T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

+21
zenit
rattaman
Albers
cucicu
alessi89
pallapippo
axe
valvolas
Jourawsky
lello64
sonic63
fritznet
francoiacc
n.enrico
Patrick
Alessandro LXIV
donluca
emmeci
thepescator
flovato
mau749
25 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da donluca Ven 27 Gen 2012 - 19:50

Mi astengo dall'esprimermi in merito alla questione, la mia posizione già la sapete, e colgo l'occasione per condividere nuovamente un documento che dovrebbe mettere a tacere anche il più scettico.

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da mau749 Ven 27 Gen 2012 - 19:51

Esattamente così ma con effetti diversi e più evidenti, credimi, rispetto alla semplice guaina di cotone.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Patrick Ven 27 Gen 2012 - 19:57

Io non metto in dubbio la tua buona fede o la veridicità delle tue parole, metto in dubbio l'esistenza di un orecchio umano in grado di percepire tali differenze. A mio parere il tutto resta credibile quanto l'asino che vola, ma sono sempre pronto a rimangiarmi tutto il giorno che mi verrà dimostrato il contrario.

E non accetto che mi si dica che è il mio orecchio a non percepire le differenze, altrimenti la cosa è credibile quanto le visioni della madonna che alcuni la vedono ed io no! Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da flovato Ven 27 Gen 2012 - 20:00

Vedi cosa succede con l'olio, il suono "si ingrassa".

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 40422610

Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da francoiacc Ven 27 Gen 2012 - 20:11

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Spaghe10

No comment
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da fritznet Ven 27 Gen 2012 - 20:19

Io sono sempre più convinto che nelle modifiche minimali giochi un ruolo rilevante la psicoacustica, nel senso che se siamo convinti (non me ne voglia nessuno) che mettendo l'olio (o altro)nei cavi aumenta la focalizzazione della scena, è probabile che la nostra maggiore attenzione durante l'ascolto farà si che notiamo micro-dettagli mai sentiti prima.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Ven 27 Gen 2012 - 20:19

mau749 ha scritto:
Sezione dei conduttori:
qui cominciano ad entrare in gioco altri fattori che sono un po' più delicati da definire ma sfatiamo subito il concetto che vuole l'equazione: cavi di potenza = conduttore di grossa sezione per evitare attenuazioni del segnale.

Stiamo parlando di conduttori lunghi in media circa 3 metri con resistenze unitarie dell'ordine di qualche decimo di ohm per metro (a meno che non usiate proprio dei capelli) che devono lavorare su segnali impulsivi nel range di frequenza 20-20000 Hz.

Sfido chiunque a misurare (oltre che sentire) qualche differenza causata certamente solo dalla diversa resistenza del conduttore in funzione della sua sezione.
Come giustamente hai detto l'attenuazione del segnale provocata dalla sezione del cavo di potenza è davvero molto bassa.
Ma, e correggimi se sbaglio Very Happy ,
si ricerca una bassa resistenza per motivi ben più importanti.
La resistenza del cavo del cavo di potenza l'altoparlante la vede in serie alla resistenza d'uscita dell'ampli, questo provoca una consistente diminuzione del fattore di smorzamento, maggiore difficoltà dell'ampli ad erogare corrente per seguire le variazioni d'impedenza del diffusore e una variazione del fattore di merito totale dell'accordo del diffusore che soprattutto nei bass reflex (la cassa chiusa è meno sensibile alle variazioni del Qt) ha un 'influenza ben udibile.
Quindi, secondo me, utilizzare cavi di grossa sezione (naturalmente senza esagerazioni mostruose), soprattutto per la via bassa in caso di biwiring, non è nè sbagliato nè inutile.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da lello64 Ven 27 Gen 2012 - 20:20

Patrick ha scritto:Io non metto in dubbio la tua buona fede o la veridicità delle tue parole, metto in dubbio l'esistenza di un orecchio umano in grado di percepire tali differenze. A mio parere il tutto resta credibile quanto l'asino che vola, ma sono sempre pronto a rimangiarmi tutto il giorno che mi verrà dimostrato il contrario.

E non accetto che mi si dica che è il mio orecchio a non percepire le differenze, altrimenti la cosa è credibile quanto le visioni della madonna che alcuni la vedono ed io no! Very Happy

io sono più scettico di te però voglio fare una considerazione.
se tu ammetti che senti meglio con un cavo economico di troniteck in luogo della piattina rosso/nera perchè ti meravigli se uno sente meglio con qualche cavo bizzarro in luogo del cavo economico di troniteck?

esiste un limite dopo il quale sono tutte stronzate? lo sai che ti voglio bene, non è provocazione è sincera curiosità Kiss

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Ven 27 Gen 2012 - 20:25

donluca ha scritto:Eh, se riuscissi a ritrovare quel link farei mangiare la polvere al tuo "rodatore di cavi"... avevo trovato dei "sorreggi-cavo" per i cavi di potenza per far scorrere meglio gli elettroni... se solo riuscissi a ritrovarlo... Hehe

EDIT: eccolo!!! http://www.suono.it/newsdett.php?nid=1547

Ma ce n'era anche un altro che era ancora più assurdo, continuo la ricerca perchè voglio ritrovarlo....

Io non ho quegli aggeggi, perchè non vado a comprare dei pezzi di plexiglass a 78 euro l'uno.
Ma tu hai mai provato a sollevare i cavi di potenza dal pavimento ? Soprattutto in un'ambiente molto disturbato da radiofrequenze ?
Se i cavi di potenza non sono schermati e l'ampli è molto controreazionato potresti anche avere una bella sorpresa. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da donluca Ven 27 Gen 2012 - 20:28

Ehhh quanti fattori, troppi secondo me per averli tutti insieme.
Sicuramente è una possibilità, ma sono casi isolati.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da francoiacc Ven 27 Gen 2012 - 20:32

lello64 ha scritto:
Patrick ha scritto:Io non metto in dubbio la tua buona fede o la veridicità delle tue parole, metto in dubbio l'esistenza di un orecchio umano in grado di percepire tali differenze. A mio parere il tutto resta credibile quanto l'asino che vola, ma sono sempre pronto a rimangiarmi tutto il giorno che mi verrà dimostrato il contrario.

E non accetto che mi si dica che è il mio orecchio a non percepire le differenze, altrimenti la cosa è credibile quanto le visioni della madonna che alcuni la vedono ed io no! Very Happy

io sono più scettico di te però voglio fare una considerazione.
se tu ammetti che senti meglio con un cavo economico di troniteck in luogo della piattina rosso/nera perchè ti meravigli se uno sente meglio con qualche cavo bizzarro in luogo del cavo economico di troniteck?

esiste un limite dopo il quale sono tutte stronzate? lo sai che ti voglio bene, non è provocazione è sincera curiosità Kiss


Io credo che sia su questo labile limite che molte aziende giochino, e oltretutto noi siamo abbastanza facilmente influenzabili.
La psiocoaucustica e' un fattore determinante, sarei veramente curioso di vedere cosa succede facendo una comparativa tra cavi esoterici con costruzioni astruse e cavi onestissimi da 1 euro al mt, mettendo l'udito miracoloso di spalle quindi ignaro di quale cavo ascolta!
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Jourawsky Ven 27 Gen 2012 - 20:40

donluca ha scritto:Mi astengo dall'esprimermi in merito alla questione, la mia posizione già la sapete, e colgo l'occasione per condividere nuovamente un documento che dovrebbe mettere a tacere anche il più scettico.

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Wirejoke2

Laughing Laughing Laughing

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Ven 27 Gen 2012 - 20:41

mau749 ha scritto:Vi sembrerà una cavolata quella dell'olio ma se ci pensate ha una sua ragion d'essere.

Il segnale musicale, che per definizione è variabile nel tempo, al passaggio nel conduttore produce un campo elettrico che a sua volta ne induce uno elettromagnetico che provoca sia pur minime vibrazioni nel sistema.

L'olio (o il talco) funzionano da smorzatori, l'uno viscoso (l'olio), l'altro di massa (il talco): il risultato è che si modificano in maniera abbastanza evidenti le caratteristiche sonore del cavo, ovviamente in un sistema che consenta queste valutazioni e ad un orecchio che sia in grado di percepire queste differenze.

In tanti, dalle orecchie molto fini ma molto scettici, alla fine si sono ricreduti quando li hanno ascoltati.

Io attualmente sto usando "il talco" con conduttori... no questo ve lo dico quando parleremo di farceli 'sti cavi.
Nel primo post hai scritto questo :
<<Si vedono in giro cavi di potenza che assomigliano più a boa constrictor che non a semplici "trasportatori" di segnali: avranno anche resistenza di qualche milliohm per far passare meglio (dicono loro) le basse frequenze ma nessuno si sogna mai di dire quanti guai questa situazione comporti dall'altra parte del range di frequenze>>

Allora cosa pensi che i cavi grossi come boa sono tutto rame ?

Adesso questo :

<<Il segnale musicale, che per definizione è variabile nel tempo, al passaggio nel conduttore produce un campo elettrico che a sua volta ne induce uno elettromagnetico che provoca sia pur minime vibrazioni nel sistema.

L'olio (o il talco) funzionano da smorzatori, l'uno viscoso (l'olio), l'altro di massa (il talco)>>

Oppure sarà che i costruttori cercano di smorzare le vibrazioni come tu pensi di fare con l'olio d'oliva?

Olio d'oliva che, come sappiamo, qualche furbone di cinese ha già pensato di usare, ma da parecchio tempo già.
Forse molti costruttori seri di cavi proprio gli ultimi arrivati non sono, o non?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da donluca Ven 27 Gen 2012 - 20:42

francoiacc ha scritto:La psiocoaucustica e' un fattore determinante

Vorrei sottolineare questo punto, in quanto il nostro apparato uditivo (come anche gli altri sensi) è estremamente suscettibile.

Una prova?
Ascoltate un brano di mattina, col sole che vi illumina la stanza e poi di notte, nell'oscurità totale: vi assicuro che rimarrete sorpresi dalle differenze.

Questo perchè i nostri occhi mandano determinati segnali al cervello e in un ambiente scuro, dove si vede poco, la nostra capacità uditiva si espande per sopperire alla mancanza della vista.

Allo stesso modo influisce, per dire, anche il colore delle pareti delle stanze, ma anche la posizione di ascolto (a parità di altezza, ovviamente, i tweeter devono sempre essere all'altezza delle vostre orecchie), noterete che in una posizione meno rilassata sarete per forza di cose più concentrati e di conseguenza potreste scoprire strumenti e dettagli in alcuni brani ai quali mai avete fatto caso (ma che di fatto sono sempre stati là!!!).

Infine, se non ve lavate le orecchie, ve ritrovate con un bel filtro passa basso attivo, una manna per i sistemi troppo brillanti Hehe Hehe

Ovviamente non andate a dire queste cose in giro, sennò vi tireranno fuori pure poltrone e divani audiofile Hehe Hehe
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Patrick Ven 27 Gen 2012 - 20:43

lello64 ha scritto:

io sono più scettico di te però voglio fare una considerazione.
se tu ammetti che senti meglio con un cavo economico di troniteck in luogo della piattina rosso/nera perchè ti meravigli se uno sente meglio con qualche cavo bizzarro in luogo del cavo economico di troniteck?

esiste un limite dopo il quale sono tutte stronzate? lo sai che ti voglio bene, non è provocazione è sincera curiosità Kiss


Se la piattina è da 0,25mm di sezione può avere problemi oggettivi di conduzione.
Io resto convinto che se facessimo un blind test tra una buona piattina da elettricista, un onesto cavo di buona sezione da pochi euro al metro ed un cavo al plutonio rivestito di polvere di unicorno da 5.000.000.000 di euro al centimetro...di sorprese ne avremmo tante.

Lello, se vieni da me e senza dirmelo mi cambi i cavi di potenza in argento che uso da anni con il malefico cavo rosso/nero...chissà se me ne accorgo Smile

P.S.:diamo inutilmente troppa importanza ai cavi, quando invece è l'ambiente l'unico vero punto fondamentale.

Ti voglio bene anch'io! Kiss
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Patrick Ven 27 Gen 2012 - 20:47

donluca ha scritto:
francoiacc ha scritto:La psiocoaucustica e' un fattore determinante

Vorrei sottolineare questo punto, in quanto il nostro apparato uditivo (come anche gli altri sensi) è estremamente suscettibile.

Una prova?
Ascoltate un brano di mattina, col sole che vi illumina la stanza e poi di notte, nell'oscurità totale: vi assicuro che rimarrete sorpresi dalle differenze.

Questo perchè i nostri occhi mandano determinati segnali al cervello e in un ambiente scuro, dove si vede poco, la nostra capacità uditiva si espande per sopperire alla mancanza della vista.

Allo stesso modo influisce, per dire, anche il colore delle pareti delle stanze, ma anche la posizione di ascolto (a parità di altezza, ovviamente, i tweeter devono sempre essere all'altezza delle vostre orecchie), noterete che in una posizione meno rilassata sarete per forza di cose più concentrati e di conseguenza potreste scoprire strumenti e dettagli in alcuni brani ai quali mai avete fatto caso (ma che di fatto sono sempre stati là!!!).

Infine, se non ve lavate le orecchie, ve ritrovate con un bel filtro passa basso attivo, una manna per i sistemi troppo brillanti Hehe Hehe

Ovviamente non andate a dire queste cose in giro, sennò vi tireranno fuori pure poltrone e divani audiofile Hehe Hehe

Sottoscrivo ed aggiungo che col cambiare della percentuale di umidità dell'aria cambia anche la propagazione delle onde sonore.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Ven 27 Gen 2012 - 21:08

donluca ha scritto:Ehhh quanti fattori, troppi secondo me per averli tutti insieme.
Sicuramente è una possibilità, ma sono casi isolati.
Non credere che siano fattori così rari.
Sulla liscia e pianeggiante superficie del pavimento e delle pareti c'è una concentrazione di onde elettromagnetiche molto più alta di quella interna alla stanza.
Quanto agli amplificatori controreazionati stendiamo un pietoso velo.
E poi....qualche migliaio di euro di cavi ... non è bello poggiarli per terra. Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da valvolas Ven 27 Gen 2012 - 21:10

Sono molto contento della foto inclusa nella discussione che merita una consderazione notevole Laughing
I cavi sono di rame è il rame che gira è sempre quello,cambia la geometria e un po di differenze nell'ascolto ci sono innegabilmente,ma va considerato che a parte criteri oggettivi universali che possiamo definire ''importanti'' indiscutibili (sezione del cavo di potenza,schermatura dei cavi di segnale etc...) ognuno di noi ascolta con catene diverse,in ambienti diversi e con orecchie diverse (il che il piu delle volte non è solo un problema di meccanica fisiologica dell'organo uditivo,ma anche di tx ed elaborazione nervosa...),e quindi a parità di cavi ognuno di noi posterà immancabilmente commenti di ascolti diversi
Io non credo nei supercavi venduti a prezzo esagerato,nel senso che penso siano con uno scarso ''valore aggiunto'' in proporzione al prezzo,se parliamo di rame e non di argento o altro (chiaramente).Penso che a parte un rodaggio meccanico (delle membrane dei driver) il resto del rodaggio sia la ns ''assuefazione'' al nuovo suono,per questo finiamo x non accontentarci mai..ottenuto un buon risultato dopo un certo lasso di tempo vogliamo migliorarlo e aleee si va avanti...Per lo meno io espongo una mia percezione delle cose,ogni volta che miglioro qlc come componenti nel giro di alc decine di ore ( avolte di piu) di ascolto,non sento piu' le differenze e tendo a inventarmi qlc maccheggio x migliorarlo ancora,vi riconoscete??????? Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da axe Ven 27 Gen 2012 - 21:29

vi dico la mia: parecchi anni fà ho assistito ad un prova al buoi nessuno sapeva che cavi erano! c'erano vari personaggi dell ambiente hi fi nazionale presenti: be il selezionatore di cavi aveva preparato una decina di cavi di segnale,coax,di potenza,ottici,xlr da poco più di 20 € ad oltre 700€ convertito in euro ma allora erano in lire!
be morale della prova pochissimi dei presenti ha percepito i vari cambiamenti di trasparenza ho di velocità ed attenuazione????? Crazy ha fatto una prova con lo stesso cavo posato sul pavimento e poi alzandolo di 20 cm su degli sgabelli voi pensate che se ne sono accorit che era lo stesso cavo! qualcuno grido che era uno spettacolo!!!!!!!!!!
ha volte la suggestione mentale ci mette in testa ciò che non esiste! Orrified





p.s. piccolo aneddoto capitatomi non voglio insegnare a nessuno! solo un umile appassionato Embarassed
axe
axe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.01.12
Numero di messaggi : 94
Località : lombardia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
sintopre: Denon avr-f100 finale 3ch Denon poa-f100 diffusori 5.1 Mission model 70
sorgente: ps3 cavi g&bl-audioquest-supra cuffia Akg k240 monitor

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da sonic63 Ven 27 Gen 2012 - 22:07

axe ha scritto:
be morale della prova pochissimi dei presenti ha percepito i vari cambiamenti di trasparenza ho di velocità ed attenuazione????? Crazy ha fatto una prova con lo stesso cavo posato sul pavimento e poi alzandolo di 20 cm su degli sgabelli voi pensate che se ne sono accorit che era lo stesso cavo! qualcuno grido che era uno spettacolo!!!!!!!!!!
ha volte la suggestione mentale ci mette in testa ciò che non esiste! Orrified
p.s. piccolo aneddoto capitatomi non voglio insegnare a nessuno! solo un umile appassionato Embarassed

Premetto che credo che tu abbia confuso il punto esclamativo con l'interrogativo Very Happy
Perchè se non è così non ho capito quello che vuoi dire. Shocked

Scusami ma nell'aneddoto che racconti dov'è la suggestione ?
Alcuni dei presenti hanno percepito i cambiamenti, quindi c'erano dei cambiamenti, non tutti li avvertivano, e allora? Ognuno ha il suo orecchio, la sua esperienza, il suo modo di ascoltare. Magari confrontando altri cavi anche loro avrebbero avvertito le differenze.

Il cavo sollevato da terra sembrava un'altro cavo, tant'è che dici :
<<voi pensate che se ne sono accorit che era lo stesso cavo!>>(credo sia una domanda retorica)
Dunque sollevare il cavo dal pavimento può fare delle differenze !!

Poi se uno le differenze non le sente, o il suo impianto non gliele fà avvertire...buon per lui, risparmia un pò di soldi. Very Happy


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da lello64 Ven 27 Gen 2012 - 22:32

Patrick ha scritto:
lello64 ha scritto:

io sono più scettico di te però voglio fare una considerazione.
se tu ammetti che senti meglio con un cavo economico di troniteck in luogo della piattina rosso/nera perchè ti meravigli se uno sente meglio con qualche cavo bizzarro in luogo del cavo economico di troniteck?

esiste un limite dopo il quale sono tutte stronzate? lo sai che ti voglio bene, non è provocazione è sincera curiosità Kiss


Se la piattina è da 0,25mm di sezione può avere problemi oggettivi di conduzione.
Io resto convinto che se facessimo un blind test tra una buona piattina da elettricista, un onesto cavo di buona sezione da pochi euro al metro ed un cavo al plutonio rivestito di polvere di unicorno da 5.000.000.000 di euro al centimetro...di sorprese ne avremmo tante.

Lello, se vieni da me e senza dirmelo mi cambi i cavi di potenza in argento che uso da anni con il malefico cavo rosso/nero...chissà se me ne accorgo Smile

P.S.:diamo inutilmente troppa importanza ai cavi, quando invece è l'ambiente l'unico vero punto fondamentale.

Ti voglio bene anch'io! Kiss


grosso modo è la stessa cosa che alla fine faccio anche io. proprio la rosse e nera mi pare troppo.... ma la consapevolezza che in un blind test non mi ci giocherei la casa se me la lo alternassero a quello che monto.
però il bagno d'olio .. mamma mia che mondo bizzarro ... ma se si divertono senza spendere soldi massimo rispetto Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da pallapippo Ven 27 Gen 2012 - 22:36

valvolas ha scritto:Penso che a parte un rodaggio meccanico (delle membrane dei driver) il resto del rodaggio sia la ns ''assuefazione'' al nuovo suono

Quoto.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da mau749 Sab 28 Gen 2012 - 1:43

Ad essere sincero mi aspettavo le vostre reazioni che sono peraltro normalissime e giustificatissime: la schiera degli scettici (la maggior parte) e quella che invece ha qualche dubbio che le cose possano anche essere diverse da come sembrano.

Prima di proseguire è d'obbligo una precisazione: non ho inventato nulla e non sono depositario di alcuna verità assoluta, tutto quello che dico è assolutamente personale e dunque completamente opinabile e si riferisce evidentemente ad un preciso contesto sia per quel che riguarda il sistema impianto/ambiente che per la cultura, l'esperienza, la sensibilità (e quant'altro vorrete aggiungere, nel bene e nel male) di chi scrive.

Certe "sensazioni" non sono quindi "esportabili": per definizione.

Bando alle ciance e vediamo come costruirsi un economicissimo cavo di segnale e vivere felici...

Ancora una cosa: nel contesto di cui parlavo prima io tendo a preferire cavi solid core rispetto ai più tradizionali multifilari ma quello che proporrò è realizzabile con entrambe le tipologie di conduttori anche se, a mio parere, le differenze all'ascolto sono più marcate con il filo rigido: le quantità si riferiscono ad una coppia da circa un metro di lunghezza.

Acquistate dall'elettricista sotto casa circa tre metri di doppino telefonico, quel brutto ed insignificante cavetto grigio che serve appunto per i collegamenti delle linee telefoniche casalinghe.

Dividete lo spezzone in tre sezioni uguali da circa un metro ciascuna e sfilate i due conduttori interni.

Vi troverete tre fili con il rivestimento rosso e tre con quello trasparente che sembra dorato solamente perché si vede il rame all'interno.

Per comodità, e poi capirete perché, fate due coppie composte ciascuna da due fili dello stesso colore ed il terzo dell'altro colore e con un po' di pazienza intrecciateli: la classica treccia a tre capi della nonna.

Curate che le maglie siano abbastanza uguali fra loro e non molto strette: dopo qualche prova ci si fà la mano.

A questo punto avete praticamente finito: rimane solo da saldare il tutto ai connettori ma questo va fatto in un certo modo.

Da un lato del cavo unite fra loro i fili dello stesso colore e saldateli insieme al polo freddo (massa) e quello di colore diverso al polo caldo; all'altro capo del filo invece eliminate un pezzetto (un centimetro circa) di uno qualunque dei due fili dello stesso colore curando che il conduttore interno non sia a contatto con le parti metalliche del connettore (si può anche isolarlo con il classico smalto da unghie), saldate l'altro al polo freddo e quello di colore diverso sempre al polo caldo: segnate sul cavo quale dei due connettori ha tutti e due i fili collegati a massa in modo da poterli collegare entrambi nello stesso modo perché questo cavo ha un "verso".

Il cavo è finito ed alla fine dovrebbe avere questo aspetto.

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Itw210

A mio giudizio è un cavo dalla sonorità piuttosto asciutta e definita, giusto per il mio impianto tutto valvole.

Se vi sembrerà troppo freddo, e con lo SS è molto probabile, potrete sempre realizzare la versione con conduttore multifilare.

In questo caso la reperibilità del filo è un po' più problematica e a seconda di quel che si trova i risultati potranno essere anche molto diversi.

Io per alcuni dei miei ho utilizzato questo cavetto in rame argentato e rivestito in teflon reperito da Novarria: http://www.enovaz.it/prodotto-144037/treccia-rame-argarancio-.aspx

Con questo risultato

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Sign0110

Se avrete voglia di sperimentare fatemi sapere le vostre impressioni: poi vi spiegherò qualche ulteriore upgrade.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da alessi89 Sab 28 Gen 2012 - 2:03

scusami ma da quando un campo "elettrico" ne induce uno "elettromagnetico"? Lo sai che non esiste il "vettore induzione Elettromagnetica" ma esistono solo il "vettore induzione elettrico" (D) e "vettore induzione magnetico"(B)??
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da flovato Sab 28 Gen 2012 - 8:58

Complimenti a tutti i Diyers di cavi... vi ammiro ma credo sia giusto sottolineare che rimanendo entro una fascia ragionevole di 50 euro ci sono valide alternative già pronte.

I costruttori di cavi non sono necessariamente tutti farabutti, ci sono buoni cavi prodotti da ditte oneste.

Ovviamente predico bene e razzolo male perché i miei di segnale sono tutti autocostruiti... non da me Very Happy ma autocostruiti.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi: come farseli da sé e vivere felici... - Pagina 2 Empty Re: Cavi: come farseli da sé e vivere felici...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.