T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

+3
Tfan
alluce
sickshotshow
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Mer Apr 03, 2013 12:54 pm

se la polarizzazione è sbagliata e fai dissipare alla valvola oltre i suoi limiti la fondi, e probabilmente rompi anche qualcos'altro.

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Mer Apr 03, 2013 3:41 pm

flovato ha scritto:
Tfan ha scritto:Flovato cambiare le valvole ad capocchiam non va bene, c'è anche un possibile rischio di fare danni....

Ad capocchiam è stato l'unico metodo a me conosciuto per capire quali si interfacciavano meglio. Smile

Non capisco quali danni si possono fare essendo tutte valvole della stessa tipologia, ovviamente la mia è una domanda non un'affermazione. Smile
Credo che stiate avendo un piccolo malinteso. Smile

Flovato parla della sua esperienza con le 12au7 utilizzate in relazione al suo pre Conrad Johnson che monta di serie proprio quelle valvole, quindi per lui nessun rischio.

Tfan invece sta mettendo in guardia dall'utilizzare le 12au7 al posto della 12AX7 come pensavo inizialmente di fare io credendo (erroneamente) che in questo modo si potesse diminuire il guadagno del mio Xindak.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Mer Apr 03, 2013 4:01 pm

Tfan ha scritto:
sickshotshow ha scritto:
Che modifiche avevi in mente? e queste che aspetti della riproduzione sonora dovrebbero migliorare?
Magari un pensierino ce lo faccio... Smile

ovviamente cambiare valvole e aggiustare la polarizzazione usando una resistenza di ottima qualità o addirittura un led, eliminare la controreazione che non ha senso in un pre, eliminare due condensatori sul segnale, necessari per la controreazione ma inutili eliminando la stessa...

in che migliora? praticamente su tutti i fronti: velocità, dettaglio, calore...
Che valvole pensavi di montare?
Io ho poca esperienza, ma non è un po' un controsenso dire che oltre alla velocità e dettaglio aumenterà anche il calore? in genere io percepisco i sistemi veloci e trasparenti come più freddi.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da mau749 Mer Apr 03, 2013 5:12 pm

Le valvole, come tutti i componenti elettronici, hanno caratteristiche proprie e specifiche.

Il fatto che abbiano la stessa piedinatura ed i filamenti a 12.6V non giustifica l'intercambiabilità fra due tubi.

In un tubo il guadagno (mu) è solo uno degli elementi caratterizzanti l'elemento ma non l'unico e, anzi, nemmeno il più importante perché ai fini teorici e sonori lo sono di più la resistenza interna e la tranconduttanza.

E' fondamentale per una valvola "centrare" il "punto di lavoro" sulle curve caratteristiche e cioè la terna di valori: corrente di placca (ip), tensione di placca (Vp) e tensione di griglia (-Vg) perché da questo punto di lavoro dipendono poi l'accettazione in ingresso, il valore della tensione d'uscita e, soprattutto, la distorsione.

Ecco quindi che sostituire una ECC83 (12AT7) con una ECC82 (12AU7) non varia solo il guadagno dello stadio ma stravolge completamente il modo di lavorare del tubo.

Poi magari, se uno ha c**o Embarassed , i valori delle tensioni di alimentazione e dei componenti associati, le resistenze di placca e di catodo per intenderci, possono anche far lavorare la nuova valvola in condizioni decenti... ma è quasi sempre solo fortuna...

Se riesci ad inserire sullo schema i valori delle resistenze e dei condensatori e la tensione d'alimentazione si può vedere cosa succede con la sostituzione ed eventualmente cosa modificare.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Tfan Mer Apr 03, 2013 5:27 pm

Quoto Mau al 100%


sickshotshow ha scritto:
Tfan ha scritto:

ovviamente cambiare valvole e aggiustare la polarizzazione usando una resistenza di ottima qualità o addirittura un led, eliminare la controreazione che non ha senso in un pre, eliminare due condensatori sul segnale, necessari per la controreazione ma inutili eliminando la stessa...

in che migliora? praticamente su tutti i fronti: velocità, dettaglio, calore...
Che valvole pensavi di montare?
Io ho poca esperienza, ma non è un po' un controsenso dire che oltre alla velocità e dettaglio aumenterà anche il calore? in genere io percepisco i sistemi veloci e trasparenti come più freddi.

se i filamenti sono a 12 volt c'è l'imbarazzo della scelta, ma personalmente mi orienterei su 12au7 o 12bh7, se invece sono a 6v le classiche ecc88 o meglio 6fq7..
darei anche una guardata all'alimentazione che per esperienza il 60-70% di una elettronica bensuonante è merito suo....

se sono sistemi a stato solido si... per me calore equivale a ricchezza armonica e liquidità del suono, che sono caratteristiche delle valvole fatte lavorare come si deve... il mio pre (se vuoi posto una foto) non ha componenti in silicio se non il regolatore dei filamenti, eppure è dettagliato trasparente e veloce, ma anche ricco e pieno, che non stanca nemmeno dopo ore...


Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Mer Apr 03, 2013 5:44 pm

mau749 ha scritto:Le valvole, come tutti i componenti elettronici, hanno caratteristiche proprie e specifiche.

...

Se riesci ad inserire sullo schema i valori delle resistenze e dei condensatori e la tensione d'alimentazione si può vedere cosa succede con la sostituzione ed eventualmente cosa modificare.

Grazie Mau,
la tua spiegazione è molto chiara e se l'ho capita io la può capire davvero chiunque. Laughing

Riguardo ai valori di condensatori e resistenze da inserire sullo schema mi chiedi una cosa che non saprei proprio fare... Tuttalpiù potrei provare ad inserire i valori vicino ai componenti nella foto reale dell'oggetto.
Un multimetro ce l'ho, potrei provare anche a misurare le tensioni se mi dite esattamente dave appoggiare i puntali.

Però al momento sono fuori città e rientrerò a casa solo per pochi giorni prima della mia partenza per NY.
Quindi temo che dovrò rimandare le misure al mio rientro definitivo... spero comunque di riuscire a prenderle prima!
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da valterneri Mer Apr 03, 2013 9:25 pm

Si scrive così:
" ... non saprei proprio fare... tutt'al più potrei provare ... "
piccolo, apostrofato e staccato,
e verificherei solo che il potenziometro sia logaritmico .... uffa!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7810
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Gio Apr 04, 2013 7:27 am

valterneri ha scritto:Si scrive così:
" ... non saprei proprio fare... tutt'al più potrei provare ... "
piccolo, apostrofato e staccato,
e verificherei solo che il potenziometro sia logaritmico .... uffa!
Ti ringrazio per la precisazione. In effetti mi era venuto il dubbio che non si scrivesse così... anche se: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/tuttalpiu.shtml Wink

Riguardo al potenziometro appena sarò a casa con un attimo di tempo ci darò un'occhiata!

p.s. grazie anche per il tuo messaggio nella pagina precedente, ne terrò conto. Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Gio Apr 04, 2013 11:49 am

Tfan ha scritto:Quoto Mau al 100%


sickshotshow ha scritto:
Che valvole pensavi di montare?
Io ho poca esperienza, ma non è un po' un controsenso dire che oltre alla velocità e dettaglio aumenterà anche il calore? in genere io percepisco i sistemi veloci e trasparenti come più freddi.

se sono sistemi a stato solido si... per me calore equivale a ricchezza armonica e liquidità del suono, che sono caratteristiche delle valvole fatte lavorare come si deve... il mio pre (se vuoi posto una foto) non ha componenti in silicio se non il regolatore dei filamenti, eppure è dettagliato trasparente e veloce, ma anche ricco e pieno, che non stanca nemmeno dopo ore...

Ok ho capito cosa inteni. Calore inteso come ricchezza armonica e pienezza del suono, ma senza trascurare la trasparenza. Smile
Non mi dispiacerebbe vedere qualche foto del tuo pre bilanciato. Avevo già visto quello in vendita nel mercatino e mi sembrava davvero un ottimo lavoro!
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da mau749 Gio Apr 04, 2013 5:58 pm

Guardando la foto dell'interno, vicino a ciascun componente, è indicato il numero corrispondente allo schema: è sufficiente che sullo schema stesso indichi i valori, al limite bastano i codici colore delle resistenze e solo per un canale.

Ancora una domanda: quanto "meno" deve guadagnare il pre?

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da sickshotshow Ven Apr 05, 2013 9:26 am

mau749 ha scritto:Guardando la foto dell'interno, vicino a ciascun componente, è indicato il numero corrispondente allo schema: è sufficiente che sullo schema stesso indichi i valori, al limite bastano i codici colore delle resistenze e solo per un canale.

Ancora una domanda: quanto "meno" deve guadagnare il pre?
Appena avrò un momento lo farò sicuramente.
Pensando alla tua seconda domanda in effetti mi chiedo se io abbia bisogno o meno di un pre attivo. Ora tra pre e finale ho degli attenuatori che dovrebbero ridurre di -10dB il segnale e credo che avrei bisogno di attenuare altri -10dB per riuscire a gestirmi bene con il potenziometro e non fermarmi ad ore 10 circa.
Però talvolta utilizzo il giradischi (con un pre phono) e in questo caso forse avrei comunque bisogno di un pre attivo...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole? - Pagina 2 Empty Re: Interfacciamento pre-finale. Attenuare cambiando valvole?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.