T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESS SABRE DAC es9012: progetti

+27
Solomon
fannaru
the_duke
C1-P8
angelo
marcob9999
MODDY
andypairo
gianluca
shantim
K8
wasky
madqwerty
florin
piero7
Vincenzo
Telstar
sergio
daniele
pallapippo
Skywalker
kurt10
Barone Rosso
schwantz34
pincellone
Flightangel
kingbowser
31 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Ven 24 Lug 2009 - 18:33

kingbowser ha scritto:
All'accensione devi settare alcuni registri che dicono le varie impostazioni al DAC.

Ma tutti gli altri DAC, come il buffalo, con uno di questi chip usano un microcontrollore?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Ven 24 Lug 2009 - 18:47

sì, il buffalo usa un PIC12F629, altri usano degli AVR.

Secondo me il PIC12F675 è la cosa più semplice: ha 4 pin riservati all'ADC, 2 pin di I2C hardware ed è relativamente potente
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Ven 24 Lug 2009 - 22:18

Ok, l'input è pronto, la parte di controllo (no codice) è pronta, l'alimentazione è pronta

Mancano lo stadio d'uscita (un convertitore I/V) e il codice del microcontrollore.
Il primo penso di farlo ad opamp (se avete consigli particolari sono ben accetti, pensavo prima due AD797 per l'uscita bilanciata e poi un'accoppiata LME49860+LME49610 per il single ended - ho scoperto che bisogna per forza mettere le uscite bilanciate), il secondo in MikroPascal o MikroBasic
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Lun 27 Lug 2009 - 15:29

ho quasi finito di riportare lo schema su kicad, poi posto le varie parti (analog psu, digital psu, R out, L out, microcontroller, input, DAC)

Poi vi chiederò consiglio sul layout della PCB (ad esempio, il DGND plane e il AGND plane come li associo? li lascio separati?)
Pensavo di mettere il più possibile componenti THP, e lasciare gli SMD solo dove non ho scelta (leggasi componenti venduti solo in package SMD) o in punti strategici (condensatori di stabilizzazione IC)

Alla prossima puntata
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Lug 2009 - 18:17

kingbowser ha scritto:Ok, l'input è pronto, la parte di controllo (no codice) è pronta, l'alimentazione è pronta

Mancano lo stadio d'uscita (un convertitore I/V) e il codice del microcontrollore.
Il primo penso di farlo ad opamp (se avete consigli particolari sono ben accetti, pensavo prima due AD797 per l'uscita bilanciata e poi un'accoppiata LME49860+LME49610 per il single ended - ho scoperto che bisogna per forza mettere le uscite bilanciate), il secondo in MikroPascal o MikroBasic

Non so cosa vuoi fare con la PCB.

Ma il consiglio spassionato è quello di mettergli due lm5532 suonano bene e costano poco. Questo per il semplice fatto che attorno agli opamp esistono troppe teorie e divagazioni quindi ci sarà chi vuole la coppia LME49860+LME49610 oppure un hdam burson audio o un hdam cinese clonato ecc...
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Lun 27 Lug 2009 - 19:45

Barone Rosso ha scritto:

Ma il consiglio spassionato è quello di mettergli due lm5532 suonano bene e costano poco.

Barone, mi permetto di dissentire sulla prima cosa che affermi... Smile

King, gli AD797 non sono malaccio, comunque fai tu, A limite inserisci uno zoccolo...

Tra l'altro i 5532 sono doppi, mentre l'AD797 e' singolo.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Lug 2009 - 19:53

pincellone ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Ma il consiglio spassionato è quello di mettergli due lm5532 suonano bene e costano poco.

Barone, mi permetto di dissentire sulla prima cosa che affermi... Smile

King, gli AD797 non sono malaccio, comunque fai tu, A limite inserisci uno zoccolo...

Tra l'altro i 5532 sono doppi, mentre l'AD797 e' singolo.

lm5532 = zoccolo che funziona Laughing poi ci si mette quello che si vuole.

In questo modo non accontenta nessuno e sopratutto evita di spendere per delle combinazioni che sicuramente non troveranno l'accordo di tutti.

Basta vedere le discussioni dentro al topic del cmoy .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Lun 27 Lug 2009 - 20:28

e zoccolo sia! Very Happy

io userò il LME49860, quindi un opamp doppio, poi voi fate come volete.

I prezzi delle PCB scendono tantissimo a farne tante unità: 3 a 20 euro l'una, 10 a 8 euro l'una. Ci siamo in 10 a volere questo DAC?

PS: ora sto riguardando l'I2S che è leggermente più complicato da implementare rispetto allo S/PDIF...
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Lug 2009 - 20:51

kingbowser ha scritto:e zoccolo sia! Very Happy

io userò il LME49860, quindi un opamp doppio, poi voi fate come volete.

I prezzi delle PCB scendono tantissimo a farne tante unità: 3 a 20 euro l'una, 10 a 8 euro l'una. Ci siamo in 10 a volere questo DAC?

PS: ora sto riguardando l'I2S che è leggermente più complicato da implementare rispetto allo S/PDIF...

Oltre alla PCB che componenti ci sono che devono per forza di cose passare dalle tue mani?
Al momento vedo solo il microcontrollore.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Lun 27 Lug 2009 - 23:10

Renderò pubblico l'hex del microcontrollore, così io darò solo le pcb, il resto lo troverete da digikey (sto preparando un BOM con resistenze Dale e IC di qualità, slurp Razz )
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Skywalker Mar 28 Lug 2009 - 5:45

mi iscrivo alla discussione.. in attesa di sapere come suona..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Mar 28 Lug 2009 - 9:41

kingbowser ha scritto:Renderò pubblico l'hex del microcontrollore, così io darò solo le pcb, il resto lo troverete da digikey (sto preparando un BOM con resistenze Dale e IC di qualità, slurp Razz )

Poi come si fa ad inviare l'hex al microcontrollore?
In molti casi mi sembra che ci volgila un apparecchio specifico, oppure si fa tutto da usb?

Ps. Viste le quotazioni del DAC in questione penso che non faresti nessuna fatica a vendere questo genere di PCB (in piccole quantità).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Mar 28 Lug 2009 - 10:11

Barone Rosso ha scritto:
kingbowser ha scritto:Renderò pubblico l'hex del microcontrollore, così io darò solo le pcb, il resto lo troverete da digikey (sto preparando un BOM con resistenze Dale e IC di qualità, slurp Razz )

Poi come si fa ad inviare l'hex al microcontrollore?
In molti casi mi sembra che ci volgila un apparecchio specifico, oppure si fa tutto da usb?


Si usa un programmatore, io ho il mitico Willem Programmer, acquistato molti, ma molti anni fa.

http://simlock.siemensiak.pl/Willem_Programmer_53,5808.html

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Willem-programmer-auto
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 28 Lug 2009 - 12:50

Ci vuole un programmatore esterno, ma ho visto su ebay che ci sono venditori che al momento dell'acquisto danno la possibilità di scrivere sul controllore un hex fornito dall'utente.

I registri vengono settati via interfaccia i2c
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 28 Lug 2009 - 18:03

lo schema è praticamente finito, devo solo capire dal datasheet (abbastanza disordinato) quali sono i tre pin per l'I2S...

una volta trovato quello posso mettermi a disegnare la pcb. Del microcontrollore ho impostato la parte hardware, quella software arriverà mentre in cina prepareranno le PCB (spero, visto che ad agosto sono tutto il mese al lavoro...) Very Happy

@pincellone: vedo che hai un programmatore per PIC, come te la cavi con la programmazione? potresti darmi una manina? Please

tnx
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 28 Lug 2009 - 21:05

lo schema è pronto.

Ora parto a fare domande sulla PCB Laughing

1) le masse analogica e digitale le accoppio con dei condensatori? con delle induttanze? le lascio separate?
2) il ricevitore TOSLINK messo sulla PCB trovo sia riduttivo per il posizionamento dei componenti in uno chassis, che consigliate?
3) pensavo di utilizzare resistenze antiinduttive Dale (e fin qui nessun problema), mentre per i condensatori a film non SMD all'inizio avevo pensato ai wima, ma poi ho scoperto che digikey non li tratta. Qualche consiglio per marche di qualità equivalente?
4) quando utilizzare condensatori al tantalio e quando in alluminio?

Grazie a chiunque si fermerà a leggere queste righe Very Happy
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Mar 28 Lug 2009 - 21:08

kingbowser ha scritto:lo schema è praticamente finito, devo solo capire dal datasheet (abbastanza disordinato) quali sono i tre pin per l'I2S...

una volta trovato quello posso mettermi a disegnare la pcb. Del microcontrollore ho impostato la parte hardware, quella software arriverà mentre in cina prepareranno le PCB (spero, visto che ad agosto sono tutto il mese al lavoro...) Very Happy

@pincellone: vedo che hai un programmatore per PIC, come te la cavi con la programmazione? potresti darmi una manina? Please

tnx

Ho il programmatore, ma lo usavo per "sparare" codici altrui sui chip. Non vado oltre il basic livello basic Laughing Laughing Laughing Mi spiace... ma questo forum e' pieno di informatici che potrebbero darti una mano.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pallapippo Mar 28 Lug 2009 - 21:11

pincellone ha scritto:Ho il programmatore, ma lo usavo per "sparare" codici altrui sui chip.
Wink

Hello

P.s.: scusate l'OT.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 28 Lug 2009 - 22:03

ho capito, mi tocca far tutto da solo Crying or Very sad

Ora sto perdendo la testa dietro al BOM, è una faticaccia (soprattutto quando ci sono molti componenti come nel caso mio)

Va a finire che per un valore di capacità maggiore di 4,7uF metto elettrolitici non polarizzati e chi si è visto si è visto Laughing
Qualcuno ha del tempo per contribuire alla stesura di questo BOM? da solo ci metterò un bel po' penso...
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Ven 31 Lug 2009 - 12:17

una questione puramente estetica: che colore di led scelgo, che intensità?

sono due led che indicano rispettivamente se l'automute è on e se il segnale è stato lockkato dal DPLL

Avevo letto che i blu fanno male agli occhi, e se possibile volevo evitare i colori standard (i tipici rosso giallo verde)

qualcosa tipo ambrato o bianco freddo?
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Ven 31 Lug 2009 - 12:21

kingbowser ha scritto:una questione puramente estetica: che colore di led scelgo, che intensità?

sono due led che indicano rispettivamente se l'automute è on e se il segnale è stato lockkato dal DPLL

Avevo letto che i blu fanno male agli occhi, e se possibile volevo evitare i colori standard (i tipici rosso giallo verde)

qualcosa tipo ambrato o bianco freddo?

I colori standard sono quelli che fanno meno male alla retina, starei su quelli, a meno che non si trovi un sistema per impedire ad un bimbo che gira per casa di fissare con il proprio sguardo le lucine che si accendono....

Pensiamo alla salute prima di tutto...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Ven 31 Lug 2009 - 12:55

allora vado di ambrato? magari che consumi poco...

http://it.farnell.com/multicomp/mcl034sbc/led-3-mm-32-super-amber/dp/1581167
Alimentazione=3,3V
Vf=2,6V
If=20mA

Con 20mA dovrei usare una resistenza di circa 39ohm, ma penso che verrebbe una luminosità troppo alta. Che valore potrei metterci?
120ohm?
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Ven 31 Lug 2009 - 13:06

kingbowser ha scritto:allora vado di ambrato? magari che consumi poco...

http://it.farnell.com/multicomp/mcl034sbc/led-3-mm-32-super-amber/dp/1581167
Alimentazione=3,3V
Vf=2,6V
If=20mA

Con 20mA dovrei usare una resistenza di circa 39ohm, ma penso che verrebbe una luminosità troppo alta. Che valore potrei metterci?
120ohm?

mettigli 70 ... 80 ohm io non andrei sotto alla tensione minima Vf di 1.7v
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Ven 31 Lug 2009 - 13:09

vada per 75 ohm.

Mi sono accorto che kicad è una ciofeca, quindi sto rifacendo tutto in EAGLE (spettacolare, veramente il migliore, pieno di librerie di componenti)
Fra qualche minuto posto il circuito allora
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Ven 31 Lug 2009 - 15:46

mi potete spiegare dove si trovano le etichette in EAGLE per far sì che si possano connettere tra loro parti distanti di uno schema senza dover far passare un filo?

Spero si capisca la richiesta Shocked
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 3 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.