T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pannelli decorativi. Anche acustici ?

4 partecipanti

Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da Gumbo Dom 2 Apr 2023 - 15:59

Nella mia sala d'ascolto ho tutte le pareti in legno tranne una (laterale) che è un muro in pietra.

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Img_2027

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Img_2028

E possibile che sia una mia fisima psicoaustica ma ho l'impressione che a sinistra il suono si apra meglio, sia più spaziale, credo per il fatto che sulla parete in pietra le diffrazioni si disperdono da tutte le parti e non in modo ordinato come sull'altra parete.
Per questo motivo ho pensato di mettere 3-4 metri quadri di pannelli finta roccia anche sull'altra parete (praticamente sotto lo schermo dell'home cinema) per ribilanciare un po' la questione. Secondo voi ha senso ?
Inoltre cercando in rete questi pannelli, mi sono imbattuto in degli altri che non sono quelli che cerco io ma che a occhio forse varrebbe la pena prendere in considerazione come dispersori low cost, e quindi ve li segnalo e vediamo che ne pensate (a parte il fatto che secondo me sono orribili come il resto dell'arredamento in foto).
Considerate che costano solo 18€ al mq.

Pannelli decorativi. Anche acustici ? 5ce8a611

PS.
So che quelle poltrone sono orribili ma stanno lì per acustica, anche se prima o poi mi stufo di sentire la moglie e le porto in discarica...

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da ivan39 Dom 2 Apr 2023 - 17:11

Se la o le poltrone sono dei punti di ascolto hai assolutamente bisogno di assorbimento nella parete retrostante.Essendo addossate alle pareti hai non pochi problemi di distribuzione di energia,certo,qualche misura ti renderà chiara la situazione

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da Gumbo Dom 2 Apr 2023 - 18:34

No no Hehe

Quelle stanno lì per smorzare un po' le riflessioni del woofer finché la moglie non mi obbliga a buttarle...
Il punto d'ascolto non si vede in foto, sta dall'altra parte della stanza, bello simmetrico, circa 1m dalla parete opposta ai diffusori.
Le misure le prenderò appena decido come riprogettare i diffusori.

Comunque quello che mi chiedevo e se questo tipo di pannelli possono avere funzione di dispersione visto che sicuramente riflettono il suono in direzioni diverse anche se non nascono per quell'uso.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da ivan39 Dom 2 Apr 2023 - 18:48

Quanto misura la tua stanza?

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da Gumbo Dom 2 Apr 2023 - 19:58

Circa 30 metri quadri. 5m il lato dove sono i diffusori e 6 l'altro. Il soffitto è tipo sottotetto ed e asimmetrico.
Il colmo e circa 3,40 la parte dove sono i diffusori 2,30 sopra il punto di ascolto 2,80.

Per quanto riguarda le basse frequenze leggendo un articolo su come  calcolare correttamente lo specchio acustico per i diffusori a tromba ho avuto conferma di quello che pensavo sulla scarsa riflettenza se non addirittura assorbimento delle pareti in legno.

Thin/ wooden walls, ceilings or floors might not present such a solid boundary and thus show a smaller actual increase in SPL then predicted.
In worst case scenario's (often high SPL/low frequencies) a wooden floor/ wall might actually act as a bass-absorber as it vibrates (converting sound energy into movement and heat).

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da ivan39 Dom 2 Apr 2023 - 20:05

Uhm....sulla dispersione/ diffusionestarei sempre con i piedi di piombo salvo un ambiente veramente molto grande e dispersivo.Comunque con delle misure appropriate potrai renderti conto della tua situazione acustica.Magari.....distribuendo in maniera più equilibrata l'energia all'interno della stanza si potrebbe migliorare anche la distribuzione della stessa,anche con un assorbimento mirato e calibrato

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da saltonm73 Dom 2 Apr 2023 - 22:16

Gumbo 
"sala d'ascolto ho tutte le pareti in legno tranne una (laterale) che è un muro in pietra."


Per migliorare l'acustica della tua sala d'ascolto ti consiglierei di provare a posizionare i tuoi diffusori davanti al muro di pietra, e sulle pareti laterali ( di legno ) posizionerei dei assorbitori per la prima riflessione 
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da Gumbo Lun 3 Apr 2023 - 21:08

Non è possibile per diversi motivi, in quel muro c'è una porta, l'arredamento non consente il posizionamento dei diffusori su quella parete e anche la forma del tetto praticamente obbliga al posizionamento dei diffusori sulla parete dove sono ora, dato che li il tetto e più basso.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da Firace Lun 3 Apr 2023 - 23:05

Però Saltonm73 l'ha detta giusta.. così renderesti un po' più simmetrica la posizione d'ascolto.. ma se tetto e arredo non lo consentono c'è poco da fare.
Forse converrebbe rivestire la pietra con del legno per rendere anche quella parete un pelo meno riflettente.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da Gumbo Lun 3 Apr 2023 - 23:31

Si, o legno sull'una o pietra sull'altra.
Se ho necessità di assorbire basse frequenze meglio il legno, se ho bisogno di disperdere medio alti meglio la pietra.
Il fatto che il tetto si alza rispetto alla parete dove sono i diffusori per poi riabbassarsi parzialmente, ho l'impressione che contribuisca alla eufonicita della stanza.
Le Allison ho provato a metterle sulla parte opposta ma non suonano altrettanto bene.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da saltonm73 Mar 4 Apr 2023 - 8:14

ciao 
Quindi se davanti la parete di pietre non e possibile avresti una possibilità di miglioramento di sentire i tuoi tre tipi di diffusori, posizionarli di fronte al muro di legno centrale, a sinistra e a destra le altre due pareti di legno, e seduto in poltrona quasi
davanti al muro di pietra cosi puoi scegliere 
varie distanze di ascolto con i diffusori ché vuoi sentire, il muro di pietra dietro te  funziona anche molto bene come muro diffuso.
I tuoi tre tipi di diffusori presenti cambierei la posizione tra loro, prima quelli su stand verso centro, poi le Allison e le trombe, e come gia scritto sui laterali delle pareti di di legno posizionerei dei pannelli di assorbimento
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Pannelli decorativi. Anche acustici ? Empty Re: Pannelli decorativi. Anche acustici ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.