T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

+21
zenit
rattaman
Albers
cucicu
alessi89
pallapippo
axe
valvolas
Jourawsky
lello64
sonic63
fritznet
francoiacc
n.enrico
Patrick
Alessandro LXIV
donluca
emmeci
thepescator
flovato
mau749
25 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da fabe-r Ven 9 Mar 2012 - 9:09

scusate,
ma i cavi di Mau, quelli nel tubetto, sono con due banane per tubetto perchè sono bi-wiring?
O basta lo smalto di rivestimento del rame per non mandare in corto tutto?
grazie
fabe-r

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Marco Ravich Ven 9 Mar 2012 - 10:15

Volevo intervenire sull'uso degli olii in ambito elettrico/elettronico, riportando quanto scritto su questa pagina di Wikipedia:
Sempre nel campo dell'elettrotecnica questi oli sono utilissimi per la loro praticamente nulla conducibilità elettrica, infatti vengono usati come isolanti "liquidi" tra tralicci e cavi, ad esempio al posto degli isolanti in vetro o ceramica, per impedire che anche il traliccio stesso venga elettrificato dal cavo che supporta.

Negli ultimi anni si è assistito all'utilizzo di olii minerali per il raffreddamento di Personal Computer. I vantaggi legati all'utilizzo di questi sistemi sono diversi. La paraffina liquida consente un assorbimento di calore sei volte piu' veloce rispetto all'aria. Il sistema risulta piu' silenzioso per la mancanza di ventole di raffreddamento. Il sistema risulta piu' affidabile in quanto la mancanza di ventoline o sistemi di raffreddamento a liquido preclude la possibilità' che questi si guastino improvvisamente portando ad un conseguente guasto delle componenti interne al PC non più raffreddate.

Quindi - almeno sulla carta - l'impiego di olii milerali non sarebbe poi così "fuori luogo"... anzi, io qualche tempo fà pensavo addirittura di "affogare" un'ampli !

https://www.tforumhifi.com/t3458-classe-t-ad-olio
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da luigigi Ven 9 Mar 2012 - 11:51

donluca ha scritto:
francoiacc ha scritto:La psiocoaucustica e' un fattore determinante

Vorrei sottolineare questo punto, in quanto il nostro apparato uditivo (come anche gli altri sensi) è estremamente suscettibile.



Ovviamente non andate a dire queste cose in giro, sennò vi tireranno fuori pure poltrone e divani audiofile Hehe Hehe
Mah... non so.... di certo posso dire che all'acquisto del mio impianto, sostituendo i cavi che poi (sig) ho acquistato con dei MIT che allora costavano £ 1.500.000, la differenza si sentiva eccome. Anche la mia ex di allora (per nulla audiofila) se ne accorse subito. Nei Mit però c'è quel famoso scatolotto con, credo, resistenze (e forse induttanze) di compensazione.
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da flovato Ven 9 Mar 2012 - 13:15

Marco Ravich ha scritto:
Quindi - almeno sulla carta - l'impiego di olii milerali non sarebbe poi così "fuori luogo"...

Ho sentito un cavo sott'olio di fabbricazione cinese Sick , buono per il gatto. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Marco Ravich Ven 9 Mar 2012 - 14:28

flovato ha scritto:Ho sentito un cavo sott'olio di fabbricazione cinese Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 1741 , buono per il gatto. Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 962443
...occhio che se lo rompe magari si avvelena...

Comunque con che tipo di olio era costruito ?

In qualsiasi caso io intendo sempre per un'uso DIY !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da mau749 Ven 9 Mar 2012 - 19:44

fabe-r ha scritto:scusate,
ma i cavi di Mau, quelli nel tubetto, sono con due banane per tubetto perchè sono bi-wiring?
O basta lo smalto di rivestimento del rame per non mandare in corto tutto?
grazie
fabe-r

Quelli con le due banane sono cavi di potenza ed evidentemente le banane sono il positivo ed il negativo del segnale.

Lo smalto del rivestimento serve proprio ad isolare: sono gli stessi cavi impiegati negli avvolgimenti dei trasformatori che evidentemente in corto non vanno...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da fabe-r Sab 10 Mar 2012 - 7:11

grazie mau,
come ben sai l'ignoranza è una brutta bestia, ma l'importante è saperlo e chiedere spiegazioni;
inoltre qui, tra cavi esattamente di lunghezza uguale (velocità della luce?), isolanti ad aria di maestrale sardo con la luna piena, e calze di cotone tessuto da vergini, pensavo che lo smalto fosse pochino come isolante oppure che fossero due tubetti per cassa... e poi neanche indicavi la cava d'estrazione del talco!
Dopo gli star, ecco un altro passatempo alla mia portata.
fabe-r

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da fabe-r Gio 15 Mar 2012 - 16:04

mau749 ha scritto:
fabe-r ha scritto:scusate,
ma i cavi di Mau, quelli nel tubetto, sono con due banane per tubetto perchè sono bi-wiring?
O basta lo smalto di rivestimento del rame per non mandare in corto tutto?
grazie
fabe-r

Quelli con le due banane sono cavi di potenza ed evidentemente le banane sono il positivo ed il negativo del segnale.

Lo smalto del rivestimento serve proprio ad isolare: sono gli stessi cavi impiegati negli avvolgimenti dei trasformatori che evidentemente in corto non vanno...

scusate,
come si fa a levare l'isolamento dai cavi? Se fossero più cavi fini, tipo Litz, non sarebbe meglio?
grazie
fabe-r

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da luigigi Gio 15 Mar 2012 - 16:09

fabe-r ha scritto:
mau749 ha scritto:

Quelli con le due banane sono cavi di potenza ed evidentemente le banane sono il positivo ed il negativo del segnale.

Lo smalto del rivestimento serve proprio ad isolare: sono gli stessi cavi impiegati negli avvolgimenti dei trasformatori che evidentemente in corto non vanno...

scusate,
come si fa a levare l'isolamento dai cavi? Se fossero più cavi fini, tipo Litz, non sarebbe meglio?
grazie
fabe-r

Li gratti e li stagni. Più fini ... forse
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da fabe-r Gio 15 Mar 2012 - 17:13

grazie,
certo se di più e più fini, gratta che ti passa... un bel passatempo.
domandona:
c'è la ricetta, a portata di umano ( o di sub), per "ammorbidire" l'esuberanza in alto del dayton, e nel caso specifico, i cavi intubati che caratteristiche hanno?
grazie ancora

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da fabe-r Gio 22 Mar 2012 - 19:08

mau749 ha scritto:

Quelli con le due banane sono cavi di potenza ed evidentemente le banane sono il positivo ed il negativo del segnale.

Lo smalto del rivestimento serve proprio ad isolare: sono gli stessi cavi impiegati negli avvolgimenti dei trasformatori che evidentemente in corto non vanno...
Celòfatta,
li ho fatti anch'io, con 4 fili da 0,63 e dei tubettini di pvc molto fini che hanno condizionato il diametro del rame, senza riempimenti vari.
Funzionano! Ma quello che più mi perplime è come possano sostituire i tnt star 4 x 1,5. Non ho avuto molto tempo per mettere e levare i due a disposizione, ma ad una prima e veloce impressione non sembra che manchi nulla o che abbiano degli effetti nefasti su qualcosa. Sarò io, sarà il mio miserrimo impiantino, tanto stà che funzionano, sono anche sfiziosi da vedere oltre che da fare e 4 euri di investimento(più banane). Ora proverò con il 12 AWG tipo anti cables; sapete quando uno non ha nozioni tecniche bisogna levare il più possibile (less is more).
grazie ancora
fabe-r

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.