T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Plex DLNA media server e media center

Andare in basso

Plex DLNA media server e media center

Messaggio Da gigihrt il Gio 8 Ott 2015 - 16:34

Ciao a tutti,

volevo segnalare per chi non lo conoscesse questo semplice ma efficace media center e media server DLNA: https://plex.tv/



L'ho scoperto casualmente e, sebbene non ne avessi bisogno, ho provato a giocarci un pò: è probabilmente la soluzione più semplice e veloce per farsi in casa un vero e proprio server multimediale che permette di usufruire di musica, video e foto su tutti i dispositivi casalinghi che abbiamo, e più in generale su tutti i dispositivi che accettano lo standard DLNA.



Il funzionamento è semplice: si installa il programma su un pc (windows, mac, linux o altri), tramite interfaccia web si perdono 5 minuti a configurare tutto previa registrazione gratis (fa tutto da solo, bisogna solo dargli i percorsi delle cartelle contenenti film, musica e foto (possono risiedere sullo stesso hard disk del pc o su un nas, una usb, ovunque), si aspetta che il server indicizzi tutto ed il gioco è fatto.
Tramite un'interfaccia molto pulita ci vengono fornite locandine, descrizioni, caratteristiche tecniche dei nostri file (anche in italiano), con possibilità di fare playlist e tante altre cose.

Da questo momento in poi, tramite la rete di casa, possiamo usufruire dei nostri file da qualsiasi dispositivo vogliamo: da televisori smart (c'è l'app Plex), da tablet, da smartphone, da altri pc in giro per casa, presumo anche da sintoamplificatori o dispositivi simili dotati si supporto dlna, da xbox, da eventuali htpc connessi alla tv ecc, tutto con 2 click di numero.

Ieri sera ad esempio guardavo una puntata di una serie sul tablet mentre su un altro pc c'era una playlist musicale che andava; inutile dire che diventa comodissimo per chi a casa ha bisogno di accedere simultaneamente a più file: noi sul divano che guardiamo un film mentre i marmocchi guardano sul tablet un cartone.. e così via.

Fin quì il funzionamento "classico": in aggiunta possiamo aggiungere dei canali tematici da seguire, possiamo passare alla versione premium a pagamento e aggiungere feature, se abbiamo ip pubblico possiamo addirittura avere a disposizione i nostri file anche all'esterno della nostra rete di casa.

Una gran bella soluzione, comoda e funzionale. Non ho approfondito la parte audio, ma all'inizio ci viene chiesto se usare l'audio tramite hdmi o ottico. Magari si possono fare delle prove.

Hello
avatar
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 436
Provincia (Città) : Roma
Impianto : Pc - HRT Music Streamer II+ - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum