T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

+5
mauro76
nerone
sportyerre
lello64
mumps
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da dexter90 Mer 4 Mar 2020 - 11:21

Ciao a tutti,
come da oggetto pensavo di fare un "upgrade" agli attuali cavi che ho in uso. Attualmente ho il mio sistema collegato con un bi-wiring e dei cavi audio non ofc da 2.5mm. Pensavo di cambiare questi cavi di potenza con dei 4mm ofc. Secondo voi nel mio impianto ne vale la pena o è solo un effetto placebo? Attualmente suona abbastanza bene per le mie orecchie, ma sono indeciso se questo piccolo upgrade mi possa dare effettivamente delle migliorie o e solo una "trovata commerciale" come anche il bi-wiring.

PS: Per chi se lo stesse chiedendo, avevo 50m di cavo audio da 2.5mm e quindi ho optato per il bi-wiring, avendo ovviamente quella matassa e connettori in eccesso.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da mumps Mer 4 Mar 2020 - 11:45

penso siano tutti concordi nel dire che i 2.5 sono più che sufficienti e l'ofc sia una stronzata così come il biwiring ma quello amen tanto avevi il cavo e non ci hai speso niente
basta che il cavo sia messo bene e vai tranquillo
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da dexter90 Mer 4 Mar 2020 - 11:48

si il cavo attualmente è della stessa lunghezza per ogni diffusore. Ho preso il cavo e l'ho rifinito al mm Smile anche la spellatura è calibrata. I connettori che uso sono economici e ogni connettore ha due viti di serraggio. Quindi come pensavo mi risparmio i soldi e lascio perdere? cioè non porterebbe a nulla avere un cavo ofc di sezione maggiorata. Come detto il bi-wiring l'ho fatto perchè avevo ed ho ancora cavo in eccesso, quindi non mi costava nulla.

Grazie intanto per le info

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da lello64 Mer 4 Mar 2020 - 11:48

Per come la vedo io si tratta di essere persone equilibrate mentalmente oppure fuori squadro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da dexter90 Mer 4 Mar 2020 - 11:51

lello64 ha scritto:Per come la vedo io si tratta di essere persone equilibrate mentalmente oppure fuori squadro

tradotto in italiano semplice vorrebbe dire? Very Happy

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da sportyerre Mer 4 Mar 2020 - 11:53

....se le casse rimangono all'interno della stessa città in cui risiede l'amplificatore e non superi i 3KW, 2,5mm vanno benissimo
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da nerone Mer 4 Mar 2020 - 11:54

la sezione del cavo potrebbe influire sul suono, più è grande più è la perdita sulle alte frequenze, tra un cavo da 1,5 a 2,5 ho scelto il primo ma è un'opinione soggettiva

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da sportyerre Mer 4 Mar 2020 - 11:57

nerone ha scritto:la sezione del cavo potrebbe influire sul suono, più è grande  più è la perdita sulle alte frequenze, tra un cavo da 1,5 a 2,5 ho scelto il primo ma è un'opinione soggettiva
Effettivamente sopra ai 30MHz ci possono essere influenze
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da dexter90 Mer 4 Mar 2020 - 11:59

ok, in pratica mi avete più o meno consigliato quello che pensavo..... Risparmio i soldi e magari li metto da parte per qualche futuro upgrade. Lo stesso discorso potrebbe valere per gli rca? nel caso apro un thread per quelli, ma non credo ne valga la pena

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da lello64 Mer 4 Mar 2020 - 12:01

No non ne vale la pena vale... lo stesso discorso
Se stai bene usa quelli che hai
Se sei fuori squadro investici dei soldi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da dexter90 Mer 4 Mar 2020 - 12:03

ok. Grazie a tutti. Rinuncio ad un "upgrade" dei cavi.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da mumps Mer 4 Mar 2020 - 12:10

l'unico vero upgrade sono questi

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Immagine

finchè non te li potrai permettere tieniti i tuoi
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da sportyerre Mer 4 Mar 2020 - 12:12

mumps ha scritto:l'unico vero upgrade sono questi

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Immagine

finchè non te li potrai permettere tieniti i tuoi

..e chissà cosa c'è dentro in quel rigonfiamento onero? Un pollo arrosto?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da dexter90 Mer 4 Mar 2020 - 12:13

ahaahahahahahhahahaha dai mi vendo la casa per cambiare il cavo.... ma poi dove lo metto l'impianto se vendo la casa???? Ironic

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da mumps Mer 4 Mar 2020 - 12:14

ahah y sembra proprio un pollo da rosticceria : D
forse funziona da scaldapranzo
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da mauro76 Dom 8 Mar 2020 - 15:06

In effetti però un cavo di potenza in OFC, anche un 99,99% senza andare a cercare percentuali improbabili, potrebbe rivelarsi un ottimo upgrade (nel limite del possibile) rispetto ad esempio ad un cavo in Alluminio ricoperto Rame, tipo gli Hama.... ovviamente da provare nel proprio impianto prima di formulare qualsiasi giudizio.

mauro76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.02.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ronchi dei Legionari (GO)
Impianto : Sezione Analogica:
Pro-Ject Primary, Pro-Ject Phono Box DS2, Pro-Ject Power Box MaiA
Sezione Digitale:
TASCAM CD-500, Pioneer BDP-X300
Preamplificarore/DAC: Rotel RC-1572
Amplificatore Finale: Rotel RB-1552 MkII
Diffusori: Klipsch RP-160M su stand artigianali
Subwoofer: SVS SB1000
Cavi di Segnale: Neo Oyaide, AudioQuest
Cavi di Potenza: Tellurium Q Ultra Blue
Cavi di Alimentazione: Oehlbach Powercord C13, Oehlbach Powercord C7, AudioQuest NRG-X2
Multipresa di Alimentazione professionale con componenti Vimar






Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da Giacinto Dom 8 Mar 2020 - 17:37

Sinceramente OFC, o meno, poco importa!
Sezioni adeguate per i cavi audio?
Avete mai sentito parlare dell'effetto "pelle" dove la corrente scorre solo sulla parte superficiale del cavo ignorando le parti più interne? E altri effetti deleteri e amenità varie?
Si va dai discorsi da bar fino a quelli più fantascientifici!
La teoria dei supercavi? Non abbiamo platino, ne oro, ne argento puro a disposizione, quindi?
Se proprio si vuole un super cavo fatto in casa bastano anche quattro fili di buon rame con sezione ognuno da 1,5mm e appaiarli in coppia per fare il polo positivo e il polo negativo. I quattro cavi devono essere sempre contigui, cioè messi vicino tra loro: a tal punto vanno benissimo i cavi quadripolari già pronti. Il risultato da ottenere è quello di abbassare i valori caratteristici soprattutto d'induttanza e capacità, propri del cavo. Non usate terminazioni meccaniche aggiuntive, ma collegate direttamente il tutto a rame nudo. Meno c'è e meno influisce a vantaggio della Vera Trasparenza!
Provare per credere!

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da lello64 Dom 8 Mar 2020 - 17:45

Giacinto ha scritto:
Avete mai sentito parlare dell'effetto "pelle" dove la corrente scorre solo sulla parte superficiale del cavo ignorando le parti più interne? E altri effetti deleteri e amenità varie?

l'effetto pelle come ho spiegato diverse volte non è una invenzione
ad esempio a me mi si accappona quando leggo la parola mogami.... è più forte di me....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da Giacinto Dom 8 Mar 2020 - 18:04

Esattamente... Questione di Money😁

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da lello64 Dom 8 Mar 2020 - 18:12

money per chi li vende... per chi li acquista io parlerei di ignoranza riguardo ai fenomeni elettrotecnici
ma c'è di più se siamo arrivati a considerare anche l'estetica del cavo
si perché c'è anche chi dice di comprare un dato cavo sapendo che non da un apporto sonoro solo perché è grosso e perché sembra audiograde
è il caso ad esempio di cavi di alimentazione cinesi esteticamente audiophile a 20 euro
ora... che possiamo dire di persone del genere?
io non mi pronuncio per rispetto e perché sono educato... però... dio bono... mi si accappona la pelle... parlo di gente grande di età eh... non di ragazzini....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da Giacinto Dom 8 Mar 2020 - 18:19

Lello64 che c'è voi fa? Il mondo é bellissimo perché vario 😵
Purtroppo ognuno cerca sicumere escamotage a prezzi bassi, quelli più facoltosi ricorrono a "certezze" danarose🤯

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da lello64 Dom 8 Mar 2020 - 18:24

no no... non sempre funziona così
uno può essere facoltoso ma non scapocchione e usare cavi normali in un impianto milionario
questa follia ha portato a dire cose tipo "ma in un impianto così puoi usare la piattina rosso nera"?
così come c'è il poveraccio che fa delle rinunce per avere il cavo costoso
questa malattia è trasversale
nel nostro piccolo dobbiamo cercare di contenere i focolai che si vengono a creare cercando di non fare infettare i nuovi venuti... e qui nel nostro piccolo devo dire che lo facciamo abbastanza bene
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da Giacinto Dom 8 Mar 2020 - 18:28

👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Pienamente d'accordo

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da dexter90 Lun 9 Mar 2020 - 12:04

ciao a tutti, aggiorno dicendo che un mio amico mi ha voluto regalare per il compleanno 15 metri di cavo ofc da 4mm. Aveva sentito che stavo valutando la cosa e non sapendo cosa regalarmi ha optato per questo. Ora vi chiedo cosa faccio??? effettuo il reso e prendo qualcos'altro o li monto punto e basta???

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da Giacinto Lun 9 Mar 2020 - 12:32

Tanto hai fatto, che alla fine? Cosa ci fai adesso? E se il tuo amico se la prende a male😁?? Comunque reputa tu cosa é meglio per le tue orecchie e per le tue convinzioni
Io ho, le mie, di orecchie e... le mie idee. Non mi sento di dirti cosa fare, ma a buon cuore a caval donato...... fatti un po' di conti

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm Empty Re: Dubbio su cambio cavi di potenza. Da 2.5mm a 4mm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.