T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

+21
zenit
rattaman
Albers
cucicu
alessi89
pallapippo
axe
valvolas
Jourawsky
lello64
sonic63
fritznet
francoiacc
n.enrico
Patrick
Alessandro LXIV
donluca
emmeci
thepescator
flovato
mau749
25 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 28 Gen 2012 - 8:58

mau749 ha scritto:
Bando alle ciance e vediamo come costruirsi un economicissimo cavo di segnale e vivere felici...
Bene, adesso non resta che farlo ascoltare a qualche orecchio fino del forum per un giudizio disinteressato..... Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da flovato Sab 28 Gen 2012 - 9:36

Entro a gamba tesa... continuo a non comprendere come si possa affermare che i cavi sono tutti uguali.

Mi domando la quantità di cerume che si deve essere accumulata nel tempo per fare una simile affermazione.

Ho VdH, Kimber, Qed e anche il cavo di rete intrecciato di Olivetta e le differenze sono ENORMI tra le varie coppie.

In questo istante sto ascoltandi i Brandeburghesi con i Qed e lo spostamento sulle medie é talmente marcato che tutta la musica si appoggia su quelle frequenze.

É ovvio che i cavi non suonano ma é ovvio che influiscono pesantemente sul risultato finale.... se non é ovvio mi sa che la vostra catena ha qualche problemino.

Sorry per la franchezza. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da cucicu Sab 28 Gen 2012 - 9:43

flovato ha scritto:Entro a gamba tesa... continuo a non comprendere come si possa affermare che i cavi sono tutti uguali.

Mi domando la quantità di cerume che si deve essere accumulata nel tempo per fare una simile affermazione.

Ho VdH, Kimber, Qed e anche il cavo di rete intrecciato di Olivetta e le differenze sono ENORMI tra le varie coppie.

In questo istante sto ascoltandi i Brandeburghesi con i Qed e lo spostamento sulle medie é talmente marcato che tutta la musica si appoggia su quelle frequenze.

É ovvio che i cavi non suonano ma é ovvio che influiscono pesantemente sul risultato finale.... se non é ovvio mi sa che la vostra catena ha qualche problemino.

Sorry per la franchezza. Very Happy

verissimo il discorso dei QED e delle medie. devo ancora capire se questi cavi mi piacciono o no, li trovo adatti solo ad alcuni generi musicali, nonostante nel complesso siano dei cavi ottimi, anzi eccezionali, rispetto al prezzo. scusate l'OT Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Albers Sab 28 Gen 2012 - 10:20

alessi89 ha scritto:scusami ma da quando un campo "elettrico" ne induce uno "elettromagnetico"? Lo sai che non esiste il "vettore induzione Elettromagnetica" ma esistono solo il "vettore induzione elettrico" (D) e "vettore induzione magnetico"(B)??


dai su! quanta pignoleria! Cool è un ing strutturista, chessò, avrà più dimestichezza con analisi elastiche delle sollecitazioni nelle strutture con metodo matriciale, con analisi strutturali delle medesime e ftck, rck del cls, fyk dell’acciao, con tagli, sforzi normali, momenti, travi precompresse, sii pio ... Very Happy



Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Sab 28 Gen 2012 - 10:55

mau749 ha scritto:
Acquistate dall'elettricista sotto casa circa tre metri di doppino telefonico, quel brutto ed insignificante cavetto grigio che serve appunto per i collegamenti delle linee telefoniche casalinghe.
Dividete lo spezzone in tre sezioni uguali da circa un metro ciascuna e sfilate i due conduttori interni.
Vi troverete tre fili con il rivestimento rosso e tre con quello trasparente che sembra dorato solamente perché si vede il rame all'interno.
Per comodità, e poi capirete perché, fate due coppie composte ciascuna da due fili dello stesso colore ed il terzo dell'altro colore e con un po' di pazienza intrecciateli: la classica treccia a tre capi della nonna.
Curate che le maglie siano abbastanza uguali fra loro e non molto strette: dopo qualche prova ci si fà la mano.
A questo punto avete praticamente finito: rimane solo da saldare il tutto ai connettori ma questo va fatto in un certo modo.
Da un lato del cavo unite fra loro i fili dello stesso colore e saldateli insieme al polo freddo (massa) e quello di colore diverso al polo caldo; all'altro capo del filo invece eliminate un pezzetto (un centimetro circa) di uno qualunque dei due fili dello stesso colore curando che il conduttore interno non sia a contatto con le parti metalliche del connettore (si può anche isolarlo con il classico smalto da unghie), saldate l'altro al polo freddo e quello di colore diverso sempre al polo caldo: segnate sul cavo quale dei due connettori ha tutti e due i fili collegati a massa in modo da poterli collegare entrambi nello stesso modo perché questo cavo ha un "verso".
A mio giudizio è un cavo dalla sonorità piuttosto asciutta e definita, giusto per il mio impianto tutto valvole.

Se vi sembrerà troppo freddo, e con lo SS è molto probabile, potrete sempre realizzare la versione con conduttore multifilare.

In questo caso la reperibilità del filo è un po' più problematica e a seconda di quel che si trova i risultati potranno essere anche molto diversi.

Io per alcuni dei miei ho utilizzato questo cavetto in rame argentato e rivestito in teflon reperito da Novarria: http://www.enovaz.it/prodotto-144037/treccia-rame-argarancio-.aspx

Se avrete voglia di sperimentare fatemi sapere le vostre impressioni: poi vi spiegherò qualche ulteriore upgrade.

Scusami ma questo tipo di cavo si faceva già almeno 20 anni fà, sia in ambito commerciale (vedi Kimber Cable) sia in autocostruzione (proprio con il classico doppino telefonico e con cavi dei più vari materiali).
Personalmente ne ho costruiti diversi con vari tipi di conduttore, ma il risultato era sempre abbastanza simile, seppure più o meno trasparente e con una timbrica spostata leggermente verso il basso o verso l'alto a seconda del conduttore usato.
Secondo me dire che è un cavo dalla sonorità asciutta e definita è trattarlo bene, è un cavo che suona secco, senza armoniche in gamma medio bassa e abbastanza tagliente in alto, ma ripeto questa è solo la mia valutazione e non è escluso che in alcuni impianti questo risultato non possa essere un toccasana.
Però nel tuo cavo non comprendo la funzione che ha uno dei cavetti di ritorno del segnale collegato al polo freddo da un lato e non collegato dall'altro, puoi dirmi il motivo?
Resto sintonizzato aspettando i promessi upgrade ( hai visto mai che la dieta mediterranea lo migliori Very Happy ), intanto ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva Clap
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Sab 28 Gen 2012 - 11:20

flovato ha scritto:Entro a gamba tesa... continuo a non comprendere come si possa affermare che i cavi sono tutti uguali.

Mi domando la quantità di cerume che si deve essere accumulata nel tempo per fare una simile affermazione.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Presentato un "necessorio" per migliorare gli ascolti
Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 300

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da mau749 Sab 28 Gen 2012 - 11:35

sonic63 ha scritto:
Scusami ma questo tipo di cavo si faceva già almeno 20 anni fà, sia in ambito commerciale (vedi Kimber Cable) sia in autocostruzione (proprio con il classico doppino telefonico e con cavi dei più vari materiali).
Personalmente ne ho costruiti diversi con vari tipi di conduttore, ma il risultato era sempre abbastanza simile, seppure più o meno trasparente e con una timbrica spostata leggermente verso il basso o verso l'alto a seconda del conduttore usato.
Secondo me dire che è un cavo dalla sonorità asciutta e definita è trattarlo bene, è un cavo che suona secco, senza armoniche in gamma medio bassa e abbastanza tagliente in alto, ma ripeto questa è solo la mia valutazione e non è escluso che in alcuni impianti questo risultato non possa essere un toccasana.
Però nel tuo cavo non comprendo la funzione che ha uno dei cavetti di ritorno del segnale collegato al polo freddo da un lato e non collegato dall'altro, puoi dirmi il motivo?
Resto sintonizzato aspettando i promessi upgrade ( hai visto mai che la dieta mediterranea lo migliori Very Happy ), intanto ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva Clap
Hello

Il terzo conduttore è lo schermo!

Il motivo per il quale è collegato da un solo lato e quindi il motivo per il quale il cavo ha un verso è per evitare anelli di massa.

Come avevo anticipato fin dell'inizio di questa chiacchierata non ho la pretesa di aver inventato nulla né tantomeno di dare giudizi "assoluti" avendo ben chiarito, spero, che il tutto era riferito a situazioni assolutamente personali e limitate ad un ben definito contesto.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Sab 28 Gen 2012 - 11:51

mau749 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Scusami ma questo tipo di cavo si faceva già almeno 20 anni fà, sia in ambito commerciale (vedi Kimber Cable) sia in autocostruzione (proprio con il classico doppino telefonico e con cavi dei più vari materiali).
Personalmente ne ho costruiti diversi con vari tipi di conduttore, ma il risultato era sempre abbastanza simile, seppure più o meno trasparente e con una timbrica spostata leggermente verso il basso o verso l'alto a seconda del conduttore usato.
Secondo me dire che è un cavo dalla sonorità asciutta e definita è trattarlo bene, è un cavo che suona secco, senza armoniche in gamma medio bassa e abbastanza tagliente in alto, ma ripeto questa è solo la mia valutazione e non è escluso che in alcuni impianti questo risultato non possa essere un toccasana.
Però nel tuo cavo non comprendo la funzione che ha uno dei cavetti di ritorno del segnale collegato al polo freddo da un lato e non collegato dall'altro, puoi dirmi il motivo?
Resto sintonizzato aspettando i promessi upgrade ( hai visto mai che la dieta mediterranea lo migliori Very Happy ), intanto ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva Clap
Hello

Il terzo conduttore è lo schermo!

Il motivo per il quale è collegato da un solo lato e quindi il motivo per il quale il cavo ha un verso è per evitare anelli di massa.

Come avevo anticipato fin dell'inizio di questa chiacchierata non ho la pretesa di aver inventato nulla né tantomeno di dare giudizi "assoluti" avendo ben chiarito, spero, che il tutto era riferito a situazioni assolutamente personali e limitate ad un ben definito contesto.

Non capisco come possa funzionare da schermo.

Su questo sono d'accordo, anche se l'area circoscritta dall'anello sarebbe veramente esigua. Mi piacerebbe la doppia sezione per il ritorno perchè ho sempre preferito usare, sia nella costruzione dei cavi che nei cablaggi degli apparecchi, una sezione maggiore per il polo freddo.

Certo, sei stato chiarissimo, la mia era una aggiunta, diciamo "storica" e con le mie considerazioni personali sul suono.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da mau749 Sab 28 Gen 2012 - 12:32

sonic63 ha scritto:


Non capisco come possa funzionare da schermo.

Su questo sono d'accordo, anche se l'area circoscritta dall'anello sarebbe veramente esigua. Mi piacerebbe la doppia sezione per il ritorno perchè ho sempre preferito usare, sia nella costruzione dei cavi che nei cablaggi degli apparecchi, una sezione maggiore per il polo freddo.

Certo, sei stato chiarissimo, la mia era una aggiunta, diciamo "storica" e con le mie considerazioni personali sul suono.
Hello


Lo schermo funziona esattamente come la classica calza perché è intrecciato ai due conduttori di segnale.

Collegare entrambi i lati è un errore perché viene a crearsi una spira chiusa foriera di raccattare tutte le schifezze che viaggiano nell'etere.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Sab 28 Gen 2012 - 14:26

mau749 ha scritto:
sonic63 ha scritto:


Non capisco come possa funzionare da schermo.

Su questo sono d'accordo, anche se l'area circoscritta dall'anello sarebbe veramente esigua. Mi piacerebbe la doppia sezione per il ritorno perchè ho sempre preferito usare, sia nella costruzione dei cavi che nei cablaggi degli apparecchi, una sezione maggiore per il polo freddo.

Certo, sei stato chiarissimo, la mia era una aggiunta, diciamo "storica" e con le mie considerazioni personali sul suono.
Hello


Lo schermo funziona esattamente come la classica calza perché è intrecciato ai due conduttori di segnale.

Collegare entrambi i lati è un errore perché viene a crearsi una spira chiusa foriera di raccattare tutte le schifezze che viaggiano nell'etere.

Sulla spira chiusa, come già ti ho scritto, direi che ci siamo.

Ho capito che tu definisci il terzo cavo uno "schermo" vorrei capire se mi stà sfuggendo qualche legge dell'elettronica per cui i disturbi invece di contaminare tutti e tre i cavi si vadano a scegliere proprio quello che tu definisci "schermo", lasciando puliti i cavi che trasportano il segnale.
Che io sappia la schermatura per essere efficace deve racchiudere l'oggetto da schermare (cavo o circuito elettronico) in uno schermo costituito da un materiale conduttore.
La classica calza racchiude i cavi e li scherma (più o meno efficacemente) dai disturbi a radiofrequenza, il cavo intrecciato agli altri due come fà a schermarli?

Personalmente non ritengo la schermatura dei cavi di segnale una priorità assoluta in hi-fi, (se non per quelli tra testina e pre phono o in ambienti particolarmente disturbati), un cavo può suonare bene o male a prescindere dal fatto che sia più o meno schermato, ma vorrei capire il perchè di quel cavo "appeso".
Hai provato anche senza ? Cambia qualcosa ?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da mau749 Sab 28 Gen 2012 - 15:17

sonic63 ha scritto:

...................

Personalmente non ritengo la schermatura dei cavi di segnale una priorità assoluta in hi-fi, (se non per quelli tra testina e pre phono o in ambienti particolarmente disturbati), un cavo può suonare bene o male a prescindere dal fatto che sia più o meno schermato, ma vorrei capire il perchè di quel cavo "appeso".
Hai provato anche senza ? Cambia qualcosa ?
Hello

Quello che cambia togliendo lo schermo è la geometria del cavo.

Attualmente sto utilizzando cavi bifilari non schermati in solid core smaltato AWG 20 (diametro 8/10) in configurazione leggermente twistata e smorzati con il talco.

Sinceramente non ho mai provato ad utilizzare comunque la treccia ma senza il collegamento dello schermo: proverò.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da rattaman Dom 29 Gen 2012 - 10:43

Io sapevo che si potevano utilizzare il doppino telefonico anche per i cavi di potenza è vero??
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da mau749 Dom 29 Gen 2012 - 11:46

rattaman ha scritto:Io sapevo che si potevano utilizzare il doppino telefonico anche per i cavi di potenza è vero??

Il doppino telefonico è il modo più semplice ed economico per procurarsi il cavo solid core e quindi può comodamente essere utilizzato anche per i cavi di potenza.

Se è vero che la sezione dei cavi di potenza può anche essere ridotta al minimo è altrettanto vero che da solo il doppino è veramente troppo sottile.

Ci sono diverse soluzioni che io ho sperimentato anche con buoni risultati, ad esempio utilizzare sei conduttori (da collegare poi a tre a tre) per ciascun cavo leggermente twistati o meno, oppure tre coppie twistate e successivamente intrecciate.

Come vedi le geometrie sono sempre un po' le stesse e c'è poco da inventarsi ma per ciascuna di essere variano i parametri di capacità ed induttanza del cavo e sono questi valori che fanno "suonare" il cavo in maniera diversa.

Per i cavi di potenza queste differenze sono maggiormente apprezzabili perché le correnti circolanti sono più alte e sono più lunghi di quelli di segnale ma il fenomeno esiste sempre.

Uno degli svantaggi del conduttore del doppino telefonico è la presenza dell'isolante esterno in PVC.

Qualcuno sostiene di sentire differenze a seconda del materiale d'isolamento dei cavi, io non l'ho sinceramente mai apprezzata (ma "mai dire mai") ma comunque sicuramente la presenza del rivestimento non consente geometricamente di avvicinare i cavi oltre il doppio dello spessore del rivestimento stesso e quindi con valori di induttanza e capacità che non potranno scendere al di sotto di un valore minimo.

Una soluzione, che vale per i cavi di potenza ma anche per quelli di segnale, è quella di utilizzare il rame smaltato da avvolgimenti, quello impiegato normalmente per i trasformatori e i motori elettrici.

Lo spessore assolutamente trascurabile dello smalto protettivo lascia quindi maggiori libertà nella scelta delle geometrie.

Attualmente io sto utilizzando un cavo di potenza realizzato proprio con questo materiale: quattro conduttori AWG 20 (8/10 diametro) leggermente twistati infilati in un tubetto di PVC del diametro 20 mm (il classico tubo da irrigazione trasparente) e riempito di talco con funzione di smorzamento.

L'aspetto ancora senza talco è questo:

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Img_8312

mentre finito (ma non rifinito) è questo:

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Img_8313
Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Img_8314

Si può anche realizzare senza talco e con un tubetto di diametro inferiore perché le differenze, pur presenti, non sono poi così tanto evidenti.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da zenit Dom 29 Gen 2012 - 12:15

flovato ha scritto:Entro a gamba tesa... continuo a non comprendere come si possa affermare che i cavi sono tutti uguali.

É ovvio che i cavi non suonano ma é ovvio che influiscono pesantemente sul risultato finale.... se non é ovvio mi sa che la vostra catena ha qualche problemino.

Sorry per la franchezza. Very Happy

Quoto in tutto. preciso, però, che alcuni cavi possono combinarsi meglio rispetto ad altri; ad esempio nella mia catena il cat5 intrecciato risulta più neutro rispetto ai coassiali in varia configurazione. per questi ultimi si ha un'eccessiva enfatizzazione delle medie, un po come descritto per i qued.
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Olivetta Ven 3 Feb 2012 - 9:28

Scusate la domanda forse stupida,

vorrei provare a fare questi cavi di segnale, c' è un motivo per cui ci vuole il doppino?

o in teoria potrei usare i fili del CAT 5 che dovrebbero essergli "superiori" come carateristiche tecniche.

Mille grazie

Andrea

Olivetta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.11.10
Numero di messaggi : 556
Località : Roma
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45

Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355

Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Olivetta Dom 5 Feb 2012 - 11:25

Olivetta ha scritto:Scusate la domanda forse stupida,

vorrei provare a fare questi cavi di segnale, c' è un motivo per cui ci vuole il doppino?

o in teoria potrei usare i fili del CAT 5 che dovrebbero essergli "superiori" come carateristiche tecniche.

Mille grazie

Andrea

E QUINDI??????????

Olivetta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.11.10
Numero di messaggi : 556
Località : Roma
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45

Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355

Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da emmeci Dom 5 Feb 2012 - 11:33

Olivetta ha scritto:
Olivetta ha scritto:Scusate la domanda forse stupida,

vorrei provare a fare questi cavi di segnale, c' è un motivo per cui ci vuole il doppino?

o in teoria potrei usare i fili del CAT 5 che dovrebbero essergli "superiori" come carateristiche tecniche.

Mille grazie

Andrea

E QUINDI??????????

Smile Se parliamo di CAT5 o CAT5e con conduttori solid core e se AWG 24 è la misura per entrambe penso siano equivalenti. Il doppino stagnato è, a mio modestissimo parere, migliore dal punto di vista delle possibili ossidazioni.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Olivetta Dom 5 Feb 2012 - 18:59

emmeci ha scritto:
Olivetta ha scritto:
Olivetta ha scritto:Scusate la domanda forse stupida,

vorrei provare a fare questi cavi di segnale, c' è un motivo per cui ci vuole il doppino?

o in teoria potrei usare i fili del CAT 5 che dovrebbero essergli "superiori" come carateristiche tecniche.

Mille grazie

Andrea

E QUINDI??????????

Smile Se parliamo di CAT5 o CAT5e con conduttori solid core e se AWG 24 è la misura per entrambe penso siano equivalenti. Il doppino stagnato è, a mio modestissimo parere, migliore dal punto di vista delle possibili ossidazioni.
Ciao Mauro

Grazie

Molto gentile.

Olivetta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.11.10
Numero di messaggi : 556
Località : Roma
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45

Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355

Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da valvolas Dom 5 Feb 2012 - 20:53

il doppino telefonico ''classico'' è da 6/10,poi ce ne sono tipologie sempre solid core che arrivano ad 1 mm,sempre twistati in coppia...Comunemente da 1mm è detto ''bronzo''

http://www.ebay.it/itm/CAVO-MATASSA-DROP-WIRE-BRONZO-LINEE-TELEFONICO-RAME-20-METRI-TELECOM-ORIGINALE-/250940341829

http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?family_id=/101/001/PII-002/010/001&brand=PII&mode=details&catalogType=L

il rivestimento è in polietilene,il prezzo non lo so se è compatibile,ho preso la prima immagine che ho trovato,lo vedo adatto alla potenza si usa x condizioni gravose esterne in tlc,non è il max della duttilità occorrono buone forbici per spellarlo una pinzetta x ripiegarlo e mani non da...sartina Laughing


Ultima modifica di valvolas il Dom 5 Feb 2012 - 21:05 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da emmeci Dom 5 Feb 2012 - 20:59

valvolas ha scritto:il doppino telefonico ''classico'' è da 6/10,poi ce ne sono tipologie sempre solid core che arrivano ad 1 mm,sempre twistati in coppia...Comunemente è detto ''bronzo''

http://www.ebay.it/itm/CAVO-MATASSA-DROP-WIRE-BRONZO-LINEE-TELEFONICO-RAME-20-METRI-TELECOM-ORIGINALE-/250940341829

il rivestimento è in polietilene,il prezzo non lo so se è compatibile ho preso la prima immagine che ho trovato

Smile Si, questo è un "drop" quindi adatto anche ad istallazioni esterne, se non si ha bisogno della guaina esterna grigia, ma solo dei conduttori, c'è la classica "trecciola" che sarebbe questa:

http://www.subito.it/telefonia/cavo-doppino-trecciola-telefonico-matassa-rame-250-firenze-34127496.htm

Ciao mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da valvolas Dom 5 Feb 2012 - 21:09

emmeci ha scritto:
valvolas ha scritto:il doppino telefonico ''classico'' è da 6/10,poi ce ne sono tipologie sempre solid core che arrivano ad 1 mm,sempre twistati in coppia...Comunemente è detto ''bronzo''

http://www.ebay.it/itm/CAVO-MATASSA-DROP-WIRE-BRONZO-LINEE-TELEFONICO-RAME-20-METRI-TELECOM-ORIGINALE-/250940341829

il rivestimento è in polietilene,il prezzo non lo so se è compatibile ho preso la prima immagine che ho trovato

Smile Si, questo è un "drop" quindi adatto anche ad istallazioni esterne, se non si ha bisogno della guaina esterna grigia, ma solo dei conduttori, c'è la classica "trecciola" che sarebbe questa:



http://www.subito.it/telefonia/cavo-doppino-trecciola-telefonico-matassa-rame-250-firenze-34127496.htm

Ciao mauro

Non è la stessa cosa,questa che dici tu è la becciola (x i piemontesi) o trecciola (erroneamente x gli altri) la trovi rivestita in drop col nome di ''resite'' stesso diametro 0,6 mm da esterno NON gravoso il Bronzo invece è diverso serve SOLO x palifiche e attraversamenti stradali è da 1mm il 40% in piu'esteticamente in foto si somigliano ma dal vivo e a maneggiarli sono 2 cose MOLTO diverse.. Hehe
Credimi sulla parola,il bronzo nn lo ripieghi a mano,a meno di nn avere due becchi di pinzette al posto delle dita .Se lo chiamano anche autoportante xkè sta su da solo in palifica senza fune di appoggio un motivo c'e'.... Laughing
ps una volta era da 1,25 mm ma credo non esista piu' a meno come fondo di magazzino
da 20 anni si usa la versione light da 1mm..naturalmente solo x le condizioni che ti ho elencato.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da emmeci Dom 5 Feb 2012 - 21:50

valvolas ha scritto:
emmeci ha scritto:
valvolas ha scritto:il doppino telefonico ''classico'' è da 6/10,poi ce ne sono tipologie sempre solid core che arrivano ad 1 mm,sempre twistati in coppia...Comunemente è detto ''bronzo''

http://www.ebay.it/itm/CAVO-MATASSA-DROP-WIRE-BRONZO-LINEE-TELEFONICO-RAME-20-METRI-TELECOM-ORIGINALE-/250940341829

il rivestimento è in polietilene,il prezzo non lo so se è compatibile ho preso la prima immagine che ho trovato

Smile Si, questo è un "drop" quindi adatto anche ad istallazioni esterne, se non si ha bisogno della guaina esterna grigia, ma solo dei conduttori, c'è la classica "trecciola" che sarebbe questa:



http://www.subito.it/telefonia/cavo-doppino-trecciola-telefonico-matassa-rame-250-firenze-34127496.htm

Ciao mauro

Non è la stessa cosa,questa che dici tu è la becciola (x i piemontesi) o trecciola (erroneamente x gli altri) la trovi rivestita in drop col nome di ''resite'' stesso diametro 0,6 mm da esterno NON gravoso il Bronzo invece è diverso serve SOLO x palifiche e attraversamenti stradali è da 1mm il 40% in piu'esteticamente in foto si somigliano ma dal vivo e a maneggiarli sono 2 cose MOLTO diverse.. Hehe
Credimi sulla parola,il bronzo nn lo ripieghi a mano,a meno di nn avere due becchi di pinzette al posto delle dita .Se lo chiamano anche autoportante xkè sta su da solo in palifica senza fune di appoggio un motivo c'e'.... Laughing
ps una volta era da 1,25 mm ma credo non esista piu' a meno come fondo di magazzino
da 20 anni si usa la versione light da 1mm..naturalmente solo x le condizioni che ti ho elencato.

Smile O anche "bicciola" da queste parti, trecciola deriva dal vecchio gergo telefonico per indicare tre conduttori intrecciati per le permute di centrale (a+b+c). Sicuramente il "drop" da palificazione è un'altra cosa, quello che avevi indicato è il "drop" da esterno... per interni, detto anche "politene".
Si è vero quella da 1,25 non si usa più... va' quella da 1 mm.
Comunque rimane il fatto che se non ti serve il rivestimento esterno... vale la pena prendere la tre/bi/be cciola! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da valvolas Dom 5 Feb 2012 - 21:53



Pensavo non ci fosse piu nessuno che si ricordasse la faccenda della bi-trecciola,della serie i sopravvissuti??? Smile

posto le specifiche di quello a 1 mm in bronzo

Conduttore: bronzo senza Cadmio, diametro 1 mm Isolante: politene compatto spessore 0,85
Guaina: PVC grigio, esecuzione penetrante, spessore 1,8 mm
Carico di rottura: 153 Kg
Impiego: impianti di abbonati residenti in periferia o in campagna, utilizzato anche per notevoli distanze in sostituzione di linee aeree in filo nudo o per impianti a carattere temporaneo.
Campate max fino a 45 ÷ 55 m.



Caratteristiche elettriche Unità di misura


Resistenza elettrica Ohm/km
37,5

Resistenza di isolamento MOhm/km 10.000

Capacità a 800 Hz nF/km
66 ± 8%

Attenuazione a 800 Hz dB/Km
1

Spessore isolante mm
0,5

valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da emmeci Dom 5 Feb 2012 - 22:13

valvolas ha scritto:

Pensavo non ci fosse piu nessuno che si ricordasse la faccenda della bi-trecciola,della serie i sopravvissuti??? Smile


Very Happy Sopravvivo... finchè ce la faccio... sopravvivo! Glasses
Ho realizzato diversi cavi di segnale utilizzando il doppini (becciola!) stagnato e debbo dire che vanno... molto bene!
Non ritrovo più il topic dove se ne era parlato, in pratica si tratta di due coppie guidate dal suppurto ad "x" del cat 6 il tutto schermato da calza stagnata, collegamento semibilanciato.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da valvolas Dom 5 Feb 2012 - 22:32

emmeci ha scritto:
valvolas ha scritto:

Pensavo non ci fosse piu nessuno che si ricordasse la faccenda della bi-trecciola,della serie i sopravvissuti??? Smile


Very Happy Sopravvivo... finchè ce la faccio... sopravvivo! Glasses
Ho realizzato diversi cavi di segnale utilizzando il doppini (becciola!) stagnato e debbo dire che vanno... molto bene!
Non ritrovo più il topic dove se ne era parlato, in pratica si tratta di due coppie guidate dal suppurto ad "x" del cat 6 il tutto schermato da calza stagnata, collegamento semibilanciato.
Ciao Mauro

sarebbe interessante provare questo in bronzo che ha caratteristiche elettriche diverse ma spellarlo non è un lavoretto da niente,magari lasciandolo in guaina anche 2x1 polarità,normalmente io uso rg59 ma la faccenda mi incuriosisce soprattutto la diversità del conduttore che nn è rame...mha
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.