T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

+35
info@mc-photo.it
cornagro
Firace
robi68
umbert66
nerone
settore 7-g
giucam61
fabioc978
nanni66
SubitoMauro
goldrake74
enrico123
simonluka
ilmac
verderame
scoobydoo
Solomon
luigigi
SaNdMaN
glialberi
Stentor
davideblues
romvise
Menestrello
saltonm73
bartman
sickshotshow
rattaman
gaeo
lorenzo mordini
Biagio De Simone
grunter
magnaco
robertopisa
39 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 23:16

Non sapevo che si chiamasse wall dip, purtroppo ho avvicinato al massimo che posso le casse al muro, ma essendo profonde e avendo la triamplificazione inserita posteriormente allo chassis, il front baffer è a 60 cm dalla parete. L'ideale sarebbe il wall mount ma chiaramente non lo posso fare.

gaeo ha scritto:
robertopisa ha scritto: Laughing

I primi di gennaio faccio un po' di misure acustiche della stanza, così vedo meglio in quale frequenze lavorare.
bhè il wall dip dipende strettamente dalla distanza dei diffusori dalla parete retrostante vedi questa discussione molto interessante
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=97&t=726
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 15 Dic 2012 - 23:58

robertopisa ha scritto:Non sapevo che si chiamasse wall dip, purtroppo ho avvicinato al massimo che posso le casse al muro, ma essendo profonde e avendo la triamplificazione inserita posteriormente allo chassis, il front baffer è a 60 cm dalla parete. L'ideale sarebbe il wall mount ma chiaramente non lo posso fare.
allora prenderei più strati di lana di poliestere quella azzurrina tipo imbottitura ad imbonire tutto lo stato retrostante e qualcosa i più... in più creerei una parete in mezzo ai diffusori fai una prova con due pezzi di polistirolo dovresti riscontrare una migliore separazione dei canali con conseguente miglioramento dell'immagine
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 8:49

IMPORTANTE: ringrazio un serio professionista come Gianpiero Majandi (GPM) che ha misurato l'impatto acustico ambientale dei pannelli diffusori descritti in questo thread... notate che la mia stanza è piccola (4m x 4m) per cui non sappiamo cosa succede in una stanza grande.

Ebbene sì, i pannelli diffusori 120x60 in pvc curvi funzionano anche come bass trap sull'intervallo da 100 Hz a 200 Hz che spesso è critico per molti ambienti. Clap

Abbiamo misurato ben 5 volte e con nostra sorpresa funzionano su quell'intervallo appunto. I pannelli erano posizionati nei pressi dei diffusori ma la posizione scelta sembra non influenzare la risposta... secondo GPM potrebbe essere il fatto che il pvc impiegato e i pannelli stessi sono leggeri e vibrano, per cui si comportano come una membrana assorbente che poi dissipa l'energia attraverso i fori.

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 20121213124314

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da sickshotshow Mer 9 Gen 2013 - 10:13

robertopisa ha scritto:Ebbene sì, i pannelli diffusori 120x60 in pvc curvi funzionano anche come bass trap sull'intervallo da 100 Hz a 200 Hz che spesso è critico per molti ambienti. Clap

Abbiamo misurato ben 5 volte e con nostra sorpresa funzionano su quell'intervallo appunto. I pannelli erano posizionati nei pressi dei diffusori ma la posizione scelta sembra non influenzare la risposta... secondo GPM potrebbe essere il fatto che il pvc impiegato e i pannelli stessi sono leggeri e vibrano, per cui si comportano come una membrana assorbente che poi dissipa l'energia attraverso i fori.

Intendi dire che il loro posizionamento non influisce più di tanto sul loro effetto di bass trap?
Avete provato a misurare il loro effetto anche posizionandoli in diversi punti della stanza o solamente nei pressi dei diffusori?
Di quanti dB attenuano quell'intervallo di frequenze?

Avevo fatto delle misurazioni nel mio ambiente ed ho un brutto picco a 130 Hz, in effetti questi pannelli mi intrigano parecchio! Razz
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 10:49

Abbiamo fatto le misure con i pannelli che erano nei pressi dei diffusori. Poi abbiamo fatto le misure portandoli via in un'altra stanza e avevo un brutto avvallamento proprio sull'intervallo 100-200 di diversi decibel. Rimettendoli in stanza, veniva completamente corretto, cioè diventava lineare con nostra grossa sorpresa. Appena ho in mano i grafici ti posso rispondere più precisamente. È rimasto un brutto picco sui 40Hz che però non viene corretto ahimé dai pannelli, comunque la mia stanza è piccola e non ne risento a orecchio. Il resto della risposta in frequenza è adesso sufficientemente lineare, a parte un po' di perdita sulle frequenze alte su cui sto lavorando posizionando diversamente il divano e diffusori su consiglio di GPM.

sickshotshow ha scritto:
robertopisa ha scritto:Ebbene sì, i pannelli diffusori 120x60 in pvc curvi funzionano anche come bass trap sull'intervallo da 100 Hz a 200 Hz che spesso è critico per molti ambienti. Clap

Abbiamo misurato ben 5 volte e con nostra sorpresa funzionano su quell'intervallo appunto. I pannelli erano posizionati nei pressi dei diffusori ma la posizione scelta sembra non influenzare la risposta... secondo GPM potrebbe essere il fatto che il pvc impiegato e i pannelli stessi sono leggeri e vibrano, per cui si comportano come una membrana assorbente che poi dissipa l'energia attraverso i fori.

Intendi dire che il loro posizionamento non influisce più di tanto sul loro effetto di bass trap?
Avete provato a misurare il loro effetto anche posizionandoli in diversi punti della stanza o solamente nei pressi dei diffusori?
Di quanti dB attenuano quell'intervallo di frequenze?

Avevo fatto delle misurazioni nel mio ambiente ed ho un brutto picco a 130 Hz, in effetti questi pannelli mi intrigano parecchio! Razz
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da sickshotshow Mer 9 Gen 2013 - 11:29

Grazie, se ti va posta le immagini dei grafici (con e senza pannelli) che sono più immediate rispetto ad una descrizione a parole.

I pannelli li avevi disposti come nella foto nella pagina precedente?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 12:47

Appena me le manda, sono rimaste sul suo PC. Come ho già scritto la posizione non è rilevante per l'assorbimento delle frequenze da 100 a 200 Hz, mentre lo è per la diffusione delle medie e alte frequenze (ma la diffusione non è stata misurata, io non so nemmeno come si fa).

sickshotshow ha scritto:Grazie, se ti va posta le immagini dei grafici (con e senza pannelli) che sono più immediate rispetto ad una descrizione a parole.

I pannelli li avevi disposti come nella foto nella pagina precedente?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da bartman Mer 9 Gen 2013 - 13:08

@robertopisa

Siccome mi stavo finalmente attrezzando per costruirli, volevo capire:
1- c'è un qualche effetto benefico dovuto alla curvatura o è ininfluente?
2- pensando di appenderli, avevo pensato di lasciarli piani, ma a che distanza dal muro sarebbe da tenere?
3- mi pare di aver capito da questo ultimo test/misura che avete fatto, che diventa importante il materiale con cui sono realizzati (pvc, piuttosto che multistrato o mdf). Avete per caso fatto misure con pannelli di materiale diverso dal pvc?

Grazie
Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da sickshotshow Mer 9 Gen 2013 - 14:06

bartman ha scritto:
3- mi pare di aver capito da questo ultimo test/misura che avete fatto, che diventa importante il materiale con cui sono realizzati (pvc, piuttosto che multistrato o mdf). Avete per caso fatto misure con pannelli di materiale diverso dal pvc?
Se non sbaglio il pvc era stato scelto per poter essere curvato facilmente, mentre per quelli piani era stati realizzati in mdf. Sentiamo che dice Roberto. Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Stentor Mer 9 Gen 2013 - 14:13

robertopisa ha scritto:Abbiamo fatto le misure con i pannelli che erano nei pressi dei diffusori. Poi abbiamo fatto le misure portandoli via in un'altra stanza e avevo un brutto avvallamento proprio sull'intervallo 100-200 di diversi decibel. Rimettendoli in stanza, veniva completamente corretto, cioè diventava lineare con nostra grossa sorpresa. Appena ho in mano i grafici ti posso rispondere più precisamente. È rimasto un brutto picco sui 40Hz che però non viene corretto ahimé dai pannelli, comunque la mia stanza è piccola e non ne risento a orecchio. Il resto della risposta in frequenza è adesso sufficientemente lineare, a parte un po' di perdita sulle frequenze alte su cui sto lavorando posizionando diversamente il divano e diffusori su consiglio di GPM.

sickshotshow ha scritto:

Intendi dire che il loro posizionamento non influisce più di tanto sul loro effetto di bass trap?
Avete provato a misurare il loro effetto anche posizionandoli in diversi punti della stanza o solamente nei pressi dei diffusori?
Di quanti dB attenuano quell'intervallo di frequenze?

Avevo fatto delle misurazioni nel mio ambiente ed ho un brutto picco a 130 Hz, in effetti questi pannelli mi intrigano parecchio! Razz

Roberto... Per i 40 hz ...viato che sei bravo con il Diy e comunque a farti creare dei dispositivi .. Ho io una soluzione in classe T ma tremendamente efficace e esplicitamente fatta per questo tipo di utilizzo ....oltretutto nemmeno ingombrante Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Stentor Mer 9 Gen 2013 - 14:15

Per il resto sulle frequenza più alte ...che dovrebbero essere quelle maggiormente interessate ....come si comporta? Hai fatto la prova con la fibra di poliestere come originariamente erano pensati?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da bartman Mer 9 Gen 2013 - 14:16

sickshotshow ha scritto:
Se non sbaglio il pvc era stato scelto per poter essere curvato facilmente, mentre per quelli piani era stati realizzati in mdf. Sentiamo che dice Roberto. Smile

Si, si, dici bene Smile
ma poichè, come detto, volevo appenderli, e quindi lasciarli piani, mi interessava capire se valeva la pena scegliere ugualmente il PVC in virtù delle osservazioni fatte da Roberto e Majandi.
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da glialberi Mer 9 Gen 2013 - 14:20


Quote Stentor...
Roberto... Per i 40 hz ...viato che sei bravo con il Diy e comunque a farti creare dei dispositivi .. Ho io una soluzione in classe T ma tremendamente efficace e esplicitamente fatta per questo tipo di utilizzo ....oltretutto nemmeno ingombrante Very Happy [/quote]

bhe siamo curiosi.. Ironic diccelo pure a noi Wink
glialberi
glialberi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 240
Località : Alessandria
Provincia : ho finito di arrabbiarmi da parecchio tempo
Impianto : Nella stanzetta:
Miniwatt n3
sonic frontiers sft-1 transport
dac sotis isis
cavi alu Deantoni
acousticrevive rr77
in cerca del diffusore giusto ..

Altro impianto ..del mio amico


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 15:15

Per rispondere seriamente a queste tue domande occorrerebbe sperimentare e misurare con il fonometro da 5mila euro di GPM, ma non sono in grado di farlo io. Non so cosa rispondere, non ho altri riscontri oggettivi per aiutarti, purtroppo se vuoi la certezza devi costruirli, installarli e quindi chiedere un intervento professionale di GPM per fare le misurazioni. La scelta del PVC era dovuta al fatto che c'è il rischio di rottura nel piegare una tavola forata. Può darsi che invece sia fondamentale la leggerezza, anzi prenderei la plasticona rigida trasparente da 1mm per questo scopo.

bartman ha scritto:@robertopisa

Siccome mi stavo finalmente attrezzando per costruirli, volevo capire:
1- c'è un qualche effetto benefico dovuto alla curvatura o è ininfluente?
2- pensando di appenderli, avevo pensato di lasciarli piani, ma a che distanza dal muro sarebbe da tenere?
3- mi pare di aver capito da questo ultimo test/misura che avete fatto, che diventa importante il materiale con cui sono realizzati (pvc, piuttosto che multistrato o mdf). Avete per caso fatto misure con pannelli di materiale diverso dal pvc?

Grazie
Hello
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 15:20

Grande, ma occupa spazio? La mia stanza oramai è strapiena, appena la finalizza metto un po' foto.

Non è che mi disturbi più di tanto il picco da 40Hz. Invece il violoncello era uno strazio con la valle nell'intervallo 100-200Hz.

Stentor ha scritto:
Roberto... Per i 40 hz ...viato che sei bravo con il Diy e comunque a farti creare dei dispositivi .. Ho io una soluzione in classe T ma tremendamente efficace e esplicitamente fatta per questo tipo di utilizzo ....oltretutto nemmeno ingombrante Very Happy
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 15:23

Quello che posso dirvi con certezza è che GPM ha preso la misura della diagonale dei pannelli 60 x120 e l'ha moltiplicata per un fattore opportuno per capire che erano loro la causa dell'aggiustamento dell'intervallo 100-200Hz. Quindi i pannelli 60 x 120 dovrebbe agire su una frequenza più alta. A questo punto sarei curioso di vedere cosa succede con un pannello 120 x 120, ma non so se è possibile forarlo con una macchina CNC...

bartman ha scritto:
sickshotshow ha scritto:
Se non sbaglio il pvc era stato scelto per poter essere curvato facilmente, mentre per quelli piani era stati realizzati in mdf. Sentiamo che dice Roberto. Smile

Si, si, dici bene Smile
ma poichè, come detto, volevo appenderli, e quindi lasciarli piani, mi interessava capire se valeva la pena scegliere ugualmente il PVC in virtù delle osservazioni fatte da Roberto e Majandi.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 15:28

Non sono riuscito a trovarla in poco tempo. Comunque per le frequenze più alte devo ancora sperimentare per bene perché GPM mi ha prima misurato la risposta in frequenza delle mie casse ATC e ha riscontrato che sono lineari. Poi ha misurato la risposta in ambiente, di cui spero di poter pubblicare il grafico. Nei prossimi giorni devo giocare un po' sulla disposizione nella stanza per riprendere le alte frequenze (che ci sono per fortuna nelle ATC).

Stentor ha scritto:Per il resto sulle frequenza più alte ...che dovrebbero essere quelle maggiormente interessate ....come si comporta? Hai fatto la prova con la fibra di poliestere come originariamente erano pensati?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Stentor Mer 9 Gen 2013 - 16:05

glialberi ha scritto:
Quote Stentor...
Roberto... Per i 40 hz ...viato che sei bravo con il Diy e comunque a farti creare dei dispositivi .. Ho io una soluzione in classe T ma tremendamente efficace e esplicitamente fatta per questo tipo di utilizzo ....oltretutto nemmeno ingombrante Very Happy

bhe siamo curiosi.. Ironic diccelo pure a noi Wink [/quote]

Nessun segreto Smile È un risuonatore di helmholtz un po' particolare e con l'accordatura variabile che sto costruendo.

Ho provato una versione commerciale e i risultati, oltre che la comodità delle regolazioni, erano molto molto validi.

Appena terminato farò un set di misure per verificare strumentalmente l'oggetto tarare la scala (dove indica la frequenza di risonanza a cui lavora) e poi condividerò il tutto.

Dimenticavo.... è a basso costo Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da bartman Mer 9 Gen 2013 - 16:45

robertopisa ha scritto:Quindi i pannelli 60 x 120 dovrebbe agire su una frequenza più alta.

Più alta rispetto a cosa/ a che valore? Non avevi già detto che funzionano sulle frequenze 100-200Hz?
Scusa ma mi son perso Sad

robertopisa ha scritto:
A questo punto sarei curioso di vedere cosa succede con un pannello 120 x 120, ma non so se è possibile forarlo con una macchina CNC...

Su questo ti posso tranquillizzare Wink
Ma come è da forare secondo te? con che diaposizione dei fori???
Non è equivalente affiancare 2 pannelli da 120x60?
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 22:45

Scusa, volevo dire 60 x 60, ero un po' lesso...

Il pannello come disegno dei fori è equivalente a due da 60 x 120, ma dovrebbe essere un unico pezzo di pvc perché deve vibrare (e non credo che sia equivalente a due da 60 x 120 da questo punto di vista).

Ho sistema meglio la mia stanza, adesso sugli alti va molto meglio.

bartman ha scritto:
robertopisa ha scritto:Quindi i pannelli 60 x 120 dovrebbe agire su una frequenza più alta.

Più alta rispetto a cosa/ a che valore? Non avevi già detto che funzionano sulle frequenze 100-200Hz?
Scusa ma mi son perso Sad

robertopisa ha scritto:
A questo punto sarei curioso di vedere cosa succede con un pannello 120 x 120, ma non so se è possibile forarlo con una macchina CNC...

Su questo ti posso tranquillizzare Wink
Ma come è da forare secondo te? con che diaposizione dei fori???
Non è equivalente affiancare 2 pannelli da 120x60?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da bartman Mer 9 Gen 2013 - 23:40

robertopisa ha scritto:Scusa, volevo dire 60 x 60, ero un po' lesso...

Il pannello come disegno dei fori è equivalente a due da 60 x 120, ma dovrebbe essere un unico pezzo di pvc perché deve vibrare (e non credo che sia equivalente a due da 60 x 120 da questo punto di vista).

Ho sistema meglio la mia stanza, adesso sugli alti va molto meglio.

Ok, adesso mi funzia già un po' meglio il discorso...
Grazie
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 26 Gen 2013 - 7:00

Dimenticavo... passando della cera liquida per mobili sui pannelli pvc, perdono la loro carica elettrostatica e non attirano la polvere...

Nel mio piccolo, ho rifatto le misure con REW (room EQ wizard), probabilmente sbagliando visto che sono inesperto, ma sono in attesa che mi prestino un fonometro serio per rifarle e pubblicarle.

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 4 Set 2013 - 22:58

Il link non esiste più, usate questo per favore

https://mega.co.nz/#!No9yDSyR!VncMVFtxYhN0aWpr2cpW5R1YvD9VQGmvKzEyF7q1YgE


robertopisa ha scritto:...
Per istruire una macchina CNC, vi allego anche i file per le quote, ossia le coordinate dei fori in formato testuale, e i file in formato Autocad per chi vuole usare direttamente quest'ultimi.

File da scaricare (ZIP)

http://rapidgator.net/file/26512307/FilePannelli.zip.html
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da SaNdMaN Mer 4 Set 2013 - 23:26

...ma un bel DRC no, eh! Hehe 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Gio 5 Set 2013 - 13:59

SaNdMaN ha scritto:...ma un bel DRC no, eh! Hehe 
Devo provare DIRAC, ma qui si va in un campo minato perché ci sono opinioni diverse. Per come la penso io, quindi è un'opinione mooolto personale, il DRC è come il trucco da donna (scusa l'esempio sessista ma non mi viene in mente altro): un trucco leggero su una donna bella la rende ancora più bella, ma un trucco pesante la sfigura.

Poi nessuno mi ha ancora spiegato come si fa con il DRC a risolvere il problema delle riflessioni laterali (il motivo per cui uso questi pannelli) utilizzando due sole casse. Con i pannelli riesco a deflettere le riflessioni laterali dietro il punto d'ascolto, come mostrato nelle figure. Con il DRC + due casse, non vedo proprio come si possa fare... anzi la vedo dura sfidare le leggi della fisica utilizzando il DRC Smile

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Parete10

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Spina11
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.