T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

+13
gaeo
grunter
fritznet
plankg
R!ck
donluca
LakyV
n.enrico
Stentor
bartman
roby2k
Menestrello
robertopisa
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da robertopisa Ven 16 Nov 2012 - 7:37

Credo che siamo andati un po' OT, nel senso che ho presentato un esperimento che ho fatto con i pannelli acustici (vedi sotto) e, dopo che mi è stato detto che posso ottenere lo stesso effetto con la DRC, la discussione è andata a finire sul DRC. Se vogliamo discutere di DRC, dobbiamo forse aprire un nuovo argomento nella sezione adatta ( https://www.tforumhifi.com/t31137-trattamento-acustico-passivo-e-drc ) perché non sono tuttora convinto che ci si possa fare tutto, come l'autore di REW ammette.... vedi http://tinyurl.com/bm66zzs

Comunque proverò, non è una guerra di religione tra trattamento acustico passivo e attivo :-)


robertopisa ha scritto:Riporto un mio post (ritagliato) che è emerso nella sezione meeting ma che forse è di interesse generale.

Sono capitato in un forum dei diffusori ATC dove suggerivano di tenerli attaccati al muro posteriore oppure ad oltre 2 metri: le misure di mezzo cancellano i bassi. Prendete la distanza D dal woofer fino alla parete posteriore: praticamente cancellate le frequenze che hanno lunghezza d'onda pari a 4xD e i loro multipli (qui http://www.1728.org/freqwavf.htm potete calcolare la frequenza che corrisponde a 4xD). Riporto i riferimenti ai documenti della Genelec, molto utili per capire la cancellazione dei bassi:

http://www.genelec.com/learning-center/presentations-tutorials/placingloudspeakers/

http://www.genelec.com/documents/catalogues/Genelec_Monitor_Setup_Guide_2011.pdf

L'ideale sarebbe montarli dentro il muro come fanno negli studi professionali di monitoraggio. Non potendolo ovviamente fare ho avvicinato i diffusori alla parete posteriore: come potete immaginare, i bassi sono diventati pronunciati ma la voce ha perso naturalezza e l'immagine si è schiacciata. Fin qui, ci siamo tutti... tuttavia, con i pannelli acustici ho simulato un muro allineato ai miei diffusori (per costruire i pannelli, vedi https://www.tforumhifi.com/t27818-pannelli-acustici-t-class-per-trattamento-della-stanza-d-ascolto ). Il basso è rimasto corposo ma pulito e la cosa sorprendente è che sono migliorati notevolemente i medio alti in modo impressionante. Molto meglio adesso che non quando avevo i diffusori a circa 1,50 metri dal muro posteriore.

Ora sono una specie di trombe ma sono forate e non solo... fanno anche da "muro" tra i due diffusori, una specie di ibrido. Devo dire che il risultato è incoraggiante e può essere replicato anche su altri diffusori. Inoltre, può essere spiegato dalla teoria (una volta tanto :-) Pensavo che andasse peggio rispetto a tenere i diffusori lontani dalla parete posteriore e invece con questa soluzione si migliora su tutti i parametri. Si perde un pelino di "soundstage" ma forse quello che sentiamo è un po' troppo spinto rispetto all'esecuzione dal vivo. Mettere i diffusori a parete e basta non funziona, occorre creare un muro con i pannelli forati (sono anche curvi).

Come Grunter sa, a me piace fare l'esempio della fotografia: molto spesso facciamo suonare gli impianti come fossero fotografie polarizzate, quelle foto in cui i colori sono molto vivi, i contorni molto precisi ma un po' innaturali. Le foto naturali mostrano invece tutta una serie di sfumature di colori e contorni, pur rimanendo precise. Ecco, questa è la sensazione con questa nuova collocazione dei diffusori con il "muro" di pannelli acustici, che possono essere riposti a parte senza occupare molto spazio quando non servono. Consigliatissima!

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 20121110132529

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 20121110132624


Ultima modifica di robertopisa il Ven 16 Nov 2012 - 8:03 - modificato 3 volte.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da fritznet Ven 16 Nov 2012 - 7:41

Ciao, credo ti sia sfuggito, ti chiedevo lumi qualche post fa sui supporti dei diffusori, sono autocostruiti?
Sandwich di materiali diversi?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da gaeo Ven 16 Nov 2012 - 7:46

roby2k ha scritto:
gaeo ha scritto:Essendo stato per anni nell'ambito pro posso garantire che il trattamento passivo viene prima di tutto per il semplice fatto che non puoi applicare il drc a uno strumento acustico ....

ecco perchè il nostro amico robertopisa trova negli studi di registrazione tutto quell'ambaradan di trattamento acustico, ed è giustissimo che sia così.

Ma ci vuole così tanto a capirlo?
Spero si sia capito nel mio frettoloso intervento che intendevo che in una sala di registrazione l'evento lo crei e non lo riproduci (ciò che avviene invece nelle sale regia) e buona norma vorrebbe che prima si lavorasse sui problemi più grossolani con il trattamento poi una volta regolarizzato la risposta della stanza rifinire il lavoro con drc o altro mentre nelle succitate sale regia NON si può usare il drc altrimenti non si capirebbe tutto quello che si deve capire per rifinire un mixaggio e fare un mastering. poi ci sono i mostri come qualcuno che ho conosciuto che sapendo come suonava la sala regia rifiniva ad orecchio sentendo come se la sala fosse ininfluente poiché il drc compensativo lo aveva dentro l'orecchio per quella sala ma questi personaggi sono l'eccezione che conferma la regola .
Io personalmente sto rifinendo la stanza poi una volta ottenuto ad orecchio una risposta decente comincerò con la seconda fase del trattamento acustico tramite dei controlli dei tempi di risposta e dei volumi delle varie frequenze per rifinire il lavoro quindi una volta eseguito anche la seconda fase il terzo step sarà appunto munirmi di drc per sistemare di fino quello che non si può sistemare in una salotto con trattamenti acustici .
comunque per dire delle frequenze a cui si può agire io ho quasi terminato un controsoffitto che da calcoli e ad orecchio abbatte non poco ai 69 Hz di picco allargato la campanatura dai 25 ai 115 hz non è che ci vogliano chissà che interventi invasivi per ottenere mooolto di più dalla propria stanza... poi ben vengano le correzioni sul segnale ma prima una risistemata è d'obbligo
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da robertopisa Ven 16 Nov 2012 - 7:50

Scusami, mi era sfuggito, preso dalla discussione sul DRC. Nel mio caso, li ho fatti costruire dalla stessa falegnameria artigiana (Fratelli Margotto) che me li ha forati con una macchina CNC. Lorenzo (nostro forumer) i buchi li ha fatti da solo in poco tempo, complimenti a lui, io ci avrei messo un secolo.

I supporti sono di legno pieno, ma non saprei dirti quale tipo di legno però: la base e la parte superiore hanno un'incisione "a sorriso" per mantenere il pvc forato curvo, dove la curvatura al centro dista circa 6cm dalla linea ipotetica che collega gli estremi dell'arco. Le due barre laterali hanno un'incisione che percorre la lunghezza, sempre per inserire il pvc forato in modo che non esca dalle guide. Credo che una persona che sappia lavorare il legno possa costruirli: per le incisioni credo invece che occorra un'attrezzatura specifica.

fritznet ha scritto:Ciao, credo ti sia sfuggito, ti chiedevo lumi qualche post fa sui supporti dei diffusori, sono autocostruiti?
Sandwich di materiali diversi?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da robertopisa Ven 16 Nov 2012 - 7:54

Grazie mille Gaeo, mi ci ritrovo in quello che scrivi.

Vorrei però che questa interessante discussione sul DRC vada su un topic apposito che ho appena aperto:
https://www.tforumhifi.com/t31137-trattamento-acustico-passivo-e-drc

gaeo ha scritto:
roby2k ha scritto:

ecco perchè il nostro amico robertopisa trova negli studi di registrazione tutto quell'ambaradan di trattamento acustico, ed è giustissimo che sia così.

Ma ci vuole così tanto a capirlo?
Spero si sia capito nel mio frettoloso intervento che intendevo che in una sala di registrazione l'evento lo crei e non lo riproduci (ciò che avviene invece nelle sale regia) e buona norma vorrebbe che prima si lavorasse sui problemi più grossolani con il trattamento poi una volta regolarizzato la risposta della stanza rifinire il lavoro con drc o altro mentre nelle succitate sale regia NON si può usare il drc altrimenti non si capirebbe tutto quello che si deve capire per rifinire un mixaggio e fare un mastering. poi ci sono i mostri come qualcuno che ho conosciuto che sapendo come suonava la sala regia rifiniva ad orecchio sentendo come se la sala fosse ininfluente poiché il drc compensativo lo aveva dentro l'orecchio per quella sala ma questi personaggi sono l'eccezione che conferma la regola .
Io personalmente sto rifinendo la stanza poi una volta ottenuto ad orecchio una risposta decente comincerò con la seconda fase del trattamento acustico tramite dei controlli dei tempi di risposta e dei volumi delle varie frequenze per rifinire il lavoro quindi una volta eseguito anche la seconda fase il terzo step sarà appunto munirmi di drc per sistemare di fino quello che non si può sistemare in una salotto con trattamenti acustici .
comunque per dire delle frequenze a cui si può agire io ho quasi terminato un controsoffitto che da calcoli e ad orecchio abbatte non poco ai 69 Hz di picco allargato la campanatura dai 25 ai 115 hz non è che ci vogliano chissà che interventi invasivi per ottenere mooolto di più dalla propria stanza... poi ben vengano le correzioni sul segnale ma prima una risistemata è d'obbligo
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da fritznet Ven 16 Nov 2012 - 8:20

robertopisa ha scritto:Scusami, mi era sfuggito, preso dalla discussione sul DRC. Nel mio caso, li ho fatti costruire dalla stessa falegnameria artigiana (Fratelli Margotto) che me li ha forati con una macchina CNC. Lorenzo (nostro forumer) i buchi li ha fatti da solo in poco tempo, complimenti a lui, io ci avrei messo un secolo.

I supporti sono di legno pieno, ma non saprei dirti quale tipo di legno però: la base e la parte superiore hanno un'incisione "a sorriso" per mantenere il pvc forato curvo, dove la curvatura al centro dista circa 6cm dalla linea ipotetica che collega gli estremi dell'arco. Le due barre laterali hanno un'incisione che percorre la lunghezza, sempre per inserire il pvc forato in modo che non esca dalle guide. Credo che una persona che sappia lavorare il legno possa costruirli: per le incisioni credo invece che occorra un'attrezzatura specifica.

fritznet ha scritto:Ciao, credo ti sia sfuggito, ti chiedevo lumi qualche post fa sui supporti dei diffusori, sono autocostruiti?
Sandwich di materiali diversi?

OK, nessun problema, grazie , anche se intendevo i supporti diffusori e forse mi hai descritto i supporti dei pannelli, sempre che non sia io ad avere capito male, a quest'ora i miei tre neuroni (uno di scorta) fanno finta di non esserci. Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da robertopisa Ven 16 Nov 2012 - 8:25

Scusami, sono io che sto rincoglionendo con l'età... allora sì li ho costruiti io dopo che mi avevano chiesto sui 900 euro (di cui quasi la metà di spedizione) per farli fare da una nota ditta americana a cui si rivolgevano i possessori di ATC. Ti posto le foto appena posso.

fritznet ha scritto:OK, nessun problema, grazie , anche se intendevo i supporti diffusori e forse mi hai descritto i supporti dei pannelli, sempre che non sia io ad avere capito male, a quest'ora i miei tre neuroni (uno di scorta) fanno finta di non esserci. Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da fritznet Ven 16 Nov 2012 - 8:32

robertopisa ha scritto:Scusami, sono io che sto rincoglionendo con l'età... allora sì li ho costruiti io dopo che mi avevano chiesto sui 900 euro (di cui quasi la metà di spedizione) per farli fare da una nota ditta americana a cui si rivolgevano i possessori di ATC. Ti posto le foto appena posso.

fritznet ha scritto:OK, nessun problema, grazie , anche se intendevo i supporti diffusori e forse mi hai descritto i supporti dei pannelli, sempre che non sia io ad avere capito male, a quest'ora i miei tre neuroni (uno di scorta) fanno finta di non esserci. Smile

Ok. grazie! Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da gaeo Ven 16 Nov 2012 - 8:52

fritznet ha scritto:
OK, nessun problema, grazie , anche se intendevo i supporti diffusori e forse mi hai descritto i supporti dei pannelli, sempre che non sia io ad avere capito male, a quest'ora i miei tre neuroni (uno di scorta) fanno finta di non esserci. Smile
Cos'è smontante notte pure tu caro amico fritz?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da Vella Ven 16 Nov 2012 - 10:49

robertopisa ha scritto:Riporto un mio post (ritagliato) che è emerso nella sezione meeting ma che forse è di interesse generale.

Sono capitato in un forum dei diffusori ATC....
....


Ho mostrato le foro dei pannelli a mia moglie... per fortuna la mannaia si è conficcata nel tavolo e sono riuscito a scappare!!!

Comunuqe, Roberto potresti indicarmi il forum a cui ti riferisci? (anche se sono il parente povero nella famiglia ATC...sigh!)
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da fritznet Ven 16 Nov 2012 - 10:53

gaeo ha scritto:
fritznet ha scritto:
OK, nessun problema, grazie , anche se intendevo i supporti diffusori e forse mi hai descritto i supporti dei pannelli, sempre che non sia io ad avere capito male, a quest'ora i miei tre neuroni (uno di scorta) fanno finta di non esserci. Smile
Cos'è smontante notte pure tu caro amico fritz?

No, oggi R di riposo Laughing

Ma anche se sono abituato a svegliarmi presto al mattino, non sono i miei orari Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da fritznet Ven 16 Nov 2012 - 10:55

Vella ha scritto:
robertopisa ha scritto:Riporto un mio post (ritagliato) che è emerso nella sezione meeting ma che forse è di interesse generale.

Sono capitato in un forum dei diffusori ATC....
....


Ho mostrato le foro dei pannelli a mia moglie... per fortuna la mannaia si è conficcata nel tavolo e sono riuscito a scappare!!!

Comunuqe, Roberto potresti indicarmi il forum a cui ti riferisci? (anche se sono il parente povero nella famiglia ATC...sigh!)

Hai dimenticato di dirle che il colore lo avrebbe scelto lei... il trucco è quello, e non ci sono solo le tinte unite...Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da robertopisa Ven 16 Nov 2012 - 12:14

Bella questa, dovevi dirle che era pregevole arte moderna di design che avevi trovato in un mercatino :-)

Il forum è questo http://atcforums.co.uk

fritznet ha scritto:
Vella ha scritto:

Ho mostrato le foro dei pannelli a mia moglie... per fortuna la mannaia si è conficcata nel tavolo e sono riuscito a scappare!!!

Comunuqe, Roberto potresti indicarmi il forum a cui ti riferisci? (anche se sono il parente povero nella famiglia ATC...sigh!)

Hai dimenticato di dirle che il colore lo avrebbe scelto lei... il trucco è quello, e non ci sono solo le tinte unite...Laughing
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da Cella Ven 16 Nov 2012 - 14:37

Ho lo stesso problema, ormai non posso comprare più nulla.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete - Pagina 3 Empty Re: Sfatare un mito: diffusori vicino alla parete

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.