T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESS SABRE DAC es9012: progetti

+27
Solomon
fannaru
the_duke
C1-P8
angelo
marcob9999
MODDY
andypairo
gianluca
shantim
K8
wasky
madqwerty
florin
piero7
Vincenzo
Telstar
sergio
daniele
pallapippo
Skywalker
kurt10
Barone Rosso
schwantz34
pincellone
Flightangel
kingbowser
31 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 10 Nov 2009 - 18:26

fra poco ordino i componenti ed inizio a lavorarci su

per il chippone, così delicato e costoso, userò una lega Stagno-Indio 50/50 (temperatura di fusione 125° contro i 180 dello stagno classico). E' un po' costoso ma credo ne valga la pena (ha pure una conducibilità elettrica maggiore dello SNPB 63/37)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da K8 Mar 10 Nov 2009 - 18:28

King...sò tropo belle!! ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 418504

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da piero7 Mar 10 Nov 2009 - 18:37

Io, in qualità di sponsor, aspetto solo a te king! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da wasky Mar 10 Nov 2009 - 18:43

kingbowser ha scritto:fra poco ordino i componenti ed inizio a lavorarci su

per il chippone, così delicato e costoso, userò una lega Stagno-Indio 50/50 (temperatura di fusione 125° contro i 180 dello stagno classico). E' un po' costoso ma credo ne valga la pena (ha pure una conducibilità elettrica maggiore dello SNPB 63/37)


Ottimo Oki

Te le spammo come non mai Lol eyes shut


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Vincenzo Mar 10 Nov 2009 - 19:37

SUPERBE Ric!! Lavoro sopraffino! Oki

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mer 11 Nov 2009 - 14:31

ho una brutta notizia, le spese di spedizione per i chip ammontano a 75 euro Shocked

questo significa un piccolo rincaro del prezzo finale auspicato Sad
mi dispiace


EDIT: mi sa che siamo a 270-280 euro a modulo assemblato Sad
è comunque molto meno della concorrenza, ma è purtroppo troppo rispetto a quello che speravo.
vi farò sapere per le novità
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da wasky Dom 15 Nov 2009 - 16:36

kingbowser ha scritto:ho una brutta notizia, le spese di spedizione per i chip ammontano a 75 euro Shocked

questo significa un piccolo rincaro del prezzo finale auspicato Sad
mi dispiace


EDIT: mi sa che siamo a 270-280 euro a modulo assemblato Sad
è comunque molto meno della concorrenza, ma è purtroppo troppo rispetto a quello che speravo.
vi farò sapere per le novità

E reperirli da altra fonte ?

In effetti come prezzo non è male rispetto al 9018 della Buffalo Dac che viene 500 Yurj



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Dom 15 Nov 2009 - 17:07

purtroppo è l'unica fonte :-(

Alla fine me ne sono portati a casa 6 a 480 euro (tra tasse e spedizione...) cioè 80 euro a chip Shocked


cavolo che esosi che sono...

mentre aspetto che arrivi il tutto (ho dovuto ordinare un parte da maxim, in parte da mouser, in parte da taiwan, in parte da inghilterra causa reperibilità dei componenti) sto guardando per la configurazione I/V migliore (cioè semplice, economica e bensuonante --> passiva, opamp o fet?)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Lun 16 Nov 2009 - 22:57

ecco perché voglio usare delle pile invece di un'alimentazione stabilizzata:

http://tf.nist.gov/timefreq/general/pdf/1133.pdf


il tipo peggiore di pile (le AA alcaline) ha un impressionante rumore di 35 dB in meno della solita alimentazione stabilizzata con LM317 Shocked

le migliori, le NiCd arrivano anche a 50 dB! impressionante, quasi arrivano al noise floor! E le NiCd hanno pure una bassa resistenza interna. Veramente ottime.
I contro: effetto memoria e basso "amperaggio" (capacità non mi piaceva come termine ^^).

EDIT: con quattro di queste http://cgi.ebay.it/5000D-Mono-D-1-2-Volt-5000mAh-Ni-CD_W0QQitemZ270456897401QQcmdZViewItemQQptZBatterien_Akkus?hash=item3ef87cbf79#ht_3824wt_941
e questo http://cgi.ebay.it/Battery-case-box-holder-for-4-x-D-size-cells-6V_W0QQitemZ390100341406QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item5ad3cad29e#ht_1618wt_1167
e un caricabatterie si tira fuori 4,8V di qualità quasi irraggiungibile partendo da tensione alternata Dribbling


in alternativa alle NiCd anche le NiMH vanno bene (anche se mi stanno meno simpatiche eheh):
http://cgi.ebay.it/Rechargeable-D-Battery-10000-mAh-Ni-MH-1-2v-4-pcs-toys_W0QQitemZ300367256903QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item45ef489d47#ht_888wt_1167

con 10Ah passano dei mesi prima di finire la corrente XD
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Mar 17 Nov 2009 - 9:45

kingbowser ha scritto:ecco perché voglio usare delle pile invece di un'alimentazione stabilizzata:

http://tf.nist.gov/timefreq/general/pdf/1133.pdf


il tipo peggiore di pile (le AA alcaline) ha un impressionante rumore di 35 dB in meno della solita alimentazione stabilizzata con LM317 Shocked

le migliori, le NiCd arrivano anche a 50 dB! impressionante, quasi arrivano al noise floor! E le NiCd hanno pure una bassa resistenza interna. Veramente ottime.
I contro: effetto memoria e basso "amperaggio" (capacità non mi piaceva come termine ^^).

EDIT: con quattro di queste http://cgi.ebay.it/5000D-Mono-D-1-2-Volt-5000mAh-Ni-CD_W0QQitemZ270456897401QQcmdZViewItemQQptZBatterien_Akkus?hash=item3ef87cbf79#ht_3824wt_941
e questo http://cgi.ebay.it/Battery-case-box-holder-for-4-x-D-size-cells-6V_W0QQitemZ390100341406QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item5ad3cad29e#ht_1618wt_1167
e un caricabatterie si tira fuori 4,8V di qualità quasi irraggiungibile partendo da tensione alternata Dribbling


in alternativa alle NiCd anche le NiMH vanno bene (anche se mi stanno meno simpatiche eheh):
http://cgi.ebay.it/Rechargeable-D-Battery-10000-mAh-Ni-MH-1-2v-4-pcs-toys_W0QQitemZ300367256903QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item45ef489d47#ht_888wt_1167

con 10Ah passano dei mesi prima di finire la corrente XD


Hai provato i regolatori della Linear? Sono migliori di quelli della National...

http://www.linear.com/pc/categoryProducts.jsp
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 17 Nov 2009 - 14:39

il migliore regolatore che ho visto finora è a discreti http://sjostromaudio.com/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=1

con quelle semplici pile si ottiene comunque un risultato migliore che usando un qualunque regolatore (però sono costretto ad usarne, visto che il DAC ha bisogno di 3,3 e 1,2V di alimentazione)

il regolatore utilizzato è questo http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/tps73601.pdf con un'ulteriore stadio a darlington (BC517) per ridurre il rumore secondo questo schema
ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 56f1

EDIT: mi sono arrivati tutti i componenti tranne il ES9012, ma oggi purtroppo non ho tempo da dedicarci Sad
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Gio 19 Nov 2009 - 0:40

uff... al prossimo giro solo componenti SMD, i THP mi fanno proprio cacare...
sono comunque ad un buon punto nell'assemblaggio
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov 2009 - 0:59

kingbowser ha scritto:uff... al prossimo giro solo componenti SMD, i THP mi fanno proprio cacare...
sono comunque ad un buon punto nell'assemblaggio

ma due foto... Sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Gio 19 Nov 2009 - 1:09

non è un granché come foto...
ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Img_0211

la mia avversione ai componenti THP scaturisce da questo motivo: per il modello da PCB di resistenza di lunghezza 6mm ho usato quello di default di diptrace. Mi accorgo ora che quel modello ha i fori troppo stretti per le resistenze da 6mm della DALE. Devo quindi "trasformare" le resistenze da THP a SMD tagliandone i reofori e saldandole da un solo lato della PCB Surprised
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da shantim Gio 19 Nov 2009 - 3:07

Scusa se sono scurrile.. ma Sordi di un lavoro così avrebbe detto:... "me cojoni!!" Laughing

Complimenti.. mi dispiace solo non avere abbastanza budget per il dac.. altrimenti.. uno era mio!

Veramente un progetto coi fiocchi! Vedrai che presto "verrai a cavallo" di tutti i piccoli inevitabili "casini" che un progetto così complesso porta con se..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Gio 19 Nov 2009 - 7:19

le tue parole sono confortanti... Ok
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da madqwerty Gio 19 Nov 2009 - 10:41

kingbowser ha scritto:le tue parole sono confortanti... Ok
...e largamente condivise! Cool
grandioso lavoro, peccato che i miracoli li han fatti sono 2mila anni fa,
e da allora la "roba bona" si paga.. Crying or Very sad
spero che il tuo DAC invada il mondo diyaudio intero, te lo meriti Smile
a propò, diyaudio...non l'hai ancora presentato di là ? paura de li cinesi copioni ? Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov 2009 - 11:30

kingbowser ha scritto:non è un granché come foto...
ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Img_0211

fa niente, oh l'hai fatta del colore della democrazia cristiana? Laughing

Tienici aggiornato fotograficamente per piacere... striscetta verde per te! Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da gianluca Gio 19 Nov 2009 - 12:18

Sei un Genio!!! complimenti (green 4u)
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Gio 19 Nov 2009 - 22:07

un paio di precisazioni: più il carico in uscita è resistivo e più il DAC lavora in voltage mode (quindi con risultati mediocri).

Se si usa qualcosa con una bassa impedenza in entrata il DAC lavora in current mode con le specifiche da datasheet.

ci sono 3 modi di lavorare in current mode:
opamp
transistor
trasformatore con bassa impedenza e buon rapporto di trasformazione (credo, devo ancora fare qualche calcolo - probabilmente va benissimo l'utc a20 con l'impedenza più bassa fra tutte le possibili sul primario e la più alta sul secondario <--- da verificare!)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov 2009 - 22:08

kingbowser ha scritto:un paio di precisazioni: più il carico in uscita è resistivo e più il DAC lavora in voltage mode (quindi con risultati mediocri).

Se si usa qualcosa con una bassa impedenza in entrata il DAC lavora in current mode con le specifiche da datasheet.

ci sono 3 modi di lavorare in current mode:
opamp
transistor
trasformatore con bassa impedenza e buon rapporto di trasformazione (credo, devo ancora fare qualche calcolo - probabilmente va benissimo l'utc a20 con l'impedenza più bassa fra tutte le possibili sul primario e la più alta sul secondario <--- da verificare!)

bene bene Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da andypairo Gio 19 Nov 2009 - 23:44

kingbowser ha scritto:un paio di precisazioni: più il carico in uscita è resistivo e più il DAC lavora in voltage mode (quindi con risultati mediocri).
...............
trasformatore con bassa impedenza e buon rapporto di trasformazione (credo, devo ancora fare qualche calcolo - probabilmente va benissimo l'utc a20 con l'impedenza più bassa fra tutte le possibili sul primario e la più alta sul secondario <--- da verificare!)

Una nota sull'uso dei trafo: spesso (quasi sempre) i trasformatori di segnale non tollerano una corrente DC negli avvolgimenti (il nucleo satura), per cui bisogna prevedere una compensazione dell'eventuale DC in uscita al dac.

Ciao

Andrea
andypairo
andypairo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 37
Località : Briosco (Mi)
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Gio 19 Nov 2009 - 23:54

l'uscita del DAC è come un generatore di tensione alternata con in serie una resistenza da 781,5 ohm. Un'approccio di I/V passivo potrebbe fare danni se mal studiato. No resistenze di I/V sul primario di un ipotetico trasformatore di segnale, perché più resistenza c'è e più lo stadio di uscita lavora in voltaggio invece che in uscita. La cosa migliore sarebbe uno stadio attivo a opamp o transistor per avere l'impedenza in entrata il più basso possibile. Jocko Homo ha creato un I/V per il TDA1541 con impedenza in entrata da pochi milliohm, il che sarebbe perfetto per pilotare questo DAC.

Volendo si potrebbe fare qualcosa come far lavorare il DAC in voltage mode se non c'è alimentazione esterna (stadio di uscita passivo) o in current mode se è presente una fonte esterna di tensione.

Un altro I/V molto funzionale è quello proposto dalla twistedpear, l'IVY, che ha un'impedenza in entrata molto bassa, amplifica il segnale (in corrente) direttamente in differenziale e solo dopo lo trasforma in single ended.

Se qualcuno che ne sa di valvole ha voglia di contattarmi via PM per una questione legata all'I/V ne sarei molto grato Very Happy
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da andypairo Ven 20 Nov 2009 - 0:22

Se a segnale nullo corrisponde corrente zero (cosa non vera per il TDA1541A ad esempio) non ci sono problemi, viceversa se a segnale zero abbiamo una corrente in uscita dal DAC oppure se il nodo di uscita non è a zero volt sono necessari degli accorgimenti per poter usare i trafo.

Per quanto riguarda gli I/V che hai citato quello di Jocko è ottimo, come anche il D1 di Pass.
Esiste anche una versione più complicata e performante di Peufeu http://audio.peufeu.com/node/57

Per le valvole non è possibile un approccio a "base comune" in quanto in genere l'impedenza che si riesce a presentare al DAC è di uno-due ordini di grandezza superiore a quanto si possa fare coi transistor/mosfet, ecc.
Di solito si usa un dispositivo di conversione passivo (R o trafo) e si amplifica il segnale in seguito.

Ciao

Andrea
andypairo
andypairo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 37
Località : Briosco (Mi)
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Ven 20 Nov 2009 - 7:40

esattamente ciò che volevo sapere Very Happy

quello di peufeu lo stavo già ammirando da diverso tempo. Anche questa variante mi sembra funzionale: il caso 5 con un'altro tipo di sorgente di corrente
http://peufeu.free.fr/audio/extremist_dac/implement_4.html
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 7 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.