T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESS SABRE DAC es9012: progetti

+27
Solomon
fannaru
the_duke
C1-P8
angelo
marcob9999
MODDY
andypairo
gianluca
shantim
K8
wasky
madqwerty
florin
piero7
Vincenzo
Telstar
sergio
daniele
pallapippo
Skywalker
kurt10
Barone Rosso
schwantz34
pincellone
Flightangel
kingbowser
31 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Sab 18 Lug 2009 - 21:47

avete qualche schema per attenuare il più possibile il ripple? Per simulare le induttanze potrei usare degli opamp
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Dom 19 Lug 2009 - 1:17

kingbowser ha scritto:

Ho deciso che metterò solo RCA e TOSLINK (AES/EBU opzionale, visto che sono relativamente pochi ad usarlo). Da USB non ne vale la pena.
Se proprio ci tenete all'USB provate quel convertitore che sembrerebbe fare faville!


E' una scelta sensata. L'USB non serve praticamente mai, visto che la stragrande maggioranza delle schede audio ha un'uscita digitale spdif o toslink...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kurt10 Dom 19 Lug 2009 - 1:25

Ma una bella I2S????
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Dom 19 Lug 2009 - 1:33

ci sarà l'I2S (o, per meglio dire, PCM) e il DSD per l'utilizzo con un lettore CD/SACD esterno.
Si passerà da S/PDIF a PCM/DSD tramite un interruttore (il DAC riesce a passare da solo da PCM a DSD ma non da S/PDIF ad un altro formato)

Ho trovato diverse soluzioni che prevedono i regolatori più disparati, dall'accoppiata LM317-337 passando per il LT1086 per giungere al LT1021-10 (quest'ultimo ha bisogno di transistor esterni per poter erogare più corrente ma ha un PSRR maggiore di 100dB!)
Poi ci sono anche i filtri più strani, da rivedere...
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Lun 20 Lug 2009 - 2:20

penso di mettere alla fine solo alcuni componenti THP:
-le resistenze (o perlomeno quasi tutte ---> il più possibile)
-i connettori vari (molex, zoccoli)
-condensatori e diodi di alimentazione
-opamp vari (filtri e stadio d'uscita)
-il PIC

Il resto conto di farlo in SMD per poter fare tracce più corte (circuito più stabile), board più piccole (e più economiche) e non far diventare la scheda un pezzo di groviera Hehe

Se riesco per alimentare il circuito basterà un trafo toroidale da 2x9V o 2x10V diciamo 1A per abbondare Wink
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Lun 20 Lug 2009 - 9:48

kingbowser ha scritto:penso di mettere alla fine solo alcuni componenti THP:
-le resistenze (o perlomeno quasi tutte ---> il più possibile)
-i connettori vari (molex, zoccoli)
-condensatori e diodi di alimentazione
-opamp vari (filtri e stadio d'uscita)
-il PIC

Il resto conto di farlo in SMD per poter fare tracce più corte (circuito più stabile), board più piccole (e più economiche) e non far diventare la scheda un pezzo di groviera Hehe

Se riesco per alimentare il circuito basterà un trafo toroidale da 2x9V o 2x10V diciamo 1A per abbondare Wink

Hai l'attrezzatura per saldare i componenti SMD? E' un lavoraccio...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Lun 20 Lug 2009 - 11:26

prenderò questo:
http://cgi.ebay.it/Saldatore-a-stagno-Aria-Calda-se-non-hai-la-corrente_W0QQitemZ260315435161QQcmdZViewItemQQptZSaldatori_e_Tester?hash=item3c9c025099&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C293%3A1%7C294%3A50

che funziona anche ad aria calda Very Happy

Poi devo ponderare se prendere della pasta salda (quella che se scaldata diventa stagno), o il tix solder.
Comunque con poca spesa sarà semplice mettere pure i SMD. Poi se qualcuno vuole prendere una PCB e non sa saldare in SMD potrò farglielo io per lui.

PS: per le PCB ho trovato questo sito interessante:
http://www.ourpcb.com/
nel settore prezzi 3 PCB di 20 pollici quadrati (129 cm quadrati ---> poco più grande della sure con TK2050 che è un 10x12cm) a 59$, al cambio attuale 41€ (circa 15 euro l'una contando anche la spedizione!!)
doppia faccia, con soldermask (verde presumo) e silkscreen, con precisione fino a 0,015cm (6mils)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Lun 20 Lug 2009 - 17:19

Lo schema della PSU è pronto, utilizza 3 filtri (di cui 2 regolatori di tensione) per i +/-15V per alimentare gli opamp.
dai +15V altre due regolazioni per arrivare ai +3,3V e i +1,2V richiesti dal DAC.

Per i +/-15V il rumore e il ripple sono attenuati a pochi microvolt, mentre al DAC rumore&ripple è di circa 7nV

Posto lo schema?
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 21 Lug 2009 - 1:19

l'uscita bilanciata serve a qualcuno? altrimenti la lascio single ended (sono almeno 30-40 euro in meno sul costo finale)
Magari lascio dei connettori se qualcuno vuole usare un I/V esterno (valvolare?)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Mar 21 Lug 2009 - 9:55

kingbowser ha scritto:l'uscita bilanciata serve a qualcuno? altrimenti la lascio single ended (sono almeno 30-40 euro in meno sul costo finale)
Magari lascio dei connettori se qualcuno vuole usare un I/V esterno (valvolare?)

Suggerirei di lasciar perdere le uscite bilanciate. Normalmente i cavi che si utilizzano in casa non sono piu' lunghi di due metri (e sto esagerando) per cui non credo ci possano essere problemi di interferenze...

Se ti fa piacere condividere le informazioni, non esitare a postare lo schema della PSU, stai facendo un ottimo lavoro.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Mar 21 Lug 2009 - 10:53

kingbowser ha scritto:l'uscita bilanciata serve a qualcuno? altrimenti la lascio single ended (sono almeno 30-40 euro in meno sul costo finale)
Magari lascio dei connettori se qualcuno vuole usare un I/V esterno (valvolare?)

Visto che il dac ha sicuramente un uscita bilanciata.

Metti dei buchi sul percorso segnale prima degli opamp, in modo che lo stadio pre-ampli possa essere completamente escluso (dei connettori come hai già detto).

Gli opamp impostali come ampli differenziale e possibilmente senza condensatori sul segnale fra dac e ingrasso dell'opamp e mi raccomando solo 1 (uno) opamp sul percorso segnale e su zoccoletto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 21 Lug 2009 - 11:36

quindi solo l'I/V converter? nessun buffer?

Forse ho trovato qualche soluzione ancora migliore per quanto riguarda la PSU, stay tuned

PS: proprio mentre scrivevo questo messaggio mi è arrivato il datasheet completo del ES9018, yeah! Oki
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Mar 21 Lug 2009 - 12:00

kingbowser ha scritto:quindi solo l'I/V converter? nessun buffer?

Forse ho trovato qualche soluzione ancora migliore per quanto riguarda la PSU, stay tuned

PS: proprio mentre scrivevo questo messaggio mi è arrivato il datasheet completo del ES9018, yeah! Oki

Come I/V userei una resistenza verso massa (da circa 100 Ohm) dopo gli metterei un ampli opamp differenziale che abbassa l'impedenza e con un ragionevole guadagno.

Chiedi a Maurarte per la resistenza verso massa, lui, di lavori del genere mi sembra che ne abbia fatti parecchi, oppure da un occhiata al sito di lapizator (anche lui esperto di queste cose).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mar 21 Lug 2009 - 12:04

Pensavo di usare un FDA, che altrimenti con una resistenza e basta ho visto ci sono alcuni problemucci di impedenza

Il datasheet riguarda sia il ES9018 sia il ES9012. Quest\'ultimo esce direttamente in stereo (non più 8 canali da unire) e diversi suoi pin sono non comunicanti. E\' di grande aiuto per il routing avere dei punti in cui passare senza cambiare strato, quindi il progetto passa all'ES9012.

Se qualche mod ha voglia di cambiare il titolo... Very Happy
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Mar 21 Lug 2009 - 12:07

kingbowser ha scritto:Pensavo di usare un FDA, che altrimenti con una resistenza e basta ho visto ci sono alcuni problemucci di impedenza

Il datasheet riguarda sia il ES9018 sia il ES9012. Quest\'ultimo esce direttamente in stereo (non più 8 canali da unire) e diversi suoi pin sono non comunicanti. E\' di grande aiuto per il routing avere dei punti in cui passare senza cambiare strato, quindi il progetto passa all'ES9012.

Se qualche mod ha voglia di cambiare il titolo... Very Happy

WE SUPPORT REAL STEREO!!! Due canali sono piu' che sufficienti.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mer 22 Lug 2009 - 13:21

ho avuto alcuni problemi sulla reperibilità dei pezzi dell'alimentazione, vedo di riprogettarne una che usi pezzi classici (tipo i LM317-337)

L'oscillatore va per forza comprato da mouser.
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mer 22 Lug 2009 - 13:58

mi scuso per questo doppio post ma volevo chiedervi una cosa:

Un opamp deve amplificare un segnale fino a 1Vrms, significa che deve avere almeno +/-2V di alimentazione giusto?
Se così fosse mi tengo basso coi voltaggi... è molto più facile da fare e viene molto meglio!
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Mer 22 Lug 2009 - 14:08

kingbowser ha scritto:mi scuso per questo doppio post ma volevo chiedervi una cosa:

Un opamp deve amplificare un segnale fino a 1Vrms, significa che deve avere almeno +/-2V di alimentazione giusto?
Se così fosse mi tengo basso coi voltaggi... è molto più facile da fare e viene molto meglio!

Shocked

Secondo me distorce.
Mettigli +/- 15. E vai sul sicuro.

Con tensioni cosi basse molti opamp non funzionano.


Dove hai reperito il datasheet del sabre?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Mer 22 Lug 2009 - 15:07

ho firmato un NDA (non-disclosure agreement) datomi dal rappresentante italiano della ismosys (la società che vende il chip sabre)
Per il NDA non posso farlo avere a nessuno (solo a collaboratori mi sembra...)


per gli opamp allora vedrò di stare sui +/-15V, spero di riuscire a rientrare sotto il millivolt di ripple&rumore...

EDIT: ecco lo schema della prima regolazione a +/-13V da trafo 18-0-18 (raddrizzato, naturalmente)
ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Scansi10

spero riusciate a leggere... ripple&noise (teorici) circa 10uV

dal ramo positivo della psu ci sarà un'altra regolazione per arrivare alle tensioni richieste dal DAC (3,3V e 1,2V)

Servirà poi un'alimentazione digitale per supplire alle richieste digitali del microcontrollore (5V) e del DAC (sempre 3,3V e 1,2V)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Gio 23 Lug 2009 - 14:20

Sapevo che prima o poi il PASCAL studiacchiato a scuola mi sarebbe stato utile Laughing

http://www.mikroe.com/en/compilers/mikropascal/pro/pic/

un compilatore in PASCAL fatto molto bene, la versione di prova ha la limitazione di 2k istruzioni, ed il PIC che voglio usare ne contiene max 1k, quindi è come se non ci fossero restrizioni Wink

In questo modo tutti potranno modificarsi la sorgente. Mi serve un poco di tempo per imparare la sintassi e poi mi butto con la programmazione (poi mio fratello è bravissimo ad usare il pascal, e spero abbia tempo di aiutarmi) Smile

E se non mi trovo bene col pascal ci sono anche le versioni BASIC e C, sempre con le stesse limitazioni praticamente inesistenti Very Happy
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Barone Rosso Gio 23 Lug 2009 - 20:42

kingbowser ha scritto:Sapevo che prima o poi il PASCAL studiacchiato a scuola mi sarebbe stato utile Laughing

http://www.mikroe.com/en/compilers/mikropascal/pro/pic/

un compilatore in PASCAL fatto molto bene, la versione di prova ha la limitazione di 2k istruzioni, ed il PIC che voglio usare ne contiene max 1k, quindi è come se non ci fossero restrizioni Wink

In questo modo tutti potranno modificarsi la sorgente. Mi serve un poco di tempo per imparare la sintassi e poi mi butto con la programmazione (poi mio fratello è bravissimo ad usare il pascal, e spero abbia tempo di aiutarmi) Smile

E se non mi trovo bene col pascal ci sono anche le versioni BASIC e C, sempre con le stesse limitazioni praticamente inesistenti Very Happy

Scusa. Surprised
Ci stai dicendo che il dac sabre è programmabile?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Gio 23 Lug 2009 - 21:09

All'accensione devi settare alcuni registri che dicono le varie impostazioni al DAC.
Ad esempio nel registro X si decide se usare nel pin di input 1 una entrata S/PDIF o PCM, nel registro Y se si vuole mettere in MUTE il DAC, nello Z il volume, nel J il rolloff, nel K di quanti bit è il segnale massimo e avanti così. Ci vuole per forza un microcontrollore perché altrimenti il DAC andrebbe in MUTE dopo 4 secondi se non ricevesse un'impostazione dei registri via I2C all'accensione.

Ci sono ben 71 registri... ma alcuni sono riservati

Poi ho trovato un microcontrollore PIC, il 12F675, che ha anche dei piedini con ADC integrato, quindi il volume sarà impostato semplicemente da quello e da un potenziometro

La PSU è ora progettualmente finita, sono ben 88 pezzi... Credo di riuscire a tenerli quasi tutti THP (ahimé il circuito stampato sarà quindi bello grosso... speriamo)
Gli acquisti verranno fatti da digikey, sto preparando anche un BOM
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da pincellone Gio 23 Lug 2009 - 23:02

kingbowser ha scritto:All'accensione devi settare alcuni registri che dicono le varie impostazioni al DAC.
Ad esempio nel registro X si decide se usare nel pin di input 1 una entrata S/PDIF o PCM, nel registro Y se si vuole mettere in MUTE il DAC, nello Z il volume, nel J il rolloff, nel K di quanti bit è il segnale massimo e avanti così. Ci vuole per forza un microcontrollore perché altrimenti il DAC andrebbe in MUTE dopo 4 secondi se non ricevesse un'impostazione dei registri via I2C all'accensione.

Ci sono ben 71 registri... ma alcuni sono riservati

Poi ho trovato un microcontrollore PIC, il 12F675, che ha anche dei piedini con ADC integrato, quindi il volume sarà impostato semplicemente da quello e da un potenziometro

La PSU è ora progettualmente finita, sono ben 88 pezzi... Credo di riuscire a tenerli quasi tutti THP (ahimé il circuito stampato sarà quindi bello grosso... speriamo)
Gli acquisti verranno fatti da digikey, sto preparando anche un BOM

King, se acquisti da Digikey incrocia le dita, come ho accennato in un altro post, ho vissuto un incubo con loro, anche se la colpa piu' grave e' di quegli incompotenti della dogana di Bergamo e del corriere UPS, che accetta passivamente i calcoli errati della dogana e li gira al destinatario senza fare un minimo controllo... Non ti meravigliare se ti arrivera' una fattura UPS con l'iva al 67% per loro e' normale. Inoltre e' impensabile annullarla, a meno che non riesci a parlare con qualcuno in dogana (non rispondono mai a Bergamo).

Ufficialmente dovresti pagare 0 per le tasse d'importazione e soltanto il 20% di IVA, ma quando Digikey lo ha scritto, non ha tenuto conto della preparazione professionale dei nostri doganieri, famosi ormai in tutto il mondo (vedasi i vari annunci su Ebay "We ship anywhere except to Italy")

Dopo circa 3-4 mesi di telefonate negli USA e una valanga di email Digikey, ti rimborsera' il dovuto scusandosi per l'accaduto.

Dicono persino di avere un customer service in Italia. Sbagliato, e' in Olanda. Il ragazzotto che risponde non puo' neanche fare il numero verde di UPS in caso di problemi perche' e' all'estero. Quando e' riuscito a contattarli per vie traverse altri suoi "colleghi" del call center UPS lo hanno allegramente sfanculato (scusa il francesismo).

Insomma, se ti piace l'avventura e vuoi migliorare il tuo inglese, vai tranquillo... Very Happy

Pero' e' vero che sono fornitissimi.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Gio 23 Lug 2009 - 23:44

Cavolo... speriamo che a sto giro non vada così...
Sono gli unici ad avere tutto, non saprei dove altro rivolgermi (né mouser né farnell bastano)

Sperèm
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da kingbowser Ven 24 Lug 2009 - 17:30

mi sto guardando attorno per ricloccare il segnale S/PDIF...

qualcuno sa se posso usare (naturalmente con un buffer) lo stesso cristallo sia per il DAC sia per il circuito di reclock?
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

ESS SABRE DAC es9012: progetti - Pagina 2 Empty Re: ESS SABRE DAC es9012: progetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.