, non ho mai provato

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da ivan39 Mar 11 Giu 2013 - 18:35

Grazie a tutti Kiss
Io con l'aspirapolvere cho un feelig particolare visto che lo passo tutti i giorni in tutta casa vista l'allergia sia di mia figlia(più accentuata) che di mia moglie (più lieve).....infatti ho preso un Dyson che costa un botto ma va molto bene...
Effettivamente sarei orientato verso un autentico persiano 100% tarocco e sintetico ma al pavimento per bambini non avevo pensato,sarei curioso di testare coma va...grazie di nuovo

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da robertopisa Mar 11 Giu 2013 - 19:14

Che pavimento hai? In realtà il tappeto per il trattamento acustico è una soluzione parziale. Nelle sale trattate viene sconsigliato perché ammazza la gamma media-alta rispetto al resto delle frequenze. Se hai solo il tappeto, va bene al limite, meglio che niente però tieni presente che stai sbilanciando la risposta in frequenza. Una soluzione che è un buon compromesso è mettere uno di quei tappeti con listelli sottili di legno o di bambù, arredamento permettendo. Addirittura, se puoi procurartelo, usa un tatami giapponese in qualche negozio specializzato. Non crea problemi di allergia (è in tutte le case giapponesi) ed è fatto con una specie di paglia intrecciata. Dal punto di vista acustico è molto meglio del tappeto a pelo.

ivan39 ha scritto:Grazie a tutti Kiss
Io con l'aspirapolvere cho un feelig particolare visto che lo passo tutti i giorni in tutta casa vista l'allergia sia di mia figlia(più accentuata) che di mia moglie (più lieve).....infatti ho preso un Dyson che costa un botto ma va molto bene...
Effettivamente sarei orientato verso un autentico persiano 100% tarocco e sintetico ma al pavimento per bambini non avevo pensato,sarei curioso di testare coma va...grazie di nuovo
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da ivan39 Mar 11 Giu 2013 - 20:12

Il mio pavimento è fatto di classiche piastrelle monocottura,per il tappeto con listelli di legno o bambù avevo già pensato(per l'arredamento..no problem!!!quello è il mio regno Laughing Laughing e comando io) ma non sapevo della reale efficacia...il tatami non mi ha mai neanche sfiorato il cervello...grazie Smile

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da robertopisa Mar 11 Giu 2013 - 22:46

Se riesci a trovare il tatami, è la migliore scelta! Se puoi quindi trattare il resto della stanza, inizia a imparare a fare un po' di misure della risposta in ambiente con un microfono, così puoi fare interventi precisi (trovi una miniguida qui: https://www.tforumhifi.com/t36682-guida-al-trattamento-acustico ).
-R

ivan39 ha scritto:Il mio pavimento è fatto di classiche piastrelle monocottura,per il tappeto con listelli di legno o bambù avevo già pensato(per l'arredamento..no problem!!!quello è il mio regno Laughing Laughing e comando io) ma non sapevo della reale efficacia...il tatami non mi ha mai neanche sfiorato il cervello...grazie Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da ivan39 Mer 12 Giu 2013 - 11:45

questo potrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/Tappeto-in-Bambu-e-cotone-120X260-cm-per-Interno-Casa-Salotto-Camera-/160987500565?pt=Tappeti&hash=item257b9a5015

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da robertopisa Mer 12 Giu 2013 - 16:34

ivan39 ha scritto:questo potrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/Tappeto-in-Bambu-e-cotone-120X260-cm-per-Interno-Casa-Salotto-Camera-/160987500565?pt=Tappeti&hash=item257b9a5015



Sì, ma meglio ancora, se non hai fretta, puoi ordinare direttamente qui i tatami originali giapponesi

http://global.rakuten.com/en/search?k=tatami

Alcuni sono imbottiti (circa 5-6 cm di spessore) altri sono sottili, ti conviene prendere questi ultimi.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da Zio Mer 12 Giu 2013 - 16:51

Io utilizzo i tappeti spugnosi per i bimbi, ma effettivamente al tatami non avevo mai pensato.
Quando i bimbi saranno più grandi, andrò di tatami!!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da robertopisa Mer 12 Giu 2013 - 20:33

Ci sono anche quelli imbottiti da 5-6 cm Smile
-R

Zio ha scritto:Io utilizzo i tappeti spugnosi per i bimbi, ma effettivamente al tatami non avevo mai pensato.
Quando i bimbi saranno più grandi, andrò di tatami!!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Giu 2013 - 6:15

Anche questo sembra interessante (anche se fatto in Cina e non in Giappone):

http://global.rakuten.com/en/store/narukiya/item/10008114/

Oppure questa stuoia

http://www.amazon.it/gp/product/B00D3KD33K/ref=noref?ie=UTF8&psc=1&s=kitchen

ivan39 ha scritto:questo potrebbe andare?
http://www.ebay.it/itm/Tappeto-in-Bambu-e-cotone-120X260-cm-per-Interno-Casa-Salotto-Camera-/160987500565?pt=Tappeti&hash=item257b9a5015
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da ivan39 Sab 15 Giu 2013 - 8:15

Grazie,penso che prenderò quello segnalato nel link che ho postato,mi sembra molto simile a quello postato da te e poi come misure mi ci trovo meglio per la mia stanza:)

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Cosa?...invece del solito tappeto? Empty Re: Cosa?...invece del solito tappeto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.