T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio cavi

5 partecipanti

Andare in basso

Dubbio cavi Empty Dubbio cavi

Messaggio Da chepotenza Lun 27 Apr 2009 - 10:34

Ciao,
qualcuno saprebbe scogliere due dubbi: che tipo di cavi (sezione, lunghezza, sono in commercio o me li devo fare..) devo acquistare per collegare i seguenti apparati:

1) un preamplificatore Presonus Firestudio, con uscite 1/4'' TRS (Output Impedance (Impedance Balanced): 51 Ohm) a un amplificatore ROTEL RB-06, con entrate RCA, si perde qualcosa in termini di qualità? Se ho capito bene, infatti, RCA vuol sempre dire "sbilanciato". Inoltre, devo prendere questi cavi con una sezione particolare ? Preciso che preampli e ampli saranno molto vicini.
2) l'ampli di cui sopra a una cassa Indianaline Luna (4÷8 ohm amplifier load impedance) e sapendo che i cavi passeranno vicino a motori pittosto grossi (quindi dovranno avere una sezione grossina), li devo schermare quando li attacco alla cassa? Preciso che questi cavi saranno lunghi almeno 4 metri.

Di seguito i link a supporto della mia domanda:

Firestudio:
http://www.midimusic.it/modules/catalogo/product.php?pid=460

Casse Indianaline Luna:
http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=578&category=138

Rotel RB-06:
http://www.rotel.com/UK/products/ProductDetails.htm?Id=41&Tab=2&Pic=1

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da b.olivaw Lun 27 Apr 2009 - 10:49

non ti spaventare, non è niente di particolare.

Il mio suggerimento: vai all'iper e prendi un cavo RCA e un cavo casse della sezione più grossa che trovi ma spendendo max 20/25 euro in tutto.
Così ascolterai l'impianto al 95% delle sue potenzialità.
Poi, non prima di aver ascoltato per tre mesi, torna sul 3D e ne riparliamo.

Ti preciso che questa mia non è un'opinione largamente condivisa, né qui né altrove.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Apr 2009 - 11:04

b.olivaw ha scritto:non ti spaventare, non è niente di particolare.

Il mio suggerimento: vai all'iper e prendi un cavo RCA e un cavo casse della sezione più grossa che trovi ma spendendo max 20/25 euro in tutto.
Così ascolterai l'impianto al 95% delle sue potenzialità.
Poi, non prima di aver ascoltato per tre mesi, torna sul 3D e ne riparliamo.

Ti preciso che questa mia non è un'opinione largamente condivisa, né qui né altrove.
Hello Beh, qui c'è già qualcuno che condivide e quota! Oki

PS: per il cavo casse puoi rivolgerti anche ad un rivenditore all'ingrosso di materiale elettrico o (meglio ancora) da qualche conoscente elettricista... a volte trovi ritagli di ottimi cavi per impianti elettrici industriali che avanzano e sarebbero adattissimi allo scopo!
lol!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Apr 2009 - 11:17

b.olivaw ha scritto:non ti spaventare, non è niente di particolare.

Il mio suggerimento: vai all'iper e prendi un cavo RCA e un cavo casse della sezione più grossa che trovi ma spendendo max 20/25 euro in tutto.
Così ascolterai l'impianto al 95% delle sue potenzialità.
Poi, non prima di aver ascoltato per tre mesi, torna sul 3D e ne riparliamo.

Ti preciso che questa mia non è un'opinione largamente condivisa, né qui né altrove.

Non la condivido nel senso che aumenterei la percentuale al 98%.
Se poi uno ha voglia di auto costruire esistono ottimi cavi coassiali a prezzi molto bassi.

25 euro lo reputo già troppo.

Cerca i coassiali belden o lappcable o qualche produttore audio che vende a metri.


Ultima modifica di Barone Rosso il Lun 27 Apr 2009 - 11:37 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Apr 2009 - 11:36

Barone Rosso ha scritto:
b.olivaw ha scritto:non ti spaventare, non è niente di particolare.

Il mio suggerimento: vai all'iper e prendi un cavo RCA e un cavo casse della sezione più grossa che trovi ma spendendo max 20/25 euro in tutto.
Così ascolterai l'impianto al 95% delle sue potenzialità.
Poi, non prima di aver ascoltato per tre mesi, torna sul 3D e ne riparliamo.

Ti preciso che questa mia non è un'opinione largamente condivisa, né qui né altrove.

Non la condivido nel senso che aumenterei la percentuale al 98%.
Se poi uno ha voglia di auto costruire esistono ottimi cavi coassiali a prezzi molto bassi.

25 euro lo reputo già troppo.
Hello Carissimo Moderatore, non volevo essere io a doverlo puntualizzare (avendo già subito diversi "attacchi" qui e altrove per la mia, peraltro fondata, opinione in merito) e ti ringrazio di cuore per aver espicitato nuovamente (dato che già lo avevi fatto in almeno un'altra occasione) quello che da sempre è anche il mio pensiero. Oki
In proposito considera che tutti i cavi di segnale che utilizzo provengono dal laboratorio di mio padre (classici cavi RCA schermati bianco/rosso), così come i cavi di potenza (ritagli di quello usato per materiale elettrico: 12 euro per 100 metri!).
Concludo rivelando un'informazione, nota soltanto a coloro che sono stati personalmente da me: uso cavi diversi (ovviamente della medesima sezione) tra un canale e l'altro (economico cavo per altoparlanti per il diffusore di destra e comune cavo elettrico per quello di sinistra), al fine di dimostrare che non vi è differenza alcuna, a parte ora che, avendolo rivelato pubblicamente, qualcuno sarà suggestionato al punto da convincersi di percepirla. Ironic
Con stima e amicizia.
Laughing
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Apr 2009 - 11:49

Andrea Gianelli ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
b.olivaw ha scritto:non ti spaventare, non è niente di particolare.

Il mio suggerimento: vai all'iper e prendi un cavo RCA e un cavo casse della sezione più grossa che trovi ma spendendo max 20/25 euro in tutto.
Così ascolterai l'impianto al 95% delle sue potenzialità.
Poi, non prima di aver ascoltato per tre mesi, torna sul 3D e ne riparliamo.

Ti preciso che questa mia non è un'opinione largamente condivisa, né qui né altrove.

Non la condivido nel senso che aumenterei la percentuale al 98%.
Se poi uno ha voglia di auto costruire esistono ottimi cavi coassiali a prezzi molto bassi.

25 euro lo reputo già troppo.
Hello Carissimo Moderatore, non volevo essere io a doverlo puntualizzare (avendo già subito diversi "attacchi" qui e altrove per la mia, peraltro fondata, opinione in merito) e ti ringrazio di cuore per aver espicitato nuovamente (dato che già lo avevi fatto in almeno un'altra occasione) quello che da sempre è anche il mio pensiero. Oki
In proposito considera che tutti i cavi di segnale che utilizzo provengono dal laboratorio di mio padre (classici cavi RCA schermati bianco/rosso), così come i cavi di potenza (ritagli di quello usato per materiale elettrico: 12 euro per 100 metri!).
Concludo rivelando un'informazione, nota soltanto a coloro che sono stati personalmente da me: uso cavi diversi (ovviamente della medesima sezione) tra un canale e l'altro (economico cavo per altoparlanti per il diffusore di destra e comune cavo elettrico per quello di sinistra), al fine di dimostrare che non vi è differenza alcuna, a parte ora che, avendolo rivelato pubblicamente, qualcuno sarà suggestionato al punto da convincersi di percepirla. Ironic
Con stima e amicizia.
Laughing

Io ho usato cavi uguali ma di lunghezza diversa e nulla .... nessuna differenza.
Per i cavi di potenza io porrei come unica regola una sezione molto grossa, se poi uno vuole fare il pignolo sul mercato si trovano anche cavi di segnale con sezioni molto grosse e schermati (max 5 euro al metro).

Cavi di segnale: cavi video e audio (se ne trovano anche a prezzi bassi) coassiali di qualsiasi tipo.

Prese rca: eBay dalla Cina (per me devono avere solo un serraggio forte visto che un cattivo contatto può effettivamente disturbare).
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da b.olivaw Lun 27 Apr 2009 - 11:57

Barone Rosso ha scritto:25 euro lo reputo già troppo.

SCIUPONE! tutto a donne e champagne vero???? Drinking So in love
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 27 Apr 2009 - 12:03

b.olivaw ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:25 euro lo reputo già troppo.

SCIUPONE! tutto a donne e champagne vero???? Drinking So in love
Hello Beh, nulla di male, i piaceri della vita son sempre piaceri: che sia per la musica o altro, sempre di passione di tratta, no? Razz

PS: tra l'altro le due cose hanno un legame abbastanza stretto, come la vita privata di molti musicisti conferma...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da Mulo Mar 28 Apr 2009 - 10:56

chepotenza ha scritto:Ciao,
qualcuno saprebbe scogliere due dubbi: che tipo di cavi (sezione, lunghezza, sono in commercio o me li devo fare..) devo acquistare per collegare i seguenti apparati:

1) un preamplificatore Presonus Firestudio, con uscite 1/4'' TRS (Output Impedance (Impedance Balanced): 51 Ohm) a un amplificatore ROTEL RB-06, con entrate RCA, si perde qualcosa in termini di qualità? Se ho capito bene, infatti, RCA vuol sempre dire "sbilanciato". Inoltre, devo prendere questi cavi con una sezione particolare ? Preciso che preampli e ampli saranno molto vicini.
2) l'ampli di cui sopra a una cassa Indianaline Luna (4÷8 ohm amplifier load impedance) e sapendo che i cavi passeranno vicino a motori pittosto grossi (quindi dovranno avere una sezione grossina), li devo schermare quando li attacco alla cassa? Preciso che questi cavi saranno lunghi almeno 4 metri.

Di seguito i link a supporto della mia domanda:

Firestudio:
http://www.midimusic.it/modules/catalogo/product.php?pid=460

Casse Indianaline Luna:
http://www.indianaline.it/prodotti.php?action=detail&brand=&product=578&category=138

Rotel RB-06:
http://www.rotel.com/UK/products/ProductDetails.htm?Id=41&Tab=2&Pic=1
Ciao,

Con quelle casse lì... Prenderei dei Gotham su ebay di segnale (cerca "gotham gac-1"), e dei G&BL da superstore di potenza.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da chepotenza Mar 19 Mag 2009 - 18:40

Spero che i Gotham, che non posso comprare su e-bay x motivi amministrativi, siano paragonabili ai:
http://www.cavionline.com/cavo-metri-rcarca-hm062-p-41.html
non è il caso di questi cavi, ma in generale è incredibile come sugli RCA i prezzi vadano come niente alle stelle!

chepotenza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.04.09
Numero di messaggi : 14
Località : Genova
Impianto : Non ancora acquistato...

Torna in alto Andare in basso

Dubbio cavi Empty Re: Dubbio cavi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.