T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altro giretto al Media World

+15
geppe74
madqwerty
mgiombi
Barone Rosso
mobius
Wolfgang
nd1967
Silver Black
Cyan
pincellone
MaurArte
maurizio3929
DACCLOR65
Andrea Gianelli
Mulo
19 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Ven 3 Apr 2009 - 18:39

Stavolta, una settimana dopo, ho ascoltato (meglio) le Canton GLE420 e le ho confrontate con le Chario Silhouette 100 e 200 (329 e 399 euro, le Canton 299).



Ho anche confrontato meglio Pioneer A-209R (189€) con Yamaha AX-497 (349€). Comincio da qui...

Stavolta, grazie alla musica più interessante (con un cantante non meglio identificato dalla voce non anni luce distante da quella di Tom Waits, anche se assai meno classe) e pulita, e ai circuiti di loudness disinseriti & tastini direct premuti, ho apprezzato molto meglio la differenza fra i due.

Ebbene, il Pioneer è più solido e lineare, non c'è nessuna porzione dello spettro che prevalga. Il piano suona "grande". Lo Yamaha, nonostante la sua potenza doppia, suona come più esile, con un piano più piccolo e metallico. La voce è molto limpida nello Yamaha, forse un pelino, giusto un pelino più che nel Pioneer, forse solo per il bilanciamento che la proietta in avanti nella sua porzione di frequenze più alta.

Insomma va meglio il mio "piccolo" Pioneer. Suspect



Quanto alle casse, dico subito che il Pioneer va benissimo colle GLE420 con il loro suono ben lucido ed aperto sui medi. Le Silhouette 100 e 200 (meglio le 100 per la timbrica vocale, le 200 erano più spente sulla voce) hanno il tipico suono Chario. Un suono simile a quello del mio Pioneer con il loudness inserito: bassi non profondi accentuati, come la parte alta della gamma media. Il che può essere interessante, ma certo lì in negozio si armonizzava meglio col suono dello Yamaha.

In ogni caso preferisco il suono di Pioneer + GLE420 a quello di Yamaha + Silhouette 100 (o 200).


Le altre casse sentite nella puntata precedente, JMLab e Polk Audio, non le ho più ascoltate perchè chiaramente non erano all'altezza delle Canton (anche secondo questo commesso, diverso, e più preparato, di quello precedente), e delle Chario.


Insomma, non da disprezzare ma particolari le Chario (dalla più che buona limpidezza comunque, ma con i bassi profondi meno presenti rispetto alle Canton, le Silhouette 100, dalle stesse dimensioni esterne delle Canton ma woofer da 13cm), e sempre, anzi ancor più convincenti le Canton.

E un Oki al mio Pioneer, che pilotava tutto (e suonava) come fosse lui ad avere la potenza doppia. Lol eyes shut
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Ven 3 Apr 2009 - 20:25

Non interessa a nessuno Mmm Crying or Very sad


Ma per me è stata più rivelatrice questa volta che non la precedente...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 3 Apr 2009 - 21:44

Mulo ha scritto:Stavolta, una settimana dopo, ho ascoltato (meglio) le Canton GLE420 e le ho confrontate con le Chario Silhouette 100 e 200 (329 e 399 euro, le Canton 299).



Ho anche confrontato meglio Pioneer A-209R (189€) con Yamaha AX-497 (349€). Comincio da qui...

Stavolta, grazie alla musica più interessante (con un cantante non meglio identificato dalla voce non anni luce distante da quella di Tom Waits, anche se assai meno classe) e pulita, e ai circuiti di loudness disinseriti & tastini direct premuti, ho apprezzato molto meglio la differenza fra i due.

Ebbene, il Pioneer è più solido e lineare, non c'è nessuna porzione dello spettro che prevalga. Il piano suona "grande". Lo Yamaha, nonostante la sua potenza doppia, suona come più esile, con un piano più piccolo e metallico. La voce è molto limpida nello Yamaha, forse un pelino, giusto un pelino più che nel Pioneer, forse solo per il bilanciamento che la proietta in avanti nella sua porzione di frequenze più alta.

Insomma va meglio il mio "piccolo" Pioneer. Suspect
Hello A mio avviso infinitamente meglio, caro Mulo: il Pioneer è un buon amplificatore a mosfet con accoppiamento in continua, mentre Yamaha ha una circuitazione che nessuno conosce e, cosa più triste, una riproduzione sonora asciutta e senz'anima.
Pensa che il principale successo della classe T tra gli appassionati più attenti e preparati deriva proprio dalla ricchezza armonica e dalla fluidità che spesso mancano persino in amplificazioni di costo molto elevato.
Le tue considerazioni sopra riportate dimostrano che hai buon orecchio e ti basi su ciò che c'è nella musica vera, più che alle differenze tra un componente e l'altro.


Mulo ha scritto:Quanto alle casse, dico subito che il Pioneer va benissimo colle GLE420 con il loro suono ben lucido ed aperto sui medi. Le Silhouette 100 e 200 (meglio le 100 per la timbrica vocale, le 200 erano più spente sulla voce) hanno il tipico suono Chario. Un suono simile a quello del mio Pioneer con il loudness inserito: bassi non profondi accentuati, come la parte alta della gamma media. Il che può essere interessante, ma certo lì in negozio si armonizzava meglio col suono dello Yamaha.

In ogni caso preferisco il suono di Pioneer + GLE420 a quello di Yamaha + Silhouette 100 (o 200).


Le altre casse sentite nella puntata precedente, JMLab e Polk Audio, non le ho più ascoltate perchè chiaramente non erano all'altezza delle Canton (anche secondo questo commesso, diverso, e più preparato, di quello precedente), e delle Chario.


Insomma, non da disprezzare ma particolari le Chario (dalla più che buona limpidezza comunque, ma con i bassi profondi meno presenti rispetto alle Canton, le Silhouette 100, dalle stesse dimensioni esterne delle Canton ma woofer da 13cm), e sempre, anzi ancor più convincenti le Canton.

E un Oki al mio Pioneer, che pilotava tutto (e suonava) come fosse lui ad avere la potenza doppia. Lol eyes shut
Oki Sempre più d'accordo: vedi, mi riporti alla mente una prova "alla cieca" che io condussi da ragazzino, nei primissimi anni novanta, presso la sala d'ascolto (quando ancora c'era) di un centro Trony della mia zona. Ebbene, tenendo fissa una coppia di Chario Hiper 3 e un lettore cd entry-level, selezionavo i vari ampli (già tutti regolati in modo da dare la medesima potenza) con l'apposita console: il mio cd di Vivaldi suonava pessimamente con gli H/K (allora considerati un punto di riferimento), poco meglio con i Rotel e via via crescendo con gli integratini giapponesi, a partire dai Pioneer passando per i Sony (non all'altezza dei Pioneer ma migliori dei due blasonati citati all'inizio) sino ad arrivare al vincitore assoluto (anche a detta dei presenti, all'unanimità), un Technics SU-V300, il più economico in catalogo.
Anni dopo mi capitò per caso di ascoltare delle vecchie Chario TS2513 a sospensione pneumatica con un integratino Grundig V1700, che le faceva suonare magnificamente, alla faccia di chi sostiene che siano casse che richiedono amplificazioni dai 50 watt in su: non è questione di potenza, ma di circuitazione: già che sei in quest'ottica prova una Fenice 20 alimentata a batteria, lasciala suonare qualche decina di ore e poi aggiornaci sui risultati. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da DACCLOR65 Ven 3 Apr 2009 - 21:54

Mulo ha scritto:

Insomma va meglio il mio "piccolo" Pioneer. Suspect


E te pareva! Hehe Hehe Hehe
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Ven 3 Apr 2009 - 21:56

Bè insomma, che lo Yamaha fosse asciutto e senz'anima io non lo direi. Invece pareva ben liquido e spontaneo nel suo suono... Solo "troppo" spontaneo. Le Canton non lo perdonavano; le Chario Silhouette 100, con il loro suono un po' freddo e "scuro" (a livello di sensazione, perchè gli alti erano ben presenti), invece suonavano più che bene con lo Yamaha.

Secondo me, in hi-fi è tutta questione di abbinamenti. In questo caso particolare, lo Yamaha semplicemente non andava bene con le Canton, come il Pioneer non mi/si esaltava con le Chario. Non si possono stabilire dei valori assoluti - tutto dipende dal contesto.


Parlando di contesto... Non so mica come il/la Fenice possa pilotarmi le Canton GLE420 da 86,5 dB dichiarati di efficienza. Mmm
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Ven 3 Apr 2009 - 22:09

Ah dimenticavo... Ho sentito un attimo anche delle (nuove, credo) Infinity dalla base trapezioidale e la "testa" smussata (non sono in legno, mi ha detto), sempre da scaffale; 479 euro la coppia.

Beh... Boh, il suono era tutto meno che privo di strane risonanze indesiderate, e mancavano totalmente i bassi profondi. L'esatto opposto delle Canton (evidentemente dotate anche di un mobile ben sordo). Chissà di cosà sono fatti quegli strani cabinet...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da maurizio3929 Ven 3 Apr 2009 - 23:06

Mulo ha scritto:
Parlando di contesto... Non so mica come il/la Fenice possa pilotarmi le Canton GLE420 da 86,5 dB dichiarati di efficienza. Mmm
Che ti costa provare? Alle brutte la rivendi a poco meno di quanto l'hai pagata.
Potrebbe regalarti qualche buona sorpesa Wink Wink Wink
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 8:10

I soldi che vorrei risparmiare per i diffusori.

Riguardo alle belle sorprese, aspettiamo che succedano! Suspect Smile

Magari lo/la provo. Ancora una volta però, il mio Pioneer non mi lascia a desiderare altri amplificatori economici.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 4 Apr 2009 - 8:42

maurizio3929 ha scritto:
Mulo ha scritto:
Parlando di contesto... Non so mica come il/la Fenice possa pilotarmi le Canton GLE420 da 86,5 dB dichiarati di efficienza. Mmm
Che ti costa provare? Alle brutte la rivendi a poco meno di quanto l'hai pagata.
Potrebbe regalarti qualche buona sorpesa Wink Wink Wink
Appunto, caro Mulo, dai retta al buon Maurizio: hai appurato tu stesso che non è tanto una questione di potenza: così come un buon integratino in continua da 25-30 watt non ha mai problemi di pilotaggio (Nikko, Pioneer, Grundig, NAD, così come i vecchi DC Servo Akai, Marantz, Sansui e Hitachi ne sono validi esempi), allo stesso modo classe T basati sul TA2024, se ben alimentati (vedi batteria), possono fare ancor meglio.
Recente il caso di un amico di famiglia che, passando dal suo vecchio e ottimo Nikko alla Fenice 20, ha ottenuto un ulteriore e notevole miglioramento. Wink
D'altro canto una Fenice 20 liscia costa 27 euro ed una batteria per auto (magari non più in grado di accendere, ma comunque idonea ad alimentare l'ampli) è facilmente reperibile: dai, prova e facci sapere!

PS: fior di appassionati col semplice T-Amp originale hanno ridato voce alle loro vecchie AR, sentendole suonare come mai le avevano sentite prima.


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Sab 4 Apr 2009 - 8:53 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 8:46

Beh, veramente il Pioneer A-209R ha 44W RMS per canale su 8 ohm. Misurati da Audioreview (sul precedente A-207R).


Proverò, proverò...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 4 Apr 2009 - 8:56

Hello Prova: non posso assicurarti che suonerà più forte, ma magari ancora meglio. Wink

PS: tieni presente che quei chip entrano in specifica dopo qualche ora/decina di ore di funzionamento.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da maurizio3929 Sab 4 Apr 2009 - 11:31

Mulo ha scritto:Beh, veramente il Pioneer A-209R ha 44W RMS per canale su 8 ohm. Misurati da Audioreview (sul precedente A-207R).


Proverò, proverò...

Mulo fallo però...non precluderti questa possibilità. Altrimenti rischi di essere tacciato per una integralista musicale Wink Wink Wink
Magari risparmiando su qualche buon cavo puoi acquistare una Fenice già pronta all'uso...


Ultima modifica di maurizio3929 il Sab 4 Apr 2009 - 11:34 - modificato 1 volta.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 11:32

Ho come la vaga impressione che con quest'ostinazione sugli amplificatori digitali si sia perso di vista l'aspetto più interessante delle mie visite al Media World, e cioè la mia scoperta delle casse Canton.

Vorrei precisare che le Canton suonavano linearissime, diversamente dalle Chario. Riuscivano infatti ad evidenziare le differenze di impostazione sonora fra Pioneer e Yamaha molto meglio delle Chario Silhouette 100.

E' poi impressionante la completezza del suono delle GLE420. All'inizio, sentendole col Pioneer (e purtroppo col loudness attivato, senza saperlo), ho pensato che uno dei subwoofer presenti nella sala d'ascolto fosse rimasto acceso. Eppure le Canton erano collocate su uno scaffale più alto rispetto alle due Chario, quindi erano un po' svantaggiate.

Sono abbastanza sicuro che chiunque sentisse queste GLE420, si disinteresserebbe a qualunque diffusore da pavimento (o non) dal prezzo egualmente economico o anche di meno.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da maurizio3929 Sab 4 Apr 2009 - 11:38

Mulo ha scritto:
Sono abbastanza sicuro che chiunque sentisse queste GLE420, si disinteresserebbe a qualunque diffusore da pavimento (o non) dal prezzo egualmente economico o anche di meno.

Non ho motivo per dubitare su quanto riferisci; alla prima occasione che mi si presenterà chiederò di ascoltarle (sperando che tutti i Mediaworld le abbiano). Comunque porterò con me una tascabilissima Sure modificata (TA2024 pro memoria) ...non si sa mai Ok Ok Ok
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da MaurArte Sab 4 Apr 2009 - 11:45

Maurì tra qualche giorno passa che ti faccio provare l'ampli del mulo... Hehe Hehe
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da maurizio3929 Sab 4 Apr 2009 - 11:53

Ad ogni modo le Canton indicate dal muletto sono queste, per chi ne fosse interessato:
http://cgi.ebay.it/Canton-GLE-420-coppia_W0QQitemZ360131525499QQihZ023QQcategoryZ14991QQcmdZViewItem
Ad un prezzo più abbordabile di quello dei Mediaworld.

P.S. un po' bassina la sensibilità dichiarata: 86.5db


Ultima modifica di maurizio3929 il Sab 4 Apr 2009 - 11:58 - modificato 1 volta.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 4 Apr 2009 - 11:56

maurizio3929 ha scritto:
Mulo ha scritto:
Sono abbastanza sicuro che chiunque sentisse queste GLE420, si disinteresserebbe a qualunque diffusore da pavimento (o non) dal prezzo egualmente economico o anche di meno.

Non ho motivo per dubitare su quanto riferisci; alla prima occasione che mi si presenterà chiederò di ascoltarle (sperando che tutti i Mediaworld le abbiano). Comunque porterò con me una tascabilissima Sure modificata (TA2024 pro memoria) ...non si sa mai Ok Ok Ok
Hello Anch'io sono propenso a crederlo: d'accordo dunque con voi.
Sui presunti amplificatori digitali, beh, per i chip Tripath è una definizione impropria o quantomeno riduttiva: si tratta di amplificazioni (di fatto analogiche) molto particolari, con una innovativa soluzione a livello di controreazione, sigma-delta, fulcro di tale tecnologia e superamento delle precedenti... Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 14:32

Sì però sono amplificatori a modulazione di impulso, "PWM" (pulse width modulation). Correggimi se sbaglio. Se così, per me sono digitali. E' per quello che dissipano così poco calore...


Riguardo alle casse, prendete sempre la mia "relazione" con beneficio d'inventario, perchè inevitabilmente ci vanno di mezzo i gusti di chi parla. A me piacciono i diffusori monitor, e trovo che le Canton lo siano. Certo, ce ne saranno di ancor più rigorosi e precisi, ma ad altre cifre... Per es. mi chiedo se le Magnat Quantum 603, che costano 2 volte tanto, con altoparlanti simili, saranno migliori oppure no.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 14:52

L'altra serie di diffusori economici ma fatti come si deve che ho "individuato", è la serie C by Kef.

Le C3, quelle che mi interessano, hanno praticamente dimensioni identiche a quelle delle GLE420. Esteticamente mi piacciono anche di più. Il woofer è da 13cm, ma l'estensione in basso misurata da Audio Review è soddisfacente, migliore di quella di altri bookshelf con woofer da 13cm.

Il tweeter metallico (alluminio) da 1,9 cm con magnete in neodimio ed estensione dichiarata fino a 40 KHz a -3 dB, è la cosa che più mi piace di questa serie. Anche i bei woofer con i coni in carta trattata (probabilmente con un polimero), e la grande cupola parapolvere (che aumenta l'aria presente all'interno del gruppo magnetico, migliorando il raffreddamento della bobina). E infine i condotti reflex stretti e larghi, frontali (perfetto per me).

Spero di poterle ascoltare... Giusto per non avere solo una scelta possibile.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 15:08

MaurArte ha scritto:Maurì tra qualche giorno passa che ti faccio provare l'ampli del mulo... Hehe Hehe
E te pareva. Prima con QUALITY SOUND, adesso con me...

Il Re Degli Amplificatori sei tu, Maur. afro Happy shock


P.S. Quell'avatar dagli occhi penetranti... ipnotici... anche un po' diabolici... Quando si dice che le coincidenze non esistono. Hello
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da MaurArte Sab 4 Apr 2009 - 15:50

Ho fatto un cambio e tra un paio di giorni avrò il Pioneer A 209R. Vediamo come suona...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 16:02

Mi fa piacere... Facci sapere. Devo decidere se cambiarlo presto oppure tardi.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 20:57

Stavo guardando le caratteristiche delle Chario Silhouette 100...

Pesano 7 Kg l'una e sono profonde 29 cm (reflex posteriore). Le Canton GLE420 pesano 4,6 Kg l'una e sono profonde 26 cm.

Questo rende alquanto straordinaria la prestazione delle seconde rispetto alle prime in quanto a corposità e visceralità del suono. Le Silhouette, come ho accennato, non mancavano certo dei bassi, ma mancavano di quelli profondi.

Evidentemente è anche merito di quel woofer in alluminio da 16 cm, la cui membrana si avvicina molto ad un pistone perfetto. Degno di nota anche il cestello di policarbonato con iniezione di particelle di vetro per irrigidirlo.

Il suono di questo woofer, che dovrebbe esser filtrato a 3 KHz, è incredibilmente privo dei fenomeni di "break up" tipici delle membrane non rigidissime, e insieme delle risonanze di cui soffrivano le prime membrane metalliche. Così almeno sembra all'ascolto, visto che il suono di metallico o di duro non aveva proprio nulla. Fra l'altro l'incrocio col tweeter sembra risolto benissimo, con grande coerenza.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da maurizio3929 Sab 4 Apr 2009 - 21:20

MaurArte ha scritto:Maurì tra qualche giorno passa che ti faccio provare l'ampli del mulo... Hehe Hehe
Volentieri...
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 21:39

Prego prego, fate pure. Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Altro giretto al Media World Empty Re: Altro giretto al Media World

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.