T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

+35
Zio
verderame
ToriAmos
Biagio De Simone
ghiro
LEPORELLO
gaeo
MDT360
furio
belozoglu
Solomon
Luca brh
maran
Occasu
wasky
Stentor
donluca
Mac
thepescator
roby2k
florin
bartman
sonic63
Vella
flovato
Smanetton
Menestrello
vastx
lollipopo
jankovic
adicenter
schwantz34
nd1967
emmeci
grunter
39 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da sonic63 Mer 18 Gen 2012 - 8:07

Vella ha scritto:
Ultima cosa: dissento sul fatto che i classe T siano veloci (ma concordo sulla troppa precisione): io li ho abbandonati proprio perchè non erano veloci, gli mancava quel senso del fluire, il trasporto vitale ritmico che fa della musica ciò che dà senso allo scorrere del tempo. C'erano molti dettagli, chiari, ma in un certo senso slegati.
D'accordissimo con te.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da grunter Mer 18 Gen 2012 - 8:09

Giusto, mi ritrovo in quanto affermato da Vella e quanto da lui riportato.
Effettivamente non è solo questione di assenza di code ma anche di attacchi.
Anche io credevo, prima di ascoltare questo bestione, che i classe T fossero veloci.
Quelli che ho io (ma mi deve ancora arrivare il 3020) non lo sono altrettanto.
D'altra parte, come dicevo all'inizio, mi sembrano armonicamente più completi, almeno sulle alte frequenze.
Voglio dire che se si tira la coperta da una parte ti scopre dall'altra (non so se la cosa cambia andando su cifre per me non possibili).
Tutto si riconduce sempre e comunque a cosa si predilige negli ascolti.
Questo bestione mi ha aperto un tipo di ascolto nuovo, devo ancora stabilire se preferisco questo a quello a cui ero abituato, di sicuro questo senso di presenza/sensazione live è un bel sentire.
Può darsi che alla lunga stanchi... non so... vediamo che succede.
Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da flovato Mer 18 Gen 2012 - 9:06

Vella ha scritto:Ultima cosa: dissento sul fatto che i classe T siano veloci (ma concordo sulla troppa precisione): io li ho abbandonati proprio perchè non erano veloci, gli mancava quel senso del fluire, il trasporto vitale ritmico che fa della musica ciò che dà senso allo scorrere del tempo. C'erano molti dettagli, chiari, ma in un certo senso slegati. Analiticità, non significato complessivo. Molto occidente, poco Oriente. Medicina moderna, non olistica. Mancava il totale che è maggiore della somma delle parti.

Forse è proprio tardi, straparlo...

No, no, parla, parla è tutto molto interessante. Ok

Se gli Hypex li metti sotto T o sotto D non lo so, in ogni caso sono velocissimi.
Per tutti gli altri non posso che quotarti.

Devo pero precisare che il 2024 con tutti i limiti del caso non merita alcuni aggettivi della lista.
Il 2024 non è sicuramente veloce (ovvio che no) non ha controllo del basso ma pur impreciso complessivamente riesce ad essere molto musicale ed ha un suo senso spiccato del ritmo.

Sappiamo entrambi che una volta saggiate le doti di altri tipi di amplificazioni è difficile tornare indietro e quindi condivido più che volentieri il tuo percorso ma il 2024 imho rimarrà e rimane un piccolo prodigio.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da grunter Mer 18 Gen 2012 - 9:29

sonic63 ha scritto:Secondo me non bisogna confondere "secchezza" con velocità, nel senso che un suono senza armonici, diciamo così: tagliato con l'accetta, può essere giudicato un suono veloce.
Sempre a mio parere spesso la distorsione in alta frequenza o la presenza di spurie, di segnali che non dovrebbero esserci (che sempre distorsione è) può essere scambiata per apertura del suono in alto.
Riguardo ad attacco di transienti, velocità e ritmo del suono non dimentichiamo che esistono distorsioni nel dominio della frequenza, ma anche e soprattutto distorsioni nel dominio del tempo. Tali distorsioni (una sorta di jitter analogico) sono spesso evidenti nei giradischi ma affliggono anche tante elettroniche.
Hello

Ciao, intendi che è facile scambiare la distorsione per velocità? Questo non mi quadra tanto. Forse distorsione sulle alte frequenze per apertura/estensione in alto, quello si, ma con velocità non direi (almeno per come intendo io la cosa). Quando parlo di velocità la percepisco anche e soprattutto sulle basse e medio basse frequenze (la prima cosa che mi ha colpito è l'assenza di code ma anche gli attacchi sono molto energici) più che sulle alte.
Insomma il discorso sulla distorsione sulle alte fraintesa con la velocità non mi quadra: nel caso della velocità si parla di tempo, nel caso della distorsione si parla soprattutto di timbrica non corrispondente a quella incisa, dunque siamo in due domini diversi.
Come dovremmo percepire una distorsione nel dominio del tempo?
Dovrebbe essere il jitter per quanto riguarda il digitale ma nell'analogico?
Tutto può essere, cioè che io scambi distorsione per velocità ma... perchè questo maa406 dovrebbe distorcere così tanto?


Ultima modifica di grunter il Mer 18 Gen 2012 - 10:08 - modificato 1 volta.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da Vella Mer 18 Gen 2012 - 10:06

flovato ha scritto:
Devo pero precisare che il 2024 con tutti i limiti del caso non merita alcuni aggettivi della lista.
Il 2024 non è sicuramente veloce (ovvio che no) non ha controllo del basso ma pur impreciso complessivamente riesce ad essere molto musicale ed ha un suo senso spiccato del ritmo.

Sappiamo entrambi che una volta saggiate le doti di altri tipi di amplificazioni è difficile tornare indietro e quindi condivido più che volentieri il tuo percorso ma il 2024 imho rimarrà e rimane un piccolo prodigio.

For sure il 2024 è un prodigio, e me lo sono goduto per un pò.
Però, come dice Federico, è sui bassi sostanzialmente che anch'io prcepisco il PRaT, e il limitato controllo dei T proprio lì è all'origine della sensazione di poca velocità.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da adicenter Mer 18 Gen 2012 - 10:23

Vella ha scritto:
Too many audiophiles and recording engineers seem to feel that the existence of details-keys clicking, fingers striking strings-is almost synonymous with realism. Of course, the system should reproduce these details if they are on the record. But an over-abundance of such detail in a recording or in a system is an immediate tip-off that the recording is too close or that the system is hyping up the highs or mid-highs.

Vostro onore, questa è la mia definizione di ampli Photoshop!
Mi appello alla Corte perché venga tutelato il copyright!

Molto interessante il tutto, approfondirò.

Thx

adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da emmeci Mer 18 Gen 2012 - 10:57

grunter ha scritto:con la velocità non mi quadra: nel caso della velocità si parla di tempo, nel caso della distorsione si parla soprattutto di timbrica non corrispondente a quella incisa, dunque siamo in due domini diversi.

Very Happy Slew-rate:
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_di_risposta
Se ne parlva tanto mooolti anni orsono, tanto che era diventato il "parametro principe" per giudicare gli ampli poi... le cose sembrano essere cambiate, probabilmente perchè l'elettronica a stato solido ha licenziato componenti attivi sempre più... veloci. Ma quando sento fare alcuni discorsi, torna il sospetto che un buon generatore di onda quadra ed un oscilloscopio possano chiarire qualcosa, probabilmente è possibile trovare punti di contato con "l'orecchiometro"! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da grunter Mer 18 Gen 2012 - 11:09

Mauro, non so se ho capito quello che volevi dire... Intendi che la velocità si può misurare con lo slew rate?
Ovviamente si, dico io.
Oppure intendevi altro.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da sonic63 Mer 18 Gen 2012 - 11:12

grunter ha scritto:
sonic63 ha scritto:Secondo me non bisogna confondere "secchezza" con velocità, nel senso che un suono senza armonici, diciamo così: tagliato con l'accetta, può essere giudicato un suono veloce.
Sempre a mio parere spesso la distorsione in alta frequenza o la presenza di spurie, di segnali che non dovrebbero esserci (che sempre distorsione è) può essere scambiata per apertura del suono in alto.
Riguardo ad attacco di transienti, velocità e ritmo del suono non dimentichiamo che esistono distorsioni nel dominio della frequenza, ma anche e soprattutto distorsioni nel dominio del tempo. Tali distorsioni (una sorta di jitter analogico) sono spesso evidenti nei giradischi ma affliggono anche tante elettroniche.
Hello

Ciao, intendi che è facile scambiare la distorsione per velocità? Questo non mi quadra tanto. Forse distorsione sulle alte frequenze per apertura/estensione in alto, quello si, ma con velocità non direi (almeno per come intendo io la cosa). Quando parlo di velocità la percepisco anche e soprattutto sulle basse e medio basse frequenze (la prima cosa che mi ha colpito è l'assenza di code ma anche gli attacchi sono molto energici) più che sulle alte.
Insomma il discorso sulla distorsione sulle alte fraintesa con la velocità non mi quadra: nel caso della velocità si parla di tempo, nel caso della distorsione si parla soprattutto di timbrica non corrispondente a quella incisa, dunque siamo in due domini diversi.
Come dovremmo percepire una distorsione nel dominio del tempo?
Dovrebbe essere il jitter per quanto riguarda il digitale ma nell'analogico?
Tutto può essere, cioè che io scambi distorsione per velocità ma... perchè questo maa406 dovrebbe distorcere così tanto?
Scusami, ma non ho detto che la distorsione può essere scambiata per velocità, ma ho detto che :<<Secondo me non bisogna confondere "secchezza" con velocità, nel senso che un suono senza armonici, diciamo così: tagliato con l'accetta, può essere giudicato un suono veloce.>>
E non ho detto neanche che il tuo ampli non sia veloce Slow Laughing , non lo conosco e non lo giudico, mi fido delle tue impressioni, le mie erano considerazioni più generali.
La mancanza del giusto decadimento armonico delle note può dare la sensazione di un attacco successivo più rapido, ma ripeto sono mie considerazioni generali.
Elevata distorsione in alta frequenza e/o presenza di distorsione rappresentata da armoniche di ordine elevato (provocate di solito da elevata controreazione o da alimentazioni switching poco curate, e molte altre cause) possono dare la sensazione di un suono molto esteso e brillante in alta frequenza, ma solitamente freddo, metallico e stancante. (ancora considerazioni mie in base alle mie esperienze)
Anche la mancanza di velocità e del giusto ritmo musicale è una distorsione, però non nel dominio della frequenza ma del tempo. Ma sempre distorsione è.
Come puoi percepire distorsione nel dominio del tempo ? Gli strumenti acustici non hanno il giusto timbro, hai scritto sopra:<<Il suono è talmente potente/controllato/veloce che per la prima volta ho capito ascoltandolo (e non solo "sapendolo") che il pianoforte è uno strumento a percussione>>
Ecco, se non senti la percussione del martelletto con il giusto attacco c'è anche distorsione nel dominio del tempo.
Prova a far andare il giradischi e poi a rallentare impercettibbilmente la rotazione, che che ascolti è un suono distorto, nel dominio del tempo.
L'ho definito "jitter analogico" perchè comunque è la mancanza del giusto ritmo.
adesso sono al lavoro e non posso dilungarmi (per vostra fortuna Very Happy ), però parliamone, perchè l'argomento è interessante.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da grunter Mer 18 Gen 2012 - 11:25

Ho capito quello che vuoi dire, o almeno credo.

Non ti preoccupare non l'avevo presa come un discorso "ce l'ho più lungo io o te" Laughing

Dunque, se io fino a questo momento non avevo mai sentito la percussione del martelletto del pianoforte la cosa poteva essere indotta da una sorta di distorsione nel dominio del tempo sugli ampli che ho avuto fin'ora.
Potrebbe anche essere dovuta ad un discorso legato alla capacità di pilotaggio del mio nuovo ampli rispetto ai vecchi.
Scusa... mi rendo conto che è la stessa cosa detta sopra in altri termini: quando un ampli non ce la fa introduce distorsione, magari di bassissimo livello e magari nel dominio del tempo, che all'ascolto non associamo alla distorsione tipicamente intesa ma ad un martelletto che emette la nota ma non il suo "martellare".
Mi sembra un ragionamento che ci può stare e anche un aspetto interessante... secondo me ora salta fuori Roberto e dice... ve l'avevo detto.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da bartman Mer 18 Gen 2012 - 11:28

sonic63 ha scritto:... però parliamone, perchè l'argomento è interessante.
Hello

Molto molto interessante! Sono tutt' orec... ehm, occhi Laughing

grunter ha scritto:... secondo me ora salta fuori Roberto e dice... ve l'avevo detto.

Mi inserisco in questo con una postilla Embarassed - sarà evidente a tutti che Roberto non è un gran oratore, ma ha ben altre qualità... - Smile

...ora inizio a capire dai vostri commenti cosa intendeva quando al telefono, tempo fa, mi disse che all'ascolto delle Bergelmir si stava commovendo... Shocked
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da emmeci Mer 18 Gen 2012 - 11:40

grunter ha scritto:Mauro, non so se ho capito quello che volevi dire... Intendi che la velocità si può misurare con lo slew rate?
Ovviamente si, dico io.
Oppure intendevi altro.

Very Happy Federico... secondo me è tempo di far incontrare le "due fazioni" su di un buon terreno di scambio! Non tutti ascoltiamo allo stesso modo e non a tutti piacciono le stesse cose, banale, ma sembra proprio sia così. I professionisti che progettano ampli sicuramente tengono in buonissimo conto il risultato finale: piacevolezza nell'ascolto almeno per un determinato pubblico che proprio qul timbro si aspetta. Ma è altrettanto verosimile che questi progettisti conoscano benissimo l'elettronica e quali sono i parametri da rispettare per avere il risultato cercato! Di certo un ampli che mi trasforma in uscita una onda quadra in un trapezio dai contorni irregolari NON può essere un buon ampli! Si secondo me lo Slew-rate è uno dei parametri che influiscono sul "timing".
Detto questo debbo confessarti che in realtà il AA 406 suona malissimo e trasforma le onde quadre in triangoli isosceli... quindi svendilo al sottoscritto e rimaniamo amici!!! Laughing Hehe
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da Vella Mer 18 Gen 2012 - 11:46

Volevo aggiungere che conta anche il (corretto) contenuto armonico per una percezione entusiasmante del ritmo e dell'attacco. Non solo lo slew rate, che ormai penso sia patrimonio comune degli ampli moderni.
Come dice il tizio del paper di prima, se copriamo i tweeter gli attacchi degli strumenti si ammosciano, la musica perde PRaT. E questo anche nel caso del basso eletttrico o del contrabbasso!!!! Cosa che intuitivamente non dovrebbe. Invece le armoniche superiori anche di strumenti "bassi" contribuiscono alla caratterizzazione dell'attacco della nota.
E consideriamo anche che la percezione timbrica di un suono è definita in larga parte dall'attacco, dal transiente, ovvero dai primi 20 millisecondi o giù di lì.
Se li ritrovo, avevo degli esempi di suoni prodotti da diversi strumenti dacui erano stati tagliati i primi tot millisecondi. Era difficile distinguere un pianoforte da una tromba!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da grunter Mer 18 Gen 2012 - 11:47

emmeci ha scritto:
grunter ha scritto:Mauro, non so se ho capito quello che volevi dire... Intendi che la velocità si può misurare con lo slew rate?
Ovviamente si, dico io.
Oppure intendevi altro.

Very Happy Federico... secondo me è tempo di far incontrare le "due fazioni" su di un buon terreno di scambio! Non tutti ascoltiamo allo stesso modo e non a tutti piacciono le stesse cose, banale, ma sembra proprio sia così. I professionisti che progettano ampli sicuramente tengono in buonissimo conto il risultato finale: piacevolezza nell'ascolto almeno per un determinato pubblico che proprio qul timbro si aspetta. Ma è altrettanto verosimile che questi progettisti conoscano benissimo l'elettronica e quali sono i parametri da rispettare per avere il risultato cercato! Di certo un ampli che mi trasforma in uscita una onda quadra in un trapezio dai contorni irregolari NON può essere un buon ampli! Si secondo me lo Slew-rate è uno dei parametri che influiscono sul "timing".
Detto questo debbo confessarti che in realtà il AA 406 suona malissimo e trasforma le onde quadre in triangoli isosceli... quindi svendilo al sottoscritto e rimaniamo amici!!! Laughing Hehe
Mauro

Ok, il discorso è sempre e solo non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.
Io andavo cercando un suono (quello dell'Adcom) ma volevo prendere un oggetto più nuovo, mi è capitato sto AA che non suona come mi aspettavo ma che mi ha fatto scoprire degli aspetti delle incisioni che non conoscevo. Mi piace? Non mi piace? Mi piace anche se cercavo un suono diverso: dunque va bene comunque. Sono contento di aver scoperto, per le mie limitate conoscenze da ascoltone, un modo di suonare che non conoscevo....

Tenetevi forte che forse domani salta fuori la guerra dei mostri!
Solo finali da 150w in su... sotto so troppo mosci....
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da grunter Mer 18 Gen 2012 - 11:48

Vella ha scritto:Volevo aggiungere che conta anche il (corretto) contenuto armonico per una percezione entusiasmante del ritmo e dell'attacco. Non solo lo slew rate, che ormai penso sia patrimonio comune degli ampli moderni.
Come dice il tizio del paper di prima, se copriamo i tweeter gli attacchi degli strumenti si ammosciano, la musica perde PRaT. E questo anche nel caso del basso eletttrico o del contrabbasso!!!! Cosa che intuitivamente non dovrebbe. Invece le armoniche superiori anche di strumenti "bassi" contribuiscono alla caratterizzazione dell'attacco della nota.
E consideriamo anche che la percezione timbrica di un suono è definita in larga parte dall'attacco, dal transiente, ovvero dai primi 20 millisecondi o giù di lì.
Se li ritrovo, avevo degli esempi di suoni prodotti da diversi strumenti dacui erano stati tagliati i primi tot millisecondi. Era difficile distinguere un pianoforte da una tromba!!!

Dice il saggio che sono tutte considerazioni giuste e condivisibili.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da adicenter Mer 18 Gen 2012 - 11:49

grunter ha scritto:
Tenetevi forte che forse domani salta fuori la guerra dei mostri!
Solo finali da 150w in su... sotto so troppo mosci....

Orgoglio Giostraio!!
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da Menestrello Mer 18 Gen 2012 - 12:06

adicenter ha scritto:
grunter ha scritto:
Tenetevi forte che forse domani salta fuori la guerra dei mostri!
Solo finali da 150w in su... sotto so troppo mosci....

Orgoglio Giostraio!!

Ecco svelato il titolo del thread che verrà aperto domani.
O anche subito, fai te Fede Laughing

[EDIT] mi avete fatto venire la scimmia di sostituire i condensatori nell'Adcom. Maremma bu'aiola Shut up
Ho già mandato un paio di mail per i condensatoroni di ingresso. certo dagli usa ci vorrà un po'.
A meno di spendere 3 o 4 volte tanto e prenderli in europa o di marche blasonate Shocked
Domani lo ascolteremo così come è arrivato.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da florin Mer 18 Gen 2012 - 12:21

emmeci ha scritto: torna il sospetto che un buon generatore di onda quadra ed un oscilloscopio possano chiarire qualcosa

9-10 anni fa ho costruito un ampli con transistori IGBT proposto da Nuova Elettronica, che nella scheda tecnica era liniare da 15hz-100Khz,
ma non si diceva niente dallo slew rate.Sull'oscilloscopio era molto liniare da 15hz-50Khz,ma il suono era impastato perché lo slew rate
molto basso,a mio aviso 12-13V/uS e per questo non l'ho fatto suonare più di un paio di ore.Anche il gainclone ha un suono legermente
impastato perché il suo slew rate e abbastanza basso(sotto 20V/uS),preferisco l'ampli con lo slew rate di almeno 25V/uS.Ma uno slew rate
alto,da solo, non basta perché un ampli suoni bene,ma per me è un punto di partenza,peccato che i produttori che danno questo
parametro sono pochissimi.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da grunter Mer 18 Gen 2012 - 12:33

Menestrello ha scritto:
adicenter ha scritto:
grunter ha scritto:
Tenetevi forte che forse domani salta fuori la guerra dei mostri!
Solo finali da 150w in su... sotto so troppo mosci....

Orgoglio Giostraio!!

Ecco svelato il titolo del thread che verrà aperto domani.
O anche subito, fai te Fede Laughing

[EDIT] mi avete fatto venire la scimmia di sostituire i condensatori nell'Adcom. Maremma bu'aiola Shut up
Ho già mandato un paio di mail per i condensatoroni di ingresso. certo dagli usa ci vorrà un po'.
A meno di spendere 3 o 4 volte tanto e prenderli in europa o di marche blasonate Shocked
Domani lo ascolteremo così come è arrivato.

Ma che vuoi cambiare... aspetta... secondo me i condensatori potrebbero non entrarci una beneamata mazza. E poi se ti ho detto che io andavo cercando il suono del tuo e che no ho trovato un altro perchè devi pensare che l'altro sia meglio... è solo diverso...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da Menestrello Mer 18 Gen 2012 - 13:37

grunter ha scritto:
Menestrello ha scritto:
adicenter ha scritto:
grunter ha scritto:
Tenetevi forte che forse domani salta fuori la guerra dei mostri!
Solo finali da 150w in su... sotto so troppo mosci....

Orgoglio Giostraio!!

Ecco svelato il titolo del thread che verrà aperto domani.
O anche subito, fai te Fede Laughing

[EDIT] mi avete fatto venire la scimmia di sostituire i condensatori nell'Adcom. Maremma bu'aiola Shut up
Ho già mandato un paio di mail per i condensatoroni di ingresso. certo dagli usa ci vorrà un po'.
A meno di spendere 3 o 4 volte tanto e prenderli in europa o di marche blasonate Shocked
Domani lo ascolteremo così come è arrivato.

Ma che vuoi cambiare... aspetta... secondo me i condensatori potrebbero non entrarci una beneamata mazza. E poi se ti ho detto che io andavo cercando il suono del tuo e che no ho trovato un altro perchè devi pensare che l'altro sia meglio... è solo diverso...

Cercavo lo schema circuitale dell'adcom e i manuali di servizio; alla fine li ho trovati e ho trovato anche un bel po' di informazioni interesanti sull'adcom.
In realtà i cap-poni, cioé i cap di livellamento a barilotto, quelli grossi per intenderci, non dovrebbero avere problemi con gli anni. Paradossalmente ci sono dei cap di bypass, peraltro non in tutte le versioni (il mio li ha) che invece tendono a consumarsi più facilmente.
Con pochi euro li posso sostituire facilmente.
Ho anche trovato i cap-poni ad un prezzo onestissimo, quindi eventualmente li cambio comunque.
Ok
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da Smanetton Mer 18 Gen 2012 - 13:55

florin ha scritto:...preferisco l'ampli con lo slew rate di almeno 25V/uS. Ma uno slew rate
alto,da solo, non basta perché un ampli suoni bene,ma per me è un punto di partenza, peccato che i produttori che danno questo parametro sono pochissimi.
Ringrazio tutti per gli illuminanti contributi, e, in particolare, do il "Premio Chiarezza Oggettiva" a Florin.
Ecco, per me, al di là delle percezioni psicoacustiche, "velocità" acquista un senso concreto e misurabile proprio parlando di slew rate Oki
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da sonic63 Mer 18 Gen 2012 - 14:21

Smanetton ha scritto:
florin ha scritto:...preferisco l'ampli con lo slew rate di almeno 25V/uS. Ma uno slew rate
alto,da solo, non basta perché un ampli suoni bene,ma per me è un punto di partenza, peccato che i produttori che danno questo parametro sono pochissimi.
Ringrazio tutti per gli illuminanti contributi, e, in particolare, do il "Premio Chiarezza Oggettiva" a Florin.
Ecco, per me, al di là delle percezioni psicoacustiche, "velocità" acquista un senso concreto e misurabile proprio parlando di slew rate Oki

Come ha detto florin nel post parzialmente citato lo slew rate da solo non basta a fare un ampli (o un'impianto) dal suono rispettoso dei tempi della musica, anche perchè lo slew rate riguarda la velocità di salita della tensione, ma niente ci dice della capacità e velocità nell'erogazione della corrente.
Uguale influenza sul suono(intendo proprio sui parametri " velocità", "ritmo" e "timbro") hanno anche gli sfasamenti introdotti sul segnale dai circuiti e la quantità di controreazione applicata.
Hello


Ultima modifica di sonic63 il Mer 18 Gen 2012 - 14:23 - modificato 1 volta.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da schwantz34 Mer 18 Gen 2012 - 14:21

Vella ha scritto:Volevo aggiungere che conta anche il (corretto) contenuto armonico per una percezione entusiasmante del ritmo e dell'attacco. Non solo lo slew rate, che ormai penso sia patrimonio comune degli ampli moderni.
Come dice il tizio del paper di prima, se copriamo i tweeter gli attacchi degli strumenti si ammosciano, la musica perde PRaT. E questo anche nel caso del basso eletttrico o del contrabbasso!!!! Cosa che intuitivamente non dovrebbe. Invece le armoniche superiori anche di strumenti "bassi" contribuiscono alla caratterizzazione dell'attacco della nota.
E consideriamo anche che la percezione timbrica di un suono è definita in larga parte dall'attacco, dal transiente, ovvero dai primi 20 millisecondi o giù di lì.
Se li ritrovo, avevo degli esempi di suoni prodotti da diversi strumenti dacui erano stati tagliati i primi tot millisecondi. Era difficile distinguere un pianoforte da una tromba!!!

volete un bel fattore timing , un gran PRAT? Fatevi un integrato expo della vecchia guardia, senza scatole aggiuntive, cavi addizionali ...etc etc...

ps: consigliato a chi vuole ascoltare la musica e non il suono dell'impianto... audiofili ,portatori insani di seghe mentali e box swappers patologici prego astenersi...

pps: roba nuova? un ap70, ap80 integrato (piu' neutri e "corretti" come suono rispetto a Exposure) fanno all'uopo, e nessuna ulteriore menata su cavi di alimentazione , cavetti di segnale , e seghe affini...se poi volete andare sul cosidetto "vintage", beh... come dicevo in precedenza ,un claymore di inca tech spacca le terga ai passeri...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da adicenter Mer 18 Gen 2012 - 14:31

schwantz34 ha scritto:
Vella ha scritto:Volevo aggiungere che conta anche il (corretto) contenuto armonico per una percezione entusiasmante del ritmo e dell'attacco. Non solo lo slew rate, che ormai penso sia patrimonio comune degli ampli moderni.
Come dice il tizio del paper di prima, se copriamo i tweeter gli attacchi degli strumenti si ammosciano, la musica perde PRaT. E questo anche nel caso del basso eletttrico o del contrabbasso!!!! Cosa che intuitivamente non dovrebbe. Invece le armoniche superiori anche di strumenti "bassi" contribuiscono alla caratterizzazione dell'attacco della nota.
E consideriamo anche che la percezione timbrica di un suono è definita in larga parte dall'attacco, dal transiente, ovvero dai primi 20 millisecondi o giù di lì.
Se li ritrovo, avevo degli esempi di suoni prodotti da diversi strumenti dacui erano stati tagliati i primi tot millisecondi. Era difficile distinguere un pianoforte da una tromba!!!

volete un bel fattore timing , un gran PRAT? Fatevi un integrato expo della vecchia guardia, senza scatole aggiuntive, cavi addizionali ...etc etc...

ps: consigliato a chi vuole ascoltare la musica e non il suono dell'impianto... audiofili ,portatori insani di seghe mentali e box swappers patologici prego astenersi...

pps: roba nuova? un ap70, ap80 integrato (piu' neutri e "corretti" come suono rispetto a Exposure) fanno all'uopo, e nessuna ulteriore menata su cavi di alimentazione , cavetti di segnale , e seghe affini...se poi volete andare sul cosidetto "vintage", beh... come dicevo in precedenza ,un claymore di inca tech spacca le terga ai passeri...

Ma dai Sergio, un giocattolo unico, definitivo, niente piú da scoprire e niente di cui parlare?
Saremo mica qui per questo?
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da grunter Mer 18 Gen 2012 - 14:35

Per buttarla sul filosofico... a noi interessa il viaggio più della meta...
In realtà il divertimento maggiore sono gli incontri con gli altri, più per la compagnia che per gli strumenti...
Se non si provano cose nuove si perde un pò di gusto nel viaggio.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena - Pagina 2 Empty Re: Advance Acoustics MAA 406 - un bruto nella mia catena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.