T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tappeto...per cosa??

3 partecipanti

Andare in basso

tappeto...per cosa?? Empty tappeto...per cosa??

Messaggio Da Enry Gio 1 Dic 2011 - 13:38

Ragazzi..mi sento proprio un bambino di 8 anni.....perkè??..perkè??..perkè??...mi stò ponendo ultimamente una miriade di domande stupide ed inutili...ma devo assolutamente soddisfare la mia voglia di curiosità........se comprassi in bel tappeto di 160 x 230 in cosa potrebbe venirmi utile il suo posizionamento in ambiente a fini audiofili ovviamente.......grazie a chiunque voglia perdere 2 minuti per rispondermi.....
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

tappeto...per cosa?? Empty Re: tappeto...per cosa??

Messaggio Da lsdmaster Gio 1 Dic 2011 - 14:03

Enry ha scritto:Ragazzi..mi sento proprio un bambino di 8 anni.....perkè??..perkè??..perkè??...mi stò ponendo ultimamente una miriade di domande stupide ed inutili...ma devo assolutamente soddisfare la mia voglia di curiosità........se comprassi in bel tappeto di 160 x 230 in cosa potrebbe venirmi utile il suo posizionamento in ambiente a fini audiofili ovviamente.......grazie a chiunque voglia perdere 2 minuti per rispondermi.....

Lo piazzi tra le casse e il punto d'ascolto. Il tappeto elimina parte delle riflessioni (ci vuole un bel tappeto peloso però Smile). Il risultato ottenuto in larga parte dipende dall'ambiente (dimensioni e forma della stanza) e dal mobilio presente (se è una stanza con tanti mobili o quasi vuota). Di solito, con un bel tappeto e delle tende spesse non si sbaglia Smile
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.10
Numero di messaggi : 292
Località : Pescara
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:


http://radioatashi.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

tappeto...per cosa?? Empty Re: tappeto...per cosa??

Messaggio Da Enry Gio 1 Dic 2011 - 14:09

..perfetto...lo vorrei proprio mettere partendo dalla base dei diffusori in una tavernetta larga 4m(dove sono posizionati i diffusori)..e lunga quasi 8m.......diciamo che il tappeto potrebbe aiutarmi considerando che l altezza di questa taverna è di 2m....quindi forse essendo così ridotta (non i soliti 2,80m in media) potrei evitare l innesco di rimbombi...(confermi il tutto...????).....
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

tappeto...per cosa?? Empty Re: tappeto...per cosa??

Messaggio Da belozoglu Gio 1 Dic 2011 - 14:31

é impossibile rispondere a una domanda così generica; ogni ambiente per le sue qualità strutturali e di arredamento fa storia a sé; ci sono solo delle linee indicative, quella di usare moquette o tappeti fra casse e punto i ascolto è una di quelle, come l'uso di tendaggi, di pannelli fonoassorbenti, della disposzione di diffusroi e elettroniche, di eventuali trappole acustiche... devi solo provare empiricamente cosa va meglio nel tuo ambiente. Il tappeto può essere un passo nella giusta direzione, ma devi valutarlo tu.
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

tappeto...per cosa?? Empty Re: tappeto...per cosa??

Messaggio Da Enry Ven 16 Dic 2011 - 13:09

alla fine l ho acquistato..un bel tappetp 160 x 230 a pelo lungo.....sicuramente sarà una sensazione dettata dal sentito dire...ma io trovo che ora il suono è più pulito(probabilmente ci sono meno rimbombi)...e anke un pò più secco...sulle basse frequenze......non sò..le prime impressioni dopo un pò di ascolto sono queste.....ma già mi bastano......
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

tappeto...per cosa?? Empty Re: tappeto...per cosa??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.