T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

+3
Tfan
alluce
sickshotshow
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Sab 30 Mar 2013 - 16:52

Possiedo un pre valvolare Xindak 3200 MKII e un finale a stato solido Audio Analogue Donizetti. Dal momento che ascolto a volumi medio-bassi mi ritrovavo spesso con la manopola del pre tra le ore 7 e le ore 8. Recentemente ho inserito tra pre e finale gli attenuatori Rothwell che dovrebbero ridurre il segnale di -10dB. So che gli attenuatori sarebbe meglio non usarli, ma almeno adesso riesco a regolare meglio la manopola del volume che comunque difficilmente supera le ore 10.

Dal momento che dovrei andare a NY tra poco pensavo di fare l'upgrade delle valvole dello Xindak che monta 2 12AX7 (ECC83) e 2 12AT7 (ECC81) cinesi e sostituirle con delle Mullard (nuove non NOS per questioni economiche).

Mi è però sorto un dubbio, ma dal momento che sono totalmente niubbo vorrei chiedervi se la cosa è fattibile e che pro e contro ci sarebbero.

Probabilmente non si potrà fare ma mi chiedevo se fosse possibile sostituire le 12AX7 (gain 100) o le 12AT7 (gain 60) con delle valvole diverse ma compatibili come tensione e piedinatura, ad esempio le 12au7 (gain 20), per avere un segnale in uscita dal pre più basso in modo da poter rimuovere gli attenuatori o comunque avere più gioco con la manopola del volume.

Qui però entrano in gioco i valori di impedenza e altre cose che purtroppo ignoro... Sad

Se può essere utile ho trovato al link seguente lo schema del pre:
http://www.xindak.com/articles/Article_Details.aspx?article_id=239

Riporto anche le caratteristiche ufficiali di pre e finale:

XINDAK XA3200S MKII
pre valvolare schema SRPP (derivazione Matisse Fantasy) 2x 12AX7 2x 12AT7
impedenza di uscita: 229 Ohm
voltaggio di uscita: 8.5V (RMS)
risposta in frequenza: 10-100 KHz (+- 1dB)
SNR: >87dB
THD: 0,1%

AUDIO ANALOGUE DONIZETTI:
Total Harmonic Distortion (THD): < 0.1% @ 60w / 8ohm / 1kHz
Frequency Response: 20Hz - 20kHz ± 0.1 dB; 4Hz - 230kHz @ - 3dB
Nominal Sensitivity (1V Out): 1Vrms @ 60 W / 8 ohm
Imput Impedance: 39 kohm / 100 pF
Channel Separation: 100 db
S/N Ratio: > 110 db (linear); > 110 db (weighted)
Output Power: 2 x 60 W @ 8 ohm; 2 x 120 W @ 4 ohm; (2 x 170 W @ 2 ohm) / 1kHz / 115 VAC - 230 VAC
Slew Rate: > 10 V / µs
Damping Factor: > 100 @ 1kHz / 8 ohm / 1 W


Spero possiate darmi un parere. Intanto un grazie a tutti! Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Dom 31 Mar 2013 - 16:44

Non so se può essere utile come informazione ma ho visto che il pre Sonus Mirus, che dovrebbe essere identico allo xindak ma rimarchiato da AAAVT, monta di serie 4 x 12AT7. Però non so se abbiano fatto altre modifiche interne oltre ad aver sostituito 2 12AX7 con delle 12AT7...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da alluce Dom 31 Mar 2013 - 17:06

sul TPaudio che uso come pre per il trends ho usato delle 12au7 invece che delle 12at7 proprio per limitare il guadagno.

A parte la maggior rotazione del potenziometro le differenze udibili sono da imputare alle diverse valvole che ho provato, a mio avviso.

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Dom 31 Mar 2013 - 17:41

Ciao carissimo! Smile
Il mio dubbio, al di la della caratterizzazione che può avere una marca rispetto ad un altra, è proprio sul fatto che un tipo di valvola diversa possa apportare degli effetti che ignoro sul resto del circuito (resistenze, tensioni e quant'altro) e che questi incidano poi sulla qualità del suono.

P.s. ma quanti TPaudio hai??? Laughing
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Dom 31 Mar 2013 - 17:56

Se la piedinatura è la stessa è fattibile, nella pratica bisogna rivedere le polarizzazioni delle valvole per farle lavorare in zone sicure e con prestazioni audio buone

Se conosci qualcuno che mastica elettronica basta un multimetro e un oscilloscopio per fare la messa a punto...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Charli48 Dom 31 Mar 2013 - 22:03

In sostituzione delle 12AX7 con le stesse caratteristiche si possono
montare delle 5751 gain 70 o 12AY7 gain 40.Per la 12AT7 invece
c'è la 6201 con gain 35.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Lun 1 Apr 2013 - 9:51

Tfan ha scritto:Se la piedinatura è la stessa è fattibile, nella pratica bisogna rivedere le polarizzazioni delle valvole per farle lavorare in zone sicure e con prestazioni audio buone

Se conosci qualcuno che mastica elettronica basta un multimetro e un oscilloscopio per fare la messa a punto...

Un multimetro ce l'ho ma purtroppo non conosco nessuno con un oscilloscopio.
Con messa a punto intendi che bisognerebbe fare delle modifiche al circuito o solo verificare che le nuove valvole possano lavorare al meglio?
Preferirei evitare di fare modifiche (che tra l'altro non sono neppure capace) solo per avere un po' di guadagno in meno.
Se fosse così continuerei a vivere con gli attenuatori... almeno finchè non sarò sicuro che mi terrò a lungo questa accoppiata pre-finale (di cui non sono del tutto convinto)...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Lun 1 Apr 2013 - 9:54

Charli48 ha scritto:In sostituzione delle 12AX7 con le stesse caratteristiche si possono
montare delle 5751 gain 70 o 12AY7 gain 40.Per la 12AT7 invece c'è la 6201 con gain 35.
Grazie, un paio non le conoscevo! Ora mi documento un po'...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da valterneri Lun 1 Apr 2013 - 10:16

Non lo farei, non è così che si ottiene il guadagno totale,
non hai neanche conoscenze elettroniche e otterresti risultati incerti.

Pensaci un po':
se fosse il guadagno cosa avresti?
12AX7 (gain 100) x 12AT7 (gain 60) = 6000
ovvero con 200 mV in ingresso (tipico della lettura media di un CD)
otterresti 1200000 mV (1200 volts)

Il guadagno è determinato da quelle poche resistenze attorno a ciascuna valvola e dalla R120 di controreazione oltre che da dove si preleva il segnale.

Penso che il tuo problema nasca dal fatto che non hai un potenziometro logaritmico.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Lun 1 Apr 2013 - 11:32

valterneri ha scritto:Non lo farei, non è così che si ottiene il guadagno totale,
non hai neanche conoscenze elettroniche e otterresti risultati incerti.

Pensaci un po':
se fosse il guadagno cosa avresti?
12AX7 (gain 100) x 12AT7 (gain 60) = 6000
ovvero con 200 mV in ingresso (tipico della lettura media di un CD)
otterresti 1200000 mV (1200 volts)

Il guadagno è determinato da quelle poche resistenze attorno a ciascuna valvola e dalla R120 di controreazione oltre che da dove si preleva il segnale.

Penso che il tuo problema nasca dal fatto che non hai un potenziometro logaritmico.
Ecco, immaginavo che non fosse così semplice e immediato...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Mar 2 Apr 2013 - 14:50

se me lo mandi posso metterlo a posto..... si tratta di modificare il primo stadio per utilizzare valvole da minor guadagno

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? 3200s10

mentre il secondo stadio è un buffer, esce di catodo quindi non amplifica....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Mar 2 Apr 2013 - 14:52

anzi ci sono ottime possibilità di upgrade! Oki

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Mar 2 Apr 2013 - 15:44

Tfan ha scritto:se me lo mandi posso metterlo a posto..... si tratta di modificare il primo stadio per utilizzare valvole da minor guadagno

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? 3200s10

mentre il secondo stadio è un buffer, esce di catodo quindi non amplifica....
Ti ringrazio molto per l'offerta! Smile
Però ci devo pensare un po' prima di fare delle modifiche perchè non sono del tutto convinto della mia attuale accoppiata pre-finale e potrebbe essere che in futuro l'attuale guadagno vada bene.

Comunque lo schema che hai postato è quello della prima versione, mentre lo schema del mio dovrebbe essere questo:
Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Schema10

E questa è una foto dell'interno:
Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Nuovo_10
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Mar 2 Apr 2013 - 17:08

ussignur!

allora lo schema postato è un inseguitore catodico, mentre la descrizione che hai postato parla di SRPP, che è la topologia dello schema che ho inserito....

in entrambi i casi c'è da mettersi le mani nei capelli per come sono implementati...

il mio consiglio spassionato???? o lo vendi o lo fai modificare.....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da mau749 Mar 2 Apr 2013 - 18:20

Non è nemmeno un inseguitore catodico: si tratta di due banalissimi stadi a catodo comune accoppiati in alternata (e con ben tre condensatori sul percorso del segnale e per fortuna che almeno non hanno bypassato le resistenze di catodo... Suicide ) e pesantemente controreazionati... Sick Sick

Concordo assolutamente con il consiglio di Tfan...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da valterneri Mar 2 Apr 2013 - 18:52

Terroristi!

Su su Sickshotshow, fatti coraggio!
Vedrai che qualcosa che entra dal tuo Xindak occhi a mandorla uscirà
e tra sibili distorsioni sfasamenti e quant'altro riuscirai a capire
se stai ascoltando Beethoven o Frank Zappa.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Mar 2 Apr 2013 - 19:34

in realtà per farlo suonare basta poco....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Mar 2 Apr 2013 - 20:28

Shocked Torno sul forum dopo qualche ora e i ragazzi mi hanno demolito il pre! Crying or Very sad
e io che ho sempre pensato che suonasse bene! Laughing

@ Tfan, mau749, valterneri
apprezzo e rispetto la vostra opinione da tecnici, ma da un punto di vista emozionale a me sto pre piace... sicuramente colora un po' il suono ma quel che ne esce non mi dispiace. Forse mi piacciono le distorsioni e gli sfasamenti... Hehe

Anzi se fosse possibile mi piacerebbe un suono ancora più dolce e meno brillante ma con un controllo maggiore sulle basse frequenze Rolling Eyes
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da flovato Mar 2 Apr 2013 - 20:48

sickshotshow ha scritto: Shocked Torno sul forum dopo qualche ora e i ragazzi mi hanno demolito il pre! Crying or Very sad
e io che ho sempre pensato che suonasse bene! Laughing

@ Tfan, mau749, valterneri
apprezzo e rispetto la vostra opinione da tecnici, ma da un punto di vista emozionale a me sto pre piace... sicuramente colora un po' il suono ma quel che ne esce non mi dispiace. Forse mi piacciono le distorsioni e gli sfasamenti... Hehe

Anzi se fosse possibile mi piacerebbe un suono ancora più dolce e meno brillante ma con un controllo maggiore sulle basse frequenze Rolling Eyes

Ho una dozzina di valvole 12au7 di tutte le marche dentro al cassetto... se ti possono servire qua stanno.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Mar 2 Apr 2013 - 20:58

sickshotshow ha scritto: Shocked Torno sul forum dopo qualche ora e i ragazzi mi hanno demolito il pre! Crying or Very sad
e io che ho sempre pensato che suonasse bene! Laughing

@ Tfan, mau749, valterneri
apprezzo e rispetto la vostra opinione da tecnici, ma da un punto di vista emozionale a me sto pre piace... sicuramente colora un po' il suono ma quel che ne esce non mi dispiace. Forse mi piacciono le distorsioni e gli sfasamenti... Hehe

Anzi se fosse possibile mi piacerebbe un suono ancora più dolce e meno brillante ma con un controllo maggiore sulle basse frequenze Rolling Eyes

se sei contento così... buon per te Very Happy

Flovato cambiare le valvole ad capocchiam non va bene, c'è anche un possibile rischio di fare danni....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Mer 3 Apr 2013 - 8:50

Tfan ha scritto:in realtà per farlo suonare basta poco....

Che modifiche avevi in mente? e queste che aspetti della riproduzione sonora dovrebbero migliorare?
Magari un pensierino ce lo faccio... Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Mer 3 Apr 2013 - 8:54

flovato ha scritto:Ho una dozzina di valvole 12au7 di tutte le marche dentro al cassetto... se ti possono servire qua stanno.
Grazie Fabio, in caso ne avessi bisogno in fuuro ne terrò conto. Sempre gentilissimo! Very Happy
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da valterneri Mer 3 Apr 2013 - 10:13

" .. Su su Sickshotshow, fatti coraggio! .. "

no no! questo mio messaggio era ironico e dedicato a Tfan e mau che
ti hanno distrutto lo Xindak e solidale con te che difenderai
col coltello tra i denti il pre da cacciaviti.
(però dobbiamo riconoscere la loro competenza e generosità, ma l'hi-fi è un gioco).

Io sono sempre contrario a modifiche e upgrade e me lo goderei così com'è
e ti ripeto il mio parere:
credo che il tuo potenziometro sia lineare e non logaritmico.

L'Audio Analogue è buono buono e io ci metterei il pre della stessa marca.
(ma a cosa serve un coso buono buono se non piace piace?)
(e chi resiste al fascino delle valvoline?)
io le ho messe anche nel Presepe.

PS: ... io le ho messe .. solo .. nel Presepe
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Mer 3 Apr 2013 - 12:03

sickshotshow ha scritto:
Tfan ha scritto:in realtà per farlo suonare basta poco....

Che modifiche avevi in mente? e queste che aspetti della riproduzione sonora dovrebbero migliorare?
Magari un pensierino ce lo faccio... Smile

ovviamente cambiare valvole e aggiustare la polarizzazione usando una resistenza di ottima qualità o addirittura un led, eliminare la controreazione che non ha senso in un pre, eliminare due condensatori sul segnale, necessari per la controreazione ma inutili eliminando la stessa...

in che migliora? praticamente su tutti i fronti: velocità, dettaglio, calore...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da flovato Mer 3 Apr 2013 - 14:50

Tfan ha scritto:Flovato cambiare le valvole ad capocchiam non va bene, c'è anche un possibile rischio di fare danni....

Ad capocchiam è stato l'unico metodo a me conosciuto per capire quali si interfacciavano meglio. Smile

Non capisco quali danni si possono fare essendo tutte valvole della stessa tipologia, ovviamente la mia è una domanda non un'affermazione. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.